Visualizza la versione completa : Skimmer troppo sovradimensionato?
Sono in possesso di un Deltec AP600 nuovo di pacca (ancora nella scatola) acquistato qualche anno fa per un vecchio progetto di un marino a cui ho dovuto in seguito rinunciare causa costi troppo elevati dell'attrezzatura tecnica.
Secondo voi, per la maturazione di un Dennerle Cube 60L gestito a DSB con rocce vive non stabulate, è troppo esagerato?
Vi chiedo questo perché, avendolo gia in casa e potendolo utilizzare esternamente accanto alla vasca (non avendo sump), mi eviterebbe un ulteriore esborso economico e nello stesso tempo potrei utilizzare un prodotto che ho acquistato senza mai utilizzarlo (evitando di "buttar via" 450€)
Lo skimmer lo utilizzerei solo ed esclusivamente per la maturazione e successivamente solo dopo le somministrazioni di fitoplancton vivo in grosse quantità (una volta che la vasca sarà a pieno regime), per eliminare l'eccesso.
Mi dispiace ma non ha senso io cercherei di venderlo e ne prendi uno meglio dimensionato alla vasca. L'acqua oligotrofica può essere un problema. E dosare plancton con uno skimmer così é come non metterlo...
Secondo me lo vendi bene
E' quello che temevo! Le dimensioni e la potenza in effetti mi parevano troppo esagerate.
Per quanto riguarda il plancton: ovviamente lo schiumatoio lo terrei spento per almeno due ore durante il dosaggio e lo utilizzerei solo per eliminare l'eccesso in quanto la mia intenzione era di fare una vasca senza il suo impiego.
Quindi, solo per maturazione vasca e per eliminare l'eccesso di plancton ...
Ciao Ste. In ogni caso con il plancton non inquini assolutamente, al massimo ti fai diventare l'acqua un po' verde ma ne devi mettere una esagerazione
Ciao Pedroju, grazie ancora per la risposta :)
Per quello (metterne un'esagerazione) non ci sarebbero problemi visto che avrei intenzione di coltivare almeno 4 tipi di plancton e quindi ne avrei in abbondanza.
Se mi assicurate che non ci sono problemi, lo skimmer lo utilizzerei solo per la maturazione e per eliminare il plancton in eccesso, al massimo inserisco qualche ottimo filtratore (Tridacne, lima o magari una spugna da mettere al riparo dai led.
Ciao Pedroju, grazie ancora per la risposta :)
Per quello (metterne un'esagerazione) non ci sarebbero problemi visto che avrei intenzione di coltivare almeno 4 tipi di plancton e quindi ne avrei in abbondanza.
Se mi assicurate che non ci sono problemi, lo skimmer lo utilizzerei solo per la maturazione e per eliminare il plancton in eccesso, al massimo inserisco qualche ottimo filtratore (Tridacne, lima o magari una spugna da mettere al riparo dai led.
No aspe! Non ci siamo capiti, é troppo grande! Anche in maturazione non va bene, avresti un acqua troppo magra, lo skimmer toglie l'organico in più ma anche altri elementi che servono alla vasca, x quello sovradimensionato non va bene, anzi se non erro fai dsb, bisogna tenerlo alimentato.... Piuttosto partirei senza con buon movimento e buone rocce vive.
Ah ok!
Perfetto! Allora non lo metto proprio e al massimo acquisto due Turbelle Nanostream 6020 da far andare in simultanea durante la maturazione (o secondo te gia una è più che sufficiente visto che smove 2500l/h ?)
Ti rispondo nell'altra discussione :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |