PDA

Visualizza la versione completa : temperatura estiva

ellomi
17-06-2006, 02:57
ciao a tutti,
ho paura per i miei pesciolini(guppy,platy, cory...) per tutto inverno ho mantenuto la temperatura sui 26 gradi costanti, ma ora con il caldo ho natato che la temperatura e' salita fino ai 28/29 gradi..... -05 Ho staccato del tutto il riscaldatore ma la temperatura e' stabile sui 28.....che debbo fare? va bene così ?l'acquario e' in una buona posizione, non riceve luce diretta e le luci si accendono alle 13 fino alle 21....mi potete aiutare??? -15 -15 grasssie!!!!!!

newgollum
17-06-2006, 10:45
dove sto io l'acqua che non sia alla diretta luce del sole non raggiunge mai quelle temperature...
ma per quanto ne so non dovresti avere problemi per i pesci. l'importante è che non ci siano improvvisi sbalzi: se la temperatura esterna cominciasse ad avere una forte escursione termica, ad esempio, tra il giorno e la notte, nei picchi negativi forse raggiunge temperature troppo basse e questo è deleterio. Se invece sei sicuro che resta stabile, si dice che i guppy arrivino tranquillamente fino a 37 gradi (anche se io sinceramente non ho mai avuto occasione di verificrlo! ;-) ).
se hai un buon termostato non ci sarebbe neanche bisogno di staccare il riscaldatore del tutto, perché il termostato verifica la temperatura e se va sopra si stacca da sé. magari puoi abbassarlo (cioè abbassare, di un grado o due, la temperatura in cui si stacca).
frase magica: niente sbalzi che non permettano acclimatazione.
se la cosa ti preoccupa, però, oltre ad aspettare altre risposte qui, posta anche nella sezione piante elencando per bene le tue e chiedendo se hanno bisogno o no di tutte quelle ore di luci artificiali. di certo contribuiscono all'innalzamento della temperatura.