PDA

Visualizza la versione completa : Moria di pesci

skywatcher
12-10-2014, 09:54
Salve a tutti, ho un acquario da 80 litri netti avviato da 3 settimane, con rocce in resina poggiate su fondo sabbioso e qualche pianta a crescita veloce.
A 2 settimane ho fatto controllare i valori dell'acqua dal mio negoziante e dietro suo parere ho inserito 3 danio rerio che già avevo in un acquario più piccolo. Contemporaneamente ho inserito 2 corydoras paleatus e 2 garra rufa. A distanza di una settimana, avendo ragito bene tutti i pesci, ho inserito 3 molly (un gold femmina, un silver femmina, un black maschio) e due guppy maschi. Nel giro di 36 ore sono morti un guppy e i 3 molly. Si sono dapprima isolati, poi sembravano come affaticati, per poi passare a miglior vita. Il molly gold, citaziane a parte, è come impazzito, si scagliava da solo contro le rocce e la sabbia fino a stordirsi.
Ho fatto ricontrollare i valori, sono a posto anche se ricordo solo il pH a 7.1 e che l'acqua è leggermente dura. Ho fatto il test dei nitriti (di quelli con reagente boccetta) e il valore è zero. La temperatura di giorno sale fino a 28 gradi.
Da cosa può dipendere la moria dei molly e del duppy?
Può esserci incompatibilità con gli altri pesci?
Cos'altro può influire? Devo eseguire qualche test particolare?
Gli altri pesci sono belli vispi e vivaci.

Grazie a tutti per l'aiuto.

mc2
12-10-2014, 11:31
Premesso che, oggigiorno, la probabilità di trovare Poecilidi malati in negozio è dell' 80% (forse di più)..
l'incompatibilità tra le tue specie c'è tutta, nel senso che i Poecilidi (molly e guppy) al massimo stanno bene con i cory, ma non con gli altri (danio e garra)..
Prova a misurare ammoniaca (NH3) o ammonio (NH4+) e i nitrati (NO3)...
Potrebbe essere utile un cambio d'acqua...;-)

p.s. : evita sovraffollamento e, se non le hai, inserisci molte piante a crescita rapida (Ceratophyllum, Egeria, ecc..) che aiutano ad assorbire i nitrati..

Carmine85
12-10-2014, 11:35
Ciao skywatcher
Incominiciamo con lo scrivere che sei andato a.comprare pesci nel posto sbagliato...
come giustamente hai fatto notare , c'è un pò di incompatibilità; i molly e i.guppy sono pesci che possono stare insieme e l'acqua DEVE essere dura, i garra rufa sono pesci.di acqua fredda e la temperatura alta li fa.stressare e magari trasmettere qualcosa.agli altri pesci ...
Inoltre probabilmente avrai inserito.pesci malati che poi sono morti...

skywatcher
12-10-2014, 15:27
Grazie, proverò a spostare innanzitutto i garra rufa per vedere come va, visto che nel vecchio acquario i danio e i guppy sono convissuti per mesi senza grossi problemi (almeno non fino al punto di procurarsi la morte).
Per i valori dell'acqua in genere mi affido al negoziante, io a casa controllo solo gli NO2 e stando al test sono zero. Il cambio d'acqua è stato fatto ieri in ragione del 10%.

skywatcher
12-10-2014, 20:28
Update...
per sicurezza ho comprato anche i test a strisce, eseguito e... acqua piena di nitriti e nitrati! Ho rieseguito quindi il test a reagenti che i giorni scorsi mi aveva dato valori a zero e... anche qui valori oltre la soglia! Possibile che si sia avuto un picco di nitriti da un momento all'altro? o ho fatto un errore nell'eseguire il test i giorni scorsi? Quando porto l'acqua al negoziante, tra i valori che misura, non ci sono anche nitriti e nitrati?

Ad ogni modo ho fatto subito un cambio del 10% d'acqua con biocondizionatore, per poi aggiungere l'attivatore batterico. I danio e i garra rufa stanno benone, ma ho tre guppy in visibile sofferenza... li vorrei spostare in un acquarietto da 30 litri che ho, ma lì ho solo due femmine e diversi avannotti da tutelare...

cosa mi consigliate? grazie mille

Carmine85
12-10-2014, 20:33
Update...
per sicurezza ho comprato anche i test a strisce, eseguito e... acqua piena di nitriti e nitrati! Ho rieseguito quindi il test a reagenti che i giorni scorsi mi aveva dato valori a zero e... anche qui valori oltre la soglia! Possibile che si sia avuto un picco di nitriti da un momento all'altro? o ho fatto un errore nell'eseguire il test i giorni scorsi? Quando porto l'acqua al negoziante, tra i valori che misura, non ci sono anche nitriti e nitrati?

Ad ogni modo ho fatto subito un cambio del 10% d'acqua con biocondizionatore, per poi aggiungere l'attivatore batterico. I danio e i garra rufa stanno benone, ma ho tre guppy in visibile sofferenza... li vorrei spostare in un acquarietto da 30 litri che ho, ma lì ho solo due femmine e diversi avannotti da tutelare...

cosa mi consigliate? grazie mille
sky ( scusa se abbrevio il Nick :-D )
hai fatto benissimo a rieseguire i test....fai fede a quelli a reagente, soprattutto se sono appena.comprati....
se la vasca ha i valori sballati deve prelevare tutti i pesci, perché altrimenti ti schiattano tutti e attendi che a vasca.vuota.i.valori si stabilizzano..
per sicurezza mettili in un contenitore come quelli.che.si trovano al brico ( io li.ho pagati 4-5 euro un 30-40 litri ) con aeratore e riscaldatore e cambi l'acqua ogni.giorno....ti devi fare un pò le ossa insomma...

mc2
12-10-2014, 22:54
Eh si, se ci sono addirittura anche i nitriti oltre ai nitrati, significa che la flora batterica sta scioperando di brutto !.. :-D #rotfl#
Scherzi a parte, fai come ha detto il mod, anche secondo me, infatti, è meglio ristabilizzare completamente prima l'ambiente e poi reinserire i pesci a colpo sicuro..#70

skywatcher
12-10-2014, 23:15
ok... ho preso i guppy malandati e li ho inseriti nel vecchio acquario da 30 litri, confinandoli in una sala parto capiente per tenerli lontano dalle due femmine... stanno già meglio! i danio rerio e i garra rufa non posso spostarli #07, ho 20 avannotti tenerissimi da tutelare! Anche se nonostante i nitriti e nitrati paiono non soffrire affatto, sono sempre vispi e si comportano normalmente...
L'unica contenta è la Ceratophyllum che mi aiuterà un po'! Confido poi nei batteri... se prendo un po' di elementi filtranti del vecchio acquario (lana, cannolicchi....) e li metto nel filtro del nuovo acquario, aiuto il proliferare dei batteri?

Grazie mille ragazzi #70

mc2
12-10-2014, 23:27
Potrebbe aiutare, io almeno così feci per accellerare la maturazione del 2° acquario:
prelevai alcuni cannolicchi dall'acquario vecchio e li misi tra i nuovi cannolicchi dell'acquario nuovo.. puoi provare comunque..;-)

se lo possiedi, puoi aggiungere anche un pò di attivatore batterico nel filtro..;-)

skywatcher
16-10-2014, 19:44
Salve ragazzi, è ormai passato qualche giorno dall'inizio del picco dei nitriti... la mia domanda è quindi semplice: in quanto tempo il filtro dovrebbe maturare? Ho inserito l'attivatore batterico all'inizio del picco e una seconda dose dopo 4 giorni (ieri). Ad oggi i nitriti non sono diminuiti, domani fa giusto un mese che l'acquario è avviato. Dentro ho sempre i tre danio rerio e i due garra rufa a cui i nitriti fanno un baffo. Ma quando potrò aggiungere altri pesci? #24
Grazie mille come sempre #70

mc2
16-10-2014, 20:11
certo che è strano, la maturazione dovrebbe avvenire nell'arco di un mese..
di regola, in un acquario avviato non ci sono nitriti perchè i batteri Nitrobacter li trasformano rapidamente in nitrati.. (che invece tendono ad accumularsi..)
Avendo poi inserito anche l'attivatore.. sembra strano..#36#