Entra

Visualizza la versione completa : Moria improvvisa di pesci

Antosci
10-10-2014, 23:18
Buonasera a tutti, essendo nuovo del forum mi presento.
Sono Antonioho un 60 litri acqua dolce tropicale da circa tre anni.
In questi giorni sto avendo un problema che non avevo mai avuto in acquario, in un paio di giorni sono morti la metà dei pesci improvvisamente.
In acquario ho (anzi avevo perché molti sono morti oggi) 6 guppy con relativi avannotti, 2 rasbore, 1 ancistrus e 3 neon. Nel giro di 2 gg sono morti improvvisamente 2 guppy, l'ancistrus e i 3 neon.
Dico improvvisamente perché fino al giorno prima sembravano tutti stare benissimo.
I valori dell'acqua sembrano buoni, nitriti 0, nitrati 10, ph 7,2, kh 10, valori misurati con le striscette quindi non precisi al millesimo ma sembrano normali.
Un mese fa ho avuto una epidemia, penso batteriosi perché le code dei guppy si erano rapidamente rovinate, dovuta a un pesce nuovo introdotto malato. Avevo fatto un ciclo di dessa mor, tranne un paio di pesci morti pensavo di aver risolto. Ora dopo 3 settimane il disastro.
L'altra variazione introdotta in acquario sono 6 steli di cabomba introdotta una settimana fa, prima avevo solo una anubia, potrebbe essere stata la cabomba a provocare qualche scompenso? Oppure un ritorno della batteriosi in forma più violenta?
A breve vi posto una foto di un guppo che la sera era perfetto con una bella coda blu e colorata e andava appresso a tutte le femmine e nel giro di 24 ore si è ridotto come in foto.
http://s17.postimg.cc/idp8epapn/image.jpg (http://postimg.cc/image/idp8epapn/)

Puntina
11-10-2014, 18:51
Ciao, l foto del guppy è di adesso o di quando sono stati colpiti dalla batteriosi? La causa del disastro è abbastanza banale, in vasca avevi un fritto misto con pesci incompatibili tra loro, lo stress accumulato dalla convivenza forzata e dalla malattia recente li hanno stroncati...

Antosci
11-10-2014, 19:01
La foto è di adesso non della prima batteriosi. Ma i pesci sembravano stare benissimo
Non mi era mai capitato che la cosa degenerare così in fretta, ecco perché non mitorna la teoria dello stress.
la cabomba ssecondo voi non può aver influito?

Antosci
11-10-2014, 23:19
Aggiungo che dopo una settimana di cabomba sono apparse tantissime lumachine, prima c'è ne erano in tutto 3 o 4 ora ne ho contate una 20ina.

adri rtg
12-10-2014, 08:57
É evidentemente un fritto misto, lì non ci stanno i neon, le rasbore, l'ancistrus. Puoi metterci solo dei guppy e dei corydoras. Avevi solo una anubias!?

Antosci
12-10-2014, 09:28
Sì prima avevo solo anubia perché avevo illuminazione a led scarsa originale dell'acquario, poi ho aggiunto dei led a striscia ad alta efficienza e ho inserito la cabomba.
Sul fritto misto avete ragione ma con guppy, ancistrus e neon l'acquario era andato bene per tre anni e i pesci non sembravano darsi fastidio tra di loro. È l'evento improvviso di morte di metà dei pesci dopo l'inserimento della cabomba che mi ha lasciato perplesso, i pesci erano in ottima salute almeno in apparenza e in 48 ore disastro.
A me è sembrato uno sbalzo di qualche valore ma da striscetta i valori dell'acqua sembrano non essere cambiati. Se non è stata la cabomba, avevo pensato anche al sera florena che era aperto da 2 anni, in alternatival può essere stata la batteriosi, ma nella prima batteriosi ho visto i pesci ammalarsi lentamente e i 2 che erano morti avevano sofferto una settimana, adesso 5 pesci vivaci, colorati e arzill sono andati caput in 48 ore!

adri rtg
12-10-2014, 10:53
Temperatura?

Antosci
12-10-2014, 12:01
26

adri rtg
12-10-2014, 12:35
Potresti anche dirci le dimensioni dei pesci che hai?

Antosci
12-10-2014, 12:55
Prima c'erano 6 guppy, mediamente da 2-3 cm ciascuno, 2 rasbore da 2 cm, ancistrus piccolo 2,5 cm, 3 cardinali da 2 cm e un po di a vanno ti di guppy appena nati.
ora sono rimasti 4 guppy di cui uno sta male e gli avannotti, disastro in 48 ore. Negli ultimi 2 gg ho fatto il d'essai or finito ieri, oggi ho dato un po da mangiare. Dei 4 rimasti 3 sembrano stare bene, uno male, ha il muso rovinato, sembra bianco e atrofico. Gli avannotti stanno bene, c2 ne sono 7 visibili, e molte lumache, due grandi mezzo cm e tante piccolissime

adri rtg
12-10-2014, 13:26
Allora ti consiglio di tenere solo i guppy e di inserire moltissime piante
------------------------------------------------------------------------
Mette resti anche una panoramica della vasca?

Antosci
12-10-2014, 13:48
Eccola
http://s22.postimg.cc/xcnycv7e5/20141012_132926.jpg (http://postimg.cc/image/xcnycv7e5/)
Questo è il pesce che sta male oggi. Fa impressione la rapidità con cui vengono aggrediti. Ieri sera sembrava in buona salute, nuotata ed era tonico, stamattina il muso è diventato bianco e ne giro di poche ore è diventato più affilato e come vedete dalla foto il pesce è praticamente morto.
Accetto suggerimenti per fermare la strage
http://s24.postimg.cc/xldo9ysch/20141012_133754.jpg (http://postimg.cc/image/xldo9ysch/)

Emiliano98
12-10-2014, 13:57
L'acquario è decisamente spoglio, aggiungi piante facili come Ceratophyllum, Limnophila, Najas, Hygrophyla e Limnobium, la Cabomba sicuramente muore, è una pianta difficile che si spennacchia solo a guardarla :-D
Il pH è un pò basso per i guppy...

Antosci
12-10-2014, 14:02
Ok.
Ma quel pesce nella foto secondo voi ha la batteriosi o può essere altro? Io ho fatto il dessa Mor.

adri rtg
12-10-2014, 17:14
Isola quel pesce e intanto monitora gli altri. Io rifarei l'allestimento daccapo, togliendo tutte le cose innaturali e sostituendole con piante vere.

Antosci
12-10-2014, 17:18
Pesce morto. Sugli allestimenti hai ragione, avevo già pensato di farlo, ma non penso sia colpa loro perché sono dentro da 3 anni e non ho mai cambiato niente. A sto punto spero sia stata la batteriosi e sia finita

adri rtg
12-10-2014, 17:30
Ma dovrai comunque mettere altre piante.

Puntina
13-10-2014, 10:37
La cabomba non centra nulla, le lumachine sono delle ottime pulitrici, se ce ne sono troppe sono indice che somministri troppo cibo e quindi molto non viene mangiato e va ad inquinare l'acqua. Il guppy malato isolalo! Con i guppy puoi tenere anche gli altri poecilidi. Rasbore guppy e neon non si infastidiscono, vogliono proprio acque diverse, possono convivere per mesi stando apparente bene e poi dal giorno alla notte succedono questi disastri. Hai rifatto il ciclo di dessamor? Ed il guppy malato non é guarito? I test a striscette non sono affatto attendibili perciò i valori che pensi di avere probabilmente non sono corretti

Antosci
13-10-2014, 19:14
Grazie puntina. Il pesce malato è morto... i 3 guppy rimasti sembrano stare bene come i 7 avannotti. Si ho rifatto il dessa Mor, l'ho dato per 2 giorni e ora dovrei fare il richiamo dopo 8 giorni, ma sono indeciso se farlo visto che i 3 residui sembrano stare bene e hanno superato 2 batteriosi, quindi ormai dovrebbero essere immuni o comunque il richiamo sarebbe un ulteriore stress inutile. Che ne pensi?
Riguardo alle strisce mi puoi suggerire che test fare in aggiunta? Per 3 anni con le strisce ero riuscito ad andare avanti bene, ma ora evidentemente mi serve un approfondimento. In questo caso c'è un valore in particolare che potrebbe aver provocato il disastro?
Grazie mille
Riguardo al dessa Mor ho il dubbio di aver ucciso i neon col medicinale. Sono morti tutti e 3 insieme 12 ore dopo aver messo il dessa Mor :-(

Puntina
13-10-2014, 22:06
Probabilmente era già troppo tardi per loro, il ciclo di dessamor portalo a termine o si rischia solo di abituare il batterio al farmaco con il risultato che poi non avrà più effetto. Per quanto riguarda i test a reagente io uso quello della aquili 5 in 1, sono economici ed affidabili...