PDA

Visualizza la versione completa : dilemma nido betta

guarra
10-10-2014, 01:16
salve ragazzi, ho un dubbio, ho messo assieme al mio betta maschio due femminucce che credo siano entrambe pronte all'accoppiamento, ne ho mese due perchè mi è stato consigliato così, ma veniamo al dunque, purtroppo non riesco a trovare delle piante galleggianti per far fare il nido al betta ma ho letto che qualcuno ha usato del polistirolo! ora la mia domanda è ! prima di inserire questo polistirolo lo devo disinfettare in qualche modo? se si come?
grazie mille

Anthony_86
10-10-2014, 14:36
Ciao, ti conviene sciacquarlo sotto acqua corrente e poi semplicemente inserirlo in acquario. Inoltre, ti dò un link del sito dove parla dell'allevamento dei Betta: http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/Allevamento_Betta.asp

guarra
10-10-2014, 14:42
ok grazie mille anthony! ma comunque secondo te è possibile riuscire nell'accoppiamento in una vasca di comunita?

bimbo123
10-10-2014, 14:51
Ciao..scusate l'intrusine....ti dico la mia esperienza fresca fresca!!!..io nn ho nessun tipo di pianta galleggiante eppure il mio betta ha costruito prima il nido ed ora da un paio di giorni lo sta portando avanti sotto una foglia di echinodorus che arriva a pelo d'acqua!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

guarra
10-10-2014, 15:20
ottimo! solo che nn so! il mio betta da quando ho inserito due femmine in vasca è diventato pazzo e aggressivo! picchia tutti! prima nuotava insieme ad altri pesci senza problemi ora invece li attacca tutti e per quanto riguarda le femmine sembra solo rincorrerle in posizione di attacco

sesi88
11-10-2014, 12:53
ottimo! solo che nn so! il mio betta da quando ho inserito due femmine in vasca è diventato pazzo e aggressivo! picchia tutti! prima nuotava insieme ad altri pesci senza problemi ora invece li attacca tutti e per quanto riguarda le femmine sembra solo rincorrerle in posizione di attacco

Ciao! io ho avuto il tuo stesso problema...ho introdotto una femmina di betta nell'acquario di comunità e il maschio è diventato aggressivo sia con lei che con gli altri pesci con cui invece prima conviveva pacificamente.
Penso comunque che sia una reazione del tutto normale, generalmente le femmine le attaccano se non sono entrambi pronti per l'accoppiamento ma nello stesso tempo diventano aggressivi con gli altri pesci per difendere le femmine...
Io non avendo (per il momento) un altro acquario a disposizione da dedicare ai betta ho risolto inserendo un divisore nel mio acquario mantenendo la femmina in vista da un lato insieme agli altri pesci e il maschio dall'altro lato con il polistirolo e qualche pianta galleggiante, infatti ora sta finalmente costruendo il nido -37 quando vedrò le strisce verticali sul ventre della femmina proverò a metterli insieme e vediamo cosa succede :-)
Se non hai altri acquari a disposizione e ne hai la possibilità prova a utilizzare un divisore come ho fatto io, magari risolvi anche tu il problema senza che nessuno ci rimetta le pinne ;-)....e in ogni caso tieni le femmine in modo che il maschio possa vederle ma non toccarle ( se non puoi mettere un divisore usa delle vaschette trasparenti o una sala parto in cui inserire le femmine) e cerca di ridurre al minimo il movimento della pompa, altrimenti è difficile che costruisca il nido ;-)

guarra
11-10-2014, 13:35
ottimissim idea ! grAzie sesi

guarra
11-10-2014, 13:50
ragazzi pensate che questa fenmina sia pronta all'accoppiamento! http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/11/1c3611eb1b21e6235de81aeb97d3b44e.jpg

Puntina
16-10-2014, 10:50
Ciao ti sconsiglio vivamente di introdurre coppie trii di betta in vasche di comunità, nel momento della riproduzione e sopratutto quando ci saranno gli avannotti, il maschio non si farà scrupoli ad uccidere qualsiasi pesce incontri dato che in quel momento vede come minacce. Le femmine cominciano a produrre uova nel momento in cui sono messe a contatto con il maschio e quando sono pronte per l'accoppiamento mostrano le bande verticali. Per facilitare la costruzione del nido va benissimo un pezzo di polistirolo. La femmina in foto non sembra pronta, non sembra avere il vette gonfio e neanche le bande verticali. Comunque se vuoi tentare l'accoppiamento utilizza una vasca separata!

guarra
16-10-2014, 10:54
grazie puntina! comunque ora sono in una vasca da soli! o meglio con loro ci sono solo un corydoras e una gyrinoxheilus ! il polistirolo anche c'è! comunque la femmina della foto cambia colorenin continuazione ! spesso ha le bande verticali di colore bianco! comunque il fatto é che nn riesco a capire perche ira che sono tranquilli nn si accoppiano!

Puntina
16-10-2014, 11:12
Da quanto sono insieme ormai? Io leverei il cory che deve stare in gruppo ed anche il gyrino che sa essere molto aggressivo...

guarra
16-10-2014, 11:45
stanno insieme da una decina di giorni ! il cory e il gyrino nn gli danno minimamente fastidio

Puntina
16-10-2014, 11:55
Il cory non da fastidio ma da solo non sta bene

guarra
16-10-2014, 12:33
capito! ma per il resto? dieci giorni so pochi?

Puntina
16-10-2014, 20:20
No in realtà dovrebbero aver già fatto dopo 10 giorni! Rischi che si abituino alla presenza dell'altro e non siano più stimolati alla riproduzione...

guarra
16-10-2014, 20:21
dunque cosa dovrei fare? qualche consiglio?

Puntina
20-10-2014, 10:17
Io li dividerei e ritenterei la riproduzione tra un mesetto...

guarra
20-10-2014, 12:19
ah ottima idea ! solo nn so dove spostare uno dei due

Puntina
20-10-2014, 12:31
Eh ma se mai dovessero riprodursi dove li metteresti allora? Se non hai il posto non riprodurli!

guarra
20-10-2014, 12:33
il posto per i piccoli lo ho gia! go una vasca con avannotti e caridine! ma se ci metto un betta adulto li fa fuori tutti! comunque stamattina ho visto queate bolle! starà facendo il nido?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/20/e15971bf8425a5a187ec07e6490f026e.jpg il polistirolo comunque l'ho tolto

Puntina
20-10-2014, 23:33
Sembrerebbe un inizio di nido si...ma la femmina dopo la deposizione va tolta, dove la metterai se non hai altre vasche disponibili? Gli avannotti sono fuori discussione assieme ai tipici avannotti, sono 1/4 di quelli e verrebbero mangiati!

guarra
20-10-2014, 23:38
ok non ha deposto ancora! e alla fine ho rimediato a tutto! la femmina la daró ad un amico mentre la
vasca
che ti dicevo avevo allestito per avannotti attualmente ne ha solo uno di platy che tra l'altro ha solo 20 giorni! quindi penso che per quando e se nasceranno dei bettini potró Anche toglierlo! comunque la foto era di stamane! ora è ancora piu grande! ma la cosa strana è che il nido lo ha iniziato a fare dopo che ho tolto il polistirolo! mah mi sembra strano un bel pó perchè come lo terrà ancorato nel punto in cui lo ha messo!? boh sono veramente confuso!

Puntina
27-10-2014, 11:10
Se il nido risulta stabile non é necessario mettere il polistirolo...i piccoli vengono cresciuti dal padre perciò lasciali con lui almeno finché non saranno grandicelli...

guarra
27-10-2014, 11:11
ok perfetto e che la buona sorte mi assista

guarra
10-12-2014, 18:38
buona sera ragazzi! è passato piu di un mese dal mio ultimo messaggio su questa discussione! ora la riprendo! avevo rinunciato alla riproduzione dei betta e ho continuato ad avere la mia vasca da 30 litri con gli stessi inquilini per tutto questo tempo con 3 betta e due platy e due cory! vabbe so che comincerete a dire non sta bene togli tutto ecc ecc! cmq l'altro ieri ho notato un comportamento strano del betta maschio mi avvicino alla vasca e vedo il nido di bolle e sotto vi erano il maschio e una delle femmine in rituale di accoppiamento, qualche ora piu tardi noto che la femmina aveva deposto! capirete che è un evento inaspettato, qualche ora fa le uova sono schiuse e il maschio è molto agguerrito a proteggere la prole tanto è che nessuno ci si avvicina, nel frattempo per sicurezza
ho tolto tutti i pesciotti dalla vasca spostandoli in un'altra e lasciato il maschio solo con i piccoli e i cory , la mia domanda! a questi piccoli posso dar da mangiare il tetra min baby? quando è che potrò separarli dal padre? anche subito? o devo aspettare qualche giorno che inizino a nuotare da soli?
grazie