PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Situazione gravissima!

DavideLongoni
16-06-2006, 21:05
Sono nel panico!
Da qualche settimana avevo problemi di alghe in aumento. Ho finito oggi il ciclo con Protalon 707, le alghe sono diminuite ma non scomparse. Ne restano molte sul legno e sulle foglie di alcune piante. Ho i fosfati a 2mg/l già da prima di iniziare col protalon. Ieri però ho notato uno dei miei 7 platy corallo che stava a pelo d'acqua, un comportamento che di solito non hanno. Ora sono tutti e 7 sul fondo o a galla, comportamento apatico.
Ho appena fatto una misurazione totale e i risultati sono:
PH 6
KH 5
GH 8
No2 assenti
No3 20mg/l
Po4 2mg/l
40 bolle di CO2 al minuto
Vasca Cayman 110 da 230 litri netti.
Periodo luminoso ridotto a 4 ore da 1 settimana sempre per combattere le alghe nere a ciuffi.

Popolazione: 2 Discus, 5 Rasbora, 11 Cardinali, 7 Platy, 1 cory, 7 Caridinie, 2 otocinculum
Tutti i pesci stanno bene tranne i platy.
Domani ho appuntamento col mio negoziante per verificare il problema fosfati (dice di usare una resina).
Da 4 settimane ho sospeso totalmente la fertilizzazione per combattere le alghe ma le piante ora stanno iniziando a soffrire.

Potrei riprendere la fertilizzazione col programma daily della ELOS?
Il legno e le foglie con le alghe le tolgo?
Ha senso aggiungere altre piante visto che di posto ce n'é parecchio?

Aiuto!

milly
16-06-2006, 21:28
io non mi fido dei prodotti contro le alghe #23 comunque quello che mi viene in mente è: 40 bolle al minuto non sarà troppa CO2?
poi i valori non sono ottimali per i platy, acqua troppo tenera e PH acido ci credo che non stanno bene!
sono valori più adatti ai discus e discus-platy è un abbinamento sbagliatissimo.
Aspetta consigli da qualcuno più esperto però per me la popolazione è da sistemare :-)

Tremor81
16-06-2006, 21:50
40 bolle al minuto infatti nn le ho mai sentite a nessuno.

DavideLongoni
16-06-2006, 22:00
Se riduco le bolle il PH va sopra i 7. I platy sono in vasca da diversi mesi ma sono diventati apatici improvvisamente, potrebbe dipendere dai fosfati a 2mg/l?

Jalapeno
16-06-2006, 22:18
Strano, molto strano che i platy stiano male con ph 6 non riesco a spiegarmi sta cosa #24
Ph 6 e kh 5 vuol dire che in vasca hai una marea di co2 che è tossica per i pesci, teoricamente 159mg/l di co2 il limite sarebbe 35-40...
Io ti consiglio di leggerti un bel libro per capire come funziona un acquario, dico questo perchè leggendo il tuo topic si capisce che hai molte molte lacune (non averne a male).
I po4 cosi alti potrebbero voler dire cambi poco frequenti e troppo troppo cibo.
Le alghe infestano un acquario quando c'è qualcosa che non va nella luce o nella fertilizzazione, prima di arrivare a usare il Protalon si devo sistemare queste 2 cose.....
Prendi con le pinze quello che ti dice il tuo negoziante.....

Jalapeno
16-06-2006, 22:35
40 bolle al minuto infatti nn le ho mai sentite a nessuno.

Il numero di bolle in se non significa assolutamete nulla, quello che importa sono il ph e il kh per la determinazione della co2, guardate la famosa talella sul sito della Dennerle.

Io ho 40 bolle al minuto in un 90 litri con ph7 e kh7 la co2 dovrebbe essere di 22mg/l direi ottimale sia per le piante che per i pesci.

balabam
16-06-2006, 22:44
Se riduco le bolle il PH va sopra i 7.

meglio un ph un po' + alto del dovuto che un'intossicazione da co2... ;-) Tra l'altro non credere che i discus da allevamento vivano a ph molto acido... Anche i fosfati sono molto molto alti...
Ti consiglio di fare un cambio parziale al + presto, di ridurre l'erogazione di co2 fino a valori accettabili e di usare la torba x abbassare il ph... ;-)

DavideLongoni
16-06-2006, 22:58
Ma se il PH serve per capire quanta CO2 c'é nell'acqua, se vado a modificarlo con la torba non avrò più un riferimento rispetto al KH, o sbaglio?

Jalapeno
16-06-2006, 23:51
Il mio consiglio è di togliere i platy ch enon centrano niente, abbassare il kh a 3-4 e regolare la co2 per ottenere un ph di 6-6,5.

stefano2005
17-06-2006, 02:20
Io ci metterei pure il fatto che tanta CO2 come viene smaltita se il fotoperiodo è di 4 ore (e le piante non fanno in tempo ad inziare la fotosintesi che si spegne la luce)?
Tanta CO2 e poco ossigeno...

bostongeorge84
18-06-2006, 11:53
40 bolle al minuto non sono un unita di misura...solo con la tabella puoi sapere se la CO2 e troppa o poca,io per esempio su 180 litri erogo 120 bolle minuto giorno e notte e ho sempre ph 7 e kh 5,si vede che le piante la ciucciano tutta perche la tabella mi da 18 ml/litro....fai un po te....!i discus che ormai si trovato in commercio hanno ben poco a che fare con i discus selvatici,qui in germania,li allevano quasi tutti con ph sul 7!!!!!!