DavideLongoni
16-06-2006, 21:05
Sono nel panico!
Da qualche settimana avevo problemi di alghe in aumento. Ho finito oggi il ciclo con Protalon 707, le alghe sono diminuite ma non scomparse. Ne restano molte sul legno e sulle foglie di alcune piante. Ho i fosfati a 2mg/l già da prima di iniziare col protalon. Ieri però ho notato uno dei miei 7 platy corallo che stava a pelo d'acqua, un comportamento che di solito non hanno. Ora sono tutti e 7 sul fondo o a galla, comportamento apatico.
Ho appena fatto una misurazione totale e i risultati sono:
PH 6
KH 5
GH 8
No2 assenti
No3 20mg/l
Po4 2mg/l
40 bolle di CO2 al minuto
Vasca Cayman 110 da 230 litri netti.
Periodo luminoso ridotto a 4 ore da 1 settimana sempre per combattere le alghe nere a ciuffi.
Popolazione: 2 Discus, 5 Rasbora, 11 Cardinali, 7 Platy, 1 cory, 7 Caridinie, 2 otocinculum
Tutti i pesci stanno bene tranne i platy.
Domani ho appuntamento col mio negoziante per verificare il problema fosfati (dice di usare una resina).
Da 4 settimane ho sospeso totalmente la fertilizzazione per combattere le alghe ma le piante ora stanno iniziando a soffrire.
Potrei riprendere la fertilizzazione col programma daily della ELOS?
Il legno e le foglie con le alghe le tolgo?
Ha senso aggiungere altre piante visto che di posto ce n'é parecchio?
Aiuto!
Da qualche settimana avevo problemi di alghe in aumento. Ho finito oggi il ciclo con Protalon 707, le alghe sono diminuite ma non scomparse. Ne restano molte sul legno e sulle foglie di alcune piante. Ho i fosfati a 2mg/l già da prima di iniziare col protalon. Ieri però ho notato uno dei miei 7 platy corallo che stava a pelo d'acqua, un comportamento che di solito non hanno. Ora sono tutti e 7 sul fondo o a galla, comportamento apatico.
Ho appena fatto una misurazione totale e i risultati sono:
PH 6
KH 5
GH 8
No2 assenti
No3 20mg/l
Po4 2mg/l
40 bolle di CO2 al minuto
Vasca Cayman 110 da 230 litri netti.
Periodo luminoso ridotto a 4 ore da 1 settimana sempre per combattere le alghe nere a ciuffi.
Popolazione: 2 Discus, 5 Rasbora, 11 Cardinali, 7 Platy, 1 cory, 7 Caridinie, 2 otocinculum
Tutti i pesci stanno bene tranne i platy.
Domani ho appuntamento col mio negoziante per verificare il problema fosfati (dice di usare una resina).
Da 4 settimane ho sospeso totalmente la fertilizzazione per combattere le alghe ma le piante ora stanno iniziando a soffrire.
Potrei riprendere la fertilizzazione col programma daily della ELOS?
Il legno e le foglie con le alghe le tolgo?
Ha senso aggiungere altre piante visto che di posto ce n'é parecchio?
Aiuto!