Visualizza la versione completa : aiutate un ignorante!
Ciao ragazzi,
vi chiedo molto semplicemente quali/quanti neon acquistare per un acquario da 100lt (tra mille marche, lumen e watt non ci sto capendo nulla)
Voglio evitare di farmi affibbiare dal negoziante un neon qualunque..
Sul neon montato attualmente tra l'altro non riesco a leggere quanti watt possiede.
E' possibile aggiungerne un secondo anche se non c'è un secondo vano nel coperchio?
Grazie
uso la frase di un altro utente:"scusa ma attualmente ho la sfera di cristallo in manutenzione" e come me credo molti altri utenti di questo forum. ;-) ;-) ;-)
Se posti le misure e/o modello della vasca sicuramente ti si potrà consigliare meglio, anche il tipo di piante che hai o che vorresti mettere potrebbe essere utile come info ;-)
80 di larghezza, 30 di profondità, 40 di altezza
ciao
Anche io voglio aggiungere un neon,attingo dalle risposte che ti daranno........speriamo! #36#
philips tld 865 18W T8 davanti
philips tld 840 18W T8 dietro.
di solito un secondo neon si aggunge abbastanza facilmente.. ma non sapendo che vasca hai..
ciao ale....
io ho vasca delle stesse misure (tranne che al posto di 40 cm altezza ho 53) è aperta e la plafo monolampada monta un neon anonimo da 25 w.
all interno ho una 15 di piante che non sembrano soffrire della scarsa illuminazione ma se possibile farei volentieri un potenziamento.
consigli o sconsigli?
ho un neon da 18watt e sinceramente non vedo lo spazio per aggiungerne un altro
consigli?
garoluca
19-06-2006, 22:01
ragazzi...se potete e siete capaci vi consiglio di farvi una plafniera fai da te...se cercate nel sito provate a vedere la plafoniera autocostruita da elbarto...
cmq la luce dipende molto dalle piante che vuoi mettere....se vuoi la glossostigma per esempio ti conviene stare abbondantemente sopra gli 0,5 W per litro..... ho visto id gente che arriva a 1W per litro e ha un acquario magnifico.....
se invece volete tenere della anubias, microsorum o altro
all interno ho una 15 di piante che non sembrano soffrire della scarsa illuminazione ma se possibile farei volentieri un potenziamento.
consigli o sconsigli?
se le piante ti soddisfano adesso.. perche' cambiare? ;-)
bico: foto?
ho un neon da 18watt e sinceramente non vedo lo spazio per aggiungerne un altro
consigli?
Segui il link sulla mia firma. C'è un articolo nel blog che ti permette di costruire una plafoniera con pochi euro. Bye
consigli o sconsigli?
se le piante ti soddisfano adesso.. perche' cambiare? ;-)
bico: foto?
ale perchè sono agli inizi con questo acquario e mi sembrava che 25 watt su un acquario da 80 litri netti fosser un pò pochini.....
intendo che per ora mi sembra vada tutto bene ma non vorrei che le piante alla lunga mi partissero...
si', in generale sono pochi.
..ma se le piante stanno bene /e ti soddisfano/ dopo il primo mese.. direi che si puo' continuare cosi'.
le mie hanno cominciato ad indebolirsi, ingiallirsi e la crescita si è praticamente azzerata.
Le concimo, non ci sono alghe e a questo punto mi sono chiesto: MA VUOI VEDERE CHE LA LUCE....
Ho riscontrato 18w sul mio unico neon. Ora vi chiedo con quale tipo posso sostituirlo. L'attacco è G13
Che significa T1 e T8?
ciao
Fabrizio
CBR1000RR
20-06-2006, 18:00
ragazzi...se potete e siete capaci vi consiglio di farvi una plafniera fai da te...se cercate nel sito provate a vedere la plafoniera autocostruita da elbarto...
cmq la luce dipende molto dalle piante che vuoi mettere....se vuoi la glossostigma per esempio ti conviene stare abbondantemente sopra gli 0,5 W per litro..... ho visto id gente che arriva a 1W per litro e ha un acquario magnifico.....
se invece volete tenere della anubias, microsorum o altro
quando si parla di watt... intendete i watt di consumo o quelli di rendimento? Perchè su alcuni neon dicono che consumando 28w si produce una luce pari a 70w di una lampada ad incandescenza....
io ti dico quello che c'è scritto sul tubo del neon.
Ho riscontrato 18w sul mio unico neon. Ora vi chiedo con quale tipo posso sostituirlo.
te ne ho gia' scritti due.
Che significa T1 e T8?
T1 e' una linea dati digitale multiplexata della famiglia dell'ISDN ma con una capacita' di 1,5Mbps.
T8 e' uno standard che definisce un tipo di neon con un certo diametro.
ovviamente si parla sempre e solo di quelli.
cioe' i W consumati.
garoluca
20-06-2006, 18:15
quoto ale.com
quando si parla di watt... intendete i watt di consumo o quelli di rendimento? Perchè su alcuni neon dicono che consumando 28w si produce una luce pari a 70w di una lampada ad incandescenza....
Si intende la potenza assorbita dalla lampada espressa in Watt. Bye
Losbircio
23-06-2006, 09:15
Quoto anch io:
philips tld 840 18W T8 dietro
maxtomli
23-06-2006, 12:29
Quoto anch io:
philips tld 840 18W T8 dietroAvendo molto spazio nella plafoniera e volendo aggiungere altri 18w che cosa mi consigliate oltre a queste due?
Massimo
vediamo.. la mia sfera magica dice che ne vuoi mettere 8 ed usare la vasca come fitofiltro.. quindi ti propongo:
gro-lux
830
sun-glo
aqua-glo
original tropic
aquastar
flora
Scusate ma come mai il tubo da 6500K davanti? Io a naso l'avrei messa dietro .... devo perdere il vizio di seguire il mio naso ;-) .
perche' la luce fredda ha un maggior coefficiente di penetrazione dell'acqua (supponendo che l'acqua sia limpida), ed e' davanti che si mettono le piante basse.
maxtomli
24-06-2006, 15:03
Perchè ne dovrei mettere 8? volevo mettere 3 lampade da 18w.... I nomi che mi hai elencato sono le marche delle lampade? che caratteristiche hanno?
Massimo
Perchè ne dovrei mettere 8? volevo mettere 3 lampade da 18w
*****, lo sapevo.. la sfera di cristallo e' rotta di nuovo.
maxtomli
24-06-2006, 19:23
#24 E quindi quale posso aggiungere?
Massimo
tropicale
25-06-2006, 15:34
"*****, lo sapevo.. la sfera di cristallo e' rotta di nuovo."
:-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |