Entra

Visualizza la versione completa : Allestisco 180 netti

pescenaufrago
07-10-2014, 23:18
100 x 40H x 50
eheim 2073 con testa del 2075
Sabbia e rocce con molti spazi

Dietro vari consigli sto per acquistare:
3 paracyprichromis nigripinnis (anche se il mio negoziante non l'ha ancora recuperati)
3 julidochromis transcriptus
un po' di multifasciatus

Che ne dite?

Problema: mia moglie insiste per avere pesci "più colorati".
Domanda: E' fattibile aggiungere una coppia di leleupi, o siamo troppo affollati? #24

mattser
08-10-2014, 13:10
allora facciamo unpo di chiarezza: per il layout....la rocciata addossala ad un lato della vasca, lasciando l'altra metà libera con conchiglie vuote a volontà; per la specie rocciofile devi forzatamente scegliere tra julido e leleupi.....per i miei gusti è meglio il secondo ma è anche quello più incazzoso.....cmq con molte rocce non dovresti avere molti problemi se parti con un gruppetto di 4-5 giovani; sulla distesa di sabbia i multi con conglie.......per il paracypri 100 cm sono un po pochi.....avrebbero inoltre bisogno di lastre di ardesia per creare zone d'ombra e fovorire le ripro...

pescenaufrago
08-10-2014, 19:03
allora facciamo unpo di chiarezza: per il layout....la rocciata addossala ad un lato della vasca, lasciando l'altra metà libera con conchiglie vuote a volontà; per la specie rocciofile devi forzatamente scegliere tra julido e leleupi.....per i miei gusti è meglio il secondo ma è anche quello più incazzoso.....cmq con molte rocce non dovresti avere molti problemi se parti con un gruppetto di 4-5 giovani; sulla distesa di sabbia i multi con conglie.......per il paracypri 100 cm sono un po pochi.....avrebbero inoltre bisogno di lastre di ardesia per creare zone d'ombra e fovorire le ripro...

Ciao, grazie dei suggerimenti!!
Non metto i leleupi allora ma i transcriptus, che il negozio ha già ordinato.
L'acquario è praticamente pronto, c'è anche l'acqua, metto le fotografie qui sotto. Non fare caso all'anfora, è stata collocata da mia moglie ma sparirà all'improvviso :-P
Leverò dei sassi in basso a sx e aggiungerò spazio vuoto e conchiglie. Per le altre rocce, faccio molta fatica a modificare ma soprattutto ad alzare; anche se in foto non si vede bene e le rocce sembrano contigue, in realtà nessuna è appiccicata alle altre e ci sono spazi vuoti verticali fra tutte, larghi da 1 cm a 3 o più cm. Che ne dici?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/13585283/allestimento_tanganika_201410_1.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/13585283/allestimento_tanganika_201410_2.jpg

mattser
10-10-2014, 09:15
potrebbe anche andare bene, ma secondo me le rocce sono troppo piccole......apposta fai fatica ad alzare perché la dimensione di queste ultime rende tutto instabile.....a livello di estetica invece io le avrei messe tutte di un colore, gusto personale ovviamente :-)

pescenaufrago
10-10-2014, 10:27
Le rocce le ho portate su in due estati dalla Calabria, quando le ho prese mi sembravano grandi e anche se ora sono d'accordo con te, anche sul colore in effetti, per questo allestimento la mia schiena ne ha avuto abbastanza :-P