Visualizza la versione completa : Vediamo se indovinate che pesce è....
dicanio10
16-06-2006, 19:11
ciao ragazzi,ho comprato questo pesce oggi,ma non mi ricordo come cavolo si chiama,voi lo conoscete?è bellissimo e sembra un pesce palla tipo...speriamo riuscite a trovare il nome!!vi ringrazio in anticipo http://www.acquariofilia.biz/allegati/127_2747hjhh_131.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/127_2732_199.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/127_2755_260.jpg
è un tetraodon. Mi pare ocellatus comunque se cerchi tetraodon la specie la trovi da sola...
La tua in particolare mi pare una specie d'acqua salmastra che diventa monto grande e che ha problemi a nutrirsi con il mangime... #13
balantio
16-06-2006, 19:17
tetradon è un pesce palla appunto... ama acqua salmastra :-))
dicanio10
16-06-2006, 19:20
si è lui,grazie mille!!ma il negoziante mi ha detto che cresce al massimo di un paio di cm...
sì e poi muore perchè non è un pesce facile... #07
dicanio10
16-06-2006, 19:22
come muore?perchè?
no bè forse esagero... ma ha caratteristiche che lo rendono inadatto a vivere in comunità, probabilmente è una specie d'acqua salmastra e probabilmente mangia solo cibo vivo... io non ne ho mai avuti... ma prova a cercare notizie su di lui... ;-) Accetta il mangime commerciale il tuo?
dicanio10
16-06-2006, 19:26
no beh dai,ho letto che non è difficile allevarlo ma neanche facilissimo.lo appena preso,non gli ho ancora dato da mangiare.è bellissimo,speriamo non diventi 30cm !!
Susy drf
17-06-2006, 00:23
è bellisimo, sembra quasi un pesce marino!
balantio
17-06-2006, 01:02
è bellisimo, sembra quasi un pesce marino!
è quasi marino :-))
giuseppe rametta
17-06-2006, 11:43
Quoto tutti ma ripeto che è un pesce d acqua salmastra...se non ha le condizioni ottimale non penso resista...la tua è una vasca d acqua dolce? :-)
ellisreina81
17-06-2006, 11:46
E' un pesce non adatto ai principianti: è carnivoro, ti mangia qualsiasi cosa che sia più piccolo di lui (ha dei bei dentini che dovresti riuscire a vedere) e cresce fino a 15 cm circa. Inoltre se si stressa troppo..... -78
ciao
dicanio10
17-06-2006, 11:46
si d'acqua dolce...si ma siccome il mio negozio di fiducia era chiuso mi serviva l'acqua e sono andato a prenderla in quest'altro negozio,che aveva anche questi pesci ma non mi ha detto che era agressivo,che non va bene in acquari di comunita,che mangia di tutto e che diventa 20 cm....mi ha detto tutto il contrario!!
ellisreina81
17-06-2006, 11:53
Se riesci restituiscilo #36# e.... -97b
giuseppe rametta
17-06-2006, 12:09
non credo sopravviva molto in una vasca dolce...spero di sbagliarmi ma.. #07 anch io ho piu' volte acquistato questo pesce Stupendo(ne sono rimasto affascinato è davvero bellissimo)ma non posso tenerlo per diversi motivi:
1 non è un coinquilino adatto ai miei discus..
2 è d acqua salmastra
3 se stressato rilascia in acqua una sostanza velenosa per gli altri pesci(mi è stato detto da pleco e da mmicciox...)...poi la vasca è la tua e decidi tu.. ;-)
dicanio10
17-06-2006, 12:31
no beh ma sicuramente avete ragione voi,ma dopo che l'ho notato nel negozio perchè è bellissimo ho chiesto le generalità per vedere se ci stava nel mio acquario e come ho detto prima me la descritto prorprio diversamente e allora l'ho preso...in più ho i ramirezi che hanno appena deposto,immaginatevi che guera tra band che mi vedo se lo lascio dentro... #19 #19 #07 #07
ellisreina81
17-06-2006, 12:34
Quoto anche la tossina: tetraodontossina o qualcosa del genere.... tipica dei pesci palla
dicanio10
17-06-2006, 12:36
cavolo,mi dispiace riportarlo perchè è prorpio particolare come pesce...
bacarospo
17-06-2006, 12:54
Se ti piacciono i palla, e se li trovi, fai una vaschetta per dei C. travancoricus.
http://www.dwarfpuffers.com/
Peccato che i negozianti siano cosi "capatosta", basterebbe leggere un po' di piu' per fare bene il proprio lavoro.
dicanio10
17-06-2006, 13:21
si ma difatti,non puoi descrivermi un pesce che poi in realtà è un'altra cosa...
giuseppe rametta
17-06-2006, 14:32
è difficile trovare negozianti onesti... #07
ciao ragazzi,ho comprato questo pesce oggi,ma non mi ricordo come cavolo si chiama,voi lo conoscete?è bellissimo e sembra un pesce palla tipo...speriamo riuscite a trovare il nome!!vi ringrazio in anticipo
E' un fluvialitis. Occhio perche' mi sembra che abbia la parte superiore della testa colorata artificialmente o almeno ne ho visti oggi a milano colorati.
Ciao Enrico
Susy drf
18-06-2006, 00:45
Oggi mi hanno prestato un libro interessante sui pesci e sfogliandolo ci trovo 6 tipi diversi di sti pesci palla, sono tutti tetraodon: t. fluviatilis, t. lorteti, t. mbu, t. miurus, t. schoutedeni ed in fine il t. steindacheneri quest'ultimo sembrerebbe proprio quello tuo qui scrivono che è un pò cattivello , arriva a 6 cm. mangia tutto: cibo vivo e se si vuole persino fegato e cuore di manzo, fglie d'insalata ed ama cibarsi di cose con guscio tipo lumachine, ph 7 dh fino a 12° temperatura 22- 26°C ad è d'acqua dolce a differenza del t. fluviatilis. Io non sono un esperta ma ci vedo bene -39 è proprio lui, almeno lo spero per te poichè sembrerebbe trà tutti il più semplice da tenere!!! ;-)
dicanio10
19-06-2006, 17:05
ciao susy grazie!il mio dovrebbe essere (dall'estetica) un fluviatilis,cosa dice il tuo libro al riguardo?non dirmi che diventa 20 cm...
Pleco4ever
19-06-2006, 19:14
se si spaventa ti ammazza tutti i pesci con la tetradoxina,e non è uno scherzo,la libera nell' acqua e i pesci (che in acquario non possono allontanarsi) crepano paralizzati...
comunque è stato "stronzo" il negoziante ma pure tamberlo tu a prendere un pesce che non conosci...oltretutto con i ram così belli ed affiatati che depongono perchè mettere qualcuno a turbare la quiete? #07
dicanio10
19-06-2006, 22:54
si ma appunto perchè non lo conoscevo ho chiesto al negoziante...se il pesce era tranquillo come mi ha detto perchè non inserirlo scusa?esteticamente è bello e originale,poi il resto non potevo saperlo,non giro con la macchina della verità... #13 #13
bacarospo
19-06-2006, 23:59
si ma appunto perchè non lo conoscevo ho chiesto al negoziante
perchè non inserirlo scusa?
Ti sei risposto da solo.
Susy drf
20-06-2006, 00:27
ciao susy grazie!il mio dovrebbe essere (dall'estetica) un fluviatilis,cosa dice il tuo libro al riguardo?non dirmi che diventa 20 cm...
Purtroppo se è un fluviatilis il libro conferma che è velenoso per le persone e gli animali, che diventa agressivo con l'andar degli anni rovinando anche le piante, arriva sino a 17 cm, con acqua salmastra da 20 a 30 g/ 10 lt. di sale si ritonifica ( è scritto così, ma non sò cosa intendano), temp. 24-28°c, PH 7,5-8,5 dh: fino a 20°.
Insomma dietro ad un aspetto così buffo -78 sembrerebbe nascondersi un mostro -14- !!!
Ma è più di un colore giallastro oppure ha la pancia bianca? Che sia magari un t. schoutedeni? Buona fortuna! -c25
Però è proprio bello, malawi ma cosa hai notato per cui è un fluviatilis e non uno t. steindacheneri? Se fosse quest' ultimo, che dovrebbe arrivare a 6 cm non ci dovrebbero essere problemi a dedicargli un acquario tutto suo.
dicanio10
20-06-2006, 09:45
no ma difatti è un pesce veramente bello e fuori dalla norma,ma ho letto un articolo dove si dice che c'è molta confusione sui nomi,quindi è anche difficile trovare la denominazione giusta.Alcuni dicono che è un fluviatilis alcuni che è un'altra denominazione etc...però sicuramente lo darò indietro o ad un amico con un piccolo acquario vuoto perchè alla fine quando cresce diventa agressivo ed emana tossine,non è un pesce da aggregare ad altri pesci "normali" diciamo...mi dispace molto ma purtroppo tenere un pesce solo per bellezza non è da acquariofilo per bene!!!
Se hai la possibilità di prendere un altra vasca io lo terrei.
Pleco4ever
20-06-2006, 12:21
si ma appunto perchè non lo conoscevo ho chiesto al negoziante...
il negoziante deve VENDERE...e per lui più pesci prendi più soldi arrivano....
fai un giro su neo gea..e poi vedi che ai negozianti non darai più peso(e non ti prendi più fregature)
dicanio10
20-06-2006, 13:05
ciao pleco,si in effetti la fregatura c'è stata,più morale che effetttiva visto che costava 4 euro...eppure è sempre stato un buon venditore con un bel negozio,ma sparare delle c*****te così sul quel pesce...andrò solo a prendere l'acqua d'ora in poi!!!Grazie ragazzi,siete sempre d'aiuto!!! #36# #36#
Pleco4ever
20-06-2006, 19:05
andrò solo a prendere l'acqua d'ora in poi
io conosco vari negozi di incompetenti..dove compero quello che mi serve comunque...
e se i pesci sono in buona salute prendo pure quelli,senza problemi ma ormai sono 2 anni che non compero più un pesce in negozio... #18
se i pesci sono sani e tenuti bene,valuta la situazione,non partire a priori con lo scartare il negozio...tenendo conto che quello di la dal banco ne sa meno di te...a tuo vantaggio
(una volta ho pagato per neon,65 cent l' uno, dei cardinali 1.60 cent l' uno)...
impertinente
21-06-2006, 10:55
Mi pare un Tetraodon Fluviatilis,(nigrovidris).....Ha bisogno di acqua salmastra,cresce circa o a 15 cm,diventa estremamente aggressivo,territoriale.Se tenuto in acqua dolce in breve tempo deperisce e muore per batteriosi o malattie dovute ad un ambiente non idoneo.
Si nutre essenzialmente di crostacei,e pescetti.Non accetta quasi mai il mangime industriale.
Io allevo dei biocellatus restano piccoli, non sono aggressivi,almeno i miei, ed in piu, caso vuole mangiano anche il mangime commercializzato per pesci tropicali.
Fossi in te lo restituirei...Ciao ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |