Visualizza la versione completa : Una casa per il mio betta :)
Ciao a tutti!!! sono nuova su questo forum e spero di aver scritto nella sezione giusta :-)
Dopo vari anni passati ad acquistare i pesci che più mi piacevano senza concentrarmi su una specie in particolare, ho deciso di ripristinare il mio acquario cercando di creare un ambiente apposito per i betta splendens, perchè adoro questi pesci e non sopporto di vederli costretti a vivere in solitudine in vaschette piccolissime#07
Vi descrivo la mia vasca sperando di ricevere buoni consigli e critiche costruttive ;-)
Vasca: askoll ambiente 55 lt netti
filtro Trio interno con spugna, cannolicchi in ceramica e carbone attivo
Termoriscaldatore askoll termoactiv 35 watt
Piante:
Muschio di Giava
1 Anubias barteri nana
1 echinodorus bleheri
2 anubias lanceolata
1 cryptocorine wendtii
2 hygrophila lancea
1 echinodorus latifolius ( di quest'ultima ho trovato un piccolo ciuffetto con radici tra le foglie della cryptocorine...l'ho piantata speriamo che attecchisca #36#)
Rocce:
3 Rocce pagoda
3 rocce laviche
Pesci:
8 rasbore
1 trichogaster trichopterus
1 betta splendens maschio red veiltail
1 betta femmina ( in realtà vorrei inserirne due ma in negozio avevano solo questa, però ho deciso di prenderla ugualmente perchè ha dei bei colori...in attesa dell' altra l'ho messa in sala parto per evitare che il maschio la stressi troppo essendo sola)
fondo:
3 caridina japonica
2 panjo kuhlii tiger
1 corydoras aeneus (detto Higlander -37... ce l'ho da 10 anni, è il primo pesce inserito appena ho acquistato l'acquario...ha resistito davvero a tutto e a tutti #36#)
Valori e temperatura acqua
Ph 7.2
kh 4.0
No2 assenti
Temp. 28°C
Gestione: fertilizzazione piante con tetra florapride e CO2 ( 1 compressa ogni 7 giorni), cambio parziale 15 lt ogni 30 giorni
Che ne pensate??? in realtà il trichogaster non lo avevo messo in conto ma è l'unico superstite insieme al cory del mio precedente allestimento e mi dispiace darlo via anche perchè va d'accordo con il betta.... però ce l'ho da 4 anni ed è cresciuto parecchio, forse troppo per le dimensioni della vasca....pensate sia poco lo spazio per lui insieme agli altri pesci??? è vispo e sembra star bene, ma non vorrei soffrisse #24...
beh per il momento è tutto....spero di aver fatto scelte giuste e di non aver combinato qualche guaio -37
accetto qualsiasi consiglio/critica...sicuramente ne saprete più di me #36#
Ciaoooo#28
Ps: ecco qualche foto -37
http://s10.postimg.cc/5nishmxqt/IMG_5889.jpg (http://postimg.cc/image/5nishmxqt/)
http://s29.postimg.cc/kwv9wm64z/IMG_5886.jpg (http://postimg.cc/image/kwv9wm64z/)
http://s24.postimg.cc/s8w30koxd/IMG_5884.jpg (http://postimg.cc/image/s8w30koxd/)
http://s21.postimg.cc/jgfmjwkdf/SAM_3556.jpg (http://postimg.cc/image/jgfmjwkdf/)
http://s11.postimg.cc/m20gg5wcv/SAM_3535.jpg (http://postimg.cc/image/m20gg5wcv/)
http://s13.postimg.cc/hvsm7odxv/SAM_3450.jpg (http://postimg.cc/image/hvsm7odxv/)
http://s8.postimg.cc/ssqg1e3ap/SAM_3448.jpg (http://postimg.cc/image/ssqg1e3ap/)
http://s24.postimg.cc/uqwdirwkx/SAM_3474.jpg (http://postimg.cc/image/uqwdirwkx/)
Manca la data di avvio.......
l'acquario era già avviato da tempo con dentro solo il cory e il trichogaster....ho fatto il restyling circa 3 mesi fa inserendo le piante vere e i nuovi pesci ;)
19ricky91
06-10-2014, 00:18
i primi commenti che mi vengono in mente sono che come allestimento ci sei abbastanza, anche se la popolazione è piuttosto abbondante!
al posto dei pangio avresti potuto prendere altri 2 aeneus, sarebbe stato piu sensato ;-)
effettivamente il tricho non centra nulla ed è grandicello, e non è un leeri ma un trichopterus
il carbone attivo dal filtro lo puoi anche togliere
e abbassa la temperatura! li stai lessando!!! :-D portala gradualmente a 25/26
i primi commenti che mi vengono in mente sono che come allestimento ci sei abbastanza, anche se la popolazione è piuttosto abbondante!
al posto dei pangio avresti potuto prendere altri 2 aeneus, sarebbe stato piu sensato ;-)
effettivamente il tricho non centra nulla ed è grandicello, e non è un leeri ma un trichopterus
il carbone attivo dal filtro lo puoi anche togliere
e abbassa la temperatura! li stai lessando!!! :-D portala gradualmente a 25/26
Ciao e grazie mille per le dritte ;-)
ahahah..in effetti la temperatura l'ho alzata di qualche grado ieri appena ho introdotto la femmina di betta (che in realtà non sono neanche sicura sia veramente femmina #24)perchè ho letto che favorisce il corteggiamento ma hai ragione...nel frattempo gli altri si lessano, non ci avevo pensato:-))
i pangio li ho presi ma in effetti non si notano per niente...sono timidissimi oltre che ancora minuscoli e se ne stanno tutto il tempo nascosti...un pò me ne sono pentita però sono così carini che non ho resistito:-)
per quanto riguarda il tricho mannaggiaaa...lo immaginavo! me ne sono affezionata avendolo da 4 anni ma è meglio darlo via...però dovrei trovare qualcuno che ha una vasca più grande... se lo porto al negoziante ci sta che poi finisca in condizioni peggiori di quelle attuali....mah, vedremo...
e invece il carbone come mai devo toglierlo? non serve?
Ti rispondo sul carbone al volo.
Serve? Ni. Il carbone adsorbe sostanze all'interno nella vasca, quindi se hai usato medicinali e simili è utile per rimuovere le tracce di tali sostanze rimaste in acqua, anche se il processo può impoverire l'acqua di microelementi immagino.
Inoltre se non lo cambi con regolarità (quindi impoverendo ulteriormente l'acqua di sostanze) quello che ottieni è che ti rilasci tutto quello che ha assorbito in acqua di nuovo.
In conclusione, se non hai un motivo per usarlo, non usarlo :)
aggiungo anche che la vasca è piccola per tutti i pesci che hai a parte il betta, io concentrerei la vasca solo sulla coppia
ciao, a me piace tanto la tua vasca! prenderò spunto da te per il riallestimento della mia
Ti rispondo sul carbone al volo.
Serve? Ni. Il carbone adsorbe sostanze all'interno nella vasca, quindi se hai usato medicinali e simili è utile per rimuovere le tracce di tali sostanze rimaste in acqua, anche se il processo può impoverire l'acqua di microelementi immagino.
Inoltre se non lo cambi con regolarità (quindi impoverendo ulteriormente l'acqua di sostanze) quello che ottieni è che ti rilasci tutto quello che ha assorbito in acqua di nuovo.
In conclusione, se non hai un motivo per usarlo, non usarlo :)
Il carbone non rilascia nulla ( fai una ricerca sulla rigenerazione dei carboni attivi, vedrai che sono condizioni che difficilmente puoi ricreare in una vasca ). Semplicemente cessata la sua azione, non adsorbe più.
briciols
07-10-2014, 19:30
In quel litraggio 2 specie di anabantidi messe insieme si scannano!
Togli il prima possibile il tricogaster della vasca !!! e prima di prendere i pesci di solito ci si informa sulle loro esigenze ;)
In quel litraggio 2 specie di anabantidi messe insieme si scannano!
Togli il prima possibile il tricogaster della vasca !!! e prima di prendere i pesci di solito ci si informa sulle loro esigenze ;)
Ciao! nel mio primo post ho scritto che non l'ho dato via subito il trichogaster perchè ce l'ho da 4 anni e un pò mi dispiace e soprattutto perchè con il betta non si scannano per niente....anzi, convivono pacificamente da 3 mesi ignorandosi del tutto....
è vero che in teoria non sono per niente compatibili,( infatti mi ero già documentata e messa d'accordo con il negoziante di portargli immediatamente il trichogaster se con il betta si fossero dati fastidio) ma in pratica dipende dal carattere individuale del pesce e in questo caso per fortuna non c'è stato e non c'è nessun problema di convivenza te lo assicuro...
piuttosto ho chiesto consiglio sulle sue esigenze di spazio visto che è di taglia grande essendo adulto e come immaginavo lo spazio è davvero poco per lui perciò appena trovo qualcuno che dispone di un litraggio superiore o di un acquario meno popolato lo darò via a malincuore ma per il suo bene #36#....
Non lo porto in negozio perchè non so chi lo comprerà e in che acquario finirà (magari va di male e in peggio e lo mettono in un 20 lt un pesce così grande!!!!) e a questo punto finchè non gli trovo una sistemazione migliore di quella attuale preferisco tenerlo io nel mio acquario anche se un pò stretto, ma almeno ci vive da 4 anni ed è sicuramente ambientato...mi sembra che sia la soluzione migliore e più logica ;-)...
Ps: comunque mi ero documentata anche sul numero di esemplari da inserire ma a parte i pesci da fondo e la coppia di betta che ho comprato io, le 8 rasbore me le hanno regalate ;-)
A me la granulometria del fondo sembra troppo grossa sia per i cory che per i panjo... sarebbe più adatta la sabbia fine, correggetemi se mi sbaglio :)
Asterix985
09-10-2014, 17:13
La co2 in compresse fa' solo oscillare i valori , io non la utilizzerei ;-) .
La co2 in compresse fa' solo oscillare i valori , io non la utilizzerei ;-) .
Ciao! Grazie per i consigli ;-)
...in effetti mi si è abbassato un pò il kh #24 ... è possibile che dipenda da quello???
come alternativa avrei il sistema della askoll co2 natural sistem ( quello a fermentazione) che ho usato in passato ma che non mi sembra molto efficiente, perciò su consiglio del negoziante e per non spendere molto avevo optato per le pasticche... secondo te questo sistema a fermentazione inciderebbe di meno sui valori?
everiday
17-10-2014, 11:59
Ciao Sesi benvenuta sul forum, prima di commentare e darti qualche consiglio sulla tua vasca ti faccio una premessa, non sono un assiduo frequentatore del forum e non mi piace molto frequentarlo, qualche volta l'osservo da spettatore passivo e sono sovente in disaccordo con quanto scritto dagli utenti che seguono molto la tecnica del copia-incolla, io tratto acquari da 15 anni e allestisco e faccio manutenzione anche a domicilio, detto questo ora parto con i consigli per la tua vasca.
Partiamo dalla popolazione:
BETTA: se ne hai una coppia che convive pacificamente non inserire più alcun betta, se la coppia non sarà "funzionante" uno dei due farà fuori l'altro mi dispiace dirlo ma è così e può anche essere la femmina a fare fuori il maschio, ma se la tua coppia funziona non inserire altri betta.
RASBORE: effettivaemnte la vasca non è grandissima e ci stanno un po giuste, tieni in considerazione che possono anche a rrivare a 5cm ma sarà molto difficile nella tua vasca, in ogni caso diciamo che ci possono stare e vivere bene.
TRICOGASTER: mi spiace ma devi trovare qualcuno a cui darlo, inoltre è anche da solo e come la maggior parte dei pesci, è di gruppo quindi non se la pasa un granchè bene, opta per lasciarlo a qualcuno che lo inserisce nella propria vasca in contemporanea con altri trico anc'essi inseriti contemporaneamente e della stessa stazza.
I PULITORI (in genere) non li metterei, non sono un fun dei pulitori e col tempo ho sviluppato un mio filone di pensiero, in breve ti dico solo che sono pesci anche loro e li devi contare come tali nel totale, non pulisco si nutrono solamente di residui di cibo finiti sul fondo e che quindi sicuramente dovrai alimentarli con pastiglie, scordati quindi il lavoro di pulizia e conta invece come pesce che inquina l'acqua e fa numero. Sono invece molto a favore delle caridine, che svolgono un'egregio lavoro di pulizia dalle alghe.
Come FAUNA in definitiva io citerrei solo le 8 Rasbore e la coppia di Betta e le 3 caridine volendo anche 4. Con cambi d'acqua ogni 2 settimane d'estate e 1 mese d'inverno in quantità del 20% estate e 30% inverno.
La sabbia a me personalmente non piace, ed opterei per una granulometria più fine e di colore nero o marrone scuro purchè sia sabbia dove le piante possono radicare più facilmente, in ogni caso la tua granulometria è accettabile quindi ora come ora ad acquario finito una sostituzione della sabbia direi che sia una cosa da utenza un po esperta quindi tutto sommato ti consiglio di lasciare le cose così come stanno.
Per la CO2: LASCIA PERDERE non sperimentare e/o provare a cimentarti con gel o Askoll che sia, non ne hai assolutamente alcun bisogno e ti porterebbe più a problemi che a vantaggi, uomo avvisato mezzo salvato!!! La CO2 non è MAI necessaria ma in molti casi in acquari molto piantumati e un validissimo alleato per avere delle piante in ottima forma e rigogliose ma SOLO e ripeto SOLO con un misuratore elettronico del PH collegato ad un'elettro valvola ed uso di bombola CO2. Questo è l'unico sistema per garantire la stabilità del PH ed una corretta erogazione della CO2 tutto il resto sono solo accrocchi che lasciano il tempo che trovano e molto sovente fanno più danno che altro. Mettici una pietra sopra con tanto di guadagnato anche perchè non ne hai un'effettiva necessità.
Per le piante "dovresti" e dico dovresti usare fertilizzanti liquidi tenendo conto che le caridine sono particolarmente sensibili a quest'ultimi ma ti dico che con una somministrazione una al mese di Easy Life - Pro Fito e Easy Life Easy Carbo non avrai problemi perchè sono prodotti che uso da anni in acquari con Caridine Japoniche (quelle grandi) che tollerano questi prodotti che ho personalmente testato da anni, non ne voglio fare pubblicità. Mentre il discorso sulle neo-Caridine (quelle più piccole) si rivalano prodotti mortali come tutti i fertilizzanti liquidi.
LA LUCE: Dalle foto la tua luce non mi pice molto, ma potrebbe solo essere effetto della fotografia e quindi un effetto (bilanciamento del bianco) in ogni caso io ti sconsiglio la classica luce "Rosa" la devi evitare come la peste, e ti consiglio invece luci che stiano sulle gradazioni kelvin che vadano dal 4000K° al 7000K° il 6500 gradi Kelvin è l'ideale ma tutto dipende da quello che trovi in ogni caso cerca di stare in quel range se poi trovi il 6500K° non ci pensare 2 volte ;-) le ore di luce variano molto dalla collocazione della vasca dalla fertilizzazione dall'acqua e dal tipo di painte, quindi una regola fissa non c'è prova inizialmente con 7 ore al giorno esempio dalle 11 alle 18 le ore devono essere continue e non spezzate.
Con questo credo di averti detto tutto, probabilmente ci sarà qualcuno che dirà che le mie indicazioni sono tutte fesserie e quant'altro ma a questo ci sono abituato, io ti ribadisco solo che i miei sono consigli PROVATI sul campo e super collaudati dall'esperienza diretta, poi scegli tu cosa fare ;-)
Saluti!!!
Davide
Asterix985
17-10-2014, 13:23
Ciao Sesi benvenuta sul forum, prima di commentare e darti qualche consiglio sulla tua vasca ti faccio una premessa, non sono un assiduo frequentatore del forum e non mi piace molto frequentarlo, qualche volta l'osservo da spettatore passivo e sono sovente in disaccordo con quanto scritto dagli utenti che seguono molto la tecnica del copia-incolla, io tratto acquari da 15 anni e allestisco e faccio manutenzione anche a domicilio, detto questo ora parto con i consigli per la tua vasca.
-Dato che hai 15 anni di esperienza e che secondo te potresti avere molto da insegnare a nuovi o piu' esperti io ti consiglio di dire la tua piu' spesso invece di leggere i copia e incolla per poi trovarti in disaccordo e limitarti a giudicare .
La scelta e' tua comunque ;-).
LA LUCE: Dalle foto la tua luce non mi pice molto, ma potrebbe solo essere effetto della fotografia e quindi un effetto (bilanciamento del bianco) in ogni caso io ti sconsiglio la classica luce "Rosa" la devi evitare come la peste, e ti consiglio invece luci che stiano sulle gradazioni kelvin che vadano dal 4000K° al 7000K° il 6500 gradi Kelvin è l'ideale ma tutto dipende da quello che trovi in ogni caso cerca di stare in quel range se poi trovi il 6500K° non ci pensare 2 volte ;-) le ore di luce variano molto dalla collocazione della vasca dalla fertilizzazione dall'acqua e dal tipo di painte, quindi una regola fissa non c'è prova inizialmente con 7 ore al giorno esempio dalle 11 alle 18 le ore devono essere continue e non spezzate.
-Perche' le ore di luce variano in base alla collocazione dell'acquario ?
Io ho sempre tenuto almeno 8 ore di luce :-).
Con questo credo di averti detto tutto, probabilmente ci sarà qualcuno che dirà che le mie indicazioni sono tutte fesserie e quant'altro ma a questo ci sono abituato, io ti ribadisco solo che i miei sono consigli PROVATI sul campo e super collaudati dall'esperienza diretta, poi scegli tu cosa fare ;-)
Saluti!!!
Davide
everiday
17-10-2014, 14:55
La luce varia col variare della collocazione dell'acquario perche se messo in una zona dove riceve illuminazione naturale per esempio le finestre, i raggi UV sono comunque molto forti anceh se di rimbalzo e se magari sono poco per le piante sono tanto per le alghe, quindi è da calcolare come ore d'illuminazione ma in modo diverso perchè come detto dipende da caso a caso intensità lontananza da fonti luminose naturali, certo bisognerebbe evitare di posizionare la vasca in determinati luoghi ma un po per sbaglio un po a volte per obbligo per mancanza di spazi a volte si finisce così, quindi piante a crescita rapida e considerazione delle luci non solo della vasca, lilluminazione e fertilizzazione è un discorso molto personale della propria vasca ed è difficile stabilire una regola che va bene per tutto, per esempio in una delle mie vasche dove arriva la luce del sole tengo 8 ore d'inverno e 7 d'estate anche se in estate il problema più grosso e l'innalzo della temperatura in acquario che porta un patimento generale di quasi tutte le piante.
Mentre nel tua caso Asterix985 se tu tiani minimo 8 ore di luce e la tua vasca e painte girano bene, vuol dire che hai trovato il tuo equilibrio e come tale è giusto che così rimanga.
Non è il tuo caso ma io parlo solo in linea generale gli errori più comuni sono il controllo maniacale o comunque eccessivo dei valori ed eventuali interventi che al 90% portano al solo peggioramento del tutto, nelle mie vasche non faccio un controllo dei valori da almeno 2 anni, ho i test ma non li uso per me solo per controllo delle vasche e per farmi un'idea generale delle vasche degli altri.
Ogni vasca una volta avviata e strutturata nella maniera giusta continua poi con il proprio ciclo l'unico nostro intervento dovrebbe essere quello del cambio acqua, potature e sistemazione delle piante ed ovviamente nutrire i nostri ospiti :-))
La cosa più importante è partire nella maniera giusta ed attendere fare le cose negli step giusti e non avere fretta, io in particolare seguo con molta attenzione le fasi iniziali delle vasche e ci tengo molto che le cose vengano fatte bene per me la vera cosa importante è questa, la cosa più dannosa e continuare a mettere le mani cercando di raggiungere la perfezione dei valori. Ho allevato con successo dei Discus Red Turquoise in una vasca ben avviata facendo cambi con della semplice acqua del rubinetto e biocondizionatore e se i discus si riproducono ed hanno bei colori vuol dire per forza di cose che stanno bene.
Queste sono solo mie considerazioni personali che non hanno nulla a che vedere con l'intervento di Asterix985
Asterix985
17-10-2014, 18:14
Non vorrei andare ot ma hai detto diverse cose sbagliate e non solo per diversi modi di vedere come il tenere i discus in acqua di rubinetto che e' una cosa che fanno in molti e ci puo' stare che tu la pensi in questa maniera .
Il discorso luce ad esempio non l'ho capito molto ma senza stare a interpretare i raggi uv non dovrebbero passare il vetro della finestra e se anche passassero il primo vetro della finestra ( dato che ho letto che ci sono pareri discordanti ) dopo ci sarebbe il vetro dell'acquario e in piu' l'acqua stessa .
Quindi raggi uv non sono una buona motivazione per togliere ore di luce all'acquario .
La luce diretta del sole e' da scartare perche' le alghe la farebbero da padrona mentre per la luce ambientale se anche la stanza fosse molto luminosa non scalerei ore di luce perche' comunque non so' se sarebbe sufficente per le piante , nemmeno le meno esigenti .
Sui test se hai trovato un equilibrio in acquario e hai pesci non esigenti lo puoi fare , certo con discus e altri io controllerei ogni tanto :-)).
Anche se li tieni in acqua del rubinetto se hai esemplari giovani che vanno nutriti spesso non controlli mai gli inquinanti ( almeno quelli ) ?
Anche tornando al consiglio che hai dato prima , tu gli consigli cambi del 20% ogni due settimane d'estate e del 30% d'inverno . Perche' ?
Emiliano98
17-10-2014, 20:13
Secondo me, ci sta solo la coppia di betta, gli altri pesci ci stanno stretti
Piantumerei molto di più
Ciao Davide, grazie per i consigli :)
ne approfitto (anche se in notevole ritardo) per rispondere ad alcune cose che hai scritto e per chiederti qualche altro consiglio ;-)
Partiamo dalla popolazione:
BETTA: se ne hai una coppia che convive pacificamente non inserire più alcun betta, se la coppia non sarà "funzionante" uno dei due farà fuori l'altro mi dispiace dirlo ma è così e può anche essere la femmina a fare fuori il maschio, ma se la tua coppia funziona non inserire altri betta.
TRICOGASTER: mi spiace ma devi trovare qualcuno a cui darlo, inoltre è anche da solo e come la maggior parte dei pesci, è di gruppo quindi non se la pasa un granchè bene, opta per lasciarlo a qualcuno che lo inserisce nella propria vasca in contemporanea con altri trico anc'essi inseriti contemporaneamente e della stessa stazza.
La sabbia a me personalmente non piace, ed opterei per una granulometria più fine e di colore nero o marrone scuro purchè sia sabbia dove le piante possono radicare più facilmente, in ogni caso la tua granulometria è accettabile quindi ora come ora ad acquario finito una sostituzione della sabbia direi che sia una cosa da utenza un po esperta quindi tutto sommato ti consiglio di lasciare le cose così come stanno.
La sabbia che vedi era già presente nell'acquario prima di fare il restyling ...avrei potuto cambiarla perchè l'acquario era praticamente privo di pesci a parte il trichogaster, ma ho pensato di lasciarla anche perchè in realtà è ancora più fine e meno arancione di quel che sembra in foto ;-)
per quanto riguarda flora e fauna ora l'acquario ha un aspetto un po' diverso .... ultimamente ho aggiunto altre piante e rocce e ho levato la coppia di betta che sto cercando di riprodurre in un 20 lt #36# mentre il trichogaster....beh...sono consapevole che ci sta un po' stretto, infatti l'avevo scritto anche in altri post, ma purtroppo ancora non ho trovato una soluzione alternativa e portarlo in negozio proprio non mi va #07
La luce che vedi in foto non è quella reale....si tratta di un neon a luce azzurra davvero poco luminoso che metto nell'acquario quando parto per evitare di lasciare pesci e piante al buio o, al contrario, esposti h24 ad una luce troppo forte....
Abitualmente uso un neon luce bianca 15W SYLVANIA ... purtroppo non so dirti di più sulle caratteristiche, a parte il fatto che sembra un pò più forte di quello che era inizialmente in dotazione con l'acquario nonostante fosse anche di 15W #24
lo tengo acceso 6 - 7 ore e l'effetto è questo:
http://s14.postimg.cc/ajzsouwvh/DSCN0414.jpg (http://postimg.cc/image/ajzsouwvh/)
Tuttavia da un paio di settimane ho notato una patina marrone sulle foglie delle anubias che però viene via pulendola con le mani
http://s7.postimg.cc/o8tth3tdj/DSCN0423.jpg (http://postimg.cc/image/o8tth3tdj/)
http://s30.postimg.cc/9sqfuusj1/DSCN0422.jpg (http://postimg.cc/image/9sqfuusj1/)
e su una sola foglia dei ciuffetti neri :#O
http://s1.postimg.cc/7el6yulej/DSCN0429.jpg (http://postimg.cc/image/7el6yulej/)
le altre piante stanno benissimo e crescono a vista d'occhio....
Ne ho parlato con il negoziante e mi ha detto di ridurre le ore di luce o in alternativa di sostituire il neon con uno a luce rosa....tu come mai lo sconsigli????
Quotando quanto scritto da asterix, in particolare per quello che concerne il discorso UV, bisogna tener conto che il ciclo di fotosintesi si completa in 8 ore.
Le alghe che vedi in vasca, quelle che vengono via con il dito, sono con molta probabilità delle diatomee, che trovano vita facile in acqua dive vie è una considerevole percentuale di silicati. Per combattere le alghe, bisogna far star bene le piante che sottraggono nutrienti alle prime. Il neon dovrebbe essere un T8, difficile, ma non impossibile , trovare soluzioni commerciali a prezzi più abbordabili. Se ci riesci prendi un phlips o osram da 4000 k° (sigla 840) oppure un 6500 k°( sigla 865). Il primo ha uno spettro molto indicato per le piante, ma da una luce calda, mentre il secondo ha uno spettro sufficiente per piante ed una luce più fredda ( l'ottimizzazione sarebbe averli entrambi).
Quello rosa lascialo al negoziante ;-)
Quotando quanto scritto da asterix, in particolare per quello che concerne il discorso UV, bisogna tener conto che il ciclo di fotosintesi si completa in 8 ore.
Le alghe che vedi in vasca, quelle che vengono via con il dito, sono con molta probabilità delle diatomee, che trovano vita facile in acqua dive vie è una considerevole percentuale di silicati. Per combattere le alghe, bisogna far star bene le piante che sottraggono nutrienti alle prime. Il neon dovrebbe essere un T8, difficile, ma non impossibile , trovare soluzioni commerciali a prezzi più abbordabili. Se ci riesci prendi un phlips o osram da 4000 k° (sigla 840) oppure un 6500 k°( sigla 865). Il primo ha uno spettro molto indicato per le piante, ma da una luce calda, mentre il secondo ha uno spettro sufficiente per piante ed una luce più fredda ( l'ottimizzazione sarebbe averli entrambi).
Quello rosa lascialo al negoziante ;-)
Ciao e grazie per aver risposto ;-)... allora il rosa lo evito dato che a quanto pare lo sconsigliate tutti..
Comunque ho trovato la scatola del mio neon e accanto alla dicitura F15W c'è scritto 865 e poi anche 900 lumen DAYLIGHT... è percaso uguale al secondo tipo che mi hai indicato???
Premesso che non ne capisco niente di illuminazione e che voglio cercare di risolvere il problema , vorrei togliermi ogni dubbio ed evitare di comprare un neon magari uguale a quello che già ho ;-)
ma questo neon da quanto tempo è in uso? tieni presente che dopo una decina di mesi, andrebbe sostituito ( da qui la soluzione economica).
nono, l'ho preso un mese fa o poco più....le alghe invece sono comparse circa 15 giorni fa #24
Ok quindi il neon é ancora buono. Per avere un quadro sufficientemente completo però, bisogna che riporti i valori di no3 e po4. Se non hai questi test, porta un campione dell'acqua (magari in un contenitore per le analisi dell'urina) al negoziante. Indipendentemente dal risultato non farti vendere prodotti. Posta qua sul forum e vediamo come procedere.
Inviato dal mio GT-I9300
ah ok...quindi, se ho capito bene, le alghe nel mio caso potrebbero dipendere non da un'illuminazione sbagliata ma da valori sbagliati?....allora appena possibile faccio fare questi test ...grazie, a presto #28
Asterix985
04-12-2014, 13:52
[/QUOTE]dicitura F15W c'è scritto 865 e poi anche 900 lumen DAYLIGHT... è percaso uguale al secondo tipo che mi hai indicato???
)[/QUOTE]
865 neon = 6500 k luce "fredda" :-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |