Visualizza la versione completa : info impianto osmosi
salve a tutti, ho comprato giusto oggi un impianto osmosi da 190lt acquili e prima di far errori gradivo qualche info da chi l'ha già utilizzata.
il problema vero e proprio non è come usarla ma una volta fatti i miei litri che mi servono come conservo la membrana?
ho letto che basta solo tenerla piena d'acqua e in frigo o chi la tiene direttamente attaccata al rubinetto oppure di inserire della glicerina o altri dicono succo di limone ma quale cosa è meglio?
incluso nella confezione c'era anche un riduttore di flusso che va attaccato dove esce l'acqua di scarto da quello che ho capito ma a che serve?
se un giorno decido di lavare la membrana come devo procedere?
grazie a tutti in attesa continuo a cercare info sperando di togliere questi dubbi
Se riesci ad utilizzare l'impianto per una/due volte a settimana puoi lasciarlo attaccato alla rete ed inserire due piccoli rubinetti alle estremità dei tubicini d'uscita dell'acqua RO e dell'acqua di scarto in modo che la membrana non resti all'asciutto.
Il riduttore di flusso serve per mettere in pressione l'acqua e far funzionare correttamente l'impianto.
Il lavaggio della membrana si effettua togliendo per 10/15 minuti il riduttore di flusso.
Ricordati di buttare,al primo utilizzo, i primi 30/40 litri di permeato prodotto.
si penso che almeno una volta a settimana ma lo uso, poi d'inverno la devo staccare e portare dentro per problemi di gelo
sto provando l'impianto e con pressione di fontana non esce permeato, con rubinetto e pompa di casa si ma solo un gocciolamento piccolo, è normale? perché se già devo buttare i primi 40 litri hai voglia a rifarne altri.
con una pompa booster dite che riesco a risolvere il problema o quantomeno ad aumentare leggermente la portata?
il gocciolio è normale, tieni conto che il tuo impianto, con pressione corretta dovrebbe fare 7 litri l'ora, se poi la pressione è più bassa dei 4 bar la produzione diminuisce molto
il riduttore di flusso serve a far si che si crei pressione ne wessel della membrana e l'acqua riesca ad attraversare gli strati della membrana, senza riduttore lo scarico è libero e non avresti produzione di permeato
Ok ma allora vedo se riesco a trovare una Booster che farò funzionare con pannello fotovoltaico o comunque una pompa dedicata da accendere solo al bisogno
Ok ma allora vedo se riesco a trovare una Booster che farò funzionare con pannello fotovoltaico o comunque una pompa dedicata da accendere solo al bisogno
controlla prima la pressione dell'acqua e vedi quanto è, le boster sono dlicate e sei puoi farne a meno è meglio (comunque sempre 7 litri ora produrrai )
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa che influenza la produzione dell'acqua é la temperatura; se calda rovini la membrana, se troppo fredda diminuisce la produzione
quindi a quale temperatura media dovrebbe essere l'acqua? domani comunque provo a fermarmi da un tipo che ripara pompe e motori di elettrodomestici e vedo se ha qualcosa di usato a poco
La temperatura dell'acqua di rete va benissimo.
La temperatura dell'acqua di rete va benissimo.
infatti, ma ho letto (se non confondo il post) che lo tiene in un posto dove rischia di gelare
comunque la temperatura va fino ad un massimo di 45°
si se uso acqua da fontana e lascio l'impianto fuori ma in questo periodo penso che lo metto in taverna dove mettevo la legna che ho notato una temperatura di 10-13 gradi quindi non gela.
comunque se l'acqua di rete va bene ( e la mia in casa è sempre di fontana a 10-14 gradi in inverno) allora ok
ho risolto il problema con una pompetta 220 da irrigazione con pressione 5 bar e ho notato che dopo un po' che la pompa và l'acqua si scalda sui 10 20 gradi nella turbina in plastica che credo sia una buona cosa cosi aumento anche se di poco la produzione.
prossimamente acquisterò un tds in out da applicare per tenere sotto controllo la membrana, per ora controllo solo gh e kh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |