PDA

Visualizza la versione completa : [PWM] E se...

scaraby100
30-09-2014, 00:59
Salve bella gente!
Nell'ultimo mese (in contemporanea alla progettazione di una mia plafoniera LED home made), mi è sorto un dubbio sul metodo di regolazione PWM, e ora ve lo butto così, chiedendovi cosa ne pensate.

Come afferma la scienza (e anche il buon senso) l'occhio umano non è uguale a quello degli altri animali. Una caratteristica soprattutto mi interessa: la frequenza d'aggiornamento (o, chiamandola come volete, quante "immagini" distinte riesce a "vedere" l'occhio).
Solitamente questa caratteristica varia in base a molti fattori, prime fra tutti, le tempistiche metaboliche. Si sa ad esempio che gli insetti riescono a distinguere qualcosa come 200 e passa fotogrammi distinti al secondo (non chiedetemi come sono arrivati a questa conclusione... non ne ho idea).
A rigor di logica mi viene da pensare che anche i pesci abbiano una frequenza d'aggiornamento dell'occhio maggiore dell'uomo. Non so se siano stati condotti studi a riguardo, ma di solito animali piccoli hanno questa caratteristica (magari mi sbaglio, ditemi voi).

Ora... ma non è che niente niente, il rapido "on-off" del PWM, che per noi (data la frequenza di modulazione maggiore della velocità di risposta del NOSTRO occhio) appare come una luce costante, per i pesci viene visto effettivamente come una luce che si accende e si spegne (con tutti gli effetti disturbanti del caso)?

Fatemi sapere che ne pensate, perchè se la mia teoria si dimostra sensata... i sistemi PWM per l'illuminazione d'acquari (e non solo), andrebbero un attimino rivisti.
Saluti!

P.S., io, nel dubbio, ho preso una decina di condensatoroni belli capienti... poi fate voi...