Visualizza la versione completa : consigli su allestimento nuovo acquario
Aranollo
28-09-2014, 09:32
Salve a tutti, come già specificato in altri post sono arrivato all'acquariofilia provenendo da quelli che credo siano errori comuni: pesci rossi in vaschetta decisamente troppo piccola. Mi sono pertanto proposto di rifare l'allestimento a dicembre e volevo chiedere consigli a chi ne sa (molto) più di me cosa potrei fare: pensavo ad un dolce visto che è più semplice, i valori dell'acqua del rubinetto (testati però con una striscetta Tetra) sono Gh 9, Kh 13, pH 7.3, Cl2 forse 0. Acquario Askoll Pure L a cui ho aggiunto un secondo filtro Askoll Kompatto K2 (che mi piacerebbe togliere per motivi estetici ma se serve lo lascio). Tenete conto che le principali usufruitrici saranno due bambine piccole. Allego foto dell'attuale allestimento con i due pesci rossi e tre Anubias (il galeone è messo per il motivo sopracitato, la sfinge proviene dalla precedente vaschetta e l'abbiamo lasciato perché uno dei due pesci rossi passava quasi tutto il suo tempo lì dentro, ma ora sta scoprendo il galeone per cui tra un po' lo togliamo)
Ogni suggerimento e critica (sopratutto se motivata così da farmi imparare sempre più :-)) ) è assolutamente ben accetta!
http://s22.postimg.cc/qeow46shp/P9280207.jpg (http://postimg.cc/image/qeow46shp/)
se togli i pesci rossi con quei valori potresti solo mettere qualche guppy o endler
Aranollo
28-09-2014, 12:32
ehm, perchè "con quei valori"?
Luigi Del Vecchio
28-09-2014, 12:37
Allora, come già consigliato, toglierei il pesce rosso :-)
Ora studiati la popolazione che vorrai inserire e in base a loro allestisci l'acquario.
Devi decidere se sei disposto a modificare i valori della tua acqua di rete con osmosi oppure lasciarla cosi com'è. Con quei valori puoi allevare tutti quei pesci che prediligono un'acqua dura, in modo particolare guppy, endler, platy e molly.
Se sei disposto invece a curare leggermente di piu l'alimentazione (con cibo vivo) potresti mettere anche un gruppetto di danio margaritatus.
Mi raccomando, molte piante che ti aiuteranno sia nella gestione e nell'estetica.
Come hai già detto tu poi, toglierei quelle decorazioni che rendono non naturale l'acquario ;-)
Per il filtro, se sei disposto a prenderlo esterno tanto meglio. Avrai più spazio in vasca. ;-)
Comicia a leggere e a documentarti perche ben presto scoprirai che un acquario non è solo 5 vetri messi insieme ma molto di più. ciao! :-)
Aranollo
28-09-2014, 13:13
Allora, come già consigliato, toglierei il pesce rosso :-)
Ora studiati la popolazione che vorrai inserire e in base a loro allestisci l'acquario.
Devi decidere se sei disposto a modificare i valori della tua acqua di rete con osmosi oppure lasciarla cosi com'è.
I pesci rossi avevo già deciso di toglierli :-) per l'impianto ad osmosi non è possibile acquistare acqua trattata ed usare quella senza dover fare l'impianto?
certo che puoi basta andare in negozio per acquistarla di volta in volta
matteo97c
28-09-2014, 15:36
Le striscette non sono affidabili devi comprare i test a reagente per aver un quadro preciso dei tuoi valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |