PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione

Suppaman
26-04-2005, 20:33
ciao a tutti, io ho sulla mia vasca un solo neon da 18w(sun glo) e dato che le mie piante non sembrano crescere nei tempi giusti dopo aver messo la co2(autocostruita) ho intenzione di aggiungere una altra lampada. il mio acquario è lungo 75 cm , dato che non so quali siano le misure, pensate che forse potrei mettere un 20w?...
ho visto questo link e cmq sono preoccupato di non essere in grado di collegare i fili nel modo corretto..

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp

conoscete un modo che non costi molto per poter aggiungere una altra lampada, vi prego rispondetemi... :-( :-(

esnak
26-04-2005, 23:07
Hai spazio nel coperchio per aggiungerne un'altra da 18w? Se lo spazio te lo consente o te la autocostruisci (nel fai da te di ap c'è il progetto), oppure compri i piedini del neon presso un negozio di acquariologia (solo quelli) e dopo compri in un negozio di materiali elettrici Il resto (reattore - starter - cavetto elettrico)
ciao

bettu
27-04-2005, 02:30
Se le piante non ti crescono 2 Watt in più contano davvero poco... Aggiungi un neon!

Per il collegamento dei fili guarda qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp

Che sarà mai??? Se ti sei già costruito la CO2, anche con questo dovresti cavartela benissimo :-)) :-)) :-))

Mi associo a Esnak: compra i portalampde stagni e il resto in ferramenta: diciamo... 10 euro i portalampade, 3 euro scarsi il reattore, 0.8 il portastarter, 1.5 lo starter e 1 euro l'eventuale interruttore... con 15 euro fai tutto!

Suppaman
27-04-2005, 15:27
ok, ma che lampada mi consigliate di mettere?
ho letto in molte discussioni quelle della osram, ecc...
me ne consigliate una che costi poco e che sia buona per le piante -11 ?

esnak
27-04-2005, 16:37
Secondo me un neon che trovi nel negozio (non di acquariologia)...
Poi comunque prova a sentire gli altri può darsi che mi sbagli.
A presto

Parsifal
27-04-2005, 17:57
Un neon 18W 860 di una qualunque marca costa circa 4 euro. Mi sembra una cifra accettabile

Suppaman
27-04-2005, 18:27
dico per le piante non serve una ce tenda al blu?
voi ne avete una da consigliarmi?
vorrei proprio un nome specifico, sarebbe meglio..perchè almeno vado sul sicuro...

esnak
27-04-2005, 18:44
Io ho un "comune" neon da 15w ed una lampada a risparmio energetico da 15w. L'acquario è di 60l e sono stato costretto a mettere una lampada perchè non potevo aggiungere neon.
Purtroppo quando ho acquistato il mio acquario #23 ero totalmente "bianco" in fatto di acquariologia.

bettu
27-04-2005, 19:02
BLAAAH, lascia stare le lampade blu, violette, rosa, fitostimolanti... che stimolano più che altro le alghe! #06

Basta che vai in una ferramenta e chiedi testualmente: "Vorrei un neon otto-e-sessanta da 18W".
Se non capiscono cos'è digli che aprano una salumeria!
E comunque il numerino stampato sopra dovrebbe esserci.

Può andare anche un 840: dipende se ti piace più la luce un po' gialla (840) o proprio chiara-chiara (860 o 865)