Visualizza la versione completa : illuminazione
Suppaman
26-04-2005, 20:33
ciao a tutti, io ho sulla mia vasca un solo neon da 18w(sun glo) e dato che le mie piante non sembrano crescere nei tempi giusti dopo aver messo la co2(autocostruita) ho intenzione di aggiungere una altra lampada. il mio acquario è lungo 75 cm , dato che non so quali siano le misure, pensate che forse potrei mettere un 20w?...
ho visto questo link e cmq sono preoccupato di non essere in grado di collegare i fili nel modo corretto..
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp
conoscete un modo che non costi molto per poter aggiungere una altra lampada, vi prego rispondetemi... :-( :-(
Hai spazio nel coperchio per aggiungerne un'altra da 18w? Se lo spazio te lo consente o te la autocostruisci (nel fai da te di ap c'è il progetto), oppure compri i piedini del neon presso un negozio di acquariologia (solo quelli) e dopo compri in un negozio di materiali elettrici Il resto (reattore - starter - cavetto elettrico)
ciao
Se le piante non ti crescono 2 Watt in più contano davvero poco... Aggiungi un neon!
Per il collegamento dei fili guarda qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp
Che sarà mai??? Se ti sei già costruito la CO2, anche con questo dovresti cavartela benissimo :-)) :-)) :-))
Mi associo a Esnak: compra i portalampde stagni e il resto in ferramenta: diciamo... 10 euro i portalampade, 3 euro scarsi il reattore, 0.8 il portastarter, 1.5 lo starter e 1 euro l'eventuale interruttore... con 15 euro fai tutto!
Suppaman
27-04-2005, 15:27
ok, ma che lampada mi consigliate di mettere?
ho letto in molte discussioni quelle della osram, ecc...
me ne consigliate una che costi poco e che sia buona per le piante -11 ?
Secondo me un neon che trovi nel negozio (non di acquariologia)...
Poi comunque prova a sentire gli altri può darsi che mi sbagli.
A presto
Parsifal
27-04-2005, 17:57
Un neon 18W 860 di una qualunque marca costa circa 4 euro. Mi sembra una cifra accettabile
Suppaman
27-04-2005, 18:27
dico per le piante non serve una ce tenda al blu?
voi ne avete una da consigliarmi?
vorrei proprio un nome specifico, sarebbe meglio..perchè almeno vado sul sicuro...
Io ho un "comune" neon da 15w ed una lampada a risparmio energetico da 15w. L'acquario è di 60l e sono stato costretto a mettere una lampada perchè non potevo aggiungere neon.
Purtroppo quando ho acquistato il mio acquario #23 ero totalmente "bianco" in fatto di acquariologia.
BLAAAH, lascia stare le lampade blu, violette, rosa, fitostimolanti... che stimolano più che altro le alghe! #06
Basta che vai in una ferramenta e chiedi testualmente: "Vorrei un neon otto-e-sessanta da 18W".
Se non capiscono cos'è digli che aprano una salumeria!
E comunque il numerino stampato sopra dovrebbe esserci.
Può andare anche un 840: dipende se ti piace più la luce un po' gialla (840) o proprio chiara-chiara (860 o 865)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |