Visualizza la versione completa : Alghe filamentose come posso eliminarle?
Ciao tutti, sono ormai 8 mesi che ho avviato la mia vasca e fino a 2 settimane fa nessun problema la vasca e abbastanza piantumata e ho deciso di iniziare a fertilizzare utilizzando il protocollo base della seachem utilizzando metà dosi ma solo dopo 1sett si sono presentate le filamentose come illuminazione uso 3 neon t5 da 39w 6700k,4000k e 6500k chiedevo se qualcuno può darmi qualche consiglio su come eliminarle e se devo interrompere la fertilizzazione grazie
ANDREA.79
22-09-2014, 09:22
ciao,
tanto per iniziare sarebbe utile ci fornissi una panoramica della tua vasca (anche foto) in merito alla sua gestione;
posta i valori, soprattutto:
NO3-PO4-FE
ma anche
PH-GH-KH-NO2-NH3/NH4
dicci la flora e la fauna presenti in vasca...
inoltre, per il dolce, si consiglia l'uso di lampade che non superino i 6500 K, quindi quello da 6700 K, sarebbe meglio cambiarlo
daniele.cogo
22-09-2014, 09:38
Non cambiare quel neon, piuttosto indicaci i modelli.
Per quanto mi riguarda il protocollo Seachem è esperto nel far venire le filamentose, ma sicuramente è una considerazione personale visto che molti lo utilizzano senza problemi… ma io non lo amo e lo considero valido solo se si ha un plantacquario e si misurano molto spesso i valori in vasca.
Luca1993
22-09-2014, 09:58
Io invece ho risolto dando una spinta alle piante appunto iniziando il protocollo seachem e mettendo la Co2 in poco più di una settimana sono sparite.
Chiaramente le foglie troppo piene conviene tagliarle, ma non esagerare altrimenti la pianta si "ferma" ed è più facile per le alghe formarsi.
Puoi provare anche visto che lo hai a utilizzare l excel direttamente sulle foglie piene con una siringa, sempre stando nel dosaggio consigliato.
Questo è come io ho risolto il problema.
Inviato dal mio Nexus 5
Si allora mi rivolgo a Daniele.Cogo i neon sono uno askoll Life glo 6700k uno jbl ultra tropic 4000k e uno della sylvania da 6500k che è quello originale della Plafo del Dubai 100 per i valori e la foto vedo di postarli stasera. Aggiungo anche che il foto periodo è di 8 ore con picco d 5
ANDREA.79
22-09-2014, 13:23
se hai appena iniziato con il protocollo seachem e sei partito subito da metà dose, ha contribuito di sicuro con la comparsa delle alghe....
portati ad 1/4 della dose...
Allora Andrea le cose sono andate così ho iniziato con metá dose per 2 sett poi ho fatto una sett a dose piena e ora ho staccato tutto per una oggi volevo iniziare come dici tu con 1/4
Ritengo che ho sbagliato a fertilizzare
Non riesco a mettere le foto mi dice file non valido
Questi sono i valori della mia vasca no2 0, no3 0, Ph 7.5, po4 0,5, fe 0,1 kh 5 e gh 10
------------------------------------------------------------------------
Datemi qualche consiglio per favore grazie
ANDREA.79
22-09-2014, 22:17
porta no3 a 10 ( puoi integrare con notrogen della seachem ad esempio)
po4 meglio a 0.1
I po4 lì faccio scendere facendo un cambio d`acqua?
ANDREA.79
22-09-2014, 22:57
non sono ancora a livelli eccessivi, li assorbiranno le piante.
tra un paio di gg prova a fare nuove misurazioni per vedere i consumi della vasca.....
Grazie per la risposta domani prendo il nitrogen e aumento i nitrati
ANDREA.79
22-09-2014, 23:01
Grazie per la risposta domani prendo il nitrogen e aumento i nitrati
[emoji106]
Non riesco a postare le foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |