Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario mirabello 60

dave98
21-09-2014, 11:26
Ciao a tutti io sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi se come primo acquario un mirabello 60 puo andare bene l illuminazione penso che si 2 per 9 watt. La mia idea era quella di fare un acquario con piante vere qualche decorazione e alcune varieta di pesci colorati e che magari si riproducano facilmente.
Potreste darmi qualche consiglio su piante e pesci?
Grazie in anticipo
Ps mi hanno consigliato anche il capri 60 litri voi cosa ne pensate?

Twinkle
21-09-2014, 12:36
Acquario: alla fine in quella fascia son tutti molto simili, e tutti peccano nella stessa cosa: illuminazione! E' scarsa (come intensità) in tutti gli acquari di quella fascia di prezzo, ma tranquillo che abbiam iniziato quasi tutti così, non è una tragedia. In entrambi puoi coltivare le piante semplici e non onerose di luce tipo egeri, ceratophyllum e limnophila.
Pesci solitamente si comincia con i poecilidi in quanto normalmente i valori dell'acqua di rubinetto son adatti a loro e hanno una riproduzione moooolto facile (se vai su di loro accordati direttamente col negoziante per dargli buona parte dei cuccioli).
Compra, perché serviranno, i test dell'acqua a reagente, ti servono i classici 5 che vengon venduti anche in confezione che sono pH, gH, kH, NO2 e NO3, se non sai i primi 3 non puoi decidere la fauna, se non sai gli altri 2 non sai se il filtro sta facendo il suo mestiere o stai uccidendo i pesci in maniera lenta e dolorosa.
Altra cosa: dopo che hai allestito l'acquario devi aspettare un mese prima di metterci i pesci.

dave98
21-09-2014, 13:05
Ok grazie ma i poecilidi hanno bisogno di una piccola vasca a parte o si possono lasciare nell acquario perche so che qualche pesce si mangia le uova volevo sapere se poteva succedere anche in questo caso.

Twinkle
21-09-2014, 13:22
I poecilidi all'inizio solitamente qualche piccolo lo predano, ma se non ci son altri pesci a predarli riempi un 60 litri in un paio di mesi, forse meno. Considera che figliano tanto (anche 20/30 alla volta) e spesso....diciamo che è brutto ma se qualcuno viene predato non è poi un gran male.

dave98
21-09-2014, 18:10
Ok grazie

Raffaello96
22-09-2014, 18:17
Dave ti spiego una cosa che pochi sanno... Premetto che la mia preparazione è bassa e parlo perché un amico di famiglia, non che venditore di acquari mi ha spiegato che i poecilidi mangiano la loro o le altre prole non per fame ma per lasciare in vita solo il ceppo più belle e forte... alla fine i pesci sono autonomi e mangiano la lora prole per non sovrapopolare l'acquario!
Se vuoi un consiglio metti portaspada corydoras guppy e black molly(ormai sono generazione che i black molly sono abituati ad acqua dolce senzacontare che sono pescinon naturali)
Come acquario ti dico che più piccolo è e più è difficile gestirlo.
La flora è l'ultimo dei problemi perché senza un fondo fertile (e dopo 6 mesi inizi a mettere le tabs) e senza un fondo adeguato ti muoiono pure le piante finte xD scherzi a parte cerca il muschio di java che a mio avviso è bello facile da tenere e vario xD
Ps: i poecilidi che io sappia non fanno le uova partoriscono avanotti gia belli e pronti xD
Pss: sto con il telefono scusate gli orrrori xD

dave98
22-09-2014, 18:24
Ok grazie mille per le risposte