PDA

Visualizza la versione completa : floredepot o deponitmix

frenky123
16-09-2014, 20:34
ciao a tutti.

volevo avere un condiglio per un acquario con piante , secondo voi e meglio :
1)floredepot coperto da seachem flourite dark
o
2)deponitmix coperto da seachem flourite dark?

grazie a tutti

tommytommy
16-09-2014, 22:17
Indifferente. Soprattutto tenendo conto che dopo un po' terminerà il suo lavoro esaurendo il suo apporto fertilizzante e dovrai integrarlo con le tabs

frenky123
17-09-2014, 07:07
dopo quanto tempo devo iniziare a usare le tabs o in colonna?

tommytommy
17-09-2014, 09:24
dopo quanto tempo devo iniziare a usare le tabs o in colonna?

allora,

innnazi tutto è giusto un chiarimento.

tu che piante vuoi mettere? perchè non tutte le piante vanno nutrite in colonna e non tutte hanno bisogno del fondo fertile.

diciamo che partire già con uno dei due non è per forza la cosa giusta (o quantomeno può essere uno spreco di soldi) per cui ragiona prima sulle piante che ti piace inserire e poi vedremo cosa metterci.

per dirti echinodorus hanno bisogno di nutrimento principalmente dal fondo
le galleggianti o quelle a crescita veloce principalmente si nutrono di inquinanti
le anubias sono a crescita lente e assorbono principalmente dall'acqua, ma non hanno bisogno di grandi fertilizzazioni.

ragiona prima su quello che vuoi mettere.

a meno che tu non opti per un plantacquario e allora dovrai usare un bel fertilizzante con un protocollo avanzato, co2 e luce giusta.

frenky123
17-09-2014, 09:36
non ho ancora idea di cosa mettere, ma mi sono piaciute molto le cabombe e vallisneria, anche le anubias non sono male.
volevo mettere anche un impianto co2 e illuminazione al momento ho 4 neon t8, 2 viola saranno fito, altri 2 bianche che sono bianche.
grazie
------------------------------------------------------------------------
volevo anche mettere un pratino con le foglie lunghe

tommytommy
17-09-2014, 12:17
non ho ancora idea di cosa mettere, ma mi sono piaciute molto le cabombe e vallisneria, anche le anubias non sono male.
volevo mettere anche un impianto co2 e illuminazione al momento ho 4 neon t8, 2 viola saranno fito, altri 2 bianche che sono bianche.
grazie
------------------------------------------------------------------------
volevo anche mettere un pratino con le foglie lunghe

4 t8 dicono tutto e niente. perchè bisogna sapere da quanti W sono e quanti sono i litri in acquario.

per darti un'idea possiamo dire che

sotto ai 0,30w per litro hai poca luce
tra 0,30 e 0,60 ce l'hai media
tra 0,60 e 0,90 ce l'hai alta
oltre hai il sole.

le piante che hai detto tu hanno poche esigenze per quanto riguarda l'illuminazione e anche la co2. quindi ti direi che molto probabilmente nemmeno ti serve. cosi come la fertilizzazione, al massimo qualcosa di blando e a basso dosaggio.

il pratino è invece il contraio, richiede mediamente MOLTA luce, fondo fertile e fertilizzazione in colonna oltre alla co2.

diciamo che sono due scuole di pensiero.

la mia per esempio è piante che richiedono valori medi di luce al centro (crypto, crescita veloce, vallisneria) e piu bassi ai lati (anubias e muschi e felci) e sopra piante galleggianti che smorzano un pò la luce e ti aiutano molto con gli inquinanti. niente co2 in questo caso e una fertilizzazione molto leggera. niente fondo fertile, al massimo qualche tabs da mettere sotto al ghiaietto per aiutare le crypto a succhiare dalle radici.

tieni presente che poi cosi come dopo un pò di tempo il fondo da fertile diventa inerte, cosi se lasci i vari escrementi che andranno a decomporsi sul fondo... il fondo fertile piano piano si forma!

frenky123
17-09-2014, 12:30
mi scusi mi sono scordato prima, le lampade sono da 36w ogniuno facendo la divisione viene un indice di 0.34 percio penso sia una illuminazione media. una domanda per fare il pratino, ma si deve comprare i semi da interrare oppure si deve comprare la piantina che a sua volta si allarga?

tommytommy
17-09-2014, 15:56
mi scusi mi sono scordato prima, le lampade sono da 36w ogniuno facendo la divisione viene un indice di 0.34 percio penso sia una illuminazione media. una domanda per fare il pratino, ma si deve comprare i semi da interrare oppure si deve comprare la piantina che a sua volta si allarga?

aspetta.

ok che sei nella fascia "media" che ti ho detto io, però sei nella parte bassa della fascia. cioè se andiamo nella parte alta a 0,60 siamo a quasi il doppio e non è poco come differenza.

comunque

le lampade sono da 36W l'una (???), quindi essendo 4 hai 144W in vasca giusto? stiamo parlando quindi di un'acquario di piu di 400 litri???? #28f

o intendi dire che hai 4 lampade che in totale fanno 36W?

forse fai prima a dirci: le misure dell'acquario (altezza, larghezza e profondità) e poi quali luci monti, cosa cè scritto su ognuna e quanto sono lunghe.

Cmq, il pratino si compra come pianta e poi quella piano piano si espande, ma te lo dico da subito. con 0,34 W per litro non ce la fai. almeno per come intendo io il pratino o come lo si intende in acquariofilia in generale.

magari potresti postare delle foto di quello che vorresti ottenere!

frenky123
17-09-2014, 17:10
la mia vasca e wave 150 che e lunga 150x55x60 dovrebbe essere 420 litri, le 4 lampade sono ogniuna da 36w. che ne dite?

tommytommy
17-09-2014, 17:44
la mia vasca e wave 150 che e lunga 150x55x60 dovrebbe essere 420 litri, le 4 lampade sono ogniuna da 36w. che ne dite?

che cè poca luce per il pratino.

anche perchè è parecchio profonda giustamente e il prato richiede un'illuminazione forte.

frenky123
18-09-2014, 10:27
ma non potendo cambiare acquario e le lampade sono fisse nel coperchio, posso installare delle riflettenti, cosi sara sufficiente?

tommytommy
18-09-2014, 10:35
ma non potendo cambiare acquario e le lampade sono fisse nel coperchio, posso installare delle riflettenti, cosi sara sufficiente?

guarda le riflettenti fanno un lavoro egregio ma anche se dichiarano che raddoppiano la luce non è che puoi farci cosi affidamento.

da 0,34 penso che se sei fortunano passi a 0,6.

per un pratino secondo me sei cmq basso, il rischio non è che la pianta non cresca ma che cresca in altezza piuttosto che si infoltisca in larghezza. questo perchè la luce che arriva non è tantissima e la pianta la va a cercare in alto.

ma ripeto, dipende anche cosa tu intendi per "pratino". hai foto o idee di quale pianta può piacerti?

tieni poi presente che per il pratino:

non devi avere galleggianti o piante che facciano ombra.
devi avere co2
devi fertilizzare sia in colonna sia con il fondo fertile
sarebbe meglio non avere radici che rilasciano tannini e ambrano l'acqua perchè cmq riducono la penetrazione della luce (vale anche per torba, foglie di catappa e pignette varie)

cmq ripeto, per parlarne meglio, metti una foto di quello che vorresti fare cosi vediamo

frenky123
22-09-2014, 06:52
ho deciso di cambiare le lampade, mettero 4 neon t5 da 54 w ognuna. ho appena aperto la plafo scollando tutto e stata dura, domani cerchero i componenti, che ne dici se ci mettero 2 da 840 e 2 da 865? oppure meglio 2 da 940 e 2 da 965.
facendo questa modifica andro a 0.51 w/l , poi con 4 riflettenti anche piu, che ne dici?

frenky123
01-10-2014, 19:39
una domanda ma il deponit mix la sua composizione ci sono palline di chiaietta interno oppure tutta terra, perche quando usavo il floredepot, riuscivo a lavare la ghiaia superiore dal floredepot. che ne dite?