Visualizza la versione completa : HELP ! problema fastidioso!
Gianluca91
15-09-2014, 12:58
Salve a tutti!
Ho un problema da risolvere... l'inverno scorso ho cambiato acquario...premetto che da quando ero piccolo ho sempre avuto acquari in casa che curava mio padre..
Un giorno decisi di comprarmi una vasca e passare da 80 a quasi 200 litri... mi sono informato e ho letto moltissimo su come scegliere l'impianto di illuminazione perche volevo avere molte piante al suo interno (cosa che negli acquari precedenti erano assenti).
Ho un impianto T5 con 4 neon da 39W ciascuno , (4 x 39 W ) risulta un rapporto W/L di circa 0.8 ( togliendo un pò di litri per l'arredamento interno della vasca) .
Facevo quasi 7 ore di illuminazione di cui 4 e mezza a piena potenza. Fondo JBL manado + concimazione blanda con un concime liquido completo e CO2 .
Risultato = le piante crescevano bene ma mai quelle rosse che morivano.
dopo un po mi sono riempito di alghe e ho spento tutto perche la situazione era insostenibile.
Ho perso piu di 100 € di piante e non mi resta molto.
Vorrei tornare a vedere le piante rigogliose, adesso che posso spendere ancora per ricomprarle, ma non vorrei che ricapitasse l'incubo alghe.
Sapete dirmi dove ho sbagliato? il mio negozio di acquari di fiducia mi ha detto di ridurre a 5 ore la luce e solo 2 ore a pieno regime (150 W)...però non cresce piu niente...le piante sono quasi ferme apparte l'anubias.
A voi commenti e suggerimenti...#28#24
Markfree
15-09-2014, 13:22
i t5 quanti kelvin erano? quanto sono vecchi i neon? inoltre il fotoperiodo lo farei di 9h fisse, partendo in fase di allestimento da 6h30min e aumentando di 15min ogni 3giorni
Altra cosa, importante: fertilizzavi? avevi co2? molta luce comporta, oltre alla scelta di piante giuste, una buona fertilizzazione (parti da 1/4 e aumenta con la necessita) e un impianto di co2, oltre ai macronutrienti (no3, po4) che nelle leggende metropolitane devono essere a 0 ma che in realtà devono esserci, bassi ma presenti (in media no3: 5mg/l e po4 a 0,5)
Gianluca91
15-09-2014, 16:02
Le luci sono nuove, adesso i neon avranno 6 mesi di vita massimo! gradazione non me la ricordo ma era giusta! ma se con 7 ore di cui 4 a potenza massima, mi sono riempito di alghe, con 9 ore non rischio di vedere l'acquario pieno di alghe? oppure la concimazione è il segreto? CO2 presente
Il mio problema è che non voglio vedermi le piante tappezzate di alghe ... e dover raschiare i vetri ogni settimana...
Patrizio123
15-09-2014, 16:37
Le luci sono nuove, adesso i neon avranno 6 mesi di vita massimo! gradazione non me la ricordo ma era giusta! ma se con 7 ore di cui 4 a potenza massima, mi sono riempito di alghe, con 9 ore non rischio di vedere l'acquario pieno di alghe? oppure la concimazione è il segreto? CO2 presente
Il mio problema è che non voglio vedermi le piante tappezzate di alghe ... e dover raschiare i vetri ogni settimana...
Verifica bene la gradazione delle lampade, non devono superare i 7000°K, il problema che descrivi è tipico di una scelta sbagliata delle lampade.
Considera che il mio acquario ha 11 ore di luce con 90W/160l e non ho nemmeno un alga!!
Gianluca91
15-09-2014, 16:48
Wow! mi pare che siano da 4000 K però non mi ricordo perchè sono passati 6 mesi! ho controllato ma non ce scritto sul neon!#24
------------------------------------------------------------------------
di sicuro non sforano i 7000 K perche mi ricordo bene che non li avevano neanche in negozio...a meno che non mi abbiano rifilato gradazioni piiu elevate ma non ho modo di controllare...Fanno una luce bianca
Non trovi nessun nome/codice sulla lampada? Già magari saperne il modello aiuterebbe alla ricerca.
Poi consiglio di postare una foto, che magari anche il tipo di pianta non è adatto.
Gianluca91
15-09-2014, 21:17
Ho trovato la ricevuta! sono da 3500 K ! le piante sono le solite:Criptocorine parva,anubias,eleocaris acicularis e parva,rotala rutundifolia e qualche altra che al momento mi sfugge...
Crescevano abbastanza bene tutte ma le alghe le hanno praticamente divorate e le ho dovute buttare tutte!
Tranne quelle rosse che morivano o restavano in stasi ( forse alternatera e rotala macrandra) , ma credo per il basso fotoperiodo...a queste ho rinunciato anche per una questione di risparmio energetico!10 11 ore a 150 W mi sembra esagerato
3500°K sono bassi per le piante, normalmente si sta tra i 4500 e i 6500
Patrizio123
16-09-2014, 10:26
3000 può andare bene, per esempio, la special plant della dennerle è da 3000, ma deve essere accoppiata ad una da 6000/6500!! Per esempio la Amazon Day.
Quindi se sono tutte da 3000 ne devi lasciare solo una e le altre devi alzarle!
Gianluca91
16-09-2014, 10:42
Va bene quindi cambierò i neon ! ma su 4 ne posso cambiare solo 2 da 6500 o devo cambiarne per forza 3?
Quindi in definitiva è la gradazione delle luci che può avermi fatto esplodere le alghe?(oltre a altri fattori di cui ho già letto)
Markfree
16-09-2014, 12:34
ma se con 7 ore di cui 4 a potenza massima, mi sono riempito di alghe, con 9 ore non rischio di vedere l'acquario pieno di alghe? oppure la concimazione è il segreto? CO2 presente
7h le piante non finiscono la fotosintesi, il che è un problema. Personalmente preferisco dare ore continuative di luce, in natura non ci stan sbalzi improvvisi, più ne possiamo evitare meglio è.
Riguardo i watt, come gia detto dipende dalle piante che hai, se tieni piante rosse pratini etc...0,8w per 9h continuative son ottimi, se tieni crypto anubias etc..ti riempi di alghe!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |