Visualizza la versione completa : Primo acquario
Claudio1969
15-09-2014, 12:23
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il mio rpimo acquario il Tetra AcquaArt Evolution line da litri 100 che mi deve arrivare.
Leggendo su internet molti segnalano la necessità di comprare una pompa dell'acqua. Mi potete dire se è necessaria in base al mio acquario.ù
Vorrei inoltre un consiglio se utilizzare il filtro interno della confezione o se comprare uno esterno.
Infine riguardo l'acqua mi potete segnalare il ph ideale per allevare i guppy, i platy, due colisa, due ramirezi, un ancistrus e 4/5 corydoras. Tenendo presente che il ph dell'acqua del rubinetto di casa mia ha un ph da 7.5 a 8 è possibile tramite qualche prodotto renderlo adatto ai pesci che ho citato in precedenza?
Grazie molte
Markfree
15-09-2014, 13:26
con quel litraggio e quei valori andrei solo di guppy/platy e corydoras aeneus. considera anche che ram/colisa vogliono valori piu acidi rispetto ai poecilidi, per cui assieme non ce li vedo proprio
Claudio1969
15-09-2014, 15:46
Ciao Markfree,
ma il ph non è possibile aggiustarlo con qualche prodotto apposito rendendolo adattabile ai pesci che ho indicato?
Mi dai se ti è possibile qualche dritta sul filtro. Meglio qullo interno di dotazione o quello esterno?
Grazie ancora
tommytommy
15-09-2014, 16:47
il valore dell'acqua si può modificare miscelandola con acqua di osmosi.
ma il fatto è che i guppy e i platy vogliono acqua dura e basica, i ram e i colisa la vogliono tenera e acida.
insomma l'uno il contrario dell'altro.
non è possibile trovare un valore intermedio che vada bene ad entrambi
Claudio1969
15-09-2014, 16:54
Va bene. Inserirò soltanto guppy, platy, black molly, portaspada, corydoras aneius e un ancistrus.
Mi puoi congigliare quanti pesci per ogni specie e se posso inserire delle caridine Japoniche. Se si, in che numero?
Grazie molte
tommytommy
15-09-2014, 17:02
il valore dell'acqua si può modificare miscelandola con acqua di osmosi.
ma il fatto è che i guppy e i platy vogliono acqua dura e basica, i ram e i colisa la vogliono tenera e acida.
insomma l'uno il contrario dell'altro.
non è possibile trovare un valore intermedio che vada bene ad entrambi
Va bene. Inserirò soltanto guppy, platy, black molly, portaspada, corydoras aneius e un ancistrus.
Mi puoi congigliare quanti pesci per ogni specie e se posso inserire delle caridine Japoniche. Se si, in che numero?
Grazie molte
Parti da un trio (un maschio più due femmine) per ciascun poecilide.
Ti dirò di più, io personalmente conoscendo quanto prolifici sono i Poecilidi, ti consiglio o di limitare le specie oppure di prendere solo femmine (quelle vendute in negozio sono già gravide, figlieranno da sole) oppure ancora di prendere accordi con il tuo venditore, perchè altrimenti nel giro di qualche mese c'hai più pesci che acqua.
Qualcuno lo riesci anche a piazzare al privato, ma non riesci a stare al passo con le nascite.
Di Corydoras, dipende da quanti Poecilidi metti. Fanno carico organico pure loro e sono pur sempre 100 litri...se ce metti almeno almeno 10 nascituri al mese...e in 3 mesi circa son già fertili...(riferito ai Poecilidi.)
Ecco, io limiterei i Poecilidi, oppure non metterei i Corydoras, questi ultimi vanno in gruppo, quindi o 4 - 5 minimi o nulla.
Le Japonica aspetta di piantumarlo un pochino, altriemnti ok che sono grandi, ma non le vedi.
Un solo Ancystrus.
(I Poecilidi sono i Guppy, i Platy, i Molly, i Portaspada, gli Endler... sono tutti della stessa famiglia e hanno esigenze e comportamenti similari.)
Evita di mettere guppy ed endler assieme perché si ibridano
Claudio1969
15-09-2014, 21:27
Ciao, grazie.
In alternativa ai poecilidi che pesci potrei inserire nel mio acquario considerando che il ph dell'acqua di rubinetto che intendo utilizzare e' circa 7,5/8.
Come piante cosa mi consigliate? La luce è media.
Markfree
16-09-2014, 16:22
scendendo di neanche mezzo punto il ph con l'uso della co2 potresti prendere questi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422152
http://www.seriouslyfish.com/species/iriatherina-werneri/
oppure questi senza toccare niente
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422153
http://www.seriouslyfish.com/species/pseudomugil-furcatus/
Con solo acqua d'osmosi il ph non scenderà mai...per abbasare il ph ti serve o co2 o torba o pigne foglie di quercia ecc...se hai il kh alto è consigliabile abbasarlo un po con acqua d'osmosi per facilitare l'abbasaamento del ph
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |