PDA

Visualizza la versione completa : Problema con Alghe

alexw3b
11-09-2014, 10:43
Ciao a tutti ragazzi, ho un acquario avviato da ormai quattro settimane, ho fatto il picco degli No2 ed ho già inserito i primi pesci. L'acquario è ben piantumato, ho
- Tre Anubias Coffeefolia: due aggrappate al ramo ed una interrata
- Due cryptocoryne brown
- Una Cabomba Caroliniana
- Una Mayaca Fluviatilis

Il fotoperiodo è a sei ore attualmente, mentre le luci notturne le tengo accese dalle 19 alle 22.

Il problema è che ogni mattina, puntualmente sulle Anubias mi ritrovo questa situazione. Credo siano alghe, anche se secondo il negoziante potrebbero anche essere dei residui che si depositano sulle foglie.

http://s16.postimg.cc/hhjaafw4h/IMAG0241.jpg (http://postimg.cc/image/hhjaafw4h/)

A livello di pesci ho 5 Endler, 2 Corydoras, 1 Ancistrus ed 1 Octocinclus

Il valore dei fosfati lo scorso lunedì era alle stelle, ed infatti ho fatto un cambio d'acqua parziale del 30% pari a 30 litri, con 17 litri di acqua osmosi e 13 litri d'acqua normale. Per far scendere i fosfati inoltre ho messo nel filtro delle resine ma a quanto pare la situazione non sembra essere cambiata.

Attualmente ho applicato il protocollo di fertilizzazione base della Saechem e sto ad 1/5 delle dosi consigliate:

Giorno 1: 1,0 ml Fluorish Excel - 0.2 ml Fluorish
Giorno 3: 1,0 ml Fluorish Excel
Giorno 6: 1.0 ml Fluorish Excel - 0.2 ml Fluorish
Giorno 7: 0.5 ml Fluorish Iron

Il protocollo prevede anche l'inserimento ogni due giorni del Ferro ma, essendo ad 1,0, ho evitato di metterlo in quanto non vorrei comparissero altre alghe. Il Fuorish Excel attualmente lo sto inserendo con una siringa direttamente sulle piante, a filtro spento, ma queste alghe non vanno via.
Cosa posso fare?

pietro.russia
11-09-2014, 15:24
Cioa sulle foglie delle ANUBIAS, potrebbero essere escrementi di OTTO HO ANCIS. Io non avrei messo le resine nel filtro, comunque ti consiglio di postare tutti i VALORI NO3, PO4, FE, KH, GH, PH, se questi valori sono sballati e non ti metti in carreggiata. Questione di giorni e le ALGHE fioriranno chè e una bellezza
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo le dosi del FLOURISH EXCEL SONO SBAGLIATE

alexw3b
11-09-2014, 16:00
In che senso le dosi sono sbaglaite? Ho scaricato il protocollo da questo forum :S
Quanto ne devo mettere quindi?

pietro.russia
11-09-2014, 16:38
In che senso le dosi sono sbaglaite? Ho scaricato il protocollo da questo forum :S
Quanto ne devo mettere quindi?

Istruzioni:FLOURISH EXCEL DOSI UFFICIALE

Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

alexw3b
11-09-2014, 16:51
Si ma in questo forum mi dissero che dovevo arrivare a dose completa solo quando il fotoperiodo raggiungeva le 8h. Adesso sto a 6h.
Questi sono i valori dell'acqua:
pH: 7,5
gH: 6 °dGH
kH: 5° dKH
NH3/NH4: 0,009
No2: 0
No3: 10 mg/l
Po4: 0,1 mg/l
Fe: 0,25 mg/l
Cu: 0 mg/l

pietro.russia
11-09-2014, 18:04
Si ma in questo forum mi dissero che dovevo arrivare a dose completa solo quando il fotoperiodo raggiungeva le 8h. Adesso sto a 6h.
Questi sono i valori dell'acqua:
pH: 7,5
gH: 6 °dGH
kH: 5° dKH
NH3: 0,5 mg/l
NH4: 0,009
No2: 0
No3: 10 mg/l
Po4: 0,1 mg/l
Fe: 0,25 mg/l
Cu: 0 mg/l

Ivalori sono Ok non appena arrivi con il foto a 8 ore mi atterrei al dosaggio consigliato dal produttore FLOURISH EXCEL
Dimenticavo cerca di abbassare il PH aumentando la CO2 portalo 6,8

alexw3b
11-09-2014, 18:11
Come aumento la co2?io non ho la bomboletta.
Ma come aumento il dosaggio? Cioè. Ora sto a 6h e sto ad 1/5. Quando arrivo a 6h e 30 aumento ad 1/4 e così via?
Per quanto riguarda il ferro invece? Mi consigliarono di metterlo una volta a settimana per evitare la formazione di alghe. Almeno momentaneamente. Invece il protocollo completo mi consiglia di metterlo ogni due giorni.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

pietro.russia
11-09-2014, 19:02
Come aumento la co2?io non ho la bomboletta.
Ma come aumento il dosaggio? Cioè. Ora sto a 6h e sto ad 1/5. Quando arrivo a 6h e 30 aumento ad 1/4 e così via?
Per quanto riguarda il ferro invece? Mi consigliarono di metterlo una volta a settimana per evitare la formazione di alghe. Almeno momentaneamente. Invece il protocollo completo mi consiglia di metterlo ogni due giorni.

Allora per il FERRO, i valori devono essere FE=0,1 FINE CICLO. Valeaddire controllo con TEST fine settimana, i dosaggi sono settimanali, non avendo la CO2 aumenta il CARBONIO EXCEL. Dosi consigliate dal produttore, EXCEL lo uso anche io e mi attengo hai dosaggi consigliato dal produttore.

alexw3b
11-09-2014, 19:42
Ma il ferro lo uso comunque settimanalmente? Il produttore dice anche che ogni settimana bisogna cambiare il 10% d'acqua, ma io ho anche quella d'osmosi nell'acquario. Così non rischio di sballare completamente i valori di continuo?

Per l'Excel porto le dosi ad 1/4? Vale a dire 1/25 giorno 1, 3 e 5?

Markfree
11-09-2014, 21:39
Dimenticavo cerca di abbassare il PH aumentando la CO2 portalo 6,8

mi spieghi questo consiglio da dove esce, considerando che ha in vasca degli endler e dei corydoras di non si sa quale specie?

Andando alle presunte alghe, mi sembra solo sporcizia, se ne va con un dito? i valori non mi piacciono molto, sei carente di fosfati, in eccesso di ferro, (come gia detto a fine settimana dovrebbe essere a 0,1) e soprattutti hai 0,5mg/l di ammoniaca

sicuro di quel valore? dovrebbe gia essere tossico per i pesci! se lo confermi fai un bel cambione d'acqua, direi 30 - 40% (ovv pari temperatura e durezze di quelle attuali) aggiungi cannolicchi e metti un areatore e del ceratophyllium, anche galleggiante. Se li hai aggiungi anche dei batteri, se non li hai fai fare alla natura

plays
11-09-2014, 21:55
Non ha pesci :-) cmq alex se non leggi le guide dove è spiegato filo per segno come si dosano i sali per i cambi e si calco?lano i consumi di elementi fertilizzanti, è come rimescolare il discorso...

Se poi ti mancano le basi fai domande piú precise. L'acqua d'osmosi è acqua come qualsiasi altra acqua... intendi diversa dal rubinetto? In acquario metti acqua con valori simili all'acquario. O aggiungendo i sali all'osmosi o usando quella del rubinetto, nei cambi intendo

Inviato dal mio Asus Memopad 10

alexw3b
11-09-2014, 21:56
Si le alghe vanno via con il dito. É sporcizia. I fosfati credo siano calati proprio perché lunedì ho fatto il cambio d'acqua perché erano troppo alti. Sono troppo bassi? Riguardo l'armonica, ho letto sul libro dei test e sta scritto che in relazione al ph non è pericolosa per i pesci. Anche perché il valore nh3/nh4 è appunto 0,009

Non ha pesci :-) cmq alex se non leggi le guide dove è spiegato filo per segno come si dosano i sali per i cambi e si calco?lano i consumi di elementi fertilizzanti, è come rimescolare il discorso...

Se poi ti mancano le basi fai domande piú precise. L'acqua d'osmosi è acqua come qualsiasi altra acqua... intendi diversa dal rubinetto? In acquario metti acqua con valori simili all'acquario. O aggiungendo i sali all'osmosi o usando quella del rubinetto, nei cambi intendo

Si intendo l'acqua che si vende nei negozi di acquariofilia, l'acqua pura

plays
11-09-2014, 22:00
Se hai il ferro a 0,25 devi ridurlo nella dose settimanale... è scritto ovunque come dosarlo

Azz ma hai buttato dentro i pesci così a caso???

alexw3b
11-09-2014, 22:03
Si infatti il ferro non l'ho messo proprio perché la scorsa volta era troppo alto

Dove sono le guide su come ai dosano i fertilizzanti?
I pesci me li ha dati il negoziante perché disse che l'acqua era pronta ed il filtro anche (il picco dei no2 l'ho fatto da tempo), questi problemi sono sopraggiunti dopo

plays
11-09-2014, 22:12
Il problema è solo uno... troppa fretta di mettere i pesci. Non era il caso di informarsi se i valori erano adatti a loro? E poi in che numero? Sei già a 4 specie con esigenze che non conosci. Ricorda che il negoziante deve vendere...

alexw3b
11-09-2014, 22:17
Eh l'ho capito dopo purtroppo. Ma ho letto i valori dei pesci che ho e sono compatibili con la mia acqua. Infatti ora prima di acquistare altri, se ovviamente riesco a metterli, chiedo qui.
Ora però continuo a non capire la fertilizzazione come devo farla. Ah ed il valore NH3/NH4 è 0,009. Comunque un altro utente un giorno fa mi disse che i fosfati devono essere bassi perché se si alzano fanno crescere le alghe. Per il ferro, il protocollo base dice che il giorno 7 devo metterlo. Ma alla luce di questo valore mi conviene mantenermi su 1/5 della dose consigliata o aumento? Dove posso trovare le indicazioni giuste? Così non vi scoccio più xD

pietro.russia
11-09-2014, 22:56
I valori devono essere cosi
NO3=10
PO4=0,1 MAX 0,5
PH=6,5 6,8 7 IN BASE ALLA FAUNA
KH=4
GH=6
FE=0,1 FINE CICLO

DOSAGGI SEACHEM PROTOCOLLO BASE

Flourish 100ml
Flourish Excel 100ml
Flourish Potassium 100ml
Flourish Iron 100ml
Flourish Trace 100ml

Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.

Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.

Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.

Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.

plays
11-09-2014, 23:10
pietro.russia quei valori vanno bene nel tuo acquario... che significa ph kh gh e una pappardella di cose sempre riscritte? Non capisco perchè nessun moderatore ti richiama

Alex i pesci che hai acquistato non hanno valori compatibili tra di loro e il numero per ogni specie non è adatto. Apri una discussione in cui chiedi consigli solo sui pesci, che sono la cosa più importante!

pietro.russia
11-09-2014, 23:25
pietro.russia quei valori vanno bene nel tuo acquario... che significa ph kh gh e una pappardella di cose sempre riscritte? Non capisco perchè nessun moderatore ti richiama

Alex i pesci che hai acquistato non hanno valori compatibili tra di loro e il numero per ogni specie non è adatto. Apri una discussione in cui chiedi consigli solo sui pesci, che sono la cosa più importante!

Perchè cosa hanno di sbagliato questi valori questi sono valori ideali per chi allestisce un plantaquario mica per pesci rossi

alexw3b
11-09-2014, 23:29
..Non ci sto capendo nulla. Ok, apro la discussione per i pesci.
Ma continuo a non capire come fertilizzare

plays
11-09-2014, 23:29
nel plantacquario però ci sono dei pesci... e i valori vanno dati in base a loro... magari...?
Se hai degli endler insieme a un otocinclus che già non va bene, come fai consigliare ph 7 kh 4 etc? Stai dando consigli a caso

pietro.russia
11-09-2014, 23:34
nel plantacquario però ci sono dei pesci... e i valori vanno dati in base a loro... magari...?
Se hai degli endler insieme a un otocinclus che già non va bene, come fai consigliare ph 7 kh 4 etc? Stai dando consigli a caso

Se tu ha letto bene ho specificato il PH in base alla fauna

alexw3b
11-09-2014, 23:38
Perché continuo a non capire la quantità di prodotti da mettere??

pietro.russia
11-09-2014, 23:59
Si effettivamente i pesci ENDLER prediligono un acqua più dura, ma non cè bisogno di attacare cosi le persone. Perchè quei valori chè ho postato, vanno benissimo per un PLANTAQUARIO con pesci chè amano l'acqua ACIDA. Si diciamo chè ho sottovalutato la cosa perchè non amo pesci chè predilicono acque dure.Spero di essere stato chiaro
Perché continuo a non capire la quantità di prodotti da mettere??

Cosa non capisci e tutto scritto chiaro basta cercare ti posto il link ufficiale dei dosaggi seachem

www.seachem.it/appro/seachemflourish/testflourish.html

www.plantacquari.it/seachem/

plays
12-09-2014, 00:11
non sto attaccando sto dicendo che dai consigli errati che portano confusione e in più occasioni. A me stai simpatico pure :-)

pietro.russia
12-09-2014, 00:26
non sto attaccando sto dicendo che dai consigli errati che portano confusione e in più occasioni. A me stai simpatico pure :-)

Ok avolte si può anche sbagliare mica si può sapere alla lettera tutto qualcosa può anche sfuggire