Visualizza la versione completa : plafo neon pl
joanna1982
04-09-2014, 15:43
ciao a tutti, vorrei sperimentare una piccola plafo da costruire e chiedo un paio di consigli perche' non ci capisco molto. il mio cubo di 30 litri monta una cosmos wave bianco blu da 20 watt. Volendo fare una plafo auotcostruita per due di queste lampade, due neon da 20 watt... secondo voi se prendo un foglio di alluminio e ci faccio la scatola, e dentro ci inserisco due portalampada con attacco e27 gia' dotati di cavo, ciascuno per fatti propri da inserire semplicemente nella prolunga andra' bene?
ho pensato a questa soluzione visto che non mi intendo della corrente e non intendo giocare con cavi e dissipatori. chiaramente dentro vorrei inserire della carta adesiva tipo specchio per creare il riflettore...anche la mia lampadina è fatta cosi'. eventualmente dovrei stendere da qualche parte della pasta termoconduttiva per evitare qualche surriscaldamento e incendio? se questa scatola è fatta di un foglio di alluminio piegato di quelli che vendono da ferramenta, per attaccarla con i bracci ai bordi dell'acquario devo isolarla in qualche modo?
grazie mille
Scusami giovanna, ma non sono riuscito a seguirti. Puoi postare una foto dove si vede vasca e plafo attuale? Se il problema e' che vuoi aumentare l'illuminazione, restando nel fai da te economico, nessun problema, ma vediamo un po' nel dettaglio, come fare, ok?
joanna1982
05-09-2014, 16:16
ciao :)
praticamente la mia "plafo" non è altro che una lampada a braccio, che si attacca a bordo acquario e dentro ha un neon da 20 watt bianco blu. il mio cubo ha 30 litri. volevo aumentare un po' la luce e invece di comprare una seconda lampada, preferivo fare una scatola per inserire dentro due neon seguendo una delle guide qui con foglio di alluminio.poiche' non mi intendo di corrente, ho pensato di fare due buchi nella scatola e avvitarci due portalampada con attacco e27 (gli stessi del neon) che sono gia' dotati di un cavo elettrico. cosi' ogni neon ha il suo cavo da mettere nella prolunga. dentro volevo rivestirla con carta specchio per fare da riflettore. in teoria cosi' dovrebbe funzionare senza problemi. l'unico problema è che una volta creata questa scatola e inseriti gli attacchi per neon la mia preoccupazione riguarda l'eventuale calore. volendo fare una plafo che si appoggia sull'acquario mi chiedo se bisogna isolarla comunque in qualche modo. una volta inseriti gli attacchi del neon si possono incollare con qualcosa tipo silicone o pasta termica? tutto qui
Ho capito,.....
Con una foto, ti saprei idirizzare senza errori, ma ci provo lo stesso,....
Con l'acqua salata abbinata all'elettricita', non si scherza e fai bene,...
In pratica, adesso hai un unica lampada a braccio con un portalampada E27 ed una lampada a risparmio energetico al neon da 20W, giusto? Inserire un secondo portalampade, con una seconda lampada, non e' un ottima idea, oltre al calore che si genererebbe,....comunque risolvibile, il risultato non sarebbe garantito.
Se invece ho capito male e parliamo di una lampada a braccio, stretta e lunga con un unica lampada PL, be', potresti pensare di trasformarla in una piu' performante lampada al LED.
Insomma, vorrei poterti aiutare, ma occorrono foto.
joanna1982
05-09-2014, 18:02
ho trovato la soluzione alla femminile, rinuncio e prendo un secondo portalampada identico a quello che ho. :D grazie ugualmente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |