Visualizza la versione completa : Primo acquario da 90 L
Ciao a tutti, mi chimo Luigi e mi sto avvicinando con curiosità e molta buona volontà al mondo dell'acquariofilia.
Prima di decidermi a scrivere mi sono documentato abbastanza, sia leggendo le varie guide del forum, sia comprando e leggendo due libri che consiglio a chiunque si voglia avvicinare a questo fantastico mondo: L'abc dell'acquario e L'acquario in casa.
Detto ciò veniamo al dunque:
Ho acquistato oggi un'acquario da 90 litri, il Bermudes 80, che ha le seguente caratteristiche:
Acquario Bermudes 80 completo
• Filtro interno Biobox 2 completo di riscaldatore e materiali filtranti
• Barra d'illuminazione in alluminio con lampada da 18W
• Capienza 90 lt lordi
Dimensioni:
Lunghezza: 80cm
Profondità: 30cm
Altezza: 48cm ( con coperchio aperto 70cm)
Ho deciso, causa partenza, di cominciare con l'attivazione a settembre quando avrò tutto il tempo necessario.
Provvederò anche a comprare il sera test-box per avere tutte le analisi della mia acqua, e poi deciderò piante e pesci da inserire.
L'idea era quella di piantumare in modo abbondante e inserire, dopo il mese di maturazione, un betta splendes, nell'ordine di 1m+3f.
Ora iniziano le prime domande:
Cosa ne pensate della vasca? Considerando anche che l'ho pagata poco, compresa di supporto, credo che sia buona per un neofita, voi cosa dite?
Problema illuminazione: il neon fornito è un tecatlantis super light, 590mm, 18w-t8
Ho capito che considerando il litraggio della mia vasca i watt forniti sono scarsi, potrei piantumare ugualmente, magari con qualche pianta delle più semplici, o conviene fare qualcosa per aumentare i watt? anche se leggendo anche qui sul forum ho capito che non è molto semplice aggiungere un altro neon a questa vasca, e sinceramente non ho capito se posso smontare quello attuale e metterne uno più potente
Pesci: So che prima di decidere quali pesci mettere dovrò fare i test dell'acqua, ma indicativamente quali, e quanti, pesci potrei inserire, eventiualmente, insieme ai betta? Le caridine potrei inserile?
Questo è quanto per il momento, poi aggionerò con i valori dei test e se dovessi avere qualche altro dubbio, per ora ogni consiglio o critica è ben accetto!
Grazie a tutti #70
intanto benvenuto e complimenti per aver prima "studiato" :-))
Un consiglio... appena acquisto un acquario almeno io, faccio un riempimento per verificare che non abbia qualche perdita d'acqua, in modo da partire tranquillo e non bloccarsi dopo
Non so darti info riguardo la qualità dell'acquario, ma per cominciare va bene date le dimensioni. Forse manca un riscaldatoredi scorta per scaldare l'acqua dei cambi e valido anche in caso di rottura di quello in vasca.
Illuminazione puoi tenere quella originale, mettendo piante semplici, e dato anche il betta non ama luce forte. Controlla siano indicati i kelvin http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp Questo non esclude una corretta fertilizzazione, senza eccessi, e controllo di NO3 e PO4
Qui trovi altre guide http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
ps. essendo la vasca alta forse non è l'ideale per i betta, dato vanno a respirare in superficie
Ciao, grazie dei consigli, effettivamente non avevo pensato al riscaldatore di scorta, ne procurerò un altro al più presto.
Ottima anche la tabella per le piante che mi era sfuggita
Per provare che non ci siano perdite posso usare l'acqua del rubinetto?
Non crea problemi al filtro?
Ah un'altra domanda:
Devo comprare un impianto di erogazione co2?
Nei libri lo descrivono come quasi indispensabile, ma qui sul forum ho letto che se ne può fare tranquillamente a meno.....
Grazie!!
Ciao! Puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto..
L'impianto di co2 non è indispensabile anche se aiuta la crescita delle piante. Io per esempio uso un piccolo impianto fai da te con lievito di birra e lo zucchero come questo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp
costo quasi zero :-)
sì acqua di rubinetto, dopo puoi svuotarlo se devi allestirlo a settembre.
L'acqua di rubinetto crea qualche problema solo a vasca avviata, basta lasciarla decantare 24 ore o usare il biocondizionatore
Se hai piante semplici puoi fare a meno, la CO2 si usa per fertilizzare e anche agire sul ph... sei sempre in tempo per prenderla o usare altro
Perfetto grazie dei consigli.
Ho montato il tutto e posizionato l'acquario, ho dato un'occhio al filtro, un biobox 2, ho visto che contiene "scatolette" già predisposte ma che al negozio costano uno sproposito, uno contiene fibra (bianca), uno una spugna blu, uno il carbone e uno l'aquaclay che dovrebbero essere tipo i cannolicchi.
Sul forum ho letto che conviene levare tutto ed inserire lana perlon in cima e cannolicchi per tutto il resto dello scompartimento, confermate? La spugna proprio non serve?
Inoltre nella prova di riempimento dell'acquario, che svuoterò poco dopo, conviene inserire i materiali filtranti o meglio non bagnarli e usarli solo quando avvierò?
Poi ancora una domanda:
Quando riempirò la vasca per l'avvio, posso far decantare l'acqua direttamente nell'acquario?
Aggiungendo poi il biocondizionatore? (ovviamente prima controllerò i valori)
Grazie!!
Riempi la vasca senza nulla ;-) Bagnarli o non bagnarli non cambia. Quando avvierai la vasca dai una pulita con acqua e li metti. Se vedi che occupa spazio potrai sempre prendere un filtro esterno
Per il filtro mantieni la composizione originale... lana ok, carbone toglilo, spugna ok, aquaclay toglilo. Se la lana è il primo posto da dove passa l'acqua e hai il sospetto possa intarsarsi, puoi metterla come ultimo. E al suo posto sposti la spugna, sennò lascia così e lo fai in un secondo momento
Il carbone puoi toglierlo e metterlo da parte senza bagnarlo, si usa solo per assorbire sostanze indesiderate all'occorrenza. Nel suo alloggio puoi mettere un pò di spugna o lasciare vuoto se per i valori preferirai usare torba, mentre puoi mettere cannolicchi se andrai di co2 o non dovrai intervenire sul ph.
Al posto degli aquaclay metti cannolicchi, ce ne sono di varie dimensioni. Come avrei letto il filtro non va toccato eccessivamente se non quando si riduce la portata o devi aggiungere qualcosa.
L'acqua per il riempimento fai così, ti procuri un secchio nuovo, che potrai usare anche per i cambi. Lo riempi, metti il biocondizionatore e dopo 5 minuti, puoi mettere in vasca. Fino a fine maturazione nessun cambio. Naturalmente prima è meglio fare un giro di test, prima di riempire l'acquario, ph kh gh no3 po4
Ok ho riempito e va tutto bene, niente perdite, ecco la vasca come è ora
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/17/5424ba1d71065c980d3cbafa6a116352.jpg
Questo invece è il filtro
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/17/6ac5461c88510b7c69f5a1043b30c8e5.jpg
Ho provato anche la pompa e sembra andare bene, peró ho visto che c'è una specie di regolatore di potenza che si apre e chiude, io l'ho messo a meta' ho fatto bene?
Il problema del riempimento con il secchio sono i 90 litri della vasca, anche con una tanica da 30 litri dovrei ripetere l'operazione 3 volte, senza contare il peso...
Grazie tante delle risposte!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il filtro meglio se spinge l'acqua sul lato lungo, per la potenza ti regoli in base al tipo di pesci o che ci sia un buon movimento in vasca. Anche in superficie dovrebbe muoversi un po'. Per il riempimento quando avvierai, dato prima metterai il fondo, io preferirei biocondizionarla prima... e aggiungerla poco x volta. Puoi fare anche 15 litri, sono 6 aggiunte :-) bella come vasca cmq
X il resto sn validi i consigli precedenti
Inviato dal mio Asus Memopad 10
Quindi riempio la tanica, biocondiziono per il litraggio della tanica stessa, aspetto 5 min e inserisco, ripetuto, per es, per 6 volte?
La pompa del filtro sta a pelo d'acqua, accesa funziona pero' non c'era questo gran mivimento, dici di aumentarla un po?
sì esatto. Però come dicevo se devi avviare la vasca, fai prima i test per vedere com'è la tua acqua
Il filtro puoi aumentare la potenza e magari abbassarlo un pò dal pelo d'acqua, l'importante è che in superficie si muova un pò e ci sia normale circolazione in vasca. Mi raccomando corregere i materiali filtranti, sono importanti
Io avvierei l'acquario solo dopo aver deciso i pesci, e ti dico anche il perchè: se decidi per ciclidi nani sudamericani (o comunque pesci d'acqua tenera) e fai l'avviamento con acqua di rubinetto ti ritrovi che per il mese di maturazione non puoi fare cambi, finito il mese inizi a far cambi parziali fino alla durezza desiderata: non sarebbe stato meglio partire subito con acqua della durezza desiderata o almeno molto vicina a quella? Idem nel caso volessi ciclidi dei laghi africani e a casa tua c'è acqua tenera.
Io ci vedrei bene dei ciclidi nani (che secondo me son molto belli) ma di pesci belli ce ne sono tanti.
Si forse hai ragione, sto seriamente pensando di fare proprio questo, controllare i valori, postarli qui e vedere cosa si puo inserire PRIMA di avviare tutto, in modo da facilitarmi la vita.
Diciamo che il betta è ancora la mia idea, pero' in questi giorni mi documentero' sui pesci in generale in modo da avere le idee piu chiare!
Grazie dei suggerimenti, sopratutto a plays e al tempo che mi sta dedicando [emoji16]
Una domanda, ma i valori dell'acqua li devo controllare appena esce dal rubinetto o attendere che sia decantata/biocondizionata? O in entrambi i casi?
Io aspetterei una notte giusto per far evaporare il cloro presente, ma farei le analisi PRIMA di mettere il biocondizionatore che non so che effetti possa andare a dare sui reagenti dei test.
Altra domanda:
Consigliata di usare il fondo fertile o meglio evitare e usare solo ghiaia e magari pastiglie?
Vorrei capire qual'è la cosa meno "impegnativa" per un neofita...
Il fondo fertile rimane tale per un paio d'anni, poi in teoria è come sabbia e a quel punto diventi obbligato ad usare le tabs, ovviamente se hai piante che si nutrono anche tramite le raici. Io, personalmente, preferisco aver fondo fertile che almeno all'inizio aiuta, poi comunque integro con tabs e fertilizzo in colonna in modo blando.
Ma volessi mettere della sabbia creerebbe problemi con il fondo fertile?
alepiro85
22-08-2014, 16:42
no, anzi...
io ho proprio sabbia e fondo fertile.
La sabbia, a quanto ne so, data la sua compattezza isola il fondo fertile ed evita che sostanze non volute finiscano in colonna.
Secondo me va benone!
Perfetto!
Ora sto cercando di capire come fare per aumentare la luce, 18w sono pochini, sarei limitato nella scelta delle piante purtroppo.
Rieccomi!
Secondo voi potrebbe andare bene questa plafoniera?
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00EAQTDJE/ref=redir_mdp_mobile
Devo pero' controllare le misure e vedere se riesco a inserirla vicino al neon che ho gia'
In caso per attaccarla al coperchio in plastica cosa mi converrebbe usare?
il link si vede solo in versione mobile, secondo me meglio materiale specifico per acquari.
Ancora meglio se lo devi mettere nel coperchio. Prova a dare un occhio ai gruppi accensioni visilux della newa
A mio parere trovi cmq piante adatte, poi essendo le tue prime volte, ti basta approndire la gestione dell'acquario e la fertilizzazione, ne hai cmq da perderti :p
Si effettivamente in caso opterei per prodotti specifici, quelli della visilux li ho visti, certo che costano parecchio!
Sto pensando in alternativa di aggiungere 2-4 cfl con le guide che ho trovato sul forum, ma credo che comincero' con la sola lampada in dotazione, piantando anubias & co.
Quindi ricapitolando vorrei fare:
Fondo fertilizzante dennerle depomix, coperto da sabbia o ghiaia fine, magari nera
Piante semplici: anubias,crypto, vesicularia e magari provare a vedere se una riccia fluitans riesce a non morirmi
Rocce e radici devo vedere cosa riesco a trovare senza spendere un capitale, magari anche un'anforetta bucata, cosi avrei dove piantare le piante a rizoma
Per i pesci pensavo: un betta m+ 2f
Una decina di rasbore e 4-6 botia o altri pesci da fondo
Questa è l'idea, ma devo ancora verificare i valori della mia acqua!
Che ne dite?
Critiche e suggerimenti sono ben accetti!
I botia eviterei decisamente, son pesci che diventan molto grandi.
la riccia lascia stare, non dura molto nel tuo caso. Puoi provare invece ceratophyllum, egeria, ceratopteris, bacopa monnieri, microsorum ce ne sono 3-4 tipi, poi forse la sagittaria. Eviterei anche anfore o aggeggi, non sono per niente naturali o utili. Per mettere piante a rizoma ci sono tanti sistemi :p
Riguardo le visilux ho visto un t8 sui 20watt, intorno 35 euro, con alimentatore e tutto. Solo da capire come fare il fissaggio
Giusto, allora qualche cory penso possano andare
cory e rasbore direi #70 guardando sulle schede dei pesci controlla sempre se possono vivere a valori simili.
Plays è questo
http://acquariomania.net/gruppo-accensione-visi-cuffie-1x1820w-neon-tradizionali-p-6406.html
?
Con un altro t8 andrei a 0,4, per il fissaggio credo ci sia posto sull'attuale plafoniera in alluminio ma devo controllare bene, la lunghezza sarebbe la stessa perche gia' monta di serie un t8 da 18w
Ci faro' un pensierino, certo che tra una cosa e l'altra se ne spendono di soldi!
Per quanto riguarda le piante a rizoma, se questo lo interro diciamo in diagonale, lasciando scoperta la parte da dove spuntano le foglie, puo' andare bene secondo te? O ci sono altri modi per non legarle?
Lo leghi con un filo di nylon a un lego o una roccia
Sì il gruppo luci è quello, le spese grosse per l'acquario sono quando cominci con l'hobby, difficile riuscire risparmiare in certi casi. Però ad esempio preferisco risparmiare sulle luci che sul filtro
per i rizomi prendi un cannolicchio e la leghi con filo da pesca. Interri il cannolicchio e appoggi il rizoma e la pianta sul fondo. Se le radici danno fastidio qualcuna puoi interrarla o tagliarla. Io di solito le lascio scoperte e spunto ogni tanto
Ottimo il sistema del cannolicchio!!
Ho letto in giro che al posto del filo di nylon si potrebbe usare del semplice filo di cotone, che col tempo si degrada fino a sparire lasciando libere le piante a rizoma che nel frattempo dovrebbero aver radicato, pero' forse questo vale solo se le si lega a rocce o radici, voi che dite?
io preferisco sempre il filo da pesca... se lo lasci qualche mm più largo non hai problemi e la pianta non si toglie. Oppure lo tagli quando la pianta si è ancorata
Allora piccolo aggiornamento, ho ordinato un kit alimentazione t5 24/39w, a cui attacchero' un neon juwel da 28w con relativo riflettore, se tutto va bene arrivero' a 0,51 w/l, cosi da avere una discreta scelta per le piante!
Poi mi fiondero' nel mercatino dove ho visto prezzi onestissimi e risparmio clamoroso rispetto ai vari negozi [emoji16]
Rieccomi, ho preso le seguenti piante:
Hygrophila Angustifolia
Hygrophila Corymbosa
Najas guadalupensis
Hygrocotyle sp japan
Bolbitis heudelotii
Cryptocoryne wendtii brown
Cryptocoryne lucens
Cryptocoryne willisi
Sagittaria subulata
Java moss
Stringy moss 1
Piu un legno di manila e una radice di mangrovia, vanno bene per avviare?
Ancora non ho riempito l'acquario, ma ci siamo quasi, quindi ogni consiglio è ben accetto!
sì hai fatto buoni acquisti, forse le hygrophila potresti fare un pò fatica con 0,5watt
Per il fondo alla fine ho optato per dennerle depomix+jbl manado, a giorni arrivera' tutto e potro' finalmente allestire!
Ragazzi un consiglio:
Siccome ho ordinato tutto l'allestimento su internet ho paura che le piante arrivino prima del resto, sono potature che ho preso qui sul metcatino.
Nell'attesa che io possa finalmente riempire avendo tutto a disposizione, dove le devo tenere le piante? Va bene in una bacinella d'acqua?
Mettile in un recipiente con riscaldatore e 8 ore di luce. Gli steli mettili che stiano dritti e ricevano bene la luce. Le crypto puoi fare qualche bicchiere o vaschetta con sabbia. Le pianti e poi metti nel recipiente. Se hai qualche goccia di fertlizzante... mettilo
Gli steli dritti in che senso? Piantati? Ho comprato 2kg di sabbia cosi se serve pianto in un secchio
Dritti tipo piantati, tanto dalle radici non assorbono, se hai la sabbia va bene quella.
Io di solito uso delle fascette per acquario e le ancoro lì
Eccomi, è arrivato tutto e finalmente sono riuscito ad allestire, che faticaccia!!
Un po di foto:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/04/007bbdfde8fe178e84010d63c035d532.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/04/933891bf256e59aff9d6615c7acc3269.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/04/19c14b855bc98f16fca68a1dbec14448.jpg
Come vi sembra?
La maledetta mangrovia poi galleggia [emoji24]
Ho fatto i test dell'acqua:
Ph 7,5
Gh 20
Kh 14
No2 0
No3 0
Nh4/nh3 0,5
Cu 0
Po4 0,25
Ho l'acqua durissima!
Specifico che ho fondo manado, un legno di manila, una radice di mangrovia e una roccia non calcarea
Se volessi mettere betta + rasbore + cory cosa mi conviene fare con questi valori?
dovresti tagliarla con acqua osmotica, immagino che hai riempito con solo acqua del rubinetto, giusto? i test sono a strisce?
Si acqua di rubinetto, ho il sera test box a reagenti
ma le piante sono tutte? Quelle più esigenti non metterle in zone dove ricevono poca luce.
La vasca e il fondo molto belli, il legno di destra cambierei la posizione
Devi tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi, oppure usare tutta osmosi+sali. Controlli le schede dei pesci e prima di fare qualsiasi acquisto, vedi se sono compatibili e imposti in acquario i valori che sono adatti di ph kh gh. Per il ph però serve un acidificante, il kh e gh li sistemi cn i cambi
Alcune piante sono quasi sotterrate, perche' erano talmente piccole che per piantarle sul fondo fertile sono quasi sparite, conviene tirarle su?
A dire la verita' non ci ho capito molto, era la prima volta che vedevo questo tipo di piante, e prenderle a steli mi ha fatto risparmiare ma è stato anche piu difficile per me capire quali piante fossero e come andassero piantate!
Il legno di destra è messo cosi provvisoriamente perche' galleggia, l'ho dovuto incastrare per farlo stare in acqua, appena affonda lo sistemo
L'acqua di osmosi...se la uso per far scendere i valori poi dovro' usarla sempre vero? Una bella spesa... Pensavo magari di rivedere la fauna, scegliendo i poecilidi che con la mia acqua dovrebbero andare bene, sono un po' in confusione [emoji28]
In caso volessi usare l'acqua di osmosi, come mi devo regolare?
Se ho capito bene devo comunque aspettare la fine della maturazione, poi fare cambi con sola osmosi fino al raggiungimento dei valori desiderati, e poi fare cambi mischiandola con acqua di rubinetto in modo da avere gli stessi valori che avro' poi in vasca, giusto?
Cosi' facendo si diventa praticamente "schiavi" dell'osmosi, conviene comprare un impianto?
Ce ne sono di buoni non troppo cari?
Grazie ancora a tutti, faccio millemila domande [emoji28][emoji28]
Sostanzialmente scegliere pesci di acque tenere avendo acqua di rubinetto dura vuol dire faticare e diventar schiavi dell'acqua di osmosi: mal comune mezzo gaudio :-) Alla lunga può convenire l'impianto, anche se non so quanto durino i filtri.
se tieni poecilidi però diventi schiavo di loro... nel senso che si riproducono molto :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652
Aspetta la fine della maturazione per i cambi o le correzioni. Limitati a fare i rabbocchi dell'acqua che evapora con osmosi
Se usi tutta osmosi più sali e per 90 litri, vai meglio con l'impianto. Se invece ti gestisci facendo rubinetto+osmosi, potresti valutare se comprarla mensilmente in negozio. Essendo acqua dura te ne servirebbe però oltre il 50% di osmosi per il cambio... quasi sicuramente è meglio lo acquisti. Impianti d'osmosi più usati sono gli aqua1 e forwater, ti dovrebbe bastare la versione più piccola, ti consiglio di aprire una discussione apposita
Per le piante, dipende quali sono quelle che hai interrato troppo. Cmq sono poche, dovresti aggiungerne minimo altrettante di quelle che hai
Appena posso provvedero' a comprare qualche altra pianta, effettivamente sembrano poche anche a me.
Prendero' anche un po di acqua di osmoso dal negozio che ho abbastanza vicino, per i rabocchi, cosi' controllo anche che i valori siano ok.
Per una coppia di scalari sono troppo stretto con le misure vero?
Niente scalari. Poi mi sembra già che due tre specie sono più che sufficienti, anche per calibrare meglio i valori.
Fai attenzione quando penserai ai cory, non tutti hanno gli stessi valori di allevamento, tu cerchi nelle schede che si avvicinano alle altre specie che sceglierai (puoi guardare qui o su seriously fish)
Dimenticavo ... per fissare gli steli se vuoi usare i cannolicchi, le infili dentro e le interri. Oppure trovi dei fissaggi apposta online
Per quanto riguarda le piante, è normale che la sagittaria sia giallina e presenti foglie trasparenti che si stanno sfaldando? L'hygrophila corymbosa aveva invece una patina nera su alcune foglie in basso, le ho potate, ho fatto bene?
In generale comunque noto che quasi tutte le piante hanno le foglie in basso piu scure, è normale adattamento o sbaglio qualcosa io?
Se serve posso postare foto
daniele.cogo
08-09-2014, 17:54
Il legno era meglio fissarlo a una roccia con delle fascette da elettricista per farlo stare sul fondo.
Domani sto a casa e vedo di fare qualcosa per la radice, magari anche tagliare qualche parte perche' è piu grande di quello che credessi!
Per le piante metto qualche foto per farvi capire di cosa parlo
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/08/56c3674cb98bff40b69c37fa3cfb33ce.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/08/d4cde1050a772c2ab332204759278e34.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/08/5370149403baaaf5cb25a7f611bc30af.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/08/46f31e31345bfeab5a78626a88f11353.jpg
a quante ore sei di luce e quanti watt sei di lampade ora?
Hai iniziato fertilizzare o hai messo niente?
Cmq in parte è normale appena le piante vengono inserite
Ho iniziato con 6 ore, sono a 46w, circa lo 0,5, ancora non fertilizzo, credevo dovessi aspettare la maturazione
Se aspetti troppo però fanno una brutta fine... un minimo di fertilizzante per le piante più esigenti ci vuole. Sarebbe da fare test di ferro, NO3 e PO4. Che fertilizzanti hai?
Dopo faccio i test e posto i valori, non ho ancora comprato nulla, ero propenso verso il protocollo dennerle
Eccomi fatti di nuovo i test:
Ph 7,5
Gh 21
Kh 13
No2 0
No3 0
Nh4/nh3 0,5
Po4 0,5
Fe 0,1
Dici di comprare i fertilizzanti e cominciare? Ricordo che ho anche fondo fertile dennerle depomix pro 9in1
Intanto ho aggiunto un po di piante: egeria densa, rotala rotundifolia e crypto wendtii grreen, ho anche tagliato un po la radice di mangrovia, ora entra meglio, gli ho messo una roccia sopra per farla affondare
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/09/ae207795b46dc8612845ab34aef0aae1.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/09/a9b60316f3c10b46e86becdb40e4945e.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/09/eee9a56a99d9b29707eb607dbea375dc.jpg
il fondo fertile serve a sagittaria, crypto etc in pratica tutte quelle piante che assorbono per via radicale, può anche essere che le radici non siano arrivate al substrato. Le piante a stelo invece assorbono per via fogliare. Io mi procurerei immediatamente del fertilizzante, in modo tale che se ti serve, lo hai. Poi anche la durezza alta può influenzare nell'adattamento in vasca, fotoperiodo etc
Io Dennerle non ho mai provato, ma ai fertilizzanti unici o con pochi flaconi, preferisco le linee che danno gli elementi divisi, e acquisto solo quelli necessari in base alle esigenze della pianta. Se vuoi provare con Dennerle trovi sicuramente qualcuno che ti dà indicazioni
Ah l'egeria qualche stelo mettilo galleggiante ;-)
Perfetto grazie chiedero' in fertilizzazione!
Eccomi di nuovo qui, credo sia cominciato il picco dei nitriti, visto che dai test di oggi risultano a 1, con nitrati a 10
Per il resto le piante stanno meglio, oggi ho iniziato con il protocollo seachem base, ad 1/4 delle dosi, vediamo come andra'!
Sono comparse anche due lumachine, queste
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/e486186530d2d45f073269e588f9da41.jpg
Ho letto che è normale vero?
Problemi di alghe per ora ne ho pochi, ho un po di foglie morte peró, conviene levarle?
Ecco la mia vasca ad oggi
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/a91bdf10358ab28dc3b749c3b803adaa.jpg
Dipende su quali piante e se sono alla base le foglie morte, così capisci la causa eventuale
Rieccomi qui, ormai manca poco ai fatidici 30 giorni, e l'acquario sembra procedere bene.
Credo di aver avuto il picco dei nitriti durante la seconda settimana, i valori ieri erano questi:
Ph 7,5
Gh 22
Kh 13
No2 0
No3 0
Po4 0,5
Ho avuto un po di problemi con i fosfati che si erano alzati, ho potato le foglie piu sofferenti e rimosso quelle morte e si sono abbassati.
Per il resto la flora va abbastanza bene, ho un po di alghe su qualche foglia ma niente di preoccupante, e dacquando fertilizzo (protocollo seachem) vedo che le piante stanno molto meglio.
Ho usato osmosi per i rabocchi, e pulito la lana di perlon perche' era completamente marrone (colpa del manado, bel fondo ma si alza e gira per la vasca molto facilmente)
Con mia sorpresa ho scoperto che l'osmosi che vendono vicino casa mia (moby dick) è "finta", nel senso che ha gh e kh a 5!
Quindi ho deciso che inseriro' guppy, black molly e cory, in modo da usare tranquillamente la sola acqua di rubinetto, anche perche' li ho visti in negozio e sono molto belli!
In che quantità mi conviene inserirli nei miei 90l?
Posto un paio di foto dell'acquario
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/28/46e6e8d11714dfbb3e0b2265a78a4cb4.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/28/b7e17508d454205f783518fd5e54ab8d.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ah altra domanda, il primo cambio acqua quando e di quanto conviene farlo?
I nitrati a zero non sono il massimo della vita... che scala di valori ha il test?
Riguardo l'osmosi succede in diversi posti purtroppo, potresti anche farlo presente al negozio. Sei sicuro che non la vendano già a quel valore, pronta da utilizzare? Alcuni negozi lo fanno.. a meno che non gli hai detto osmosi pura e allora niente...
Per i pesci ti conviene scrivere nella sezione. I poecilidi saprai si riproducono molto, dovrai dopo gestire le nascite, dar via pesci periodicamente. I cory invece devi mettere specie che stanno bene con quei valori, tipo gli aeneus, sperando non ti alzino il fondo in modo eccessivo.
Il primo cambio lo puoi fare o dopo il picco degli no2 (nel senso di qualche settimana) o dopo i 30 gg. Successivamente tieni monitorati gli no2 per qualche settimana. E poi se i valori di ph kh gh sono apposto, puoi cominciare inserire poco alla volta
Ho i test sera, 0-10 come scala, ma informandomi ho capito che quel test specifico pare dare spesso risultati a 0 anche quando non è cosi
Anche perche', e corregimi se sbaglio, con nitrati a 0 dovrei avere piante sofferenti e crescita bloccata, mentre invece le piante crescono alla grande...
Se riesco provo a comprare il test jbl, anche con il ph della sera avevo difficolta', ho preso il jbl ed è molto piu leggibile, anche come scala colorimetrica
Per i pesci ho scelto i poecilidi anche per un problema di ph, nel senso che con osmosi farei scendere le durezze ma per il ph dovrei usare acidificanti, tipo torba, o co2, ma al momento non ho ne tempo ne voglia per stargli dietro, anche se in futuro ho in programma di acquistare un buon erogatore di co2
capito, a me piacciono molto gli endler se posso essere di parte :-D
cmq sui test i Sera ne ho provato solo uno, mi sono trovato male anche io. Con Jbl o anche askoll non dovresti avere problemi, poi devi guardare quando dettagliata vuoi la scala di valori.
Le piante non hanno problemi evidenti perchè cmq tu metti quelle sostanze e le consumano, è da vedere quando riempiranno e il carico organico dei pesci. Quindi ti serve un test attendibile.
Rieccomi qui, oggi ho inserito i primi pesci! 3 endler (1m+2f) e una coppia di black molly
L'acquario va bene, le piante crescono e le lumache prolificano che è un piacere, sono ovunque!!
Grazie di tutti i consigli, posto un po di foto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/10/a42f25cdc14f9798aaffb1e6d677c2e5.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/10/b994af9a538ddae133980c925dc9f7ac.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/10/93d4c6b352f5de444cdb9865b45021e3.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/10/e80732c60db27142f31cb9d43e92163e.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/10/261c0efa0a37cec38f0b0cf08c54aed5.jpg
Belli :-) mi raccomando non esagerare con il cibo, fai almeno 1 giorno di digiuno e una dieta varia. Ricorda che sia il cibo che la fauna, contribuiscono al carico organico e alla fertilizzazione.
In questo hobby non si smette mai di migliorarsi, conviene :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |