PDA

Visualizza la versione completa : dubbio test elos no3

capitano_85
16-08-2014, 19:57
domanda ma per eseguire il test della elos no3 fatto tutto il procedimento la provetta va appoggiata sul cartoncino o tenuta sollevata?mi viene il dubbio perchè se la appoggio il valore eè sui 25mg se la tengo leggermente alzata il valore scende a 10...

ede
16-08-2014, 20:28
Le istruzioni dicono di appoggiare la provetta al cartoncino; purtroppo è un metodo molto soggettivo..

capitano_85
16-08-2014, 22:14
ma in che modello quelli vecchi ho letto che si teneva sollevato dal cartoncino questo che preso da 15 giorni non c'è specificato nulla tu come lo usi?

ede
17-08-2014, 12:36
Io non lo uso però sapevo che in quello vecchio la provetta doveva essere sollevata, mentre in questa si deve tenere appoggiata. Ovviamente considerando l'ombra che si viene a formare se sei indeciso tra due valori io considererei quello inferiore.

capitano_85
17-08-2014, 17:28
ciao usi mica ogni tanto resine?io ho trovato Oceanlife Purite contro Ammoniaca Nitriti Nitrati volevo provare per abbassare i valori con la resina shg non mi sono trovato bene...

ede
17-08-2014, 22:07
Le resine per nitriti e nitrati in acquario marino non si usano e non funzionano mai molto. Le uniche che si usano, ma solo in caso di necessità, sono quelle per i fosfati.

capitano_85
18-08-2014, 09:49
a capito e se ho il problema dei nitrati alti?devo solo asppetttare

ialao
18-08-2014, 16:13
ciao,se la vasca e' in maturazione si devi solo aspettare,altrimenti la cosa non e' proprio normale, se cosi' fosse ,descrivi tecnica e popolazione.un saluto.

ede
18-08-2014, 21:23
Quoto ialao, i nitrati si sconfiggono con una buona tecnica e con una popolazione adeguata.
Se non sei in maturazione descrivi tutto!

capitano_85
20-08-2014, 01:18
ciao a tutti l'acquario è 360 litri netti gira da due anni con sistema dsb ci sono tutti coralli molli a parte una fogliosa rossa che è una bomba!!verso inizio anno ho avuto problemi personali e la vasca lo un pò abbandonata davo solo da mangiare è andata in declino ci sono state le prime perdite di coralli e come valori erano fin troppo perfetti(vasca quasi sterile nitriti nitrati fosfati tutto a zero!!)le alghe calcaree quasi sperite completamente allora ho cercato di migliorare le cose cambiato i neon (al momento sto usando integratori ocean life) e sto cercando di aumentare con calma l'alimentazione specialmente sui coralli sono quasi sempre tutti chiusi...il miglioramento c'è ma è uscito questo difetto.
Per i pesci non ho molto 4 pagliacci 1 zebra e alcuni lysmata,
per la tecnica non sono il massimo ora sta girando con un filtro esterno caricato a cannolicchi e schiumatoio juwell interno ho tolto i neon e montato una lampada a led autocostruita sembra che i coralli apprezzano la nuova luce:-)
A settembre la voglio migliorare monto una sump con schiumatoio deltec come misure 45x45cm è lo spazio sotto il mobile poi volevo mettere rocce vive nuove e un pò di alghe per aiutare l'acquario mi potete dare qualche consiglio riguardo ad allestire la sump?

(per ede mi interessa ancora il reattore plantotech se è ancora disponibile...quando volevo prenderlo mi sono capitati ancora problemi spero di avere fini per quest'anno magari se monto anche quello mi aiuta sui coralli)