Visualizza la versione completa : Chiodi come fonte di ferro :
Asterix985
07-08-2014, 21:07
Ricordo che tempo fa' ho letto un articolo ( non ricordo dove #13 ) che parlava delle varie tecniche di fertilizzazione e tra i vari metodi si parlava di chiodi in ferro messi a contatto del vetro di fondo e coperti da ghiaia ecc..
Pare che una volta si faceva così e funzionava , l'unico accorgimento era quello di posizzionarli in profondita' per evitare che rilasciassero in acqua .
Ossidandosi col tempo erano una fonte di ferro a lenta cessione per le piante .
Qualche d'uno li ha mai utilizzati ?
sovramonte99
07-08-2014, 22:30
io personalmente no, ma visto i metodi di fertilizzazione moderni e completi mi chiedo come mai questa domanda? #24
Asterix985
07-08-2014, 22:35
Semplice curiosita' .
scriptors
08-08-2014, 11:17
Magari nel giro di qualche anno la cosa può anche funzionare ma, visto che le piante non vivono di solo Ferro ... userei i chiodi per altro (a parte che chiodi di Ferro dolce non credo si trovino più in giro)
Bisogna che l'ambiente si ariducente, per evitare che il ferro ossidi (e precipiti). Per questo lo si sotterra (il fondo tende ad essere anossico, per cui l'ìambiente è meno ossidante che a diretto contatto con la colonna d'acqua).
In ogni caso si perde la possibilità di dosare il ferro. Quello che va in soluzione va in soluzione e amen (può essere 0, può essere troppo).
IMHO, se uno fertilizza, dovrebbe usare ferro chelato (per restare in soluzione ed evitare di diventare tossico e/o accumularsi sul fondo. Altrimenti non fertilizza e conduce una gestione naturale (il ferro arriva in vasca lo stesso in piccole dosi, ad esempio col cibo dei pesci).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |