Visualizza la versione completa : Forale la vasca per i tubi della sump
Come da titolo, devo forare la vasca per far passare i tubi che vanno nella sump(che ancora devo costruire).
Quanti e che buchi devo fare?
Ma sopratutto con cosa? So che forare il vetro e' un'impresa.
Sto riallestendo una vasca che era da acqua dolce.
Devo iniziare tutto da zero!
HELP!!! #13
dove li vorresti fare i buchi sul fondo o laterali?
Forare il vetro non è una impresa come sembra, basta avere l'attrezzatura giusta e la mano ferma, blureff è abbastanza in gamba x queste cose, peccato abitiate distanti.
no,
pensavo sotto. #24
pero' accetto consigli. sto partendo da zero quindi....
Apter_71
12-06-2006, 10:16
ciao
Sotto, classico tracimatore a colonna.
( se non sono in vista potresti farli sul fianco/retro della vasca e sarebbe un lavoro piu veloce. )
Ciao
Fabio
Le dimensioni del fori dipenderanno da due fattori, primo la dimensione della vasca stessa, secondo quindi il tipo di passaparete utilizzerai (ve ne sono di almeno tre tipi con misure leggermente differenti tra di loro).
Per fare i fori servono delle punte apposite, si trovano con difficolta' ma si trovano, purtoppo costicchiano anche, secondo me ti costa molto meno far forare i vetri da qualcuno che ha gia' queste punte.... le punte mediamente costano 60€ cad.... te ne servono 2.....
I fori di carico e scarico io li preferisco sul fondo, poi per certe dimensioni di vasche preferisco magari un pozzetto posteriore centrale piuttosto che angolare, ma questo e' da valutare sulla base della vasca.
Ciao
Immaginavo che per i buchi fosse meglio farseli fare,
per il pozzetto di tracimazione, non avete foto per farmi vedere realmente come va fatto, magari degli scarichi, ma sopratutto come fare il pozzetto visto che quello una vota fatto non si cambia?
GRAZIE!!!
ciao puoi prendere spunto nella sezione fai da te di questo forum ,io lo fatto praticamente identico.
Pyerpy70
forare il vetro non è un problema, io mi sono fatto prestare le frese dal vetraio e me li sono fatti da solo........................(vetri montati o smontati non fa differenza)
le dimensioni (il diametro) dei fori dipende (come già hai letto) dalle dimensioni della vasca e dalla (o dalle) pompa/e che vuoi montare.............
il pozzetto centrale sul vetro posteriore non è una cattiva idea, ma dipende dalle dimensioni della vasca ..............ovviamente......... io i pozzetti li ho sempre fatti il piu' piccoli possibile, compatibilmente con il "contenuto" previsto.
insomma ci sono un po' di cose che devi decidere prima................e poi vai coi buchi........
La mia vasca e' come da profilo, 150x 50x50.
Visto che sto' mantenendo il mobile originale, quello nero per intenderci che vendono insieme a tutti gli acquari d'acqua dolce, devo per forza metterlo al centro.
il mio dubbio e': devo per forza fare un pozzetto o posso anche lasciare solo i tubi che entrano nella vasca?
Poi pensavo: due buchi per la mandata ed uno per il ritorno in vasca.
avete foto magari di qualche pozzetto autocostruito per avere un riferimento visivo?
Grazie mille
Grazie,
pyerpy, non riesco atrovare la sezione in cui descrive la costruziuone del pozzetto.
Dalle dimensioni dela mia vasca quanti fori mi consigliate di fare?
Grazie
io farei 3 fori.............
uno da 40 per lo scarico e due da 25 per le mandate (due contrapposte funzionanti alternativamente 6-6)
se fai il pozzetto centrale potresti alloggiare all'interno le mandate e farle uscire solo superiormente dai lati corti del pozzetto stesso.................si.............mi pare si capisca................
perchè due mandate alternate?
Mi sa che mi tocchera' creare un overflow esterno.
Non sono riuscito a trovare un vetraio che potesse aiutarmi ne qualcuno con punte magari da prestare. #07
Controindicazioni per l'Overflow?
le frese costano molto e te le prestano solo se si fidano e sono degli amici.................
io dell'over-flow non mi fido molto e poi ha una portata limitata..............
zefiro: per invertire completamente la corrente.
e come fai a invertire la corrente ogni sei ore con una unica pompa di mandata? dovresti mettere uno squeez...o cosa..e poi en vale la pena..credo che cmq non abbia spinta a sufficienza la mandata rispetto a delle stream..
le pompe ovviamente devono essere due............le colleghi ad un timer che esce con 3 fili e sei a posto.............non c'è nulla di difficile
la potenza della mandata dipende dalle pompe (io ho 2 iwaki md40) che monti ..............certo che se metti due mosciarelle............................
secondo me è solo uno spreco di spazio in sump..basta una mandata unica e delle stream come si deve in vasca alternate..quelle non smuovono nulla cmq e l'apertura è ridicola..il movimento va affidato a loro non alla risalita..che serve solo per la risalita appunto..
io ho una filosofia diversa..................
non spreco spazio perchè le iwaki sono a trascinamento magnetico e lavorano fuori dalla sump (per questo non scaldano l'acqua)
non esistono dogmi: io il movimento lo faccio con le stream (mc a pulsazione) e con le mandate...........
5 fori compresi sump più due pompe che costano un botto per alternare la risalita mi sembra esagerato su 350 litri di vasca..il movimento lo fanno da sole le tunze a sufficienza credo..
il costo dipende dalle pompe che monti............(meno costo, meno portata, meno prevalenza, piu' manutenzione, piu' calore........puoi anche mettere delle Eheim, della portata che preferisci, e montarle in ogni caso fuori dell'acqua......con gli stessi vantaggi........
che importa 5 o 6 fori ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |