Visualizza la versione completa : Secondo voi sono già spurgate?
otto.pic
11-06-2006, 14:49
E' circa una settimana che ho introdotto le rocce vive nell'acquario, niente skimmer, al momento non è stato prodotto neanche un grammo di melma o sporco... le rocce sono state prese da una vasca, che conteneva solo queste, seconodo voi sono già spurgate? Oppure lo sporco esce più in là con il tempo? Cosa devo fare? Aspettare ancora? Fare qualche test? Cominciare il fotoperiodo?
Ogni vostro consiglio è di grande aiuto.
Grazie
Lore
SupeRGippO
11-06-2006, 15:12
non e' possibile darti una risposta cosi' senza vederle dal vivo... odorarle... ( sembra strano ma e' cosi' ) ...
posta almeno qualche foto. ;-)
otto.pic
11-06-2006, 15:26
il negoziante mi aveva detto di tenerle una decina di giorni al buio e poi cominciare il fotoperiodo, possibile che me l'abbia detto perchè considerava già spurgate le rocce?
ecco alcune foto...
Credo che di "vivo" questo rocce abbiano poco....mi sembrano di pessima qualità...e cmq DEVI mettere uno schiumatoio...
otto.pic
11-06-2006, 15:47
Domanda, il buio aiuta a vivere??
Il vivo non dovrebbe cominciare ad uscire con il fotoperiodo?
Cmq diciamo che ho poche alternative per quanto riguarda le rocce, c'è solo un rivenditore... -04
Lore
..inizia col mettere uno skimmer....un prizm della red sea dovrebbe andar bene....poi tolgi i cannolicchi ed il resto nel filtro....e inizia a leggere le guide sul portale....ne hai bisogno.
otto.pic
11-06-2006, 16:08
Discolo, ho letto tutte le guide più volte, ma spesso non ci sono riferimenti precisi, molte cose sono da sistamare lo so in questo acquario, ma certe risposte non si trovano scritte nelle guide... anche perchè per ogni particolare ci sono più filosofie e alla fine diventano dispersive, inoltre ho un negoziante che dice tutt'altro... se sono qui c'è un motivo, un negoziante generalmente non è mai troppo affidabile... infatti sostiene che lo skimmer va messo tra un pò, e che andrà acceso per circa 3 notti a settimana, però voglio dire, anche lui ce l'ha le vasche...
Comunque a parte questo, lo skimmer va tenuto sempre 24H? un Jebo 100 può andare? Oppure un VISI-JET LT300 sarebbe perfetto come dimensioni, che ne dici di questo?
Altra domanda... come ridare vita alle rocce? Con il tempo e tenendole al buoi? In altre sezioni sentivo di persone con recce già avviate con qualche essere vivente al cui dicevano di non "affezionarsi" perchè con il buoi sarebbero morte tutte e che se ne riparlava con il fotoperiodo... ma allora come sta la questione?
Capisci che leggendo trovo tutto e il contrario di tutto.... -05
Lore
Io non posso esserti molto di aiuto perche' sono anche io un neofita, ma una cosa te la posso garantire : Buio equivale a morte!
Il primo elemento per avere la vita e' proprio la luce, e tanta, e visto che le tue rocce non sono popolatissime di vita e non rilasciano residui io comincerei a dare gradualmente la luce!!tanto di nutrienti per le alghe non credo ne avrai poi molti!
ripeto, sono un neofita anche io, quindi prendi questo consiglio con le pinze!! ;-)
otto.pic
11-06-2006, 17:16
Era più o meno quello che volevo capire... ti ringrazio... aspettiamo nel frattempo qualche conferma... :D
Lore
ALGRANATI
11-06-2006, 17:17
otto.pic, io ti consiglio vivamente.....metti 1 schiumatoio serio.
buio x ancora 15-20 gg.
togli il fondo.....tutto
togli completamente tutto il filtro biologico.
aggiungi qualche roccia densamente popolata di micro organismi....... ;-)
nel profilo è la vasca di cui stiamo parlando ??? #24
otto.pic
11-06-2006, 17:22
algranati, ehm... si la vasca è quella (60larghezza, 30profondità, 40altezza).... ci sono circa 50 litri di acqua, togliendo il filtro biologico (tutto lo zainetto di plastica) e lasciando la pompa che c'è dentro per il movimento e mettendo uno schiumatoio interno come il Tunze 9002 (3110/2) o il Turbofloter 750 può andare bene?
Grazie
Lore
ALGRANATI
11-06-2006, 17:33
x il modello di schiumatoio ti potrà aiutare molto meglio Discolo che conosce moooolto meglio di mè la tecnica......affidati e ti sì aiuterà.
e soprattutto non inalberarti mai....non serve ;-)
otto.pic
11-06-2006, 17:36
algranati, ok ti ringrazio.... aspetto e spero che risponda... giuro che non mi sono inalberato... :-))
Ma come concetto di togliere lo zainetto lasciando pompa per movimento e inserendo lo schimatoio è giusto?
Grazie ancora
Lore
ALGRANATI
11-06-2006, 17:43
giusto :-)) ;-)
ALGRANATI
11-06-2006, 17:44
tieni comunque conto ch sè vuoi fare 1 berlinese con Lps e Sps.
i parametri di massima sono....1 kg di roccia ogni 5 lt di acqua
muovimento 20 volte il litraggio
ottima illuminazione e ottima schiumazione. ;-)
otto.pic
11-06-2006, 17:54
algranati, per le rocce ci siamo, illuminazione visto che la devo comprare non ci saranno problemi, schimatoio idem... per la pompa però... boh... non credo sia il massimo, però forse può bastare... cercherò di capire che portata ha... grazie ancora...
Lore
secondo me va bene anche un tunze nano doc skimmer,come movimento credo che con due maxijet mille risolvi il problema,le metti agli angoli in modo che spingano contro il vetro centrale,altrimenti se vuoi fare le maree usa due marea 3200 e le alterni ogni 6 ore,secondo me sono interessanti anche le nuove tunza nano stream
ALGRANATI
11-06-2006, 17:58
nicnoc,
secondo me sono interessanti anche le nuove tunza nano stream
vero mà ancora non sono in commercio e poi.....che botta !!! -05
otto.pic
11-06-2006, 18:06
nicnoc, dove trovo online le maxijet a buon prezzo e come si fissano? Ho l'acquario chiuso le posso mettere?
Lore
Allora...per lo schiumatoio ti ripeto che un prizm della red sea per il tuo acquario può andar bene, spendi poco e puoi tirarci avanti la tua vasca tranquillamente...per tranquillamente intendo acquario di coralli molli con pochi pesci....due ocellaris...un gobide...gamberi e lumache quante ne vuoi....
Poi via la sabbia....togli TUTTI i filtri meccanici...cannolicchi...spugne....lana....metti due power head da 1200 litri come ti hanno suggerito....oppure due marea.... di siti dove comperare ce ne sono tanti fatti un giro sulla sezione saper comprare e apri un post per chiedere dove comprare che cosa...
Poi ti ripeto...leggi le guide del portale e BASTA..lascia perdere i negozianti...magari se ci dici di dove sei possiamo vedere se conosciamo qualcuno onesto e preparato dalle tue parti...
buon lavoro.. :-))
ALGRANATI
11-06-2006, 18:36
Discolo, #25 #25
otto.pic
11-06-2006, 18:43
Discolo, ok ti ringrazio, sono di Siena, e la cosa è dura, visto che c'è solo un rivenditore... per lo schimatoio stavo cercando di scartare il prizm perchè è esterno, e no ho proprio posto dato che l'acquario è alloggiato in una libreria e non posso fare diversamente... leggendo nel forum avevo individuato il tunze 9002 come uno schiumatoio che potesse fare al caso mio, ma se hai da consigliarmi diversamente va bene uguale. Appena riesco ad attrezzarmi rimuoverò il filtro biologico...
Grazie ancora per i consigli...
http://www.aqua-medic.de/seawater/en/9/tb750/ meglio del tunze è questo....
otto.pic
11-06-2006, 19:09
Discolo, ok ti ringrazio, vedrò se riesco a trovare una soluzione per il tb750 visto che è alto 55cm contro i 40 del mio acquario, altrimenti sarò costretto a prendere il Tunze 3110/2 o 9002 che invece c'entrerebbero, inoltre prenderò se le trovo due power head 1200 altrimenti due multijet 1000 o mare 2400 che per ora ho trovato... ti ringrazio ancora... cercherò di apportare al più presto queste modifiche all'acquario...
Grazie a tutti ancora una volta...
Lore
ALGRANATI
11-06-2006, 19:11
otto.pic, figurati ;-)
SupeRGippO
11-06-2006, 19:20
e' una vasca piccola e chiusa...
avrai decisamente problemi con la luce e con le attrezzature per vasca marina... nonche' con la temperatura che ti salira' paurosamente l'estate....
non ti consiglio di allestirla a vasca marina... a meno che tu non abbia gia' una buona esperienza...
oppure se proprio vuoi potresti fare una vaschetta per molli semplici semplici... una coppia di pagliaccetti e qualche gamberetto... nulla di piu'.
tieni presente che NON DEVI SUPERARE i 29 gradi.
;-)
otto.pic
11-06-2006, 19:28
supergippo, ciao, la vasca si trova di fronte ad una finestra molto luminosa (nella stanza ce ne sono due di finestre), di lato c'è un pò di spazio, ma a farla breve non all'altezza del bordo, quindi questa cosa mi impedisce di appendere lateralmente un'evntuale schiumatore, inoltre sopra c'è spazio, quindi ho la possibilità di far areare la superficie dell'acqua in caso di caldi particolari... ho l'acqua che sta inchiodata a 26, e in questa stanza anche l'estate, entro certi limiti, rimane fresca, credo che le condizioni non siano ottime ma cmq sufficienti, terrò cmq presenti i tuoi consigli... :-)
Grazie
Lore
SupeRGippO
11-06-2006, 20:10
se sei di siena contatta Rama... e' di Arezzo, ma ti aiutera' volentieri, magari dandoti dei consigli su dove acquistare materiali ;-)
otto.pic
11-06-2006, 21:08
supergippo, ok grazie vedrò di fare il possibile...
Lore
pippopluto
12-06-2006, 10:49
Lps e Sps ????
Non diamo false speranze.
Se l'acquario e' quello del profilo con un neon da 15 Watt
non ci mette neanche i molli.....
Devi aggiungere almeno un altro neon (2 sarebbe meglio) per
poterci allevare qualche molle. Per metterci i duri ci vogliono
almeno 4 neon (fidati). Con 3 puoi provare a metterci un lps
tra i meno esigenti, posizionato preferibilmete in alto.
Giusto 1 kg ogni 5 lt di acqua di rocce di buona qualita' (quelle della
foto non mi sembrano un granche')
Il movimento dell'acqua lo devi calibrare a seconda di cosa ci
vuoi mettere, 15 - 20 volte per i duri SPS, 10 - 15 volte per i molli
e buona parte degli LPS.
Lo schiumatoio DEVE stare acceso SEMPRE. Uno schiumatoio da appendere
mi sembra la soluzione migliore.
Le rocce le terrei al buio almeno 20 giorni. Se parti con la luce troppo presto
ti ritrovi pieno di alghe, ciano, e chissa' quali schifezze....
Togli il fondo. Magari, quando l'acquario si sara' stabilizzato, ci puoi
mettere una spolverata di sabbia tanto per coprire il vetro.
Ma chi ha detto lps e sps? #24
otto.pic
12-06-2006, 10:56
pippopluto, dato che un skimmer interno con il coperchio non credo che riuscirò a farcelo entrare, credo che scoperchierò, e che prenderò una plafoniera da 2 x 15w credo. Non ho grosse pretese per l'acquario, sono alla ricerca di qualcosa di semplice ma carino. Metterò ciò che è possibile mettere...
Grazie
Lore
pippopluto
12-06-2006, 11:04
Ma chi ha detto lps e sps? #24
"algranati" (prima pagina del post)
pippopluto
12-06-2006, 11:09
pippopluto, dato che un skimmer interno con il coperchio non credo che riuscirò a farcelo entrare, credo che scoperchierò, e che prenderò una plafoniera da 2 x 15w credo. Non ho grosse pretese per l'acquario, sono alla ricerca di qualcosa di semplice ma carino. Metterò ciò che è possibile mettere...
Grazie
Lore
Mi sembra gia' meglio :-)) :-))
Una plafoniera 2x15 mi sembra comunque troppo piccola. Prendi
qualcosa di piu' performante (altri ti sapranno consigliare meglio,
magari chiedi nella sezione "tecnica" quale e' la plafoniera piu'
adatta al tuo tipo di acquario)
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |