Entra

Visualizza la versione completa : info Acquario di 1 anno

gabronzio
05-08-2014, 11:05
Salve a tutti , è un po che seguo il sito ma non ho mai postato nulla.
Ho un acquario di acqua dolce da 1 anno , all'epoca non sapendo nulla e dalla foga di aver trovato un acquario di 200l non ho pensato molto e ho avviato l'acquario senza troppi problemi.
Ho fatto una base di lapillo vulcanico mischiato a akadami e terra fertilizzante per acquari ricoperto da ghiaia per acquari .
Il filtro con rollerball ceramica e carboni con sopra la solita "lana".
Ho avviato l'acquario e per un 1 mese non ho messo pesci dentro (anche se dopo 15gg ho inserito 3 pesci rossi come cavia) .
Dopo un mese ho comprato un po di guppy e gli scalari e qualche pianta (egeria densa che ancora ci sono, anubias non so quale so solo che è arrivata fino ai neon(luci) e si è bruciata fino a che non l'ho tolta, e un'altra che non so il nome ma nella foto lunga è quella a destra).
Dopo un po' ho comprato altri pesci , che non so i nomi,almeno di tutti , comunque la lista dei pesci è :
3 Scalari
2 Colisa labiosa
2 Chromobotia macracanthus (1 è morto)
10 Paracheirodon innesi (all'inizio 10 adesso sono 3)
6 Guppy ( morti tutti)
2 Balantiocheilos melanopterus (1 è morto)
4 pesci che non so il nome ,nella foto lunga in alto a sinistra
e altri 4 di diverse specie che non so il nome
1 Hypostomus plecostomus

Questa è la mia situazione e dopo un anno ho molte domande da fare (in tutti gli episodi ph,gh,kh,nitriti e nitrati erano perfetti)

La prima domanda che voglio fare è se i pesci che ho messo'all'epoca possono stare con gli scalari e se ho esagerato con la popolazione. Se la risposta è no molte domande che verranno hanno gia la loro risposta.
i guppy all'inizio erano 6 o 8 con la giusta proporzione tra maschi e femmine, un giorno un guppy muore dopo di quello sono morti tutti con l'intervallo di 20gg l'uno dall'altro, è possibile che la prima morte abbia sconvolto la proporzione tra maschi e femmine e ,che ne so, si siano ammazzati tra loro?
non solo i guppy , i neon da 10 adesso sono 3 (molte volte non ho neanche trovato il corpo,forse sono stati i pulitori) ..sono stati gli Scalari??
nella foto lunga sotto il colisa labiosa centrale ci sono 2 pescetti, uno di loro fa fatica a nuotare ,lui cerca di salire ma sembra che ha una calamita che lo attira in basso .Cosa può essere?
LE PIANTE . Le piante tranne l'egeria non hanno attecchito tanto (nonostante i fertilizzanti sotto la ghiaia e quelli che ho messo in acqua) . Avevo una CABOMBA CAROLINIANA presa piccolina,è cresciuta un bel po' fino a che un giorno ha cominciato a morire.avevo un'altra pianta forse un anubias, è arrivata alle luci poi piano piano la potavo fino a che ha cominciato a chiazzarsi di nero e l'ho spiantata. Nelle foto sopra i sassi ci solo delle alghe che se non cambio l'acqua 2 volte a settimana si espandono a dismisura, da cosa dipende? sono imputabili come causa di morte delle altre piante? (premetto che l'illuminazione era composta da 3 neon 1 freddi 2 caldi + 1 neon per le piante della acqua-glo, ora la situazione è LEGGERMENTE migliorata avendo 1 neon aqua-glo + plafoniera led autocostruita composta da 9 strisce lunghe 75cm composte da led gialli bianchi e rgb.
E all'uscita del tubo della pompa ho applicato il sistema venturi)

Concludo dicendo che cambio l'acqua 2 volte a settimana (a vole anche al 50%) , ho l'acqua del pozzo perfetta,non ho problemi di cloro , faccio i controlli dell'acqua con i tet a strisce della tetra 6in1 ogni volta che cambio l'acqua e sta da sempre tutto nella norma.
Ecco le foto , mi scuso per la qualità ma ho il tel rotto e ho solo il tablet a disposizione.

http://s21.postimg.cc/tlhi0yg1f/P_20140805_102534.jpg (http://postimg.cc/image/tlhi0yg1f/)

http://s21.postimg.cc/5t86pfe0j/P_20140805_102543.jpg (http://postimg.cc/image/5t86pfe0j/)

grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Rentz
05-08-2014, 12:39
la vasca andrebbe riempita un po con qualche altra pianta. La popolazione va risistemata, i valori dell acqua? Partiamo da quelli almeno vediamo che specie puoi tenere ;)

gabronzio
05-08-2014, 12:47
temperatura 27.5
nitrati 20 ~
nitriti 0
GH 13 ~
KH 7 ~
pH 7 ~
no cloro

che piante mi consigli? stavo pensando a alcune tra queste vallisneria,hygrophila polysperna,ceratophyllum demersum,hydrocotyle leucocephala, vanno bene si?

ps. vedendo il thread "attenti a quel pesce" direi che ho sbagliato tutto, mannaggia me e quando mi sono fatto prendere da'entusiasmo!!

Rentz
05-08-2014, 12:56
Se usi solo acqua del pozzo con quel gh un po altino i terrei i guppy, tutto il resto via :P

come piante dai un occhiata qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 #70

i rami che hai messo di cosa sono?

gabronzio
05-08-2014, 13:21
Se usi solo acqua del pozzo con quel gh un po altino i terrei i guppy, tutto il resto via :P

come piante dai un occhiata qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 #70

i rami che hai messo di cosa sono?

Il probelma è che i guppy sono i primi che sono morti..

Comunque errore mio il GH è tra 4 e 8, non lo so che stavo a guarda..

si le piante che ho detto prima li le ho viste.

I rami sono di cipresso perchè leggendo in giro mi parve di aver capito che andasse bene ma leggendo il thread "Enciclopedia del legno in acquario " mi pare di capire che le conifere non vanno assolutamente bene giusto??

fede13
05-08-2014, 22:49
Quote: .... (anche se dopo 15gg ho inserito 3 pesci rossi come cavia) ...

Ciao, scusa, ti posso chiedere che fine hanno fatto le "cavie"? #24

gabronzio
05-08-2014, 23:09

Semplice, li ho buttati nel water!!
Scherzo, sono il doppio di allora e ho creato un laghetto tutto per loro

fede13
05-08-2014, 23:10

Semplice, li ho buttati nel water!!
Scherzo, sono il doppio di allora e ho creato un laghetto tutto per loro

#70 ogni tanto una buona notizia...

Twinkle
06-08-2014, 09:38
Non sono un esperto ma la frase: i valori dell'acqua eran perfetti lascia il tempo che trova, squali e scalari richiedon valori diversi, quindi l'acqua perfetta per uno è potenzialmente letale per l'altro.
Detto questo:
-il balantochelius (o come si scrive) via prima che puoi, io lo trovo splendido, ma hai un acquario da 200 litri e non da 2000, quindi troppo grande
-se vuoi usare la stessa acqua che hai usato fino ad ora vanno tutti a farsi un giro a parte i guppy (che dovrai quindi ricomprare dato che son morti)
-i test a strisce lasciano il tempo che trovano, lasciali perdere e compra dei test a reagente: un negoziante (di cui non farò il nome) al primo test della mia acqua diceva che era acida e tenera (coi test a strisce)...e a Bologna non è possibile che l'acqua di rubinetto lo sia

gabronzio
06-08-2014, 16:52
Non sono un esperto ma la frase: i valori dell'acqua eran perfetti lascia il tempo che trova, squali e scalari richiedon valori diversi, quindi l'acqua perfetta per uno è potenzialmente letale per l'altro.
Detto questo:
-il balantochelius (o come si scrive) via prima che puoi, io lo trovo splendido, ma hai un acquario da 200 litri e non da 2000, quindi troppo grande
-se vuoi usare la stessa acqua che hai usato fino ad ora vanno tutti a farsi un giro a parte i guppy (che dovrai quindi ricomprare dato che son morti)
-i test a strisce lasciano il tempo che trovano, lasciali perdere e compra dei test a reagente: un negoziante (di cui non farò il nome) al primo test della mia acqua diceva che era acida e tenera (coi test a strisce)...e a Bologna non è possibile che l'acqua di rubinetto lo sia

grazie per le risposte, e mo che ci faccio con i Balantiocheilos ? li riporto a un venditore?

Twinkle
06-08-2014, 16:57
I nitrati se li fai scendere è meglio, 20 è tanto, se aggiungerai piante un po' scenderanno di loro, dipende poi da quante piante metterai.
per i bala devi sentire se te li riprende indietro, provi a spiegargli che hai scoperto che son pesci che crescono molto e non sono quindi adatti al tuo acquario. Se non li prende lui la vedo dura a piazzarli ad appassionati.

gabronzio
09-08-2014, 19:34
arieccomi qua.. ho comprato le piante ..
1 pogostemon erectus
1 hygrophila difformis
1 hygrophila corymbosa "siamensis"
1 vallisneria spiralis
e un'altra che non mi ricordo il nome
poi ho cambiato l'illuminazione , e adesso è composta da
1 neon 18w 4000k
2 neon 18w 6500k
1 neon 25w 10000k
può andare bene un'illuminazione cosi?

per quanto riguarda i pesci toglierò al piu presto i 2 colisa labiosa ,i 2 Balantiocheilus melanopterus e i 2 Hypostomus plecostomus scambiandoli con dei guppy.

il negoziante mi ha detto che devo cambiare il 20% d'acqua 2 volte alla settimana, secondo la vostra esperienza ogni quanto e quanta ne devo cambiare?
Grazie per l'aiuto datomi fino ad ora.

allego la foto dell'acquario adesso.

http://s27.postimg.cc/3yv2gu7z3/2014809191925.jpg (http://postimg.cc/image/3yv2gu7z3/)

emmelle125
09-08-2014, 19:49
Se i valori dell'acqua sono i secondi che hai postato (GH 4/8) i guppy sono una delle specie da togliere perché sono pesci che vivono in acque ben più dure.
Per abbassare i nitrati potresti prendere anche delle galleggianti che sono ottime per assorbirli.
L'illuminazione è medio bassa ma per le piante che hai va bene.

In ogni caso, partendo dal fatto che ogni specie di pesce ha BISOGNO di valori dell'acqua (GH,KH,pH) differenti, ti consiglio di fare analizzare l'acqua con test a reagenti (meglio se li compri così in futuro puoi monitorarli) e poi partire da quelli per sistemare la popolazione.
Solitamente in un acquario stabile e ben popolato (non sovraffolato) i cambi d'acqua si fanno settimanali del 10%.

gabronzio
09-08-2014, 19:56
Grazie per la risposta.
Medio bassa? E che luce dovrei mettere per un 200l..in teoria il coperchio ne poteva alloggiare solo 2...

emmelle125
09-08-2014, 21:30
La luce che hai non è inadeguata.
Così come i valori dell'acqua non possono essere, in assoluto, perfetti (sono consoni per alcune specie e non consoni per altri), anche per la luce vale lo stesso discorso (ci sono piante che richiedono molta luce e piante che al contrario ne richiedono poca e che soffrono con luce intensa). Detto questo avevo letto che hai tre neon invece sono quattro per un totale di 79 W.
Solitamente per l'illuminazione ci si riferisce al rapporto watt/litro e si considera illuminazione forte (alta) 1 w/l media 0,5 w/l, bassa 0,2-0,3 w/l.
Per inciso 1 w/l è un'illuminazione che la maggior parte dei pesci mal sopporta.

fede13
09-08-2014, 22:02
Ciao, io cambio il 20% ogni settimana e mi trovo molto bene.

gabronzio
10-08-2014, 00:53
La luce che hai non è inadeguata.
Così come i valori dell'acqua non possono essere, in assoluto, perfetti (sono consoni per alcune specie e non consoni per altri), anche per la luce vale lo stesso discorso (ci sono piante che richiedono molta luce e piante che al contrario ne richiedono poca e che soffrono con luce intensa). Detto questo avevo letto che hai tre neon invece sono quattro per un totale di 79 W.
Solitamente per l'illuminazione ci si riferisce al rapporto watt/litro e si considera illuminazione forte (alta) 1 w/l media 0,5 w/l, bassa 0,2-0,3 w/l.
Per inciso 1 w/l è un'illuminazione che la maggior parte dei pesci mal sopporta.

Quindi è troppo alta giusto?

Twinkle
10-08-2014, 09:14
No, non è troppo alta.
Il rapporto indicato da "emmelle125" è quello che si usa abitualmente ed è indicativo di quanta luce abbiamo in vasca e per calcolare il proprio valore si divide la potenza di illuminazione (watt) per il litraggio della vasca, nel tuo caso 79 watt e 200 litri: 79/200=0.395 quindi un intensità luminosa sotto la media e adatta per piante poco esigenti.

gabronzio
10-08-2014, 11:11
No, non è troppo alta.
Il rapporto indicato da "emmelle125" è quello che si usa abitualmente ed è indicativo di quanta luce abbiamo in vasca e per calcolare il proprio valore si divide la potenza di illuminazione (watt) per il litraggio della vasca, nel tuo caso 79 watt e 200 litri: 79/200=0.395 quindi un intensità luminosa sotto la media e adatta per piante poco esigenti.

Sisi giusto, sono rincoglionito, avevo fatto 200/79.
E come faccio ad aumentare l'illuminazione se non ho più posto?

Twinkle
10-08-2014, 15:26
Chiedo venia ma non ho seguito dall'inizio com'è fatto il tuo impianto luci, ma se non hai più posto mi viene da pensare di sostituire i neon e relativi reattori con altri di maggiore potenza.
Se hai 3 neon da 26watt circa sostituisci con neon da 36watt (ammesso che questi 2 wattaggi esistano nei neon) e ti porti a circa 0.5. Se ti interessano piante che richiedono 0.8 devi fare lo stesso gioco arrivando a circa 160watt, nel qual caso forse passi ad acquario aperto.

gabronzio
10-08-2014, 16:01
Chiedo venia ma non ho seguito dall'inizio com'è fatto il tuo impianto luci, ma se non hai più posto mi viene da pensare di sostituire i neon e relativi reattori con altri di maggiore potenza.
Se hai 3 neon da 26watt circa sostituisci con neon da 36watt (ammesso che questi 2 wattaggi esistano nei neon) e ti porti a circa 0.5. Se ti interessano piante che richiedono 0.8 devi fare lo stesso gioco arrivando a circa 160watt, nel qual caso forse passi ad acquario aperto.

ho 3 neon t8 da 18w e 1 t8 da 25 , i lproblema è che ho solo 75 cm di lunghezza e neon con piu wattaggio sono piu lunghi..mi sa che devo passare alle hql.....#24#24