PDA

Visualizza la versione completa : centralina led

Sampei84
03-08-2014, 15:17
Ciao a tutti volevo un parere da voi esperti ... ho appena acquistato una plafoniera a led ( easy led freshwater della aquatlantis ) volevo sapere se vale la pena comperare anche la centralina o mi basta un normale temporizzatore ? grazie in anticipo per le risposte

Agro
03-08-2014, 15:41
Ti basta un timer, la centralina ti serve solo per l'effetto alba e tramonto

Sampei84
03-08-2014, 17:23
intanto grazie per la risposta... volevo anche chiedervi se il discorso alba e tramonto ha un reale riscontro sul benessere di piante e pesci o se è un qualcosa di superfluo

Agro
04-08-2014, 09:31
In genere non serve, e utile nel caso noti che i pesci si paventano all'accensione della luce.

Sampei84
04-08-2014, 10:45
ottimo grazie per la risposta#70

Federico Sibona
07-08-2014, 21:14
Anni ed anni fa mi sono morti due Monodactylus argenteus perchè si sono spaccati la bocca contro i vetri spaventati da buio-luce o luce-buio (non ricordo). Da allora ho sempre impostato il timer in modo che accendesse e spegnesse le luci quando c'era già/amcora sufficiente luce ambientale.
Quindi direi che se vuoi goderti l'acquario alla sera ed hai pesci particolarmente agitati e nervosi l'alba/tramonto può essere utile.
Se, nelle condizioni dette, non vuoi metterlo, tieni presente di non fare movimento davanti alla vasca all'accensione e spegnimento ed anche di evitare di sbattere porte o rumori/vibrazioni simili.
Questo sempre se hai pesci particolarmente nervosi. In genere quelli catturati in natura lo sono di più perché quelli di allevamento da generazioni, durante la loro crescita, non hanno dovuto fronteggiare predatori.

Il fatto è che in quelle condizioni non vedono bene e si sentono minacciati da eventuali predatori in un momento in cui i loro sensi non sono ancora pronti a percepirli/identificarli. Questo in generale, poi è chiaro che se sono loro i predatori in questione questo è meno valido. Ho avuto, in tempi diversi, dei Mesonauta Festivus e dei pesci palla di acqua dolce che, nella penombra dopo lo spegnimento delle luci, mi facevano strage di pescetti piccoli mentre a luci accese sembravano dei santerelli.

willymarconi
07-08-2014, 23:46
Con Discus e' quasi indispensabile e per gli altri pesci in riproduzione
Riguardo le piante credo serva a poco, ma in natura il sole non si accende all'improvviso
Ma non credo sia importante in serra di USA Alba tramonto
------------------------------------------------------------------------
Non si usa Alba tramonto ( maledetto cellulare)