Visualizza la versione completa : domanda stupida...
ragazzi mi viene questo dubbio...
....il mio acquario è in una stanza dove la luce solare inizia al sorgere del sole e termina la sera tardi....
ora io la luce dell'acquario l'accendo alle 15 e la spengo alle 23 per godermi un po i miei pescetti quando sono a casa...
la mattina pero ' l'acquario cmq non è sotto i raggi diretti, ma cmq riceve la luce...
questo non fa niente o per l'acquario è come se ricevesse illuminazione gia dalle prime ore del mattino?
non potendolo spostare, se non va bene come sta ora come posso ovviare a questo problema?
Jalapeno
10-06-2006, 17:13
La cosa importante è che non arrivino raggi di luce diretti in vasca. Se noti la comparsa di alghe allora si potrebbe ipotizzare che la luce non diretta possa influire sull'acquario. Per ovviare al problema o tieni allo scuro la stanza oppure metti le tendine al tuo acquario.
la luce solare inizia al sorgere del sole e termina la sera tardi....
#24 #24 #24 uhmmm è la stessa cosa che succede dalle mie parti,che sia la natura??? :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-)
Ovviamente sto giocando,in merito alla tua domanda(che nn è stupida per niente) basta che la vasca nn si irradiata direttamente dalla luce,cmq se la luce è molto forte le piante tenderanno(nelle ore d'assenza del fotoperiodo) ad inclinarsi(ovviamente quelle a stelo) verso la fonte luminosa.
Spero di esserti stato utile.
risp. in contemporanea a bak,sorry :-)
in effetti le piante sono inclinate verso il vetro piu esposto...pero' non ci sono alghe e le piante crescono bene...
se è un vetro laterale(quello corto per intenderci) potresi mettere una bella pianta di Hygrophila difformis http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=122 che una volta cresciuta(ci mette veramente poco) ti farà da schermo naturale alla luce.
no è il vetro lungo...pero' bella sta pianta...
StEaLtH³
11-06-2006, 00:47
mettere una tendina sulla finestra? in modo che entri si là luce ma non diretta...
quella gia c'è...infatti ho detto che entra luce non diretta... e la domanda stupida era proprio se anche se non diretta potesse nuocere all'acquario...
stefano2005
11-06-2006, 07:00
quella gia c'è...infatti ho detto che entra luce non diretta... e la domanda stupida era proprio se anche se non diretta potesse nuocere all'acquario...
Ho letto su questo forum, in passato, di un utente con il tuo stesso problema, il quale aveva risolto utilizzando delle pellicole adesive che filtravano la luce (risolvendo il suo problema di alghe-ciano). Queste pellicole erano fornite da una ditta specializzata in materiale fotografico.
Anzi, ho trovato il post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=51736&highlight=pellicola+ciano
Ciaooo.
infatti e una soluzione ottima,un genio quell ragazzo! #25 :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |