Visualizza la versione completa : Come strutturare il filtro interno??
goldfish_oranda
24-07-2014, 16:56
Io ormai ho da 7-8 mesi un'acquario da 120 lt con filtro interno..guardando vari forum su internet ho letto che meno si tocca il filtro (anche la parte meccanica) meglio è, poiché i batteri oltre che sui materiali porosi si riescono a depositare anche sulle spugne che filtrano l'acqua..quindi la mia domanda è...come strutturare la parte meccanica del filtro per toccarla il meno possibile??
P.s. Ho letto dei forum in qui deglio acquariofili non cambiavano la parte filtrante da 5-6 anni :#O :#O :#O
Si può usare una spugna blu a pori grandi seguita da una a pori più piccoli, oppure anche uno strato di cannolicchi che sono ottimi anche per il filtraggio meccanico (in molti filtri esterni il costruttore prevede appunto che l'acqua incontri come primo mezzo filtrante un cestello di cannolicchi).
gianluca d
24-07-2014, 17:23
quoto angiolo. un negoziante mi ha fatto vedere un libro di come funzionano i materiali filtranti e sia i cannoliccchi che la spugna possono essere usati per entrambe le azioni...ossia possono esistere dei filtri monomateriali.....secondo me è una cosa un pò rischiosa però
goldfish_oranda
24-07-2014, 17:33
Gianluca come mai dici che potrebbe essere una cosa pericolosa?? Angiolo tu dici che mettendo la spugna a grana grande e quella a grana piccola dopo risolvo tutto :#O??
gianluca d
24-07-2014, 17:37
perchè secondo me utilizzando solo spugne anche se di glanulometrie diverse c'è il rischio che queste si ostruiscano. mentre per i cannolicchi (sempre secondo me) ce ne vorrebbero tanti per far si che vi fosse una filtrazione meccanica. io avevo un filtro interno solo con spugne ma poi con l'aiuto di piergiu lo abbiamo modificato e adesso ha entrambi i materiali.
poi tu come me hai dei carassi e quindi nelle spugne abbiamo un alto rischio di ostruzione con conseguente flusso in uscita ridotto
------------------------------------------------------------------------
nei filtri esterni i cannolicchi vengono utilizzati per primi principalmente per direzionare l'acqua.
goldfish_oranda
24-07-2014, 18:49
Gianluca tu parli dei cannolicchi come se anche loro avessero un'utilità filtrante...ma per quanto ne so viene suddiviso il filtro in parte meccanica e biologica proprio per prevenire l'intasamento dei cannolicchi (poiché tratterrebbero tutto lo sporco che c'è nell'acqua)...quindi come lo potrei strutturare il mio filtro per ottimizzarlo al meglio??
P.s. hai ragione nel dire che con le spugne si rischia l'intasamento ma quello succede per lo più con la lana di perlon e con le spugne a granulometria molto piccola..io con la spugna a granulometria grande mi trovo bene ed è l'unica che ho cambiato solo 1 volta da quando ho l'acquario..tutto il resto (lana di perlon e quell'altra verde "per intenderci" visto che non mi ricordo il nome) le cambio ogni 2-3 settimane
gianluca d
24-07-2014, 18:52
secondo me in maniera classica: lana (questa la si può toccare quanto si vuole) spugne e cannolicchi:)
goldfish_oranda lo "sporco" che si vede tra i cannolicchi è in gran parte flocculato batterico, si forma comunque a prescindere dai materiali impiegati prima o dopo i cannolicchi stessi.
Si può fare un filtro con soli cannolicchi, come con solo lapillo vulcanico (meno costoso) ed avere acqua pulita....magari non cristallina.....ma pulita.
Ciò che fa intasare le spugne dei nostri i filtri (interni ed esterni), è essenzialmente la velocità di attraversamento dell'acqua che non permette la "disgregazione" dei detriti vari.
I filtri di Amburgo (attraversamento molto lento), sono costituiti unicamente da una spugna che non si intasa mai.
Quando avevo gli oranda, al posto delle spugne avevo messo le biofibre e funzionavano bene.
Spedito con un pandarmato
goldfish_oranda
24-07-2014, 21:49
Grazie per la spiegazione Malù ora che ho capito che un filtro si può strutturare anche con solo un materiale farò diverse prove con spugne e lana di perlon #70
Ottimo. ....tienici informati.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
goldfish_oranda
24-07-2014, 22:55
Certamente:-)) mi farò diversi progetti su carta e poi li applicherò all'aquario..appena trovo quello ideale ve lo comunico #70
Emiano77
25-07-2014, 09:08
ne parlavamo in un'altra discussione dove ho chiesto lumi sulle differenze tra fillto interno e filtro esterno, mi permetto di scriverti la mia esperienza: da almeno 20 anni ho una vasca da 180 litri (100*40*50) con un filtro interno di circa 6 litri dove l'acqua passa prima per la lana (filtro meccanico) poi per una spugna a grana grande (meccanico e biologico) quindi per cannolicchi e lava (biologico) e infine per uno strato di torba, dalla foto si vede bene (l'acqua entra in basso a sinistra ed esce in alto a destra).
La lana la pulisco (in acqua presa dalla vasca) un paio di volte al mese, la spugna la pulisco un paio di volte l'anno, cannolicchi e lava praticamente non li tocco mai.
Il filtro in questione in 20 anni non si è mai intasato e ho allevato Discus con successo per anni, questo solo per dirti che penso di aver trovato un buon compromesso.
buon lavoro!
http://s29.postimg.cc/dbbw3yfar/CAM00243.jpg (http://postimg.cc/image/dbbw3yfar/)
goldfish_oranda
25-07-2014, 13:17
Grazie Emiano77 per le informazioni che mi hai fornito...però io avendo dei carassi la vedo dura tenere come primo materiale filtrante la lana poiché con tutte le feci che fanno lo intaserebbero in poco tempo :-) farò anche delle prove con il filtro che hai (proverò lana e il resto spugna blu...se mi trovo bene comprerò i cannolicchi e lo farò identico al tuo :-)) )
Attento a mettere i cannolicchi nuovi. Per quanto ne so hanno un tempo di preparazione batterica da fare.
goldfish_oranda
31-07-2014, 13:58
agata83 i cannolicchi che aggiungerei sarebbero messi nella parte meccanica del filtro perciò sarebbero a rinforzo ulteriore per la parte biologica dove tengo ormai da quasi un'anno quelli vecchi...quindi avendo già quelli maturi basta aggiungerli e lasciarli li #70 non serve nessun periodo di maturazione...quello che dici tu è quando si deve avviare il filtro e si devono mettere i cannolicchi nuovi :-)
Buono a sapersi.....non ho mai aggiunto cannolicchi a quelli già presenti....
X info futura....se volessi aggiungerne c'è qualche rischio? Devo mettere dei batteri per aiutare? Controllare i valori? O li metto e sto tranquilla che non succede nulla?
goldfish_oranda
01-08-2014, 16:31
agata83 se li vuoi mettere basta che li aggiungi prima o dopo quelli vecchi (in pratica dove vuoi :-D ) e non toccarli più e si matureranno da soli...per i batteri scegli tu se metterli o no (si matureranno al 100% anche senza)...di rischi non ce ne sono poiché il carico biologico lo supportano sempre quelli vecchi ;-) quindi i valori non si sfaseranno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |