PDA

Visualizza la versione completa : ramo sfaldato

Tafano
10-06-2006, 11:49
Me l'hanno venduta come sinularia mollis, anche se con tutto il guardare in giro sia in rete che sui libri che ho', non ho' trovato nulla che gli assomiglia quindi nell'aiutarmi a risolvere questa cosa magari mi dite anche il nome giusto, perchè' ho' vista da ieri sera e stamattina mi sembra un po' peggio che un ramo e' come dire sfaldato,sfilacciato non vorrei sia una conseguenza delle planarie (eliminate circa 40 giorni fa') sono sicuro che non ce ne' piu' altrimenti anche una isolata si vedrebbe in giro. Vi metto la foto di come è ora questo ramo.

Tafano
10-06-2006, 18:48
Sempre peggio, quel ramo prima si è chiuso tutto poi ha incominciato a sfilacciarsi.Ho' tagliato mi e' parsa l'unica cosa da fare prima che prendesse anche gli altri rami della cladiella. In negozio mi hanno parlato di nudibranchi che si nutrono di queste e la fanno morire con il rischio che depongono uova. Be' sotto cera qualcosa di duro tra la base e il sasso l'ho' tolto ma era piccolissimo e di uova non ne ho viste . Avro' fatto bene? Ditemi

SupeRGippO
10-06-2006, 19:41
esamina per bene... e di notto l'animale...
ma soprattutto la roccia e sotto di essa...

Tafano
10-06-2006, 19:46
supergippo, La sua roccia dove è attaccata l'ho' gia' guardata e non mi è parso di vedere niente, dici di guardare le altre roccie vive sotto e a fìanco?
Se di notte guardo che cosa potrei vedere? Per sapere cosa cercare .Qualcosa di... peloso, vermoso o che altro?

SupeRGippO
10-06-2006, 21:31
nudibranchi... ma di difficile individuazione poiche' assumono lo stesso colore dell'invertebrato che mangiano ;-)

apollo01
10-06-2006, 22:25
Scusate se mi intrometto. Sulla base della mia sinularia sono comparse delle macchioline marroni. Cosa possono essere? Al momento la pianta sembra stare bene come al solito.

SupeRGippO
10-06-2006, 22:37
non e' possibile dare un parere senza vederla ;-)

Giando
11-06-2006, 00:06
Scusate se mi intrometto. Sulla base della mia sinularia sono comparse delle macchioline marroni. Cosa possono essere? Al momento la pianta sembra stare bene come al solito.

se si spostano sono planarie al 99%

Tafano, okkio che il taglio deve essere perfetto, meglio se con un taglierino o un bisturi, è frequente il caso che l'animale venga attaccato da parassiti in seguito ad una taglio fatto male.
devi cercare dei vermetti bianchi che si muovono come le lumache, invece della conchiglia hanno una cresta....ma guarda te che descrizione dei nudibranchi #19

Discolo
11-06-2006, 11:33

Nitrati e/o fosfati alti....o come ha detto Giando planarie se si spostano...

OT
Le acro e lo zanclus come stanno Davide?

Tafano
11-06-2006, 11:40
Giando, Ho' visto delle foto di nudibranchi in giro penso di riconoscerli, piuttosto le dimensioni, possono essere sia piccolissimi che grandi?
Per il taglio l'ho fatto con una forbice nuova affilatissima l'ho bollita e ho fatto un taglio netto (secco) alla base del ramo, credo di aver fatto bene. Per ora l'animale non presenta niente di strano e la "ferita" è bella a vedersi.
Un altra cosa, alla base tra la roccia e la cladiella (come ho gia detto) ho' tagliato via una escrescenza tipo un bugnone dalla forma irregolare . Era del colore rosa scuro avendolo toccato si è ritirato su sè stesso. Era piccolo al massino 6-7mm il suo interno era bianco. Ma ormai non c'è più

Giando
11-06-2006, 12:18
possono essere sia piccolissimi che grandi?

sono lunghi max 3-4 mm, spesso meno
per la ferita del taglio ok.
per togliere animali indesiderati usa una siringa da insulita con ago e l'acido acetico (max 1 mlx100 litri le prime volete), da comprare in farmacia.

apollo01
15-06-2006, 15:53
Nitrati e/o fosfati alti....o come ha detto Giando planarie se si spostano...

OT
Le acro e lo zanclus come stanno Davide?

Ciao Discolo!!!!! Lo Zanclus in splendida forma, mentre le acro non hanno retto, le condizioni della vasca dopo l'avvelenamento evidentemente non si erano ancora ripristinate. Ora però è ripartito tutto alla grande!! Quando fai un salto a trovarmi?? :-))