PDA

Visualizza la versione completa : moria guppy

elly00
18-07-2014, 08:56
ciao
è già la seconda volta che le mie guppe muoiono dopo il parto..
Osservando comunque i pesci (anche i maschi) si nota che la coda è un po' smangiucchiata.. quasi consumata..ho letto della coda a spillo..

Vorrei iniziare un trattamento..che medicinale consigliate?
E poi solo guppy soffrono di questa patologia?

Puntina
18-07-2014, 22:02
Ciao, questa patologia può colpire un po' tutti i pesci non solo i guppy. Dalla tua descrizione la cosa è più corrosa che a spillo, il che indicherebbe un problema batterico. Descrivici la vasca, i valori, gli abitanti e la manutenzione che effettui...

elly00
19-07-2014, 08:01
Si brava corrosa è proprio la parola giustA
La vasca e un 60 lt con 2 cory e ora 1 guppy
Ho 4 piccoli avannotti guppy in sala a rete che non hanno però problemi di questo tipo
La vasca ha 4 piantine vere
Ogni settimana ora cambio 1,5 lt di acqua .. Poca xché avendo la rete con gli avannotti
Non riesco a fare d più
I valori al momento non li so

Cosa si potrebbe fare in casi di batteri ??
Grazie

Puntina
19-07-2014, 12:12
I valori bisognerebbe sempre saperli, comunque credo che il problema sia già stato trovato...1,5 litri a settimana è come non cambiare nulla, avrei gli NO3 alle stelle! Fai un bel cambio del 50% e poi con i cambi settimanali del 20%. Altra cosa, i cory sono pesci da gruppo e non devono essere tenuti in meno di 6 esemplari della stessa specie, perciò da dei compagni ai tuoi cory!

elly00
19-07-2014, 13:07
Il problema e che ho gli avannotti in vasca di rete
E non riesco a cambiare tanta acqua in una volta sola

Magari farò 2/3 cambi a settimana di 1,5 lt
Sperando che non crei problemi ai piccoli

Puntina
19-07-2014, 13:32
Finiranno con il morire anche gli avannotti se non intervieni come ti ho detto. Com'è possibile che la tua nursery non si possa spostare momentaneamente?