Entra

Visualizza la versione completa : Perdita Rio 180 della Juwel

aldosh
07-07-2014, 11:56
Buongiorno a tutti,
avrei un problema con un Acquario Rio 180 acquistato di recente usato. Facendo una prova di riempimento mi sono accorto che da un lato perde vistosamente (dovuto ad un distacco dell silicone nero dal vetro). Ora mi chiedo e vi chiedo, secondo Voi pulendo con acetone il vetro e il silicone riprovassi a siliconarlo tra il vecchio silicone e il vetro, terra col tempo?
grazie
Aldo

MeM
07-07-2014, 20:14
No, fidati...
Stessa situazione, ho comprato usato un Askoll ambiente 120 e alla prima prova perdeva, ma pochissimo qualche gocciolina, da un lato, allora ho provato a pulire il vetro e risiliconare tutta la striscia verticale con silicone nuovo coprendo quella vecchia. Risultato, l'acquario perdeva dallo stesso punto dopo poche settimane. Ti consiglio di portarlo da un vetraio che lo smonta, lo pulisce e lo risilicona completamente

aldosh
07-07-2014, 20:25
grazie per il consiglio, un ultima domanda che tipo di silicone hai usato?

Asterix985
07-07-2014, 21:03
Piu' che altro il problema sarebbe capire se il resto del silicone e' in buone condizzioni comunque :

elimini la parte che esce dalle due lastre moòlto bene usando una lametta ma senza graffiare il vetro

pulisci a fondo con acetone

mascheri la striscia che devi rifare lasciano 1 mm per lato

risiliconi con un buon sigillante tipo dow corning

togli la mascheratura appena stesa la mano di sigillante

Se fai le cose per bene tiene .

MeM
07-07-2014, 22:13
Il mio acquario aveva dieci anni e il silicone era ormai vecchio, quindi ho preferito risiliconare tutto.
Ho usato del Pattex nero la prima volta ma ha ceduto, mentre ho rifatto il fondo, dopo averlo affidato al vetraio per risiliconarlo perchè ha fatto un lavoro sporco e perdeva, con il down corning trasparente e mi sono trovato bene, l'acquario alla prova di riempimento tiene anche se è presto per dirlo, è pieno da soli quattro giorni

aldosh
07-07-2014, 22:22
Onestamente Asterix985 pensavo di fare in quel modo così da evitare di scollare tutto perchè diventa troppo lungo. a questo punto farò tutti i lati per sicurezza e penso di utilizzare il Dowcorning 881

Asterix985
07-07-2014, 23:37
Se hai tempo voglia e manualita' risilicona tutto che ovviamente e' un lavoro sicuro se fatto bene altrimenti puoi fare così .

pigr8
08-07-2014, 01:06
se il problema del silicone è solo su un lato potresti provare a scollare solo quel lato, il fatto è che nel Rio dovresti comunque scollare prima tutte e due le cornici anche se optassi per una soluzione così.. e se ti trovassi a scollarle a sto punto ti conviene rifarle tutte e sei tranquillo.

l'881 va benissimo per reggere i vetri, il 781 è più economico ma non è adatto a grandi litraggi e potrebbe andare bene per fissare cornici/rocce.

secondo me ti conviene provare a rifinire solo la parte con la perdita e vedere se regge.

aldosh
08-07-2014, 08:14
grazie a tutti per i suggerimenti proverò a rifilare e risiliconare