Visualizza la versione completa : UP Aqua U series versione P plants
carlo napoli
01-07-2014, 18:42
finalmente sono riuscito a trovare chi vende la nuova U series della UP specifica per piante...
questa e' il nuovo modello, upgrade della gia' ottima Z series....
sinceramente io ho ordinato la versione 120 cm e la versione 90 cm... le voglio provare... ma credo che se la Z series si e' dimostrata ottima, questa di sicuro e' ancora meglio..non fatevi ingannare dal made in china sinonimo di scarsa qualita', la UP e' taiwanese e produce degli ottimi prodotti....io ne ho provati un bel po', x quelle che costano ste plaffoniere danno molto, per chi vuole spendere poco e avere un ottimo rapporto qualita'/prezzo
appena arrivano postero' una recensione completa del prodotto visto che in giro trovo solo recensioni della vecchia Z series...e della nuova U series ancora nulla
ad ogni modo, costano pochissimo se prese direttamente...
questo il link del sito del produttore:
http://www.up-aqua.com/ee-up-dm.htm
questo e' il link che le vende, ancora in preorder.. ma a gg disponibili
http://www.banggood.com/buy/UP-Aquarium-Light.html?p=T10909334736201311D8
coming soon... non vedo l'ora di averle fra le mani!
Spero ti arrivi presto perchè sono davvero curioso anche io !!
Ma non sono riuscito a vedere quali siano i consumi e neppure
(anche se ci è utile relativamente) i lumen emessi.
Lo spettro invece sembra davvero completo e se la foto è reale
anche la resa dei colori appare ottima.
carlo napoli
01-07-2014, 23:33
della serie U non si trova nulla in giro, contattai UP un paio di mesi fa e mi dissero che era in fase di progettazione e le caratterestiche tecniche ancora non confermate..... ma mi assicurarono che era milgiore della Z series.... di quella trovi parecchie info in giro comprese tutte i dati tecnici, ce ne sono di 2 revisioni della Z , la old con led 0.06w, e la seconda revisione, meno led ma da 0,5w, consumi e resa uguali, cmq e ancora in preorder...io le ho prese a "scatola chiusa" diciamo.... per quel che costano... si possono provare... ma se e' vero che sono migliori della Z series , allora sono ottime!
la differenza maggiore cmq resta lo spettro, la Z e' sui 8000K con led bianchi, questa invece dovrebbe montare 4 tipi di led.... ed e' sui 7000k
giusto come curiosita', le foto sul sito solo della Z series, ora le misure di sicuro son cambiate..... la U series e' piu' larga e piu spessa....non so se han mantenuto lo stesso look, o le foto sul sito sono indicative visto che la serie U non c'e' ancora in giro.. ho scritto a loro per sapere se quelle in foto sono davvero la serie U o sono foto indicative...
la serie U ha anche un attacco a bordo che permette di sollevare la plaffoniera che la Z non ha....
La z series di pari lunghezza (90 e 120) quanti watt aveva ?
------------------------------------------------------------------------
Sul loro sito non dicono granchè neppure della vecchia serie z,
anche se vedo una bella foto che mi ricorda molto la resa dei led 7020.
carlo napoli
02-07-2014, 10:27
http://www.aquariumlife.com.au/showthread.php/47655-UP-Aqua-Pro-Z-Series-LED-Lighting
se conosci l'inglese qui ne parlano e la provano
http://s27.postimg.cc/a1cspbd5b/T2hex_BX6x_XXXXXXXXX_189199411.jpg (http://postimg.cc/image/a1cspbd5b/)
questi invece i dati della versione 0.06w/led, c'e' anche la rev.2 con i 0,5w ma ora non trovo i dati, non ricordo dove li vidi, su qualche forum straniero, cmq stessi consumi piu' o meno, ma leggermente piu' luminosa, quindi con resa migliore
io credo che la U series di sicuro l'hanno impostata come l'upgrade della Z series, con i 0,5w/led
Quindi stiamo parlando di 32 e 40 Watt, anche ammettendo il
massimo delle prestazioni possibili, non sarà pochino per un
bel plantacquario ? O tu hai esigenze diverse e quindi non devi
ospitare piante molto esigenti e pratini affamati di luce ?
I commenti a pag 6 del forum inglese non sono così incoraggianti :
"I've just put one of these units on a 120x60x45cm tank and unfortunately it doesn't compare against the T5HOs I was planning on replacing. The light just
doesn't have the penetration I was looking for. Maybe a couple of these together might help spread the light but not as a single unit unfortunately. Hence
I've now got a 2 hour old unit to sell if anybody is interested. DOH! "
Per un acquario con molte piante esigenti una non ce la farebbe , sicuramente una seconda
sarebbe necessaria.
Era pag 7 e non 6 , cmq poi seguono altri commenti che consigliano
di metterne 2 per chi non si limita ad anubias e muschi .
I commenti sono però sulla vecchia serie z e non sulla nuova serie
che hai acquistato tu, che sembra migliore.
Sicuramente al prezzo che le hai trovate è un affare anche doverne mettere
2 , con 80 watt di consumo delle 2 plafo il risparmio rispetto ai T5 sarebbe
comunque tangibile !
Ora continuo a leggere quel forum.....
carlo napoli
03-07-2014, 17:12
wow un genio sto tizio straniero , un acquario di 350 litri, ha scoperto che 40w non ce la fa, c'e' rimasto anche male, poverino!.....la 120cm costa 75 euro SPEDITA,e ho detto tutto!!!! io compro spesso dalla cina e ti posso garantire che per un pacco lungo 120cm ti chiedono 30$ 35$ solo di spedizione.....PLAFFONIERA a led 120cm eh,mica 30 o 40cm !!! con una buona potenza e resa.. mica striscette led da 4 soldi, perche' con 70 euro quelle ci compri su un 120cm..da incollare sotto al coperchio, calcolando le plaffoniere che spesso vedo linkate qua sul forum a 150 200 euro....
cmq e' ben sottolineare a sto punto che con 1 di questa non illumini 350 litri con una luce simile a 350w t5!
queste sono ottime come rapporto qualita'/prezzo/prestazioni.... non sono, semplicemente, le lampade piu' potenti e stratosferiche dell'universo!
io cmq le ho prese, speriamo che me la cavo! il resto non so!!!!
75 € spedita è praticamente in regalo !
carlo napoli
03-07-2014, 23:45
se proprio vuoi saperla tutta , io ho il 22% di sconto su tutto il settore acquario da quel sito ihihi quindi, io me le prendo di corsa visto che mi costa 58 euro spedita!!! anzi se qualcuno vuoel far eun ordine insieme a me, vediamo se risuciamo a scroccare uno sconto anche maggiore...
edit: allora ho chattato con il tizio, mi dice che lo sconto che ho io del 22% e' personale e vale solo 1 volta per ogni prodotto, pero' mi ha scritto:
I want to give you a coupon,to thank you for your support, you can share with your friends and the forum numbers.
10% Off For Aquarium Lights
quindi 10% anche su queste lampade e qualsiasi altra lampada per acquario sul sito... se a qualcuno interessa glielo passo
carlo napoli
07-07-2014, 18:12
60cm e 90cm ora non sono piu' in preorder e si possono comprare, spedite in 6-9 gg
non dimenticate il codice sconto del 10%: AquaUP lo dovete inserire quando fate il checkout.. se avete problemi chiedete
http://www.banggood.com/UP-PRO-LED-U-P-20-Aquarium-Light-For-Aquatic-Plants-60CM-p-933904.html?p=T10909334736201311D8
questa e' la 60cm scontata circa 53 euro spedita
http://www.banggood.com/UP-PRO-LED-U-P-30-Aquarium-Light-For-Aquatic-Plants-90cm-p-933943.html?p=T10909334736201311D8
questa la 90cm scontata circa 56 euro spedita
le altre misure sono ancora in preorder
la consegna solita , 15 20gg se va bene, altrimenti 1 mese...pagamento Paypal e quindi garantiti sull'acquisto...io ho comprato molto da loro mai avuto nessun problema
si potrebbe usare anche il corriere , 10 15 euro in piu' e vi arriva in 7 gg.....che male non e'....
se qualcuno la prende , se appena gli arriva lascia qualche recensione o commento qua, sarebbe gradito, io aspetto le mie intanto
Grazie Carlo,
sei stato gentilissimo !!
Ma già che ci siamo ti facciamo fare da tester e attendiamo che ci posti un pochino di foto appena saranno arrivate le tue , per vedere la resa dei colori !!
A quei prezzi mi sembrano cmq un affarone affarone !!
carlo napoli
11-07-2014, 18:17
http://www.aquaticquotient.com/forum/showthread.php/105464-64-Litre-quot-Forest-Edge-quot-Tank! questo e' stato fatto con una sola Z series....
ho anche altre infos riguardo alla U series, tipo wattaggio complessivo e i tipi di led che monta e se e' confermato, questa lampada e' un piccolo mostriciattolo..... ma voglio essere sicuro al 100%, quindi non appena ho tutto per le mani, faccio una recensione completa....
le mie sono state spedite oggi, corriere espresso, se tutto va bene, per la meta' della settimana prox le monto!!!!!
alla fine ho preso 2x90cm.. l'acquario dove le voglio provare e' 100cm... siccome non mi piace che usciva fuori con la 120 ho preso le 90, e vedo un po' come montarle, mi han detto che piu' di 90 cm non si allungano!
costo per il tutto compresa spedizione corriere espresso DHL 107 euro... non una eh, tutte e 2!!! bisogna aggiungere l'eventuale dogana che con il corriere al 70% 80% delle volte paghi... circa 25 30 euro...stay tuned
Le foto della Z series mi sembra confermino una tendenza al colore freddino, ma la
nuova dovrebbe essere un tantino più calda da ciò che scrivono, quindi dovrebbe essere
praticamente perfetta !
La crescita delle piante di quell'acquario del forum da te postato mi sembra davvero buona
e se tanto mi da tanto.....
Mi raccomando postaci delle foto appena le monti in acquario !!
carlo napoli
15-07-2014, 12:13
http://s7.postimg.cc/mhkllgw2f/IMG_20140714_113801.jpg (http://postimg.cc/image/mhkllgw2f/)
in attesa che arrivano queste le caratteristiche....a differenza della serie Z hanno montato,al posto degli smd, i powerled da 2W ?!? credo siano i 3w alimentati a 2w?!?! bho, aspettiamo
20x2w per un totale di 38W, la 90cm serie Z era 32W... piu' che altro la differenza sostanziosa e' l'uso dei powerled che rispetto agli smd hanno una resa maggiore e maggiore penetrazione....quindi questa dovrebbe essere, almeno sulla carta, migliore della prcedente serie...oddio, ci mancherebbe
Se si tratta di power led a quel prezzo ha davvero dell'incredibile !!
carlo napoli
16-07-2014, 21:04
era "quel prezzo" perche' la 90cm e' aumentata di circa $40.. io le ho pagate $83 senza contare lo sconto, ora costa quasi $120.. chissa' come mai sono aumentate, se e' un errore o no, perche' la 60cm e' rimasta invariata, secondo me e' un errore, anche perche' per adesso non sono piu' in stock
Mi raccomando , appena arrivano .....Montale e immortalale !!
E credo che in settimana dovrebbero arrivare , se hai pagato l'opzione corriere.
Fatacarabina
27-07-2014, 13:33
... mamma mia che tentazione... mi raccomando assolutamente foto della vasca illuminata 1
carlo napoli
27-07-2014, 14:16
dhl ha fatto casini con la spedizione, prima l'ha mandata indietro perche' il cap era sbagliato, poi l'ha mandata indietro perche' il paco troppo grande non ha passato la dogana (sono 2 plaffoniere da 90cm) , ora e' stato spedito con GLS che se la prende molto piu' comoda rispetto a dhl, dopo 4 gg in mano a GLS, il pacco finalmente ha preso il volo, e' in viaggio verso la germania credo!
i cinesi velocissimi, il giorno dopo il pagamento l'han spedito, e DHL, che so tedeschi, ha fatto perdere quasi 10 giorni senza fare praticamente nulla!!!!
Strano, di solito sono non velocissimi ma abbastanza efficienti.
Per ora i più veloci si sono dimostrati i francesi ma i costi di spedizione
sono all'incirca doppi rispetto ai tedeschi (ma in 3 max 4 giorni hai il pacco
in casa !).
Ovviamente purtroppo non si ha la possibilità di scegliere noi il corriere,
bisogna affidarsi a quello che ti propongono e sperare , sperare.....Sperare!!
Fatacarabina
27-07-2014, 15:50
... la 90cm scontata circa 56 euro spedita ...
Adesso sono circa 90 euro, mannaggia alla mia indecisione...
louis1984
27-07-2014, 18:39
seguo con interesse,,, visto che vorrei sostituire l'illuminazione del mio juwell rio 125, sapete quanti lumen emanano quella da 60 cm e quella da 90 cm? grazie
carlo napoli
27-07-2014, 20:16
stando a quanto c'e' scritto sulle caratteristiche delle lampade, 100/150 lm a led, la 90cm ha 20 leds da 2w l'uno
non solo e' aumentata a circa 90 euro... ma ora il corriere lo fan pagare un bel po', piu' di $30.... io ho pagato $12 di corriere per tutte e 2....hanno aumentato di brutto, perche' hanno capito che le hanno solo loro per il momento, secondo me ritorneranno al prezzo iniziale prima o poi..... e comunque anche a quel prezzo restano buone e le stanno vendendo a vedere i "sold" che aumentano... ad ogni modo c'e' sempre lo sconto del 10% con il codice "aquaup", e se non dovesse andare quesot per qualche motivo c'e' anche il codice sempre 10% "aqua10" su tutto il settore acquari del sito
carlo napoli
27-07-2014, 22:59
un ragazzo australiano sotto mio consiglio l'ha presa e gli e' arrivata in 4 gg....vabbe' grrrrrrrrrrrrrr e io sto ancora aspettando , maledetta DHL....
ha scritto una piccola review con un bel po' di foto...
l'ha pagata $96 spedita con corriere, prezzo vecchio insomma, mi dispiace per chi non ne ha approfittato subito, quando era in offerta a poco piu' di 60 euro.....
questo il link, c'e' anche comparazione con la vecchia Z series!!!
http://www.aquariumlife.com.au/showthread.php/58807-Up-Aqua-Pro-U-series-Planted-Version-Review
"UP Aqua claim that they're using RGB LED's, and I can see them from the lights reflecting off of the water's surface"
a parte il passaggio che interessa molto a luca :-) dove dice che la luce e' piu' calda rispetto alla Z, questo su mi sembra il passaggio piu' importante.... dalle foto avevo dubbi sullo spettro dei led, mi sembrava strano che un singolo powerled che dalle foto sembrava non RGB potesse creare quei picchi nello spettro... a detta di lui, invece, effettivamente si riescono a vedere i colori differrenti riflessi sull'acqua... quindi.... mi piace sempre piu' questa lampada!!!!!voglio le mie!!
d'accordissimo con lui quando dice che questa non puo' essere confrontata con la razor che costa 600 euro......e' una lampada per vasche di media/alta richiesta luminosa, ovvero per il 70% 80% di vasche in giro....con una di queste, piante ad altissima richista di luce non le cresci....sia chiaro, 90cm di plaffoniera,38W di potenza dati da powerleds.. sono anche leds rgb, quindi di resa misurata in lumen ridotta... per una vasca tipo da 90cm si parla di almeno 90-100lt...poca luce non e', ma nemmeno tantissimo... certo che dallo spettro fanno ben sperare sulla crescita.... quest'ultima tutta da dimostrare, anche se la vecchia Z series, non si e' comportata per nulla male in fatto di qualita' di luce con test di mesi!!!! io ne ho prese 2 a 50 euro l'una... e problema di luce forte risolto!! ihihi
Fatacarabina
28-07-2014, 00:05
Invidia nera. ..
carlo napoli
04-08-2014, 16:13
ti rispondo qua luca per restare OT:
le mie sono state spedite la bellezza di 4 volte, CHDHL, GLS, HKDHL, e EMS, e so tornate indietro tutte e 4 le volte, sempre solito motivo: pacco troppo lungo per essere spedito con corriere....mha, non ho proprio idea.....
ora per la quinta volta che riproviamo mi han scritto questo:
Dear Carlo,
Thanks for the reply.
Yes,A000061407310411 and A000061408010425 were both shipped out the warehouse.
A000061408010425 is shipped by the EMS and the track number will come out when it shipped out of the logistics center.
Have a good day!
Miffy
morale della favola, so stato costretto a dividere le 2 plaffoniere in 2 spedizioni, e per essere sicuro che almeno una arriva, per una hanno usato la spedizione normale registrata e questo e' il codice: CP923679444HK.. naturalmente questa meno di 20 30 gg non arriva, ancora nemmeno esce sul tracciamento!!!
l'altra invece hanno usato EMS che e' il corriere cinese semipacco, dovrebbe impiegare una 10ina di gg..... io sto aspettando da 2 gg per il codice di tracking, pensa un po'....
praticamente ste lampade so arrivate a tutto il mondo, ad alcuni a cui l'avevo consigliata, dopo nemmeno 4 gg dal pagamento, e io sto a 20 gg di attesa e sto ancora a zero!
han detto che e' colpa mia perche' ho insistito a chiedere di non dividere assolutamente la spedizione in 2 pacchi.....e alla fine mi so arreso... vediamo come va a finire!!
a me sinceramente inzia a venire il dubbio che non me le vogliono proprio mandare, visto che le ho pagate con il prezzo vecchio.... poco piu' di 100 euro per entrambi, ora te ne chiedono 100 di euro per una sola piu' $50 di spedizione.....eppure ad altri che le han pagato con il prezzo vecchio so arrivate!!!! solo a me oh che so stato il primo a fare l'ordine!!
ah dimenticavo, visto che per una hanno usato la posta normale e non il corriere, e per scusarsi di tutti i problemi, mi hanno rimborsato i $12 che avevo pagato, per la spedizione con il corriere!! ma come sono bravi!!! IO VOGLIO LE LAMPADE NON IL RIMBORSO DELLA SPEDIZIONE!!! vabbe' meglio che niente
cmq non so se hai letto qua:
http://www.aquariumlife.com.au/showthread.php/58807-Up-Aqua-Pro-U-series-Planted-Version-Review
ci sono delle foto fatte per bene, alla fine del topic a pagina 2, della resa dei colori sia della Z che della U, la U e' molto piu' calda...dalle foto sembra una luce leggermente rosata... bho!!
Si dalla foto la luce somiglia un pochino a quella delle fitostimolanti ma con più
completezza della banda tra i 2 estremi.
Il fatto è che per avere conferma ci vorrebbero un po' di foto della luce direttamente
in un acquario arredato e con piante e pesci.
Intanto mi sono procurato T5 di tutte le fogge a basso prezzo tramite lampadadiretta
e mi sollazzo a vedere l'effetto che fanno.
Per ora l'unica delusione è il T8 (l'unico che avevo ordinato) Philips 965 , decisamente
troppo bluette anche miscelato con una lampada differente.
Il Philips T5 965 ha invece una luce bellissima con una dominante fredda che si nota
appena e del tutto gradevole al mio occhio.
Gli Osram T5 965 sono leggermente più caldi degli equiv Philips e rendono il colore
probabib al meglio ma io alla fine preferisco un cincinino l'effetto "fresco" del Philips .
Cmq molto belli entrambi !!
carlo napoli
13-08-2014, 19:30
allora e' arrivata una delle 2, quella con spedizione lenta, stamattina..
ho il problema di come montarla su un 100cm essendo da 90 cm, per adesso un modo l'ho trovato... queste le foto, io non sono bravo a fare le foto, e il mio cell non e' che sia il massimo come fotocamera:
la lampada consuma, da strumento, compreso alimentatore, esattamente 33w
questa la foto della luce del led, visti direttamente sembrano bianchi,ma non solo per quale gioco fisico strano per me, si vedono 2 riflessi per ogni singolo led in acqua e da uno dei 2 si notano i colori dei led, effettivamente c'e' del blu e del rosso nei singoli led, sinceramente mai visti in vita mia led rgb cosi', alimentati con un singolo positivo e negativo. di solito hanno positivo e negativo per ogni colore , separati.. bhooooo
http://s10.postimg.cc/qege003wl/IMG_20140813_190237.jpg (http://postimg.cc/image/qege003wl/)
queste invece sono 2 immagini , la prima scattata con esposizione 0, ma sembra troppo forte come luce, la seconda con esposizione -1
http://s13.postimg.cc/z83w96r83/IMG_20140813_190519.jpg (http://postimg.cc/image/z83w96r83/)
http://s16.postimg.cc/wfgkdqgc1/IMG_20140813_191053.jpg (http://postimg.cc/image/wfgkdqgc1/)
prime impressioni: avevo 2 t8 da 6500 e 4000k osram da 30w su questa vasca, che sinceramente trascuro visto che ci tengo solo gli scalari per riprodurli...60w di luce, se la trascuri con tutti quei scalarini, si riempie di alghe , sopratutto BBA...
la luce, come intensita' sembra uguale ai 60w t8, forse piu' forte, devo fare una foto con i neon...il colore sembra piu' freddo rispetto ai neon....ma sinceramente la preferisco cosi', con i neon e' davvero troppo calda....
c'e' da dire, che ce l'ho su da 1 oretta, e le piante hanno iniziato a fare colonnine di bollicine...mmmm.... stan messe troppo male le piante per capire che significa... ma vabbe'...la pulisco appena posso, e ci metto tutte piante fresche e pulite....
dimmi te, luca, come ti sembra il colore che sei molto piu' esperto di me su questo??? se dalle foto si capisce poco, ti posso fare un video...
altre foto con iphone
http://s2.postimg.cc/t25m6ksqd/foto_1.jpg (http://postimg.cc/image/t25m6ksqd/)
http://s2.postimg.cc/m0c9y4eid/foto_2.jpg (http://postimg.cc/image/m0c9y4eid/)
http://s2.postimg.cc/lwdv44jn9/foto_3.jpg (http://postimg.cc/image/lwdv44jn9/)
Fatacarabina
13-08-2014, 20:29
Qui monti una sola U-series P da 90cm ?
Mi interesserebbe sapere se ci sono zone buie che dalla foto non si possono vedere
Difetti?
carlo napoli
13-08-2014, 21:40
si , e' una sola, l'altra con corriere ancora deve arrivare...
ad ogni modo so riuscito a vedere bene come e' fatto il led, guardandolo con gli occhiali da sole....
non posso fare una foto ma ho fatto un disegno che spiega come e' fatto effettivamente il led....
http://s13.postimg.cc/jrjfwakib/led.jpg (http://postimg.cc/image/jrjfwakib/)
sotto la lente ci sono 4 die di leds, con quei colori posizionati in quel modo.... i led sono abbastanza grossi, la lente del led e' il doppio piu' grossa dei leds 3w bridgelux che ho usato per fare una plaffoniera, qua la foto di un led 3w bridgelux 6500k (sopra) in paragone...
http://s30.postimg.cc/6odvyz49p/IMG_20140813_213600.jpg (http://postimg.cc/image/6odvyz49p/)
torno a ripetere , io sui leds me ne sono lette e rilette di cose, ma davvero tante.... e leds fatti in questo modo, non li ho mai visti in vendita... mi sa che la UP se li e' fatti costruire su misura... forse per questo, queste lampade sono arrivate sul mercato in ritardo di mesi e mesi dopo l'annuncio sul sito della UP
zone d'ombra no, non ce ne sono, a parte quella sulla destra in foto, ma perche' sopra c'e' la pianta galleggiante a crescita veloce , che ho messo per filtrare un po' l'acqua e coprire il filtro orrendo....visto che e' una vasca che a livello piante curo poco, la pianta mi aiuta per quel che puo' con le alghe....ma figurati....
difetti: bhe montata oggi, ma il primo che mi viene subito da dire, i suoi bracci usati per agganciarla alla vasca, ti permettono di alzare e ruotare la lampada di quasi 180° per manutenzione in vasca, ma NON SONO REGOLABILI.... quindi 90cm non la monti su una vasca 100cm!!! pero' giusto per il dire, il tipo di agganci che ham ti permette di montare , volendo, una 90cm su una vasca da 20cm!
e un'altra cosa da dire, e che se poggi la mano, non sul lato del vetro, ma sopra sul lato in alluminio, dopo circa 6 ore di accensione, occhio e croce direi che siamo sui 40° 45°... quindi temperatura ambiente non e'... riscalda, poco ma riscalda...
piccola nota: sono 5 ore che ho su questa lampada, e' davvero molto molto molto poco per dire come si comporta....ma:
http://s29.postimg.cc/5kpl53bj7/IMG_20140813_205525.jpg (http://postimg.cc/image/5kpl53bj7/)
lo so foto scadentissima xche' non riesco a fare macrofoto, ma in mesi e mesi di t8 osram 4000k e 6500k mai visto questo effetto.....
carlo napoli
13-08-2014, 22:58
eh si arrivata, almeno la prima..... tanto casino per fare la spedizione veloce DHL che per 4 volte l'ha rimandata indietro, e alla fine , con la spedizione lenta registered free, guarda qua, arrivata oggi, consegnata da SDA per conto di poste italiane, paccocelere internazionale e non ho pagato nemmeno la dogana!
Destination Country - Italy:Tracking Consuming:4321 Millisecond
2014 - 08 - 13 14:58, LA SPEDIZIONE E' STATA CONSEGNATA, Napoli
2014 - 08 - 13 09:43, IN CONSEGNA, Napoli
2014 - 08 - 12 20:10, LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIO, Hub Pacchi Milano
2014 - 08 - 12 12:26, LA SPEDIZIONE E' PARTITA, Milano Gateway Poste Italiane
2014 - 08 - 12 12:25, USCITA DAL CENTRO DI SCAMBIO INTERNAZIONALE, Milano Gateway Poste Italiane
2014 - 08 - 11 19:43, VERIFICA DOCUMENTAZIONE, Milano Gateway Poste Italiane
2014 - 08 - 11 19:42, IN LAVORAZIONE AL CENTRO DI SCAMBIO INTERNAZIONALE, Milano Gateway Poste Italiane
2014 - 08 - 08 00:00, HK, The item left Hong Kong for its destination on 9-Aug-2014
2014 - 08 - 07 00:00, HK, Processed for departure.
2014 - 08 - 06 00:00, HK, In transit.
2014 - 08 - 06 00:00, HK, Item posted.
morale della favola, 7 giorni esatti fra lavorati e non..... MAI E MAI PIU' spedizione con corriere per cose del genere!!
ora sto aspettando la seconda,spedita insieme alla prima ma questa con corriere EMS singapore, che costa pure di piu' rispetto a DHL (io a dire il vero, quando misi tutto nel carrello mi dava circa 10$ il costo per la spedizone DHL)
Destination Country - Italy:Tracking Consuming:3666 Millisecond
Origin Country - Singapore:Tracking Consuming:34320 Millisecond
2014 - 08 - 12 10:20, Handover to Airline
2014 - 08 - 11 23:18, Acknowledged at Transit Centre
2014 - 08 - 11 19:20, Processing at Air Transit Center
2014 - 08 - 11 14:57, In processing centre
2014 - 08 - 07 09:53, Pending shipment from Merchant/Shipper
7 gg e sta acnora in volo.... alla faccia del corriere!!! piu' di 60$ si prendono per sta spedizione adesso!! sta bene dove sta!! ehehehe
consiglio a tutti, se volete prenderne una, usate la spedzione registered free e per sicurezza gli chiedete in chat di usare HK POST e non china post o malesya post!!.. verra' consegnata dal corriere SDA per conto di poste italiane, e al 90% salta la dogana!
carlo napoli
15-08-2014, 02:11
ho fatto un video, la qualita' e' quella che e', ma forse rende meglio l'idea sulla resa dei colori e sulla quantita' di luce
https://www.youtube.com/watch?v=1lQim3KspZ0
Il colore sembra reso piuttosto fedelmente, la difficoltà è data dallo
sfondo che utilizzi dietro l'acquario che essendo una foto non assorbe
uniformemente la luce come farebbe uno sfondo nero o blu uniforme.
carlo napoli
16-08-2014, 17:06
quello sfondo e' na vita che lo voglio buttare, ho uno sfondo nero, prima o poi glielo metto
carlo napoli
17-08-2014, 01:59
ho fatto un altro video:
https://www.youtube.com/watch?v=E-LW-AQ7YFM
mi sa che le piante stanno facendo festa con la nuova luce.....
e anche sulle alghe c'e' un effetto, occhio e croce direi strano:
http://s28.postimg.cc/t0ootele1/IMG_20140817_020537.jpg (http://postimg.cc/image/t0ootele1/)
stanno diventando , da nere, a bianche e rosse... qualcuno esperto sa cosa significa?
questa invece una foto del riflesso della luce sul muro della stanza...
http://s4.postimg.cc/48ssa8mx5/IMG_20140817_010512.jpg (http://postimg.cc/image/48ssa8mx5/)
Ciao il modello da 45cm allora è possibile montarlo sul cubo da 38cm?
carlo napoli
23-08-2014, 18:26
si, la monti tranquillamente... la 45cm monta 10 leds da 2w l'uno... sono 20w di potenza, che non e' per nulla poco
http://s9.postimg.cc/7p07psjob/IMAG0898.jpg (http://postimg.cc/image/7p07psjob/)
questa e' una foto che mostra la U series sopra, con la Z sotto...
come vedi ha due binari.....sia nella Z che nella U , e gli agganci (quelli che vedi evidenziati con le freccette a destra) posso scivolare in questi binari....
quindi volendo la 45cm la monti su un acquario di 5 cm anche....ma non la puoi montare su un acquario di 50 ad esempio
gli agganci della U series, poi sono fatti in modo che puoi alzare la plaffoniera in verticale, per accedere alla vasca, ruotano insomma
http://s7.postimg.cc/4xnadcyhz/Nuova_immagine_bitmap_2.jpg (http://postimg.cc/image/4xnadcyhz/)
Alla fine della fiera, la consigli o no queste plafoniere? E, cosa che ancora non ho capito in giro, come converto i watt di una plafo a led in quelli di una plafo coi T5?
carlo napoli
23-08-2014, 22:45
le cose da valutare sono tante.... affidabilita' anche... che in pochi gg che le ho non posso esprimermi...naturalmente non posso dire nulla su come le piante crescono perche' ci vuole un po'....ma calcolando che in giro si legge di persone che crescono le piante con le striscette, allora con 1 di queste, spendi quasi uguale e vai di lusso rispetto alle strisce...
per come la vedo io, una plaffoniera a led da 90cm con queste caratteristiche, che costa meno di 100 euro.... se ancora non si era capito, io la consiglio.....anzi, se la compri oggi sei arrivato anche tardi, ti conveniva comprarla ieri....che costava quasi la meta'
l'unica cosa che posso fare, e' aggiornare questo post con quante piu' informazioni posso su queste lampade... come aiuto...poi ognuno si fa la propria idea e fa le proprie scelte
p.s. la plaffoniera che ha costruito mogan , nel suo post (plaffoniera led passo passo) non e' superiore a questa, di piu'.... superiore e' poco, la straccia..... questa e' un giocattolino a confronto....ma parliamo di circa 400 euro solo per il dissipatore in metallo, e di 1000 euro o giu' di li per il prezzo totale!!
non puoi convertire i watt dei t5 con i watts dei leds, perche' i t5 sono di un unico tipo con una resa watt/luce ben definita o molto standarizzata, punto... i leds ne esistono diverse decine di tipi, ognuno con la propria resa, e di tutti questi tipi di tecnologie diverse, poi ci sono le differenze nella qualita' di costruzione...riguardo il caso specifico, prima avevo 2x30w t8 (6500k+4000k osram), totale 60w, ora ne ho, 34,7W di questa plaffoniera, ad occhio la luce e' superiore di 1/3 circa, il pearling e' quadruplicato, i colori sono piu' brillanti, meno caldi piu' naturali...per dire, ho sempre creduto di avere dei scalari marble bianchi e neri, da poco ho scoperto invece che hanno dei riflessi blu e grigi spettacolari,con chiazze gialline brillanti (ecco spiegato perche' mi nascevano sempre una percentuale di scalari completamente gialli da sti 2 bianchi e neri)
https://www.youtube.com/watch?v=E-LW-AQ7YFM
in questo video , a 0:10 secs, si vede la mamma che passa, e si notano i riflessi blu e gialli risaltati perfettamente da questa luce... riflessi che prima, erano totalmente assenti sotto la luce dei neon!!
lunedi' vado a comprare un po' di piante nuove, le butto dentro, e vedo come si comporta la luce.... per adesso ho pulito tutto, sta vasca era abbandonata a livello piante...
'Averlo avuto saputo' prima magari mi risparmiavo l'ammattimento :-D
In effetti come rapporto qualità/prezzo mi sembra ottima.
Edit: si può appendere?
carlo napoli
25-08-2014, 11:02
no mogan non si appende, non ha agganci...
cmq, stamattina e' arrivata la seconda... anche questa senza dogana, alla fine le ho pagate tutte e 2, meno di 100 euro, visto che mi han rimborsato anche le spese di spedizioni. ricordo che queste lampade spedite dalla cina, sono in realta' made in taiwan...la qualita' di costruzione non e' eccelsa o su livelli stratosferici, calcolando i costi, sia anche normale, ma credetemi nemmeno scadente anzi, meglio di quanto mi aspettavo... pulita, lineare,sottile, abbastanza pesante,le parti in plastica NON "puzzano" di plastica cinese, il dissipatore fa il suo dovere, come detto in precedenza, siamo sui 45° 50° circa (in estate) a fine fotoperiodo, l'alimentatore si mantiene abbastanza fresco... la sensazione al tatto e' piacevole, esteticamente molto molto gradevole, su vasche aperte rende il tutto molto "apple feeling", in stile moderno.. il prezzo: bhe mi sono autocostruito 2 lampade a led di 30cm l'una,quindi 60cm in totale, usando powerleds da 3w bridgelux (quindi non leds di alta qualita'), 14 leds in tutto, 2 dissipatori, supporti, drivers, alimentatori, e ho speso la stessa cifra!!! spiego meglio, me la sono costruita io, comprando direttamente i pezzi, 30x2 60 cm in tutto e ho speso 80 euro... qua con meno di 100 me ne hanno date 2 da 90cm con 40 leds in tutto e che secondo me come resa per le piante sono anche nettamente migliori di quelli che ho usato io!!! mha secondo me un affare!!ora il prezzo e' salito a circa 90 euro l'una per quella da 90cm..... calcolando quello che ho appena detto, resta comunque un ottimo affare secondo me!!
ecco alcune foto:
http://s16.postimg.cc/41frvdn0h/IMG_20140825_103757.jpg (http://postimg.cc/image/41frvdn0h/)
http://s27.postimg.cc/im3juracf/IMG_20140825_104140.jpg (http://postimg.cc/image/im3juracf/)
http://s28.postimg.cc/n1267gmi1/IMG_20140825_104220.jpg (http://postimg.cc/image/n1267gmi1/)
http://s3.postimg.cc/4xr014jun/IMG_20140825_104230.jpg (http://postimg.cc/image/4xr014jun/)
particolari degli attacchi che la fanno ruotare oltre i 90°, fino a 120°, non potevo girarla tutta, perche' non essendo fissata a qualcosa, cadeva all'indietro
http://s30.postimg.cc/fxf6nwd59/IMG_20140825_104511.jpg (http://postimg.cc/image/fxf6nwd59/)
http://s30.postimg.cc/nc4ig9z0t/IMG_20140825_104519.jpg (http://postimg.cc/image/nc4ig9z0t/)
come si presenta lo chassis in alluminio,spesso solo 2cm nella parte piu' larga
http://s23.postimg.cc/ata8bhr5j/IMG_20140825_110555.jpg (http://postimg.cc/image/ata8bhr5j/)
http://s28.postimg.cc/btbezr8ix/IMG_20140825_105845.jpg (http://postimg.cc/image/btbezr8ix/)
particolari dell'alimentatore e dei tasti accensione
http://s23.postimg.cc/g7viwdiuv/IMG_20140825_104626.jpg (http://postimg.cc/image/g7viwdiuv/)
http://s28.postimg.cc/z5ieeq9rd/IMG_20140825_104640.jpg (http://postimg.cc/image/z5ieeq9rd/)
http://s22.postimg.cc/m0wrdx00t/IMG_20140825_104621.jpg (http://postimg.cc/image/m0wrdx00t/)
Avendo alimentatore esterno è abbastanza semplice aggiungere un sistema alba tramonto. Bisognerebbe capire come sono alimentati i led (a che corrente intendo).
carlo napoli
25-08-2014, 13:02
azz, telepatia, m i stavo gia' attrezzando per vedere come vengono alimentati per mettere un arduino.... non ho gli strumenti adatti qua a casa , appena ritorno a lavoro (sono un tecnico informatico) me la porto in lab e me la studio un po' (tensioni, corrente , ecc ecc)..
questa una foto dei driver..
http://s18.postimg.cc/6e68mxaed/IMG_20140825_130414.jpg (http://postimg.cc/image/6e68mxaed/)
non credo che hanno usato driver dimmerabili, questi molto probabilmente dovranno essere cambiati, vedremo
buono che l'ho aperta ( si apre svitando 2 viti) , uno dei driver e' scollato dal dissipatore, mi trovo, gli cambio la pasta a tutti e 4, gliene metto una di qualita', e li fisso perfetti al dissipatore..
il livello di guarnizione e' pressoche' assente o quasi (c'e' una guarnizione che lascia il tempo che trova, e non e' per nulla ermetica), effettivamente il grado IP e' 22-24..se per qualche motivo cade in acqua, boom.... ehehe.. bhe nulla di nuovo insomma, come quasi tutte le plaffoniere nellla fascia di prezzo 100-300 euro
http://it.wikipedia.org/wiki/International_Protection
qui la tabella relativa ai codici IP
Fatacarabina
25-08-2014, 13:16
Ciao Carlo, visto che tu le avevi, per favore una info: per un cubo 30x30x30 dove sperimentare piante rosse e pratino potrebbe bastare una UP Z-serie da 30cm ?
Mi chiedo soprattutto se illumina bene tutta la superficie dell'acqua (con di luce 120°?)
carlo napoli
25-08-2014, 13:48
no fatacarabina, mai avute le Z... ma ho letto molto in giro.... le Z vengono classificate, a singola lampada, come una luce medio bassa....quindi dovresti regolarti di conseguenza.... per dire, vero che 30cm di profondita' sono pochi, ma con una forse la calli, pianta molto molto esigente ( con i neon la tiri su con almeno 1w/l e piu') , non la coltivi, ma piante meno esigenti si... sinceramente non so dirti che potenza ha e come si comporta con determinati tipi di piante meno esigenti... l'unica cosa che posso fare, e' linkare foto di acquari cresciuti con le Z e pareri di persone che le usano.. in giro in questo thread e su altri, trovi queste info postate...
per illuminare tutta la superfice, si credo di si.... la luce e' perfettamente distribuita, su tutta la superfice del fondo....i led sono con lente 120°
naturalmente devi calcolare una cosa pero', i leds sono una fonte di sorgente luminosa puntiforme.... questo,praticamente, cosa significa?! con i neon, dove la luce si propaga per irradiamento,e di conseguenza per riflessione anche , essa trova altre vie per arrivare,piu' o meno, in zone sul fondo messe in ombra da piante superficiali o piu' lunghe....con i led, la luce fa piu' fatica ad arrivare in zone coperte.... basta poco per bloccare la profondita' della luce, e creare zone d'ombra sotto...lo noti bene nelle foto della mia vasca con la U... sulla destra, basta un po' di ceratophyllum per creare sotto una zona ombrosa
Dalle foto che hai messo vedo una piazzola, sul lato dei driver, con due contatti, non so, forse potrebbe essere un ingresso per il segnale pwm, anche se dubito. Avranno sicuramente risparmiato sul prezzo e messo driver non dimmerabili.
Se cambi i driver ti conviene metterli esterni così ammattisci meno a farceli intrare e elimini parte del surriscaldamento.
Fatacarabina
27-08-2014, 23:28
Ciao, le modalità di spedizione adesso possibili sono queste: quale mi conviene per favore?
http://s27.postimg.cc/7noiwfeq7/Spedizione_banggood.jpg (http://postimg.cc/image/7noiwfeq7/)
carlo napoli
28-08-2014, 00:28
http://www.17track.net/en/result/post.shtml?nums=CP923679444HK%2CEM801759505SG
qua trovi i tracking delle mie 2 lampade, una ci ha impiegato 8 gg , l'altra 19 gg..
quella di 8gg e' stata usata la air mail registered gratis , mentre per quella di 19 gg ems express mail service (corriere cinese in tutti i sensi) da 13 euro.quindi direi ad occhi chiusi, scegli quella gratis!!! air mail registered!! sara' anche andata di culo 8 gg, ma e' gratis... se non sono 8, saranno 15 20 come quella espressa a volte anche 30!! la spedizione gratis e' sempre una incognita!!!ad arrivare arriva sicuro, visto che e' tracciata, i tempi pero' sono un terno a lotto!!
expedited shipping service da 5 euro e' invece dhl, impiega sicuro max 7 gg (compro tante cose con dhl dalla cina e mai andato oltre 7 gg, nella norma 48-72 ore dopo il pagamento le cose sono a casa mia,assurdo), ma non so se hai letto tutti i problemi che ho avuto io con dhl che le ,mandava sempre indietro!!.... a me pero' era un solo pacco enorme con 2 da 90cm per questo ho avuto problemi!!!
se hai preso qualcosa di piccolo ( se ti chiedono 5 euro di dhl, credo sia qualcosa di piccolo) puoi andare di DHL senza problemi che per 5 euro veramente ce l'hai a casa in pochissimi gg!!
per dire questa e' una cosa che ho comprato pochi gg fa con dhl:
http://www.dhl.com/content/g0/en/express/tracking.shtml?brand=DHL&AWB=2979680115%0D%0A
come vedi partita mercoledi' e' arrivata giovedi'!! poco piu' di 24 ore stava qua! so piu' veloci a consegnare dhl dalla cina per 5 euro, che poste italiane da casa mia a quello che abita sotto a me!! senza contare che poste italiane, se voglio consegnare un pacchetto da 2kg a quello sotto casa mia, mi chiede 10 15 euro!! capisco che bisogna aiutare l'economia locale... ma in italia siamo messi veramente male, ci spennano in tutto ad iniziare dai costi di spedizione finendo alle tasse assurde!!!!!
scusa per il ritardo nella risposta
carlo napoli
28-08-2014, 17:09
ciao elia, ti rispondo qua invece che in privato, cosi' la risposta pou' essere utile a qualcun altro:
ciao elia , la tua vasca e' 90 litri lordi, calcola che per far crescere la calli bene , con i neon serve un rapporto di 1w/l e piu', quindi se vuoi passare ai t5 devi calcolare che ti serve in potenza almeno 90w...la plaffoniera che hai linkato tu non ci arriva, te ne serve una con neon da 60cm 4x24w e che possibilmente abbia accensioni separate x i 4 neon, cosi' puoi gestire meglio la potenza luminosa... se invece vuoi passare ai led, no con una up serie U al 90% non ce la fai, ha una potenza di circa 23w 24w, troppo pochi per coltivare la calli, forse con 2 ci arrivi, visto che con i led decenti, tipo i powerleds che monta la U series, ti servirebbe un rapporto di 0,5w/lt, quindi piu' o meno 45W... con 2 saresti al limite.... sinceramente non me la sento di consigliartele, non tanto per il prezzo perche' 2 ti costerebbero cmq pochissimo rispetto ad altre plaffoniere a led o a neon, ma perche' non so sicuro se riusciresti a tirare su la calli con 2...sarebbe tutto da provare....visto che di prove su strada non esistono ancora di questa lampada, ci si basa solo sulla carta e sulla teoria...2 costano 130 euro piu' o meno,un prezzo davvero basso per 2 plaffoniere del genere, ma mi sembrano troppi solo per fare una "prova", devi decidere tu. :-) ad ogni modo per la calli preciso preciso non so, ma sono sicuro che con 2 di queste tiri su un bel po' di tipi di piante..
Intanto grazie della risposta.
Ora il mio acquario è illuminato da un solo t8 di 18 w con quindi piante poco esigenti (felce di giava e anubias) e se la calli richiede così tanti watt potrei coltivare altre piante (magari di colore rosso). Di queste plafoniere a led mi attira appunto il prezzo molto competitivo e sarei quindi interessato a provarle :D . Che attacchi posseggono? Si possono montare quelle di 60 cm su un acquario di lunghezza di 75 cm ?
carlo napoli
28-08-2014, 20:07
di questa in topic , esiste la 60cm, che non puoi montare sul 75cm, e c'e' la 90 cm, che puoi montare ma esce decisamente fuori dai lati della vasca... quindi... la U series non va bene per la tua vasca.....per te andrebbe bene un'altra plaffoniera, che e' decisamente superiore a queste delle UP e che ti permetterebbe di crescere anche il pratino.... ma se non hai fretta, io sono in contatto da qualche mese con il produttore di queste lampade, gia' da un po' stiamo discutendo sul prossimo modello,caratteristiche, che led usare, che colori, ecc ecc..e per meta'/fine settembre mi ha promesso che sara' pronto e mi spedira' il primo prototipo della nuova serie....parliamo di una plaffoniera con powerleds , molto molto potente, wifi, gestibile tramite pc o cell, interamente programmabile, 4 canali...a prezzo davero davvero competitivo...quando uscira', se han fatto tutto come si deve, potra' dire la sua in questo mercato...il modello attuale monta 26x3w per una 60cm a meno di 100 euro...praticamente ci cresci tutto quello che vuoi a livello di potenza...il nuovo modello, sotto mio suggerimento e' stato cambiato l'approccio, usera' led da 1w per aumentarne la resa e l'efficienza energetica, sara' piu' potente con piu' led meglio distribuiti e uno spettro piu' completo, ma cosa piu' importante, consumera' di meno....con tante tante funzioni in piu'....insomma ci stiamo lavorando su da un po'....ma tocca aspettare per rendere tutto perfetto
No non sono di fretta. Da quello che dici sembra davvero fantastica . Aspetto notizie di questa nuova lampada :-))
Fatacarabina
28-08-2014, 22:17
Grazie delle info, fatto
carlo napoli
30-08-2014, 03:57
fata, cosa hai preso alla fine??? cosi' appena arrivano ci dici anche come sono
Fatacarabina
30-08-2014, 10:34
Per test ho preso le vecchie Z da 30 cm per dei cubetti a meno di 23 euro l'una spedite. Con 25 cm di colonna d'acqua dovrebbero essere molto più che sufficienti ! ... e consumare 10 watt +alimentatore. Mi preoccupa solo eventuale carenza di rossi, ma posso sempre aggiungerli. Queste plafoniere andranno inserite in un coperchio autocostruito, visto che il mio punto fermo sono gli anabantidi.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Adesso quasi quasi invece di due U-30 aspetto le nuove in costruzione !
carlo napoli
30-08-2014, 10:51
le nuove in costruzione sono plaffoniere piu' performanti e con funzioni diverse da queste,alba, tramonto, totalmente programmabili,wifi, la fascia di prezzo e' superiore a queste...parliamo di almeno il doppio...
Fatacarabina
30-08-2014, 11:10
Ho preso le z invece che le u perché sono da 30 cm e non 45 quindi mi stanno perfette nel coperchio x i cubetti 30x30. Una vera manna. Per l'acquario in salotto, beh se i consumi e il risultato sono adeguati .... e soprattutto se ci stanno in un coperchio !!! [emoji12]
carlo napoli
30-08-2014, 11:28
ehm aspetta un po', hai preso le Z per metterle sul nano, sotto al coperchio?? ho capito bene??? non lo puoi fare, semplicemene perche' messe sotto un coperchio chiuse, si formera' condensa, e queste lampade non sono ermetiche... tempo qualche gg, e si rompono, sono plaffoniere per vasche aperte, e se eventualmente ci vuoi provare,credo sia molto difficile se non impossibile renderle ermetiche al 100%
Fatacarabina
30-08-2014, 11:44
Il coperchio è un mio progetto, credo funzionerà, non sarà del tutto chiuso x evitare la condensa. Siamo un po OT quando farò apro un post[emoji15]
Alex1784
16-09-2014, 08:36
Mi sembra di aver capito che tutti quelli che hanno comprato la plafoniera in discussione hanno preso la "P". Idee invece sulla "R1"????
Dice che è per il colore dei pesci??? O_O
Ciao Carlo ,
come vanno le piante illuminate dalle nuove plafo ?
carlo napoli
16-09-2014, 18:56
ciao luca, come dev andare, come avevo immaginato, ti spiego:
allora ho tolto fondo dietro orrendo, e messo quello nero, cambiato filtro perche' quello che aveva era troppo brutto, e messo quello interno che tenevo gia' pronto e maturo in un'altra vasca vuota,pulita tutta la vasca, tolto tutte le piante, e ne ho messe di nuove e pulite...
dopo 2 settimane, le piante crescono da far paura, il pearling e' abbondante... ma..... le alghe stanno dicendo: wow che bella luce, e' festa ragazzi!!
da premettere che con i 2 neon da 30W 6500k e 4000k ero strapieno di alghe,peggio di ora, perche' le piante non avevano questa crescita veloce e costante.
in questa vasca ho circa 80 scalarini da 4 mesi, una coppia adulta, no3 a 100, e po4 a 2!!!
per adesso , se non smaltisco il carico organico devo convivere con l'invasione algale che da circa 3 mesi si e' presentata,soprauttto quelle a barba, che con questa ottima luce e questi inquinanti non ti dico, a menoche non voglio cambiare 10% 20% di acqua un giorno si e uno no....invece che a settimana, rischiando di perdere gli scalarini per le troppe variazioni chimiche...
ad ogni modo, ne ho montata solo 1, perche' credimi, ne fa fin troppo di luce con soli 33W..se ne metto 2, saranno le alghe a vincere e filtare i fertilizzanti piu' delle piante!!
per adesso sto facendo aumentare la massa vegetale per contrastare,ma e' una guerra persa!, appena riesco a togliere gli scalarini, ripulisco e riprovo, la situazione algale dovrebbe migliorare di molto. ora sono a lavoro, stasera posto foto e un video per far vedere le piante come reagiscono e come crescono..
comunque io non esperto di colori come te, ma la vasca vista da lontano, il colore e' davvero bello e naturale, devo dire che e' la migliore luce, a livello cromatico che ho in tutte le mie vasche!
qualche amico che viene a casa, appena entra in stanza dice: wow che bello guardando l'insieme.... con i neon nessuno ha mai detto sta cosa!! e credimi ora come ora quella vasca con quella luce non e' nemmeno al 20%30% delle sue potenzialita'!
Alex1784
16-09-2014, 19:02
Per curiosità che piante hai?
Hai anche la CO2??
carlo napoli
16-09-2014, 20:47
http://s7.postimg.cc/tgpc0k22f/IMG_20140916_202834.jpg (http://postimg.cc/image/tgpc0k22f/)
ecco una foto della sessiflora e della ludwigia, entrambe arrivano in altezza a 3/4 della vasca (la vasca ha una colonna di 45cm di acqua, con circa 5cm di fondo), e crescono bene....la sessflora e' stata piantata in 4 o 5 steli di 3 o 4 cm circa 10 gg fa... ora e' circa 30cm, mentre la ludwigia, e' una potatura superiore che ho fatto, della vecchia pianta, aggredita dalle alghe, era circa 10 15 cm, e ora sta sui 35cm...sono ripartite entrambi subito, e crescono bene
la ludwigia ha preso il suo colore rosso gia' a meta' vasca, ed e' quasi tutta rossa a 3/4 in colonna, aspetto per vedere se, arrivata in superfice e quindi piu' vicina alla luce, diventa ancora piu' rossa... mentre la sessiflora a questa altezza non presenta foglie rosse...
piccola nota: la sessiflora so riuscito a colorarla di rosso , sempre in questa vasca , solo quando arrivava in superfice e con 2x39W di t5, con l'illuminazione precedente di 60W t8 non diventava rossa!
sono proprio curioso di vedere se questa lampada riesce a colorarla di rosso....quando si avvicinera' alla luce
Alex1784 si, ho co2..
per quanto riguarda la R1 non so proprio di cosa si tratta perche' in giro non ho trovato assolutamente nulla.... l'unica cosa che vedo e lo spettro, e quello mi suggerisce l'uso di LED RGB, ha dei picchi nel rosso,blu, e verde....non ho nessuna info a riguardo, ma sinceramente , io credo che la R1 a parte esaltare i colori, cosa fra l'altro che riesce bene anche alla versione P (se leggi nel thread piu' indietro faccio delle considerazioni proprio sui colori dei pesci) faccia crescere bene anche le piante!
Alex1784
16-09-2014, 21:38
Siccome devo allestire da zero una vasca leggendo qua ho deciso che l'illuminazione sara data da questa plafo.
Prenderò anche io la 90 anche se la vasca è 80.
secondo te senza CO2 fin dove mi posso spingere come esigenze delle piante?
Grazie Carlo per le info,
in effetti anche a me il colore della luce della tua plafo sembra davvero
naturale ,
cmq per i nitrati alti credo che oltre a qlc cambio effettuato più spesso ,
tipo 15 % ogni 3 giorni , che oltre a non far male stimola la crescita degli
scalaretti , un prodotto tipo Tetra Easy Balance dovrebbe aiutarti.
Anche una fertilizzazione mirata (potassio magnesio ferro) può stimolare
ulteriormente la crescita delle piante che così riescono a prevaricare del
tutto le alghe .
Ci sarebbe un metodo efficassimo e a bassissimo costo , ma lo potrai usare
quando gli scalaretti saranno più grandi.
Si tratta di dosare per 5-6 giorni 5-6 ml di H2O2 (acqua ossigenata) a 10 volumi
ogni 10 litri . Trattamento da ripetere tutti i giorni a 24 ore di distanza dalla
precedente somministrazione. Sulle alghe a pennello puoi direttamente irrigare
con l'acqua ossigenata della dose giornaliera prescritta.
Ma per farlo dovrai attendere.....
Anche alcune piante galleggianti sono avide di nitrati.
carlo napoli
16-09-2014, 23:17
posso anche cambiare il 100% dell'acqua, se hai 80 scalari in 80 lt HAI LE ALGHE dopo qualche settimana ( e il wwf fuori la porta che vuole farti la festa ehehe ), c'e' poco da fare...posso anche sbagliarmi e aver detto una scemenza ma io tutta questa bravura nel gestire e bilanciare un carico organico del genere non ce l'ho :).. quando c'era solo la coppia, alghe zero... e sono stati li 6 mesi da soli.... 1 mese dopo la prima nuotata so iniziate ad uscire anche le alghe....le posso combattere ma ritornano...
alex senza co2 non ho proprio idea dove spingersi, ma non esistono plantacquari senza co2, esistono vasche con piante vere senza co2 pero'!
siamo un po' OT
Alex1784
17-09-2014, 11:13
Ancora una domanda! È possibile ricreare alba e tramonto senza smontare completamente la plafo o cambiare pezzi?
carlo napoli
17-09-2014, 14:33
finalmente si inizia a trovare in giro info riguardo anche la crescita con questa lampada..
postate da un ragazzo su un thread che creai tempo fa su un forum australiano, le riporto qua, giusto per completare il topic con altre info importanti...
la lampada usata e' la serie U 60cm versione P, quella in topic insomma, montata su un 45cm, profondo 35cm, circa 45lt, potenza consumata 24W circa alimentatore compreso, di cui una parte di potenza viene dispersa sui lati della vasca essendo piu' lunga come si vede dall'ultima foto. la scelta della 60 sul 45 e' stata dettata semplicemente dalla mancanza di disponibilita' della versione 45cm nel momento dell'ordine.e forse a chi non da fastidio che esca un po' fuori e' la scelta migliore, visto che costa poco piu' della 45cm...parliamo di 47 euro per la 45, e di 65 euro per la 60cm.
giorno 4
http://s10.postimg.cc/3sqgttodx/day_4.jpg (http://postimg.cc/image/3sqgttodx/)
giorno 15
http://s3.postimg.cc/pfxtpb9jz/day_15.jpg (http://postimg.cc/image/pfxtpb9jz/)
giorno 22
http://s29.postimg.cc/7cxt20xkz/day_22.jpg (http://postimg.cc/image/7cxt20xkz/)
http://s29.postimg.cc/8dy1r5ekj/day_22_2.jpg (http://postimg.cc/image/8dy1r5ekj/)
il pratino e' la HC o Hemianthus callitrichoides o piu' conosciuta ancora,calli.uno dei pratini piu' difficili da coltivare. il fondo e' stato allestito da 0 nuovo e non maturo, le piante usate come allestimento iniziale sono potature di un'altra vasca.
con questo abbiamo conferma che si puo' crescere una calli con una sola di queste lampade, risparmiando sull'acquisto di lampade performanti fluorescenti e corrrente in bolletta.a patto pero' che si mantenga la proporzione di almeno 0,5W/l.. forse meno , forse piu', di preciso non so (vero che la 45cm fa meno luce, ma tutta la luce va verso la vasca senza perdite laterali, quindi magari basta anche una 45cm con un rapporto W/l inferiore), dipende sicuramente dalla colonna d'acqua..
da notare anche la velocita' di adattamento e la reazione dell'insieme della vasca in soli 22 giorni.... questo sicuramente anche merito di chi ha gestito la cosa per un mese, non solo della luce.
per alex, no, non e' possibile simulare alba tramonto senza modificare la plafo.... cosa fra l'altro non semplice senza le dovute conoscenze tecniche
Con 0,5w/l di led ed una colonna d'acqua di 35 cm penso proprio che la calli ce la coltivi.
Che hanno usato come substrato?
carlo napoli
17-09-2014, 16:07
ehehe vero che ce la coltivi, il difficile e' coltivarla con 60 euro di LED pero' ,mantenendo quella resa energetica ;)
per il substrato non so, ho appena chiesto al tizio maggiori dettagli in merito, interessa anche a me..
ad occhi sembra la flourite black, calcolando che usa il protocollo seachem vedendo le bottigline...aspetto risposta
Carlo grazie per aver postato qs foto,
confermano la validità della plafo.
.....80 scalaretti in 80 litri .....Chiamo subito il WWF !! #23
Ti toccherà cominciare a traslocarne un po' ....
Ci credo che hai 100 mg di nitrati , cmq se vuoi continuare a tenerli
tutti in 80 litri ancora per un po' devi assolutamente fare cambi max
ogni 2 giorni , altrimenti potresti presto avere problemi con la prolif.
batterica e i poverini cmq avranno una crescita rallentata.
ad occhi sembra la flourite black, calcolando che usa il protocollo seachem vedendo le bottigline...aspetto risposta
Non ho mai usato la black ma sempre la dark e non mi sembra, ha spigoli troppo arrotondati, la flourite invece ha spigoli taglienti.
Forse può essere JBL manado o più probabilmente ada aquasoil, il che spiegherebbe la buona crescita della Hemianthus che sulla flourite non cresce bene (almeno secondo la mia esperienza personale), neanche con 1w/l T5.
carlo napoli
17-09-2014, 20:43
It's Cal Aqua Black Earth with Green Base XR. Basically the way I run the tank is 8 hours of light per day, co2 run at about 2bps, 1ml flourish comprehensive once per week and 1ml excel once per day. co2 comes on and turns off 1 hour before lights. Also I have to do a lot of trimming to keep the plants in check. The limnophila is getting a bit out of control and the lotus is sending up big leaves to the surface which I've been cutting off. The HC I've trimmed once after it had carpeted pretty well. Other than that, just sit back and watch it grow.
la risposta dal tizio...personalmente, mai sentito questo fondo, non lo conosco, sara' qualche terra presa su un'isola vulcanica nei pressi della barriera corallina nella patria dei canguri :-)
It's Cal Aqua Black Earth with Green Base XR. Basically the way I run the tank is 8 hours of light per day, co2 run at about 2bps, 1ml flourish comprehensive once per week and 1ml excel once per day. co2 comes on and turns off 1 hour before lights. Also I have to do a lot of trimming to keep the plants in check. The limnophila is getting a bit out of control and the lotus is sending up big leaves to the surface which I've been cutting off. The HC I've trimmed once after it had carpeted pretty well. Other than that, just sit back and watch it grow.
la risposta dal tizio...personalmente, mai sentito questo fondo, non lo conosco, sara' qualche terra presa su un'isola vulcanica nei pressi della barriera corallina nella patria dei canguri :-)
Il sito è questo http://www.calaqualabs.com/substrates.html
Mi sembra una scopiazzatura pesante del sistema ada aquasoil ... ma magari costa meno.
carlo napoli
17-09-2014, 22:15
trovata chi la vende, eh si, prodotti simili a quelli ADA , evidentemente si riforniscono dallo stesso spacciatore..fra l'altro a me non sembra nemmeno tanto economica... quanto la flourite black che si trova in germania
https://www.aquasabi.de/marke/cal-aqua-labs
spartaco78
26-09-2014, 02:23
corregetemi se sbaglio ma la prafoniera da 90 cm dovrebbe essere circa 40 w di conseghenza quella da 60cm ha meno watt non proprio l'ideale per coltivare tutte le piante se cosi fosse è poco meglio dell illuminazione di un acquario chiuso che sappiamo essere scarsa
cotrariello
26-09-2014, 10:24
Non so se è la zona giusta, però ci provo. Ho un acquario di circa 60 litri,al momento sto con una plafoniera a neon t5 uno per piante con picchi in zona rossa e blue ed un neon bianco. Ora li dovrei cambiare per usura e vorrei passare al led. Cerco un qualcosa che soddisfi le esigenze delle piante, con questa neon mi sono trovato benissimo però vorrei provare a migliorare...
La domanda è: sti led funzionano, ne vale la pena, e quali dovrei comprare in caso???
Non so se è la zona giusta
Il forum è giusto, ma la tua domanda è estranea a questa discussione.
Apri una discussione apposita o - meglio ancora - leggiti le innumerevoli discussioni già aperte fra cui alcune in sticky nel presente forum
cotrariello
26-09-2014, 12:11
ok
Alex1784
27-09-2014, 19:45
ordinata oggi la plafo in questione vediamo quanto ci mette ad arrivare
Ottimo Alex , più siamo a sperimentare led più esperienze condividiamo, più
arriviamo alla quadratura del cerchio (e la tecnologia led intanto va avanti e
migliora).
carlo napoli
08-10-2014, 00:47
Fatacarabina ma le tue lampade sono arrivate?
per alex invece tienici aggiornato su come vanno le lampade quando arriveranno
Pepenero
08-10-2014, 12:34
Ciao Carlo vorrei chiederti delle info in merito la plafo up aqua, dovrei acquistare la versione da 45cm per il mio acquario largo circa 50 cm per caso sapresti dirmi quanti watt sono le differenti versioni sia 60 cm che 45cm?? so che ogni led è da 2w ma non so quanti led ci sono in ogni plafo!!
ti ringrazio anticipatamente!!
carlo napoli
08-10-2014, 12:59
la 90 cm ha 20 led e consuma esattamente 34W compreso alimentatore.. da questo posso dire che la 45cm ne ha 10 di led e consuma circa la meta' 17W, e la 60cm ne ha 15 e credo siamo sui 24W circa
ad ogni modo la 45 non la puoi montare sul tuo 50cm, gli appoggi non vanno oltre la misura della plafo... io ho trovato una soluzione per un paio di euro. ora sono a lavoro, oggi vado a casa e ti posto la foto di come ho montato la mia 90cm sul mio 100cm, ma forse a sto punto ti consiglio di andare sulla 60 se non ti dispiace che esce fuori di 5 cm a lato.
e' la soluzione che ha usato il tizio australiano delle foto postate qualche post dietro.... lui ha messo una 60cm, sul suo 45cm e t ritrovi con una luce adatta quasi a tutto
Fatacarabina
08-10-2014, 19:47
Ciao, seguo il post... da lontano, ma prima o poi rispondo: no le due serie Z non le avevano e non sono nemmeno riusciti a procurarmele, sono fuori produzione.
Per dovere di cronaca, mi hanno rimborsato subito.
Per adesso ho abbandonato il progetto led perchè ultimamente ho pochissimo tempo e avevo urgenza di concentrarmi sui coperchi nuovi (ho anabantidi e qui la sera sono già 15°C).
Carlo, una domanda: secondo te, con riferimento allo spessore e al calore prodotto, riesco ad inserire le serie U in un coperchio, magari facendo delle aperture apposite per l'aerazione ?
Anna
carlo napoli
08-10-2014, 20:03
ah mi dispiace che non sono riusciti a consegnarti le 2 Z, a quel prezzo erano davvero ottime...in rete le trovi , ma almeno al doppio del prezzo , sempre dalla cina... spedita dall'europa le paghi quasi il quadruplo...non e' il caso...
per il rimborso si,non ho dubbi che han rimborsato subito, e' un sito molto serio, e sempre molto disponibili a risolvere i problemi... vado un po' OT: io comprai al volo nei nuovi arrivi una penna usb 128gb con il prezzo chiaramente sbagliato di 14$....loro si scusavano per aver commesso l'errore, e che non potevano mandarmi la penna al prezzo che avevo pagato..per tirarla breve, mi rimborsarono $70 invece di $14 spesi per scusarsi e per i problemi che mi avevano creato.
per quanto riguarda una U sotto al coperchio, sinceramente non ne ho proprio idea, ma io lo sconsiglierei, credo che possa rovinarsi subito o rompersi dopo poco, non e' fatta per stare sotto.. la mia per farti un esempio, ce l'ho a circa 10cm dal pelo dell'acqua su vasca aperta, eppure ogni 15 20 gg, devo pulire la parte in plastica del copriled, perche' con gli schizzi e l'acqua che evapora credo diventa tutto macchiato, e non fa passare bene la luce...
Io causa morte plafoniera t5 3x24w (vasca 80 litri netti) ho preso al volo una fluwal led da 24w in offerta, consapevole della differenza di potenza, ma speranzoso della miglior resa dei led...purtroppo come prevedevo mi sono dovuto ricredere e le piante stanno entrando in sofferenza, il pearling è diminuito, la glosso ha rallentato la crescita e tutte le piante hanno perso un filo i colori classici di quando la luce c'è in abbondanza. Sicuramente il cambio luce non giova mai, sopratutto se è in discesa come potenza #28d#
Visto questo post ho deciso di ordinare anche io la plafoniera, non ho piante troppo esigenti e con la u-p-30 con questi nuovi led con efficienza maggiore dovrei ristabilire un certo equilibrio (vasca 80cm) solo che son + di 15 giorni che ho ordinato e ogni 3/4 giorni cambiano il restock...sinceramente ora non so dove sbattere la testa non saprei cosa prendere senza spendere 500 euro e rimanere sui led sono indeciso se annullare o meno -15
carlo napoli
09-10-2014, 17:58
ora segna restock 16 ottobre..anche a me una volt capito' che il restock cambio' ma non venne spedito nulla e loro mi dissero che c'erano ordini prima del mio e che i pezzi arrivati non hanno soddisfatto le richieste di tutti....certo altri 7 gg minimo tocca aspettare...devi vedere te, cosa fare, se aspettare o meno...ti consiglio di annulare se non spediscono dopo il 16 e se il restock cambia ancora data... al massimo fai l'ordine solo quando vedi la disponibilita'.... il fatto e' che questa serie io non l'ho vista proprio da nessun'altra parte in rete, solo un altro venditore , sempre cinese, ma parla marziano... vuole un sacco di soldi da noi europei..
peccato che sei di roma, se eri di napoli come me, ti avrei detto, vieni a prenderti la seconda mia che ho ancora nello scatolo, io non ho problemi ad aspettare che arriva, tanto attualmente la seconda che presi non ne ho ancora avuto di usarla in quache modo.. ne presi 2 perche' costavano circa 50 euro l'una all'epoca le 90cm pensando che una fosse poco a livello luce
Grazie Carlo, quando ho ordinato segnava restock il 5 poi il 10 poi dopo 2 giorni il 12 ora il 16, visto e considerato che ci vorranno una decina di giorni per riceverla, alla fine dovrò attendere un mese.
Sto cercando alternative sui vari aliexpress anche contattando i venditori, ma per quanto disponibili al dialogo danno informazioni un po' vaghe....mi fido poco dei vari copia/incolla delle descrizioni e non vorrei ricevere una plafo che mi rende l'acquario blu fluorescente :P
Mi sto scambiando qualche email con un venditore (fuso permettendo) che dice di avere una ditta e di produrle anche per altre marche sempre cinesi e che se vuole mi personalizza la plafo a mio piacimento...vedremo come va a finire!
se vuoi ti faccio sapere in mp
;-)
Alex1784
12-10-2014, 10:28
Ordinata il 27/9 sto ancora aspettando che parta! Già due volte mi hanno detto se voglio il rimborso ma ormai tengo duro! Ad ora restock il 18
Ma se non hai fretta fai bene ad aspettare io sono nei guai è ho chiesto l'annullamento.... Per ora neanche mi hanno risposto >:-(
Lunedì gli mando un altro messaggio dopo di che vado di PayPal
Alex1784
12-10-2014, 21:44
Domani ti rispondono sicuro come rispondevano sempre nella notte dato il fuso
Ciao ragazzi. Interessante questa discussione allora voi consigliate questa plafoniera??
Carlo dai un'occhiatta qui e dimmi per favore se il prezzo finale è questo o ci sono da aggiungere altre spese?
http://www.banggood.com/UP-PRO-LED-U-P-20-Aquarium-Light-For-Aquatic-Plants-60CM-p-933904.html
carlo napoli
13-10-2014, 22:13
si il prezzo e' quello, han tolto anche lo sconto del 10% ogni giorno che passa il prezzo di questa cosa sale, bhooo!!! al massimo se ti iscrivi alla loro newsletter, ti arriva in mail uno sconto del 5%, scegli register mail che e' gratis e ci saranno , al massimo , se la dogana lo ferma, credo 10 15 euro... non so di preciso questo , non mi e' mai successo un pacco fermato e controllato su un centinaio credo
la 60cm sei fortunato e' in stock, altri hanno avuto problemi con gli ordini perche' non erano in stock le lunghezze desiderate
io sto ancor aspettando la copia della ADA ormai è un mese che è in viaggio -.-
Dalla cina ci mette un sacco di tempo...
carlo napoli
14-10-2014, 00:24
da banggood puoi usare la spedzione netheraland direct mail al costo di 1 euro o poco piu'.... non e' tracciata e arriva a me che sto a napoli, in 10 gg spaccati.... il problema e' che non essendo tracciata, se qualcuno se la frega durante il viaggio, non arrivera' mai piu'....i soldi non li perdi ma banggood, ti rispondera' sempre: aspetta aspetta aspetta, e ti rimborsera' dopo 40 45 gg che ti chiede di aspettare che arriva....
insomma velocissima, ma rischiosa se qualcosa va storto perdi un sacco di tempo ad aspettare inutilmente...
fra l'altro non essendo tracciata, quindi non essendo raccomandata , non devi nemmeno firmare alla consegna... quindi il postino la lascia vicino alla cassetta,visto che un pacco del genere non entra nella cassetta e se ne va... capirai quante ne trovi se abiti, che so , in un condominio con 20 30 appartamenti...
io sono in un parco, e lasciano al portiere, arriva sempre tutto, mai perso nulla e infatti per me uso sempre questo tipo di spedizone quando posso (l'avro' usata per una 50ina di ordini)....ma alla mia fidanzata ad esempio, 3 o 4 cose che ho preso e fatte arrivare direttamente a lei, sono andate perse o rubate da chissa chi....non e' mai arrivato nulla. tutto rimborsato ma quanto tempo perso!!
Carlo per quanto riguarda la spedizione della plafo, se scelgo la "Air mail register" che sarebbe quella gratuita, tu la consigli è sicura? È tracciabile ?
poi per quanto riguarda lo sconto del 10% mi puoi spiegare come si fa?
ti ringrazio
carlo napoli
14-10-2014, 11:59
la air mail register e' la spedizione normale registrata con tracking, impieghera' circa 20 30 gg...ed e' relativamente sicura... al 90% 95% arriva..e con la stessa % passa la dogana indenne
per lo sconto, attualmente non c'e' piu', il codice e' scaduto devi solo scrivere a loro per vedere se te ne fanno uno.. (secondo me lo danno)
L'ho ordinata oggi quella da 60 cm :) pagata 68euro e ho scelto la spedizione gratuita, speriamo bene
Alex1784
21-10-2014, 16:32
oggi è cambiata la scritta ora dice "Usually dispatched in 6-9 business days" che sia la volta buona che parte?????
carlo napoli
21-10-2014, 17:33
non credo, di solito quella e' la scritta che mettono quando loro non hanno ancora in consegna le cose, mentre quando mettono expect restock, vuol dire che han fatto loro l'ordine ed e' in consegna a loro per quella data.... secondo me stanno avendo problemi dal fornitore.. torno a ripetere, queste plafo sono introvabili...
ad ogni modo non aspettare oltre il 40° gg, e se propro vuoi aspettare oltre, al 40° apri la prima fase di reclamo di paypal cosi' hai altri 15 20 gg tutelati oltre i 45gg base garantiti da paypal.
di questa in topic , esiste la 60cm, che non puoi montare sul 75cm, e c'e' la 90 cm, che puoi montare ma esce decisamente fuori dai lati della vasca... quindi... la U series non va bene per la tua vasca.....per te andrebbe bene un'altra plaffoniera, che e' decisamente superiore a queste delle UP e che ti permetterebbe di crescere anche il pratino.... ma se non hai fretta, io sono in contatto da qualche mese con il produttore di queste lampade, gia' da un po' stiamo discutendo sul prossimo modello,caratteristiche, che led usare, che colori, ecc ecc..e per meta'/fine settembre mi ha promesso che sara' pronto e mi spedira' il primo prototipo della nuova serie....parliamo di una plaffoniera con powerleds , molto molto potente, wifi, gestibile tramite pc o cell, interamente programmabile, 4 canali...a prezzo davero davvero competitivo...quando uscira', se han fatto tutto come si deve, potra' dire la sua in questo mercato...il modello attuale monta 26x3w per una 60cm a meno di 100 euro...praticamente ci cresci tutto quello che vuoi a livello di potenza...il nuovo modello, sotto mio suggerimento e' stato cambiato l'approccio, usera' led da 1w per aumentarne la resa e l'efficienza energetica, sara' piu' potente con piu' led meglio distribuiti e uno spettro piu' completo, ma cosa piu' importante, consumera' di meno....con tante tante funzioni in piu'....insomma ci stiamo lavorando su da un po'....ma tocca aspettare per rendere tutto perfetto
Ma si sa qlcs se l'abbiano poi commercializzata qs nuova plafoniera ?
Alex1784
03-11-2014, 10:58
Finalmente dopo 5 settimane di attesa mi hanno avvertito che è partita ieri sera! Ora vediamo quanto ci mette!!!!
carlo napoli
03-11-2014, 20:18
ammazza che costanza, 5 settimane!!! sei de ferro!!!
se il codice tracking inizia con CP impieghera' 7 10 gg e se paghi la dogana non vai oltre gli 8 10 euro
per luca.. no, la lampada ancora non mi e' arrivato il prototipo finale, in compenso qua a casa ho gia' il controller finale della lampada.... 4 canali , molto potente e versatile nella programmazione, gli ho gia' dato gli ultimi ritocchi al software per la gestione dei 4 canali e della resa colore per la simulazione alba tramonto , (colori caldi al tramonto,freddi all'alba ecc ecc percapirci),fase lunari (luna piena,calante , crescente), simulazione delle stagioni (giornate corte, lunghe) e tantissime altre funzioni tipo cielo nuvoloso random 1 volta ogni 10-15 gg, passaggio delle nubi con relativa provvisoria ombra (la vedi poroprio muoversi in vasca :) ) simulazione temporale random una volta ogni 30gg con relativi fulmini e cielo cupo...., insomma mi so divertito un bel po' in questi mesi :-) ... ho anche lavorato su un grown mode, per chi vuole personalizzarsi la lampda e il layout dei led con l'idea del periodio di luce per la crescita e per la visione vasca separati,dedicando 2 dei 4 canali rispettigvamente al blu e rosso, cosi' si gestisce perfettamente il ratio red:blu e gli altri 2 canali a tutta la parte dei bianchi misti per la resa colore, per evitare tropo fastidio ai pesci con il viola, ho impostato i bianchi in fase grown solo al 10%, quindi il bianco e' smepre acceso , ma non con la stessa intensita'...tutta teoria pero',perche' senza lampada non posso nemmeno provare direttamente le modifiche software, sto andando di simulazione, quindi per adesso inutile
Miciomiaoo
04-11-2014, 00:09
Oddio Carlo, dicci di più su questa centralina!
Ciao ragazzi ieri mi è comparsa la scritta sul tracking che è arrivata la plafo a milano getway è c'è scritto "verifica doganale: fattura mancante" cosa succede adesso???
carlo napoli
04-11-2014, 12:01
che spedizione hai usato? se hai usato registered air mail, devi chiamare alle poste italiane
Si ho usato quella. Chiamo le poste e cosa dico?
Alex1784
04-11-2014, 17:17
ammazza che costanza, 5 settimane!!! sei de ferro!!!
se il codice tracking inizia con CP impieghera' 7 10 gg e se paghi la dogana non vai oltre gli 8 10 euro
Ho verificato inizia per CP! Ma mi arriva a casa per i fatti suoi o devo sentire le poste?
Finalmente arrivata :) dopo quasi 2 settimane che è stata ferma in dogana a Milano Gateway. Ho dovuto pagare 20,60euro per il dazio doganale (maledetti). La plafo è molto carina come design e fa una bella luce.
carlo napoli
13-11-2014, 16:10
foto foto.... 20,60 euro di dogana....pensavo meno... peccato che non han trovato la documentazione.... strano di solito c'e' sempre spedita insieme al pacco...ora aspettiamo notizie da alex.... cmq foto foto della vasca.... pareri? ti piace? quanto ti e' costata in tutto e che versione hai preso?
La plafo è la versione U series P 60 cm (con i braccetti allungabili fino ad un massimo di 66 cm, già misurato), mi è costata 68,85 euro + 20,60 di dogana (la documentazione c'era solo che non si capiva nulla di ciò che era scritto.
Secondo me è una bellissima plafoniera, sottile e con una resa di luce molto migliore della mi vecchia che monta 2 neon da 24w uno da 4000k della philips e una della wave specifica per piante che non riporta i k. Nelle foto ho messo a confronto le 2 plafo e si vede la differenza anche in acquario soprattutto sul fondo :)
P.S. dato che ho caricato le foto potete darmi consigli se togliere o no le piante galleggianti xk mi sembra che impediscono il passaggio della luce? Grazie.
http://i60.tinypic.com/2j2bvj7.jpg
http://i62.tinypic.com/5va9w2.jpg
http://i57.tinypic.com/ckc40.jpg
http://i60.tinypic.com/2r2aq94.jpg
http://i60.tinypic.com/59r2w.jpg
http://i59.tinypic.com/oswfbm.jpg
http://i58.tinypic.com/sl2pli.jpg
http://i60.tinypic.com/2aetlc1.jpg
carlo napoli
13-11-2014, 18:02
prima eri solo di neon 48W , a questo si aggiunge il ballast o reattore.... adesso dovresti essere in tutto sui 25W.... se fa la stessa quantita di luce che avevi prima gia' e' buona, ma secondo me ne fa anche di piu'.. a me questa plafo della UP piace davvero tanto.... la resa cromatica e' dfavvero bella (anche io venivo dall'accoppiata 6500k+4000k), e sulla qualita' della luce non ho nessun dubbio, il pearling e' di molto superiore e la ludwigia a me diventa bella rossa gia' a meta' colonna d'acqua...alla fine per 90 euro , la 60cm per quel che da, resta comunque un buon rapporto prezzo/prestazioni.. se si ha la fortuna di evitare anche la dogana.....vediamo ccome reagisocno le piante adesso..
con i led si, essendo fonte luminosa puntiforma, basta poco per creare zone d'ombra... ma e' una caratteristica dei led, io per adesso non toccherei nulla, giusto per capire le differenze
edit: dall'ultima foto si capisce esattamente cosa significa plafo led, come vedi a desta , la plafo a neon, illumina anche la stanza dietro... quella a led,a sinistra, dietro, e' completamente buio nella stanza.. questo significa che la plafo a neon ha tantissima dispersione di luce all'asterno della vasca...
alex ma la tua??
Difatti sulla scatola dice che ha una potenza di 27W e una gradazione di circa 7000k. Per ora dico che non mi dispiace di aver speso 90 euro per la plafoniera sapendo che in giro costano molto di più, vedremo col tempo se farà la differenza :)
Carlo per quanto riguarda le piante galleggianti cosa mi consigli? le tolgo?
Alex1784
13-11-2014, 18:08
Sto controllando il tracking una volta al giorno!
Origin Country - Tracking Consuming: 421 ms - Go to official website
2014-11-10 11:30
Apertura del Beijing International, esportazione Italia-IT chiavi in mano fengkai dividere un l'altro,
2014-11-10 09:23
Beijing International, Italia-IT Esporta totale pacchetto guarnizioni, partenza da ufficio di scambio verso l'esterno
2014-11-06 13:17
Guangzhou International, Italia-IT Esporta totale lettere inviate a vicenda e la spedizione
2014-11-06 09:55
Guangzhou International, esportazione Italia-IT chiavi in mano fengkai dividere un l'altro, apertura
2014-11-04 14:13
51008101, Italia-IT, invio, ricezione e invio, insieme
Questo è quello che riporta il sito
sulla mia scrivania attorno all'acquario adesso si vedono dei riflessi tipo arcobaleno dalla luce, cosa che prima non c'era. si vedono chiaramente i colori rosso, giallo/vere e blu :)
Questa plafo è un mostro ragazzi :) in 3 mesi dall'avvio della vasca non ho mai assistito al pearling, ieri invece dopo 5/6 ore che ho montato quella a led ha subito iniziato il pearling :)
Up per la Up Aqua per farla vedere a chi non la conosce ancora e
volesse acquistare una plafo dalla Cina.
carlo napoli
15-11-2014, 13:34
vasile non avevo dubbi che le piante reagissero immediatamente alla nuova luce.... la qualita' della luce di quei led e' incredibile....nelle 2 foto che hai postato , la resa cromatica si vede benissimo sul fondo.... finalmente hai un fondo nero che si vede NERO.... nella foto con i neon il fondo era nero/marroncino colpa della luce troppo calda....
poi vabbe'0 la resa cromatica e' tutta una questione di gusti... ma la mia vasca illuminata dalla U ancora oggi dopo averci fatto l'abitudine, mi capita di guardarla e pensare: che bei colori
per quando riguarda l'arcobaleno che vedi, nei post dietro avevo postato una foto dell'arcobaleno sul muro..... la cosa bella di qeusta lampada, e' che non c'e' assolutamente effeto "disco" in vasca... la luce e' davvero molto molto uniforme, vedi tutto completamente illuminato da una luce bianca.... non diresti assolutamente che e' una vasca illuminata a led rossi/bianchi/blu...la luce nei diversi colori la vedi solo rilesssa all'asterno, passando per l'acqua che la scompone nei vari colori..
Bellerophonte81
15-11-2014, 14:59
Ma secondo voi sono dimmerabili?
carlo napoli
15-11-2014, 15:09
se leggi indietro si accenna al dimmeraggio... risposta veloce: NO
risposta alternativa: si, come tutti i led, ma devi cambiare i driver all'interno....quelli che escono in dotazione non sono driver dimmerabili
Alex1784
27-11-2014, 01:36
E finalmente dopo esattamente 60 giorni dalla data dell'ordine la plafo è stata montata!!!!!!!! -d03 -d10 -d10
Bellerophonte81
27-11-2014, 01:38
Up foto!!!
Miciomiaoo
27-11-2014, 09:35
Comandata settimana scorsa, con il natale di mezzo ho già capito che non la vedrò mai :(
carlo napoli
27-11-2014, 11:26
ad alex ha impiegato 2 mesi perche' e' stata spedita dopo 40 gg dall'ordine se ricordo bene per mancanza di disponibilita'.... di solito la spedizione se non ha intoppi in dogana impiega 10 gg..
com'e' al lampada alex?? pareri a caldo?
Miciomiaoo
27-11-2014, 12:03
Carlo ma tu hai mai modificato il driver di questa plafoniera per poterla dimmerare ?
Alex1784
27-11-2014, 12:45
La mia è partita intorno al dieci di novembre, è stata poi ferma circa una settimana in dogana a milano. senza intoppi ci mette molto meno.
Il design non è male, sottilissima e quasi non si vede. la luce è 100 volte maggiore e migliore dei due T5 di prima. l'ho montata ieri sera alle 19 e dopo due ore l'ho spenta vediamo oggi con tutto il periodo di luce e nei prossimi giorni come risponderanno le piante.
carlo napoli
27-11-2014, 21:18
no, non l'ho modificata, va bene cosi' com'e'.. modificarla e' semplice, basta cambiare i driver e utilizzare un controller... piu' indietro nel topic ci sono foto dei driver che monta... sinceramente non ho indagato nemmeno se sono effettivamente da cambiare o se monta gia' driver dimmerabili (difficile, ma potrebbe essere)
Carlo ho visto che a listino hanno anche la Pro Led Light serie Z che potrei prendere per il mio cubo, sai darmi qualche info in più?qualità, prezzo, tempi di consegna..che differenza c'è tra questa e le serie da te citate?
Grazie infinite
Stefano
carlo napoli
28-11-2014, 11:20
credo di aver gia' risposto ma evidentemente e' andato perso il post..
ad ogni modo la Z serie ce l'hanno ma tempo fa a qualcuno che ha chiesto info, banggood ha risposto che e' fuori produzione, bisognerebbe richiedere info a loro a riguardo..
la Z serie, indietro nel topic, se n'e' accennato, e' la versione vecchia, monta degli smd invece che dei powerled, ha uno spettro senza rosso ed e' piu' sottile...inferiore in generale rispetto alla U , l'unico motivo per preferirla e' il fatto di avere un acquario inferiore a 45cm. la U serie parte da 45cm mentre la Z parte da 30cm..
credo di aver gia' risposto ma evidentemente e' andato perso il post..
ad ogni modo la Z serie ce l'hanno ma tempo fa a qualcuno che ha chiesto info, banggood ha risposto che e' fuori produzione, bisognerebbe richiedere info a loro a riguardo..
la Z serie, indietro nel topic, se n'e' accennato, e' la versione vecchia, monta degli smd invece che dei powerled, ha uno spettro senza rosso ed e' piu' sottile...inferiore in generale rispetto alla U , l'unico motivo per preferirla e' il fatto di avere un acquario inferiore a 45cm. la U serie parte da 45cm mentre la Z parte da 30cm..
Infatti il problema è il cubo che misura 38cm..non so se posso mettere la UP da 45
carlo napoli
28-11-2014, 11:43
a montare la puoi montare... naturalmente esce fuori di 3 cm circa a destra e sinistra..
la U 45cm ad esmepio, ha degli agganci che permettono, volendo , di montarla anche su un 10cm ad esempio.... ma non ti permettono di montarla su vasche superiori di 46 47cm
Fatacarabina
28-11-2014, 14:16
... ad ogni modo la Z serie ce l'hanno ma tempo fa a qualcuno che ha chiesto info, banggood ha risposto che e' fuori produzione, bisognerebbe richiedere info a loro a riguardo...
"Qualcuno" = io; l'avevo notata ancora in vendita ad inizio mese e avevo provato a chiedere di nuovo se era veramente disponibile o no: confermo che BG ha chiesto al produttore e non ne ha più neanche 1 pz. Non capisco xchè non levano l'annuncio...
Per il cubo ho trovato in rete l'Aqualighter che misura 30cm anche se non conosco le qualità della plafoniera
questo invece è il driver che monta la mia plafo è la versione P 60 cm.
http://i59.tinypic.com/2466xb5.jpg
carlo napoli
29-11-2014, 20:38
e' diversa rispetto alla 90cm... questa monta 2 strisce di alluminio affiancate, mentre la 90cm ha una sola striscia, vasile , puoi fare una foto della plafo completa lato led?
scusate il ritardo ero fuori casa per lavoro. ecco la foto carlo
http://i60.tinypic.com/2w4mkg7.jpg
Fatacarabina
05-12-2014, 20:51
.
Se vai sulla pagina 12 ci sono le foto anche la scatola. Cmq è la UP modello nuovo
Fatacarabina
07-12-2014, 18:26
Se vai sulla pagina 12 ci sono le foto anche la scatola. Cmq è la UP modello nuovo
Mi ero accorta troppo tardi ☺️
Queste "nuove" in pratica dispongono i led su due file anziché una? Ma tu hai specificato che volevi questa o te l'hanno spedita "nuova" l'oro di default?
Io ho voluto questa, l'ho presa dal sito che ha indicato carlo verso inizio discussione. Cmq si sono disposte su 2 file
Miciomiaoo
09-12-2014, 15:15
Yuppiiii, avviso di ritiro ricevuto, tra domani e giovedì spero di riuscire ad andare a ritirarla!!
spanetto
10-12-2014, 15:51
Ciao a tutti, sarei interessato a questa plafo, il modello da 60 cm.
La mia vasca è larga 56 cm (non è un problema se sporge 2 cm per parte) ma colonna d'acqua è altina, diciamo sui 30cm e larga 36 cm il tutto mooolto piantumato.
Vorrei sapere da voi che l'avete già; potrebbe andare per la mia vasca o sarebbe scarsetta 1 sola di queste plafo?(la vasca vorrei illuminarla bene)
Ho visto una soluzione della easyled che sembra faccia molta luce, ma la penetrazione è comunque scarsa... questa invece monta power led, il che dovrebbe essere diverso...
E come temperature al tatto, scalda tanto?
Scusate le richieste, ma anche se ho letto tutto il 3d non sono riuscito a farmi un'idea precisa, vorrei vedere il perling
30 cm non è una colonna alta, dovrebbe arrivare tranquillamente al fondo, non ho esperienza personale ma penso proprio di si
carlo napoli
10-12-2014, 18:46
http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1062488283&postcount=71
la vasca postata qua e' alta 35cm e ci cresce un pratino di calli.... c'e' da dire che lui ha montato la 60cm su un 45cm......io credo che se non hai piante davvero molto esigenti, una, al 90% e' piu' che sufficiente anche per la tua vasca...
se hai letto tutto il post ho parlato della temperatura per quanto riguarda la mia, che e' la versione 90cm, e siamo sui 40° 45° al tatto... la 60cm che vuoi prendere te, usa un sistema di dissipazione di calore secondo me piu' efficiente della 90cm, perche' le barra rigida dove sono montati i led, non e' una singola come nella 90cm , ma sono 2 affiancate.. questo permette di distribuire la posizione dei led in modo piu' uniforme su 2 livelli orizzontali. aldila' del fatto che 2 striscette vanno a coprire una superfice maggiore a contatto con il dissipatore vero e proprio.....
spero di essere stato di aiuto...
spanetto
11-12-2014, 01:33
ciao a tutti e grazie delle risposte esaustive, vi spiego meglio la mia situazione...
Possiedo un askoll pure L che devo tenere coperto perché ho 2 bimbi piccoli che ci infilerebbero un po di tutto dentro...
Visto lo schifo di lampada originale, ho costuito delle barre con strip led 5630-7020 ecc che puntualmente si ingialliscono e perdono tono.
Ora mi sarei anche stancato di fare prove e spendere money, così pensavo in un primo tempo, di togliere il coperchio delle barre che sono i 2\3 della vasca (la fascia dietro, 1/3 é il filtro sospeso) e metterci la plafo. Il dubbio che mi sorge ora é.....ce la fa, con l'angolazione a farmi luce sul dietro sotto il filtro sospeso oppure mi illumina "solo la parte relativa al buco senza coperchio?
Domani faccio qualche foto così mi date qualche dritta.
ps per carlo napoli:posso disturbarti per mp per info su un altro prodotto up o similar?
spanetto
11-12-2014, 15:38
Ecco come qualche foto della vasca
http://s4.postimg.cc/5xyp7e2ix/P1060851.jpg (http://postimg.cc/image/5xyp7e2ix/)
http://s13.postimg.cc/d0t86pgxv/P1060852.jpg (http://postimg.cc/image/d0t86pgxv/)
http://s24.postimg.cc/990180a5t/P1060854.jpg (http://postimg.cc/image/990180a5t/)
come vedete metterei la lampada al posto del coperchio alzato, rimuovendolo in toto, sperando che i piedini entrino nella cornice.
Così, secondo voi, potrebbe andare? Ovviamente sarebbe una situazione di transizione per passare a vasca aperta, anche se non proprio a breve.
carlo napoli
11-12-2014, 18:13
guarda i led della UP montano lenti a 120° , hanno la stessa angolazione delle strisce led che stai usando.... calcolando che la 60cm li dispone su 2 file piu' meno larghe quanto le tue strisce, secondo me come angolo di illuminazione e' uguale o , al limite, qualcosina in meno rispetto ad ora...
il problema di queste cose e' che a priori e' difficile parlare dei futuri risultati....
la tua vasca e' ben illuminata adesso, e le piante crescono bene.... capisco che ogni volta le striscette fanno la fine che fanno... pero', consigliare sui soldi degli altri , quando non si e' sicuri al 100% del risultato, io personalmente non me la sento di farlo...
se fosse aperta al 100% e se si partisse da zero o se il tutto fosse mio io andrei tranquillo di UP che so sicuro di non sbagliare e di avere ottimi risultati!! ma vasca avviata dove gia' ci sono stati tanti tentativi di risoluzione con dispendio di soldi ci rimarrei male insieme a te se non dovresti avere dei buoni risultati, quindi... ripeto, non me la sento di consigliarti sul da fare
spanetto
11-12-2014, 19:30
ok, ti capisco. Comunque mi sono deciso a prenderla anche in vista dell'apertura totale della vasca.
L'ho trovata anche sulla baia a questo link e mi sembra buono il prezzo,
mi confermi che é quella?
ecco il link
http://m.ebay.it/itm/291303041576?nav=WATCHING_ACTIVE
Sulle caratteristiche c'é scritto da 1700 a 2100 lumen, come mai non é a luminositá fissa?
Ordinandola sulla baia ho comunque spese di dogana o riesco ad evitarle?
carlo napoli
11-12-2014, 21:06
scusa eh, sulla baia la paghi in piu' e ti arriva comunque dalla cina...
stessa identica cosa che prenderla da banggood... solo che sulla baia la paghi 30% 40% in piu'...e il rischio dogana e' identico
se ti senti piu' sicuro sulla baia fai pure.... ma per me non ha proprio senso!!
anche perche' credo che quello sulla baia non sia altro che qualcuno che rigira il tuo ordine guadagnandoci sopra a bangood in dropshipping visto che io questa lampada l'ho trovata in vendita solo da loro....poco ma sicuro!!!
http://www.banggood.com/UP-PRO-LED-U-P-20-Aquarium-Light-For-Aquatic-Plants-60CM-p-933904.html?p=T10909334736201311D8
questo il link 68 euro, non so se il codice aqua10 per il 10% di sconto funziona ancora!
spanetto
11-12-2014, 21:48
si , anch'io avevo guardato la, però facendo la conversione in euro (sono sterline?) venivano fuori 107 +o-.
per il codice aqua me lo sono perso per il 3d, devo rileggere bene perchè é passato un po di tempo e non ricordo tutto.
Mi spieghi come si fa ad ordinare da la, non faccio molti acquisti in rete...per pagare va bene la prepagata paypal circuito mastercard?
carlo napoli
11-12-2014, 22:01
io i prezzi ce li ho impostati in $ americani, puoi settarli come ti fa comodo... da un menu sul sito... io rpeferisco pagare in $ perche' risparmio quei pochi euro che loro mettono in piu' sul cambio...
per il pagamento va bene mastercard, ma ti conviene decisamente usar eun account paypal se ce l'hai e non la carta di credito direttamente... cosi' pagando con paypal sei tutelato sull'acquisto
spanetto
11-12-2014, 23:21
Allora, per acquistare mi registro al sito, metto sul carrello il prodotto e poi procedo con pagamento, diciamo che volessi pagare con mastercard mi chiedonoil metodo di pagamento, i dati ed il codice sconto aqua10 (ce l'hai tu?) lo chiede durante la procedura?
Non ho mai comprato da siti non europei, quindi mi trovo spiazzato....
Se dovessero chiedermi la dogana, come funziona?Arriva una comunicazione o qualcosa del genere?
Ti chiedo un'ultima cortesia, protresti farmi la misura interna dei piedini, l'interno la u che si appoggia al bordo della vasca, per intenderci, così vedo se si incastrano con la cornicie? Grazie mille
carlo napoli
11-12-2014, 23:53
la dogana va un po' a caso, se leggi tutto il thread se ne parla in modo preciso qualche post dietro
spanetto
12-12-2014, 00:13
ok me lo rileggo con calma.
Comincio a registrarmi al sito.
Per lo sconto che mi scrivevi prima, si può applicare ovado diretto? perché se riesco, vorrei ordinarla entro il fine settimana.
Altra cosa, sarei interessato al fitro esterno della up come ti ho scritto in mp, lo commercializzano sempre su questo portale?
carlo napoli
12-12-2014, 11:26
il codice nuovo per il 10% di sconto e' pet010, ma non so quanto tempo durera'
bisogna metterlo nella pagina del carrello , prima del pagamento, in alto a destra, nel rigo dove c'e' scritto "coupon code"
carlo napoli
12-12-2014, 15:20
http://www.aquariumlife.com.au/showthread.php/58807-Up-Aqua-Pro-U-series-Planted-Version-Review?p=525944#post525944
qua un'altra esperienza di mesi con questa lampada, su una vasca alta 50cm. post in inglese
http://s7.postimg.cc/s0yayhn5z/IMAG14211.jpg (http://postimg.cc/image/s0yayhn5z/)
spanetto
12-12-2014, 15:36
Mi sono registrato su banggood e mi è arrivata la mail con i coupon (sulla mail é BG10), ma quando clicco sul link per completare la verifica mi da sito in errore, é normale?
derfel82
12-12-2014, 16:46
Ciao a tutti,
seguo con interesse questo treadh.
Devo cambiare la plafoniera del mio Dubai 120.
Ero orientato su una tra queste due
http://www.banggood.com/UP-PRO-U-R1-40-Aquarium-Light-for-Tropical-Fish-47Inch-120CM-p-938122.html
http://www.banggood.com/UP-PRO-LED-U-P-40-Aquarium-Light-for-Aquatic-Plants-120CM-p-933941.html
Secondo voi che avete più esperienza, per una giusta combinazione di illuminazione per piante e pesci quale mi conviene prendere?
Sto riallestendo l'acquario e penso andrò ad inserire delle piante per creare un praticello e alcune piante della famiglia delle Althernathera e altre Ammania gracilis.
Secondo voi son sufficienti come illuminazione?
Perchè come qualità prezzo in giro non trovo assolutamente nulla di meglio e prendere una plafoniera a 4xt5 mi consuma un botto.
Consigliatemi dai, così ordino già in questi giorni anche io :-))
carlo napoli
12-12-2014, 16:57
se il dubbio e' fra queste 2, la prima puoi anche scartarla, e' introvabile, e anche banggood l'ha sempre tenuta in "coming soon" ma non l'ha mai avuta disponibile..
ad ogni modo la differenza fra le 2 , e' che la prima dovrebbe esaltare i colori, mentre la seconda e' progettata per le piante..
ti posso dire che anche la seconda fa una bella luce in vasca...anche se , come tutti sappiamo, il colore il vasca e' qualcosa di prettamente personale.... ognuno ha preferenze diverse
pero' il dubai 120 e' una vasca importante, 240lt...e' da valutare attentamente la scelta, bisognerebbe fare 2 conti, sopratutto calcolando anche la scelta delle piante che andrai ad inserire, per vedere se una di queste sia sufficiente
di regola piu' una vasca e' lunga e piu' e' profonda... quindi il rapporto W/l della 45cm ad esempio e' decisamente diverso dalla versione 120cm... la 45 la monti su un 20 30 lt.... la 120cm,che e' circa 3 volte piu' potente, nel tuo caso, la monti su un 240lt, che e' quasi 10 volte di piu' in volume!
come al solito, questi producono, ma non sanno esattamente cosa producono..... per come la vedo io e per quello che questa lampada si impegna a fare, ovvero crescere le piante in acquario, le misure oltre la 90cm sono progettate malissimo, rendendo quasi inutile questa lampada nel suo scopo.. se poi vogliamo limitare l'ambizione della lampada, e usarla , che so, per piante poco esigenti, o per fare semplicemente una bella luce in vasca, allora salire a 120cm o 150cm andrebbe anche bene..
naturalemente il problema non si pone se iniziamo a montare, su queste misure importanti, cosi' come e' quasi giusto che sia, due o piu' plafo
derfel82
12-12-2014, 19:45
Ok ma 2 plafo non posso metterle :V
Riesco a trovare altre alternative a LED secondo voi senza spendere cifrone oppure devo restare su una classica 4 x t5?
carlo napoli
12-12-2014, 21:14
se vuoi coltivare piante esigenti, con i led, su un 240lt, no, senza spendere il "cifrone" non ci sono alternative....se invece vuoi illuminare la vasca con una bella luce e crescere qualche pianta poco esigente, la 120cm della up e' perfetta per questo scopo...
derfel82
12-12-2014, 22:05
Quel tipo di piante richiede un 0.5 W/L... non credo di arrivarci con quella :(
spanetto
12-12-2014, 23:25
Sono riuscito ad accedere al link di conferma mail della registrazione banggood.
Non me la dava perché facevo da smartphone, se vi registrate, dovete cometare la procedura da pc, altrimenti non va.
Appena ho tempo, ordino anch'iola plafo da 60cm.
carlo napoli
14-12-2014, 04:03
un'altra vasca con questa lampada, credo sia un utente di singapore
http://s27.postimg.cc/hpe6hpw0f/image.jpg (http://postimg.cc/image/hpe6hpw0f/)
http://s27.postimg.cc/dezim4qxb/image_1.jpg (http://postimg.cc/image/dezim4qxb/)
questo invece un video interessante.... credo sia una rebranded della UP...
https://www.youtube.com/watch?v=N7pLAUwxJS0&list=PLQEeAGjgoTreJ0w7jsP1avIljdf9YJZ_f
mentre su un forum inglese , un tizio, per regolare l'intensita' della lampada che era troppo forte per la sua vasca, ha usato uno di questi e funziona:
http://www.ebay.co.uk/itm/121122503636
non mi spiego come possa funzionare, messo in linea sull'alimentazione della lampada ma a questo punto se funziona, vuol dire che funziona anche una centralina programmabile
spanetto
14-12-2014, 10:49
Effettivamente sembra la stessa lampada rimarchiata, in rete ho trovato qualcuno che domanda in un forum non ita se solo la stessa cosa, ma nessuno ha risposto.
Io ho un dimmere di quelli quadrati con la manopolina, quando avro la lampada provo a vedere se va, anche se sono sicuro che mi fará comodo a pieno carico.
Questi dimmer non fanno altro che generare un'onda quadra di una certa frequenza variando il duty cicle varia il tempo di accensione dei led e quindi la luminositá.
Noi non percepiamo il tremolio perché sono frequenze troppo alte per l'occhio umano.
Qua però mi sorge un quesito...i driver che monta sopportano sto carico di accensioni?
Sarebbe bello provare con una centralina, così da fare alba-tramonto...
spanetto
14-12-2014, 19:11
Ordinata 10 minuti fa con spedizione gratuita e codice sconto 10%, per un totale di 63€ per quella da 60cm. Ora sono in attesa....
Miciomiaoo
15-12-2014, 18:26
Montata e... wow, che bella luce che fa!
Volendo sostituire i driver esistenti per permettere un accensione graduale, dimmerando quindi la tonalità dei led, con quanti watt andrebbero sostituiti?
spanetto
15-12-2014, 19:45
puoi mettere foto del prima e dopo?
così come ti sembra, più luminosa la vasca?
Miciomiaoo
15-12-2014, 20:29
Certo, domani provvedo!
Ciao Carlo, ti ho mandato un MP
Miciomiaoo
23-12-2014, 10:50
spanetto purtroppo avendo allestito la vasca non riesco più a montare l'illuminazione precedente, ma per quanto riguarda quella nuova:
http://i.imgur.com/Oda2HY8.jpg
http://i.imgur.com/lCUybVR.jpg
spanetto
23-12-2014, 20:38
Spettacoloooooooo, la plafo mi sembra che renda bene, ad una settimana di distanza vedi già qualche risultato? Ti sembra che penetri meglio la colonna rispetto ai neon?
Sarebbe bello sentire Carlo e gli altrri che l'hanno presa da un po , se conferma le aspettative.
La mia, intanto è per strada, l'ho ordinata il 14 dicembre e da alloraè arrivata solo a beijn...che velocità....
Miciomiaoo
29-12-2014, 16:02
http://i.imgur.com/QyoCkKp.jpg
Ecco qui ad una settimana di distanza :)
L'unica pecca la noto sull'unica rossa in vasca che non sta prendendo particolarmente, ma per il resto penso di potermi ritenere soddisfatto della plafoniera!
spanetto
29-12-2014, 16:29
Molto bella la vasca e direi che le piante rispondono bene.
Le rosse forse ci mettono un po di più a rispondere con la crescita, al limite metti una seconda plafo uguale.
Vado un attimo ot..quella appesa é la bomboletta do co2? da quanto é e quanto ti dura?
Io faccio con il gel e stavo valutando per qualcoss del genere, ma nodi grosse dimensioni.
fine ot.
Nessuno ha provato invece la "Up Aqua U Series R 1 " ?
A parte un paio di "buchi" lo spettro dovrebbe essere simile all'altra ma con forse un
maggior effetto "scenografico".
Sembrerebbe simile allo spettro di una vecchia fitostimolante con una maggiore componente
di luce sulla banda del verde ed ovviamente con nessuna emissione di UV.
spanetto
02-01-2015, 00:04
Da quello che ho potuto capire, in listino di banggood c'è ma non è ancora disponibile... se leggi indietro se ne era giá parlato.
spanetto
08-01-2015, 16:43
Finalmente è arrivata a Milano!
E' dal 22/12 che segna spedita a Beijn (ordinata il 14/12), ora è in controllo documentazione...speriamo non mi tocchi pagare la dogana#07.
Interessante questo post...qualcuno le sta provando da un po? Magari in un bel plantacquario?
inviato utilizzando Tapatalk
spanetto
09-01-2015, 16:41
Finalmente é arrivata, ma ha la spina sull'ali non europea, quella con le 2 lamelle.
E' così anche la vostra?
Ho letto dietro all'alimentatore e c'é scritto 240V 50hz=> 12v 2.5A, anche la vostra? posso quindi alimentarla con un ali da pc che ho in uso per i miei led?
carlo napoli
09-01-2015, 18:11
c'e' un adattatore nella scatola, piccolino, nero, puoi usare quello, altrimenti se vicino a te c'e'un negozio cinese, loro li hanno gli adattatori per le spine, costa 50 centesimi
meglio usare il suo di alimentatore
spanetto
09-01-2015, 20:17
Ok, l'adattatore l'ho dovuto comprare in negozio di elettricitá.
Ho provato la plafo così al volo senza metterla sulla vasca, giusto per vedere se funziona e devo dire che é molto molto luminosa, più dei led che ho su e che ho fatto io.
Comunque lunedì mattina che non ho nessuno a casa che mi gira intorno, faccio foto prima e dopo così si vede in base al dato dell'otturatore della fotocamera se è più luminosa.
------------------------------------------------------------------------ vezz: sec9ndo me un planta ce la fa a tenerlo su, al limite anche prendendone 2 non arrivi al prezzo di 1 in italia e con questa luminositá.
spanetto
12-01-2015, 10:40
Finalmente l'ho montata, anche se non in maniera definitiva, perché per togliere tutto e metterla nella posizione giusta bisogna togliere il filtro originale con tutta la sua cornice e così la lampada scende di altri 3-4 cm.
Ho fatto 2 foto dalla stessa distanza per vedere (ma si vede anche ad occhio nudo se effettivamente ho un aumento di luminosità.
Il prima
http://s4.postimg.cc/egfg3pnxl/P1060929.jpg (http://postimg.cc/image/egfg3pnxl/)
ed il dopo
http://s11.postimg.cc/gvsstnagf/P1060930.jpg (http://postimg.cc/image/gvsstnagf/)
questa la comparazione dell'esposimetro della fotocamera digitale (non reflex)
http://s10.postimg.cc/ry3lceqf9/plafo.jpg (http://postimg.cc/image/ry3lceqf9/)
Si vede che il tempo di esposizione cala da 1/10 ad 1/15 di secondo.
La tonalità della luce è veramente bella.
spanetto molto interessante, anche perchè costano troppo in italia, volevo aggiornare la mai vasca ma fintanto che non torno nei plantacquari resto con ciò che ho ora.
Al prossimo cambio lay out ci penso seriamente, adesso ho 160W circa con 12000 lm e riflettori ma ovviamente quelli in vasca sono meno mentre con i led son tutti in vasca.
Quasi quasi ne ordino una di prova...
spanetto
12-01-2015, 19:35
Della plafo sono soddisfatto, dopodomani che non faccio il pomeriggio, vedo se le piante mi fanno perling.
A voi che giá la usate da un po, avete perling?
Carlo, non ci hai piu fatto vedere gli sviluppi.
carlo napoli
12-01-2015, 20:13
spanetto, la vasca dove avevo questa lampada montata l'ho dismessa, troppe vasche, mi sto dedicando ad un'altra vasca con un'altra plafo....la lampada 90cm l'ho rimessa nello scatolo e me la tengo gelosamente conservata insieme alla sua gemella mai aperta dallo scatolo.
se hai impianto co2, non ho dubbi che troverai pearling sulle piante...tienici aggiornato sono curioso di sapere come reagiscono le piante al cambio luce
ma mi sono perso, prima che impianto avevi?
spanetto
12-01-2015, 21:16
Prima mi ero autocostruito delle barre con strip led 7020 e 5050 rosse più o meno per i stessi lumen di questa plafo.
La plafo l'ho presa perché sto aprendo la vasca, perché il filtro originale appeso e sospeso (askoll pure L) alla cornice fa pena e voglio metterne uno esterno dietro la vasca.
Adesso la plafo non é ancora ne centrata ne all'altezza finale perché appoggiata sulla cornice, poj scendera di circa 3cm ed alzerò anche il battente di acqua di altri 4cm e più, auindi un po di luce va persa.
Se vedo che voglio aumentare ancora ne prendo un'altra e la affianco....4200 lumen...le abbronzo!
Per il discorso del dimmeraggio, sai se regolando dall'ali i driver tengono?
Vediamo se miciomiaoo scrive
carlo napoli
12-01-2015, 21:23
se leggi qualche post dietro in questo topic, un tizio inglese ci ha montato uno di quei drimmer per strip led da 1 o 2 euro, con i tastini e gli funziona messo proprio sulla linea di alimentazione, in entrata al driver...
sinceramente non so se sia ideale come soluzione, pero' lui e' riuscito ad abbassare l'intensita' in questo modo
spanetto
12-01-2015, 21:57
Si lo so che così funziona, alla fine crei cicli di accensioni, mi piacerebbe capire, se vanno a logorare i driver che sono montati su.
Tu che hai esperienza con i powerled, ti é mai capitato di leggere qualcosa del genere, tipo mx un tot di accensioni al secondo ecc sui driver non dimmerabili?
I dimmerabili, se non ho capito male guardando in giro, hanno giá un oscillatore integrato che vai a regare con solo il potenziometro esterno; perché sui led non vari la tensione ma la durata delle accensioni nella frequenza.
spanetto
15-01-2015, 09:02
Ieri come da consuetudine ho fatto il giro dei test in vasca ed ho notato un aumento del consumo del ferro, segno che con la nuova plafo le piante lavorano di più.
Anche gli apici della limnophila iniziano ad arrossinsi e come perling dopo 5 ore se ne nota un po.
Purtroppo io ho il kh altino quindi anche diffondendo co2 ne ho pochina, forse se scendessi un po con il kh, le piante farebbero più perling avendo più co2 a disposizione.
Shbalbanz
21-01-2015, 15:08
Ciao a tutti,
sto pianificando l'assemblamento di un acquario, partendo dallìacquisto di una tank, di lunghezza 80cm o 100cm (questione ancora da valutare) e h50cm. Nel valutare l'impianto di illuminazione sono molto affascinato dall'ipotesi di montare una plafo LED, tuttavia... MAMMA CHE PREZZI!
poi ho trovato questa interessantissima discussione (tra l'altro.. grazie a tutti, che avete competenze e la voglia di condividerle con chi non ha la base per valutare oggettivamente questi argomemnti!!) e mi sembra che come rapporto qualità/prezzo... ci siamo!
l'unica perplessità che ho è però legata alla dimensione della vasca e alla lunghezza delle plafo: la vasca sarà coperta, o con del vetro o con del plexiglass, quindi volendo potrei poggiare la plafo sul coperchio... ma quindi, se dovessi prendere la vasca da 80 è consigliabile prendere 2 plafo da 60cm, oppure meglio una da 90?
e se invece optassi per la vasca da 100?
grazie di nuovo a tutti!!
spanetto
21-01-2015, 16:18
Mah, secondo me devi valutare prima cosa vuoi farci come piante ecc..
Ad esempio, se decidi di mettere piante non troppo esigenti sulla vasca da 80 ci sta una plafo da 90 e stai bene con i tuoi equivalenti 0.5 w/l.
Se vuoi una vasca pompata te ne servono il doppio.
Diciamo che anche prendendone 2 non arrivi certo ai prezzi di negozio, manco menzionare bizeta.
P.S.
Correggetemi se ho sparato c....e
Folletti007
21-01-2015, 17:22
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare questa fantastica plafoniera, volevo chiedere conoscete il coupon per risparmiare un buon 10%. Inoltre che tipo di spedizione avete scelto? Quella gratuita oppure questa Expedited Shipping Service (€3.48 & temporarily 7-12 business days due to delay, che non ho capito a cosa serve ... Grazie
spanetto
21-01-2015, 17:52
Ciao, per il codice prova pet010 e come spedizione fai pure la gratuita che é comunque tracciata ed in 15-20 giorni ce l'hai.
Se puoi paga con paypal così sei anche coperto in caso non arrivi.
carlo napoli
21-01-2015, 18:10
allora se prendi la 90cm ovvero questa:
http://www.banggood.com/it/UP-PRO-LED-U-P-30-Aquarium-Light-for-Aquatic-Plants-90cm-p-933943.html?p=T10909334736201311D8
costa 119$ piu' o meno, aggiungi un pezzo nella sezione acquari da 1$, arriva a 120$ in totale senza spedizione e usa questo codice, pet120... ricevi 15$ di sconto... ovvero piu' del 10%, portando il prezzo a $105, circa 90 euro
tipo aggiungi uno di questo all'ordine:
http://www.banggood.com/it/Wholesale-Digital-Fish-Aquarium-Water-LCD-Terrarium-Thermometer-p-12339.html?p=T10909334736201311D8
insomma il totale deve essere $120 spesi nella categoria pet
se invece arrivi a $80 spesi, usa pet80, e ricevi se non sbaglio 10$ di sconto..
la spedizione che hai chiesto e' per il corriere DHL, velocissima, ma molto probabilmente paghi la dogana
p.s. imposta i prezzi del sito in $ e non Euro... risparmi cosi'!!!
e se vuoi risparmiare ancora, imposta il cambio valuta su impostazioni paypal da far fare alla carta di credito e non a paypal
questi 2 piccoli trucchetti ti fan risparmiare circa 10 euro
Folletti007
21-01-2015, 18:12
Grazie panetto, niente da fare. Il codice non funziona, e neanche quello della registrazione BG10 utilizzabile solo x alcuni prodotti. Sarò il primo di tutto il forum a pagare 75 euro x la versione UP PRO-U-P-20 Aquarium Light for Aquatic Plants 24Inch 60CM. 😪😪😪
Folletti007
21-01-2015, 18:25
Grazie Carlo, sei grande!!!!!
Leggendo il forum nelle prime pag. Si parla di una nuova plafoniera che stavi testando ( se non ricordo male) . Ci sono notizie ?? Grazie a tutti .
spanetto
21-01-2015, 18:45
Carlo sei sempre ok #70
Shbalbanz
21-01-2015, 19:25
certo certo... poi valuteremo... ma comunque mi sembra di capire che il tuo consiglio e quello di mettere una plafo un po' più lunga, se prendo l'80...
e poi valutare se metterne 2... ma a questo punto forse non è meglio metterne 2 da 60? non vorrei esagerare.
invece se scelgo la vasca da 100, visto che mi sembra di capire che le barre da 120 non sono il massimo della vita.. mi conviene subito buttarmi su una doppia da 90? ma quindi, e mi rivolgo a chi ha le plafo sotto mano, posso valutare di appoggiarle direttamente al vetro/plexiglass?
comunque orientativamente vorrei buttarmi su un asiatico che gira attorno ai Betta, e lo vorrei bello piantumato!!! poi sulle piante però non vorrei essere così "rigido" in quanto alla provenienza, previlegiando più l'aspetto estetico..
grazie!!
carlo napoli
21-01-2015, 20:05
io posso dire la mia esperienza con questa lampada..
avevo (dismessa) una vasca 100cm, pet company classica che trovi al supermercato, e nel dubbio, come te, ero indeciso fra 1 o 2 lampade.. alla fine tagliai la testa al toro e visto anche il prezzo davvero assurdo di queste lampade appena furono messe in commercio ( presi,come puoi leggere nel topic dall'inizio, 2 da 90cm per meno di 100 euro in tutto)
ti diro': ci dovrebbero essere anche dei video della vasca e delle piante che avevo,niente di che, alla fine ne montai solo 1, l'altra e' sempre rimasta ed ancora oggi sta, nello scatolo.. una per me era piu' che sufficiente per una vasca da 100lt
il mio consiglio e': se la tua vasca sara' 100cm, compra una 90cm e vedi come va... tanto comprarne 2 insieme non ti fara' rispamiare in soldi... sei sempre in tempo a comprare la seconda...ma.... se una non fosse sufficiente, io non comprerei nemmeno a seconda, ma venderei la prima (operazione non difficile d fare senza perderci soldi) perche' con $240 (ovvero prezzo di 2x90cm) comprerei qualcosa di molto meglio
queste plafo hanno un buon rapporto qualita' prezzo se ci limitiamo ad una sola per vasca... gia' prenderne 2 si sale in una fascia di prezzo dove si trovano cose migliori per lo stesso prezzo
Shbalbanz
21-01-2015, 20:11
carlo, grazie!!!
qualcosa di meglio? ovvero? io quando vedo queste plafoniere LED ho sempre un po' paura di prendere un prodotto costoso che poi ha uno spettro/luminosità non adatti all'acquario d'acqua dolce... e mentre per le normali luci a neon ci sono tante statistiche, opinioni ecc. sui LED è veramente difficile orientarsi...
al posto di 2 da 90 (il mio acquario sarà un 160 L lordi... cosa potrei prendere?
grazi di nuovo..
carlo napoli
21-01-2015, 20:27
http://www.aliexpress.com/store/product/DSunY-36-90cm-3ft-marine-led-aquarium-reef-light-full-spectrum-dimmable-3watt-led-reef-light/117944_32251754500.html
90cm, 90W, 40led da 3w circa... centralina alba/tramonto 4 canali controllabile anche da cellulare, completamente programmabile da pc tramite wifi, gia' impostata con alcune chicce tipo, simulazioni stagioni e durate del fotoperiodo,simulazione fasi lunari crescente e calante, ecc ecc..meteo, temporali, nuvoloso, cielo sereno e altro... niente di che, tutte cose di sfizio, ma c''e la possibilita' di farlo, perche' non usarle :-)
esempioi: in estate il giorno dura 12 ore, in inverno 6 ore.. giusto per spiegare cosa intendo.. le stagioni si autoregolano con data e orario interno al controller, con batteria tampone, cosi' anche se l'accendi dopo un anno, sa che data' e' ,e che ora e' e soprauttto che stagione e' :-)
qualita' di costruzione di molto superiore, spettro completamente customizabile...con pochi dollari compri un set completo di led facili da sostituire che so, se vuoi passare la lampada da marino a dolce a plantacquario ecc ecc ecc... monta led bridgelux 3W 45mil originali, non sono dei cree , ma non sono nemmeno dei led cinesi di provenienza ambigua
ora, sta a $229 spedita con corriere UPS o DHL, a volte e' in promo a $199 addirittura... questi prezzi sono prezzi promo, perche' l'app android e il soft per pc sono in fase beta,mentre il software del controller e' gia' alla v1.05 completamente funzionante. si sta testando lo spettro per acquari dolce piantumati da qualche mese. appena uscira' la rel. 1.0 android e windows, il prezzo di sicuro salira', non so di quanto pero'...
quella nel link e' per marino.... la versione per dolec e piante ha semplicemente un set di led diversi con una programmazione diversa...
il controller gia' supporta tutti e 3 i tipi di acquari a livello programmazione.. marino, dolce e planted freshwater.. naturalmente impostare la modilita' ad esempio freshwater ha senso se hai scelto il set led per freshwater ecc ecc
piccola nota per luca4: non so se stai leggendo ancora ma si, il set led freshwater planted avra' un cri >90 (94 per l'esattezza) nell'orario di punta, ovvero dalle 11 alle 15 e temperatura colore reali per qaunto riguarda alba e tramonto! :-)
Shbalbanz
21-01-2015, 21:09
Carlo, sei di una gentilezza disarmante: grazie!
certo però.. per modificare i LED immagino che uno debba sapere cosa comprare (quanti blu, quanti bianchi, che bianco, quanti rossi etc etc..) e poi servirà un po' di "manualità" per provvedere al cambio... insomma.. mi sembra un po' una soluzione "pro"... che un po' mi spaventa!
ma comunque il messaggio è chiarissimo
carlo napoli
21-01-2015, 21:47
ma no, tu ordini il tipo di lampada che ti serve e loro ti mandano il layout di led giusti... il mio discorso era riferito al fatto che so, magari la compri per acqua dolce per risaltare i colori dei pesci, poi dopo 1 anno, ti scocci , vuoi passare al marino?? non ti serve buttare la lampada e comprarne una nuova, ma ordini un set di led per marino per la meta' della meta' di una lampada completa, li monti o li fai montare da qualcuno e in 10 min hai una lampada perfetta per il nuovo uso..
ad ogni modo, loro attualmente se la ordini per acqua dolce e piante , ti mandano un set di led e di colori che a parer mio e' osceno .. serve a poco o nulla per le piante.. progettato piu' per risaltare i colori dei pesci con una tonalita' piu' calda rispetto che so al marino... se mai dovessi farci un pensierino e ti serve per piante, ti toccare aspettare il layout nuovo..
questo il layout dolce che hanno attualmente loro:
http://www.aliexpress.com/store/product/60cm-24-2ft-programmable-freshwater-fish-plant-tank-led-aquarium-light-for-sale-spring-summer-autumn/117944_1797590947.html
ciao,
allora ricapitolando..................
Carlo ti ho mandato in pvt 2/3 msg per un consiglio, ma penso non li abbia visti, volevo capire se per una vasca da 80*40*40cm va bene quella da 90 nel senso gli appoggi sono scorrevoli? Una da 40w forse son pochi per una vasca per piante e pesci?
Folletti007
22-01-2015, 01:48
Ordinata, grazie a tutti...
p.s. qualcuno ha provato a simulare l'alba e il tramonto ?
spanetto
22-01-2015, 18:05
Carlo, ricollegandomi al discorso che scrivevi sopra, io adesso ho la plafo da 60 cm e vasca da 56cm, la plafo va benone.
Volendo fare lo sborone e coltivare proprio tutto, avrei bisogno ancora di più luce, e per stare sul 1 w/l di rapporto con i neon, dovrei avere quasi 4000 lumen.
Secondo te, mi converrebbe mettere un'altra plafo uguale in supporto o altro, calcolando che con 2 comunque non andrei sopra i 120€.
Non che non mi basti...é un discorso ipotetico ma che potrebbe servire anche ad altri.
Ovvio che la cosa cambia radicalmente se uno non ha ancora nessuna plafo montata.
carlo napoli
22-01-2015, 19:14
un po' complicato confrontare le due tecnologie, neon e led, per i tanti fattori in gioco, prima fra tutti l'efficienza energetica di ogni tipo di led ( ne esistono diverse decine di tipi ,aldila' poi dei diversi produttori)
c''e un post sul forum, di mogan "plafoniera led dolce passo passo", ci sono grandissimi spunti in quel post... collegandolo alla tua domanda, mogan ha tiratosu piante di media(alta richiesta luminosa con un rapporto watt/l di 0,25, su una vasca che per dimensioni non era proprio un secchiello... 300lt o 400lt se ricordo bene...
lui ha usato dei powerled CREE, alimentati a 350mA (1W). senza prolungarsi troppo quello usato e' il led migliore se vuoi risparmiare corrente...ora, i led che monta la plafo UP non hanno l'efficienza energetica dei led usati da mogan nei suoi test, quindi possiamo dimenticarci quel rapporto, e arrotondarlo in difetto (se i CREE sono i migliori, quelli UP non possono che essere peggiori di quelli, parlando sempre di rapporto energetico), diciamo 0,3W/l 0,35W/l..
questo e' un calcolo piu' o meno affidabile basato sul test di mogan per farsi un'idea di quanta luce serve con le lampade UP per ottenere una luce medio/alta
la tua 60cm monta se ricordo bene 14 led da 2W l'uno... non sono esattamente da 2W consumando in totale, alimentatore compreso, 27W (da prendre con le pinze, non ricordo bene le spec della lampada)
ora puoi capire se ti basta 1 o ne serve un'altra
conludo dicendo, che tuto quello scritto non e' legge... di legge c'e' solo 1, la sperimentazione...
solo le tue piante, nella tua vasca, ti possono dire se hai bisogno di meno o piu' luce
spanetto
22-01-2015, 19:51
Comunque, quello che volevo chiederti alla fine, che forse mi sono anche spiegato male; era che se agviungessi un'altra plafo uguale di fianco a quella che ho, andrei a raddoppiare effettivamente la luce o ne avrei meno del doppio....
Visto il prezzo che comunque anche volendone mettere 2 é vantaggioso, alla fine sarebbe l'equivalente di una con il doppio di luminositá emessa?
Fatacarabina
29-01-2015, 14:25
Ciao,
alla fine qualcuno mi pare volesse provare questo modello CitiiAqua
http://www.aliexpress.com/item/CITII-AQUARIUM-PLANT-LED-LIGHT-LDP-800-Free-Shpping/2052627196.html
se è stat acquistata sarebbero utili delle foto x confronto con la UP
Bisognerebbe almeno vedere qlc acquario reale illuminato da qs plafoniera, la dove dice Ra > 70 direi che tendenzialmente è meglio evitare , perchè una resa del colore attorno a 70 è come tornare alla luce dei neon cool white industriali di primi anni 80 .........
Senza vedere qlc foto reale meglio soprassedere e prendere con decisione quella postata e testata da Carlo .
Anche perchè non è che la CITII la regalino.....Il dollaro sta ad 1.1/1 con l'euro , poi la sped le tasse di import se va male......
Meglio la UP Aqua in attesa di saperne di più .
Fatacarabina
31-01-2015, 14:11
Infatti ero proprio curiosa di "vedere" ...
carlo napoli
31-01-2015, 14:17
io ho la 45cm di quella plafo ancora nello scatolo, arrivata circa 2 o 3 mesi fa... la dovrei provare, ma attulamente sto un po' troppo pieno di impegni , a casa arrivo tutti i gg dopo le 21, e fra cena e doccia, filo subito a letto....domani se riesco, la monto giusto per fare delle foto e vedere la resa del colore,e vi aggiorno, senza impegno pero'
Fatacarabina
31-01-2015, 14:19
Ecco, vedi che lo sperimentatore c'era ! Sebza impegno, Carlo.Hi provato i led blu e rossi sulle piante da appartamento e sono miracolosi
Carlo sei grandissimo !!
Ma hai comprato tutte le plafo led cinesi in circolazione ?
claudio ferla
06-02-2015, 17:44
Riscontri e foto con le plafoniere nessuno vorrei prendere 2 da 120 grazie mille
spanetto
06-02-2015, 19:17
A me la plafo da 60 della up va bene, non faccio un perling da paura ma le piante stanno bene e crescono e non ho alghe. Se vuoi qualcosa di più pompato prendi la dsunny come ha scritto carlo napoli e spendi un po di più ed hai tutto programmabille integrato in plafo, che non é poco....!
Ciao spanetto. Mi potresti dare il link di dive hai acquistato la tua plafoniera? Io ho un 80 cm. Grazie
spanetto
07-02-2015, 00:36
Devi guardare sul sito banggood e cerchi la up u serie plant e ci sono tutte la misure.
Per i codici sconto leggi indietro che mi sembra li avesse scritti carlo.
giorno!! Avendo un nano lungo 40cm con colonna d' acqua di 23cm secondo voi la plafo UP PRO-LED-UP15 puo essere troppo?#28d#
#13giorno!! Avendo un nano lungo 40cm con colonna d' acqua di 23cm secondo voi la plafo UP PRO-LED-UP15 puo essere troppo?#28d#
Seguo, questa plafoniera la volevo montare sul cubo dennerle di 38cm di lunghezza e 43 di altezza.. Ho paura che sia brutta esteticamente fuoriuscendo dai lati
#13giorno!! Avendo un nano lungo 40cm con colonna d' acqua di 23cm secondo voi la plafo UP PRO-LED-UP15 puo essere troppo?#28d#
Seguo, questa plafoniera la volevo montare sul cubo dennerle di 38cm di lunghezza e 43 di altezza.. Ho paura che sia brutta esteticamente fuoriuscendo dai lati
hai 7 cm da divider a dx e sx bisogna vedere se ti piace. il mio dubbio era sulla colonna d' acqua di 23cm, sara troppo poca per quella plafo?
hai 7 cm da divider a dx e sx bisogna vedere se ti piace. il mio dubbio era sulla colonna d' acqua di 23cm, sara troppo poca per quella plafo?
Alta non è.. sarebbe perfetta se si potesse rendere dimmerabile
spanetto
08-02-2015, 20:14
Be la mia sporge di 2cm per lato e schifo non fa, ma su 56 cm non si nota, su meno non saprei.
Fatti una dima con un pezzo di cartone e vedi, conta che é molto fina e grigio argento, direi una struttura molto leggera alla vista.
Ma scusa Con meno di 30 cm non fai prima a mettere delle strip? Oppure una tipo la wave Cosmos
Be la mia sporge di 2cm per lato e schifo non fa, ma su 56 cm non si nota, su meno non saprei.
Fatti una dima con un pezzo di cartone e vedi, conta che é molto fina e grigio argento, direi una struttura molto leggera alla vista.
Grazie! Con le piante hai buoni risultati?
Ma scusa Con meno di 30 cm non fai prima a mettere delle strip? Oppure una tipo la wave Cosmos
infatti ho la wave cosmos, con montata una osram duluxstar stick 6500k. ma non mi piace come propaga la luce hai lati e si nota la carenza anche dalla crescita delle piante che ho agli estremi. e poi anche per una questione estetica una plafonier di quel tipo è più bella da vedere:-))
spanetto
08-02-2015, 23:53
Si le piante stanno bene, ovvio che se avese un 500 lumen in più non sarebbe male, ma come coltivo io ho un leggero perling e niente alghe e potoogni 20gg circa e non scalda. Sono soddisfatto della resa e del prezzo.
Lorenzo1976
10-02-2015, 11:41
Ciao, ho letto in modo molto interessato questo post.
A quanto ho capito, la plafoniera sembra aver riscosso un successo generale.
C'è qualcuno che invece non ha avuto un beneficio così evidente come tutti descrivono?
Io ho un acquario Juwel Record 600, da 61 cm..... Può andare bene la serie U da 60 cm sulla mia vasca? Per il momento non sto coltivando piante molto esigenti.....ma in futuro vorrei rivedere il layout e mettere un pratino sul fondo.
Rimango comunque un po' diffidente per i lunghissimi tempi di consegna.....
Ciao
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si le piante stanno bene, ovvio che se avese un 500 lumen in più non sarebbe male, ma come coltivo io ho un leggero perling e niente alghe e potoogni 20gg circa e non scalda. Sono soddisfatto della resa e del prezzo.
grazie!, ma in definitiva questa plafoniera quanti watt è? perchè non sono riuscito a capirlo
spanetto
10-02-2015, 21:44
27 w puliti, ti dico che la limnophila tende a fare le teste rosse prima di arrivare al pelo dell'acqua, qindi l'irradiazione é buona.
Qua dipende sempre uno cosa vole fare, voui spingere per coltivare proprio tutto?Allora serve qualcosa di più; se coltivi quasi tutto stando in una fascia media, va benissimo.
Ho guardato parecchio in giro anche in negozio e le plafo per queste misure che mi sono state proposte scatenavano intorno ai 1500 lumen contro i 2000 di questa ma costavano 200€.
Se vollesi aumentare, per il prezzo che ha, ne monto una seconda....
27 w puliti, ti dico che la limnophila tende a fare le teste rosse prima di arrivare al pelo dell'acqua, qindi l'irradiazione é buona.
Qua dipende sempre uno cosa vole fare, voui spingere per coltivare proprio tutto?Allora serve qualcosa di più; se coltivi quasi tutto stando in una fascia media, va benissimo.
Ho guardato parecchio in giro anche in negozio e le plafo per queste misure che mi sono state proposte scatenavano intorno ai 1500 lumen contro i 2000 di questa ma costavano 200€.
Se vollesi aumentare, per il prezzo che ha, ne monto una seconda....
Grazie per le informazioni! A me servirebbe la versione da 45cm,stessi watt?
spanetto
10-02-2015, 22:38
Sicuramente no, dovrebbe essere in proporzione devi guardare su banggood o sul sito up aqua e trovi le descrizioni.
Sicuramente no, dovrebbe essere in proporzione devi guardare su banggood o sul sito up aqua e trovi le descrizioni.
Ok grazie!ho scritto anche alla ditta mi hanno risposto che non è possibile comprare direttamente da loro, ho visto anch'io bangood..probabile che si paghi la dogana
ho visto su un forum straniero che uno ci ha cresciuto anche l'hemianthus callitrichoides con la serie U - P sembra una buona plafoniera.
Accidenti se avevo seguito da prima questo post forse me la ordinavo anzi sicuramente la ordinavo ma proprio ieri ho inviato il pagamento per una Aqualigther 2 da 60 cm http://www.aqualighter.com/aqualighter-2-60sm-black-82341.html
Dopo se volete facciamo il confronto :-)
spanetto
10-02-2015, 23:39
L'avevo giá vista, apparte che lo spettro é diverso e più spostato verso il rosso, i lumen sono quelli.
Per curiositá, se si puó, quanto l'hai pagata?
Comunque hai preso una bella plafo, ti darà soddisfazione, ne parlano bene nel web.
L'avevo giá vista, apparte che lo spettro é diverso e più spostato verso il rosso, i lumen sono quelli.
Per curiositá, se si puó, quanto l'hai pagata?
Comunque hai preso una bella plafo, ti darà soddisfazione, ne parlano bene nel web.
io l'ho pagata 120 euro con spedizione dall'Ucraina mi ha fatto anche lo sconto il signore perché ci chiamiamo uguale :-) io Dimitri e lui Dmitriy ahaha davvero mi ha fatto lo sconto di 10 euro
Ps. Direttamente dalla Collar l'ho presa
In più ho una plafo a led fatta da me di 24 w con 2600 lumen circa
http://www.1023world.net/diy/spectra/dl/k1cM.jpg
mista tra Cree Xp-g e epistar tutti settati a 1w il primo confronto sarà con quella
http://s24.postimg.cc/tvnqlbt01/WP_20150210_002_1.jpg (http://postimg.cc/image/tvnqlbt01/)
spanetto
11-02-2015, 00:08
direi bene, vediamo quando la monti come ti trovi.
Anche le dsuny cui accennava carlo napoli non sembrano male, complete di centralina e sui 4000 lumen quelle da 60cm, ottima alternativa per 160€ circa.
direi bene, vediamo quando la monti come ti trovi.
Anche le dsuny cui accennava carlo napoli non sembrano male, complete di centralina e sui 4000 lumen quelle da 60cm, ottima alternativa per 160€ circa.
Cavolo 4000 lumen su 60 cm ...cresci anche i mandarini in acquario
ps. Ho visto ade che la Aqualigher 3 ha 4300 lumen e 36 watt su 60 cm...
http://www.aqualighter.com/product_info.php?products_id=530 e in più puoi mettere una centralina a 80 euro ma la Dsuny sicuramente costa meno e credo che dà le stesse cose.
spanetto
11-02-2015, 00:34
Mi correggo, sono 3100 lumen provrammabili, se non ho capito male in 4 canali.
http://m.aliexpress.com/item/1779668284.html?tracelog=storedetail2mobilesitedet ail
Dagli un occhio, cosa ne pensi? a 188€
Mi correggo, sono 3100 lumen provrammabili, se non ho capito male in 4 canali.
http://m.aliexpress.com/item/1779668284.html?tracelog=storedetail2mobilesitedet ail
Dagli un occhio, cosa ne pensi? a 188€
Bella poi la puoi dimmare come ti pare da quello che vedo puoi farla sia da marino che da dolce o poca luce e ha anche la luce lunare beh sicuramente per 188 euro ti dà tante cose rispetto ad altre dello stesso prezzo.
spanetto
11-02-2015, 00:48
Direi valida, puoi anche customizzare il kit mettendoti in contatto con il fornitore.
Poi come tutte bisognerebbe provare...
Forse carlo la sta provando, vediamo se apre un 3d per presentarla.
Direi valida, puoi anche customizzare il kit mettendoti in contatto con il fornitore.
Poi come tutte bisognerebbe provare...
Forse carlo la sta provando, vediamo se apre un 3d per presentarla.
comunque é strano in un forum straniero il primo che ha provato l'UP Aqua U serie P si chiama sempre carlo... coincidenza ? :-))
spanetto
11-02-2015, 00:52
Se ti riferisci al forum della calli, so che quando l'ha presentata qua, la stava giá seguendo su forum stranieri, mi sembra australiani...
L'ha scritto nelle prime pagine del 3d, se non sbaglio.
Sisi quello cavolo era avanti :-)
spanetto
11-02-2015, 01:01
Anch'io prima di ordinarla avevo fatto delle ricerche su forum stranieri ed avevo trovato qualcosa e ne parlavano molto bene.
Ti dirò, ne sono soddisfatto, per come conduco la vasca e la quantitá di co2 disciolta per via del kh 10 dei poecilidi, mi va più che bene così, forse 3000 lumen sarebbero anche troppi.
Infatti ti ho detto se seguivo per bene questo post l'avrei comprata sicuramente al posto della aqualighter2 per il risparmio di soldi :-) e anche perché si alza dai piedini volendo. Per il resto sembrano molto simili ma la Serie P é fatta proprio per le piante con gli RGB appunto.
spanetto
11-02-2015, 01:19
Vero, ma sono entrambe buone lampade!
Tra quanto ti arriva?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |