PDA

Visualizza la versione completa : nuova esperienza

whiteale
30-06-2014, 11:35
ciao a tutti,
ho una vasca da 350l netti 150x50x50. la sto allestendo per poi metterci dei discus ma non ho la più pallida idea di quanti metterne, che varietà ci sono e come si tengono. avete consigli? pensate che arrivo da 5 anni di ciclidi mbuna malawi quindi direi completamente diversi. :)

l'idea di allestimento, visto mi deve ancora arrivare il materiale, è formare un prato di marsilea horsuta e mettere qualche pianta alta da fondo ma non troppe perche voglio lasciare molto spazio per nuotare, in più metto dei tronchi per dare un effetto tropicale.

Insieme ai discus pensavo di mettere un branco di 30-40 di boraras brigittae (so che non sono della stessa zona dei discus ma mi piacciono più dei cardinali) :)

Grazie #70

michele
30-06-2014, 14:13
Difficile poter fare un praticello, ti occorre tanta luce, co2, temperature tra i 22° e i 25° come ideale... cose che mal si accompagnano ai discus, senza contare che l'igiene del fondo è fondamentale per allevare bene questi pesci che amano soffiare sulla sabbia per mangiare. Le boraras brigittae sono a rischio con discus medio-grandi viste le loro ridotte dimensioni. C'è molto materiale sul portale, diversi articoli introduttivi... mi darei prima una bella letta a quelli.

whiteale
01-07-2014, 17:12
Si si infatti mi sto informando, perché non vorrei fare una cavolata :/
grazie comunque per il consiglio... :)

michele
02-07-2014, 10:19
Meglio pensarci bene, è una vasca che non concede troppi compromessi, i discus diventano indiscussi protagonisti e tutto deve essere calibrato su misura per loro.