PDA

Visualizza la versione completa : inizio acquario marino!!!! help!!

manuelina.988
20-06-2014, 15:48
Buongiorno!! sono nuova del forum, il mio fidanzato mi ha regalato questo acquario : ACQUARIO MARINO DA 120 x 50 x 60 CM;Vetro da 10 mm chiaro o extrachiaro; Plafoniera a sospensione con 4 neon T5 Ditta Sun Sun; Filtro esterno ( SUMP ) integrato nel mobile vasca in vetro da 6 mm dimensione 70 x 40 x 55 di altezza;Schiumatoio Wave Schimmer da 400 litri; Lampada germicida Wave da 11 Watt; Riscaldatore da Wave 200 Watt; Pompa di riciclo da Wave 3000 L. per allestirlo gli hanno consigliato di prendere 15/20 kg di sabbia marina, hydor koralia evo 3200lh, hydor pompa centriguga 2800lh, cannolicchi siporax; lana filtrante e 20 kg di rocce vive. vorrei metterlo in moto più avanti, xkà a ottobre andremo in viaggio di nozze e nn vorrei schiavizzare mia madre anke con l'acquario. è il primo acquario marino, mi sono sempre occupata di quello dei miei di acqua dolce. fin'ora ho solo l'acquario, vorrei fare un'acquario di barriera, pesci pagliaccio , magari un pesce palla, farfalla, stella marina, riccio, coralli molli e duri. mi sto cominciando a documentare ma vorrei il parere di qualcuno ke ha già l'acquario. grazie in anticipo

pata73
20-06-2014, 16:18
attrezzatura da rivedere passo dopo passo
conviene che leggi qualche guida
la vasca con vetro da 10 almeno spero sia tirantata

Pelma
20-06-2014, 17:15
leggiti parecchie guide e informati qua sul forum prima di fare altri acquisti errati
quello skimmer su quella vasca è del tutto inutile
filtro esterno, cannolicchi, siporax e lana non servono a nulla
non serve a nulla la lampada germicida
sabbia...o fai un dsb con 12 cm di sabbia e rocce, oppure fai un berlinese senza sabbia con rocce che è leggermente più gestibile per un neofita, il dsb se non capisci granchè lascialo perdere che fai più danni che altro, ci vuole pratica
ti ci vorranno pompe di movimento, skimmer buono, aumenterei la luce, pensa ad un impianto di osmosi, procurati un rifrattometro, test, e pensa a come raffreddare la vasca in estate.
cosa ci vuoi allevare?
informati molto prima di fare qualsiasi acquisto, che l'acquario marino con quello dolce non ha nulla in comune, nemmeno l'acqua che deve essere di pura osmosi

manuelina.988
20-06-2014, 19:52
Grazie. Leggerò , quindi di quello ke mi é stato consigliato di comprare in più nn mi serve nulla?? Cosa devo comprare??

tene
20-06-2014, 20:11
Ti servono:
Un buon Skimmer
2 buone pompe di movimento che ti devono garantire un movimento almeno 20 volte il litraggio quindi 7200 litri ora, se tale movimento è garantito da ogni singola pompa puoi alternarle.
Riscaldatore
Da 60 a 70 chili di rocce se berlinese e niente sabbia, oppure circa 120 chili di sabbia o carbonato, (la sabbia non serve che sia sabbia viva) se dsb con almeno 20/25 chili di rocce
Una buona plafoniera per me t5 almeno 6x54
Nessun filtro quindi 0 cannolicchi, spugne, lana, siporax e cose del genere
Niente lampada uv.
Tempi ne hai molto per leggere sia le guide che i vari topic degli altri nel forum.
Non comprare niente segnati marche e modelli e poi domanda e ti diciamo se vale fare la spesa

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

manuelina.988
20-06-2014, 21:22
Grazie mille!!! Gentilissimi!!! Allora guardo un po'!!! Se voglio farlo di barriera diciamo meglio berlinese?? Essendo neofita su quale mi dovrei indirizzare?? questo che ho già non va bene ;Schiumatoio Wave Schimmer da 400 litri?

questa come pompa, pompa koralia 6 8500l/h( ne devo mettere due che in totale diano sui 7200/h? una sola più potente?o entrambe di quella potenza?)

plafoniera, troppo poco 4x54??

tene
20-06-2014, 22:14
Io non vedo tutta questa differenza di difficoltà tra gestire un berlinese o un dsb, se ti piace la sabbia, più spazio per il nuoto dei pesci e una vasca che non sia strapiena di coralli il dsb è l'ideale, se vuoi una vasca piena di coralli,soprattutto sps e che siano coloratissimi, meno spazio per i pesci e niente sabbia allora berlinese, ma non fare scelte affrettate tempo per vederne e valutare ne hai, la k6 Va bene te ne servirebbe un altra simile per poi eventualmente alternare, una sola pompa se pur potente non riesce a coprire tutta la vasca.
Quello Skimmer purtroppo è poco più che un giocattolo

manuelina.988
21-06-2014, 06:59
ok!!! quindi potrei prendere due k 6. e come skimmer meglio SERA PROTEIN SKIMMER HO 400 o SERA PROTEIN SKIMMER 600 S. a me piacerebbe non sacrificare troppo i pesci

tene
21-06-2014, 07:45
Lascia perdere i sera valgono quanto i wave.
Devi cercare qualcosa di più serio tipo :lgm, deltec, tunze, hs, bubble magus , sono i primi che mi vengono in mente che tratti circa 600 litri ora , so che i prezzi sono diversi da quelli che hai visto tu ma nel Marino chi più spende meno spende o almeno spende una sola volta, valuta eventualmente un usato, meglio un buon usato che un pessimo nuovo.

Pelma
21-06-2014, 08:26
sugli skimmer la penso come Tene, indirizzati su skimmer seri, se hai sump ne trovi di tanti tipi.

tene
21-06-2014, 08:39
Pelma [emoji6]

manuelina.988
21-06-2014, 11:03
Ok!!! Allora guardo e vi scrivo cosa trovo e mi consigliate!!! Preferisco spendere di più subito ke fare danni quando magari é già avviato!!

manuelina.988
22-06-2014, 19:17
ho guardato un po' ; ho trovato questi Bubble-magus – Schiumatoio NAC5.5 e tunze DOC Skimmer 9206!!!
in casa d'estate raggiungo anke i 28°, dovrei pensare a delle ventole ??

tene
22-06-2014, 23:05
Secondo me sono entrambi sottodimensionati, non far caso al valore dato dalla casa produttrice spesso esagerano.
Per avere una certezza apri un post in tecnica Marino per certe cose li ci sono utenti più Ferrati

manuelina.988
23-06-2014, 08:04
questi dovrebbe essere più indicati, tunze DOC Skimmer 9211 oppure Ati Powercone 200iS Electronic , cmq guardo un po' dove mi hai detto!!!