PDA

Visualizza la versione completa : carotaggi al contrario?

michele.bencivenga
08-06-2006, 08:24
Ciao a tutti,
volevo sondare se qualcuno ha mai provato e se ne vale la pena:
Per fertilizzare immettendo direttamente sotto al ghiaino con fertilizz. in grana fine (tipo PRODAC) che tra l'altro penso mi sia costato parecchio:14 euri la conf. di 1Kg, ho comprato un foglio di plastica traspar. e rigida quanto basta a realizzare un cilindro (una canna) lunga una metrata e del diametro di 2,5 cm.
Una rondella con un filo rigido (fil di ferro) lavora da stantuffo come quello di una siringa.
Inserisco lentamente, dove intendo concimare l'estremità della canna e arrivo fino a toccare il fondo; Se all'interno della canna è entrato il ghiaino non me ne frega piu' di tanto, xchè l'altra estremità fuoriesce dal pelo dell'acqua ed è li' che inserisco, con l'aiuto di un imbuto il fertilizzante nella canna, dietro al fert.,inserisco lo stantuffo: man mano che spingo lo stantuffo, sollevo la canna in modo da permettere al fertilizzante di "allargarsi" sotto al ghiaino -11
Potrebbe funzionare?
non mi dite di usare le pasticche che le ODIO!!!!!

TuKo
08-06-2006, 09:09
non mi dite di usare le pasticche che le ODIO!!!!!

E fai male!!! per fondo nn fertilizzato sono un ottima soluzione, che senza troppe pippe mentali ti permettono di risolvere il problema per 3/4 mesi.Cmq il sistema che hai descritto mi sembra troppo macchinoso,io per inserire le tabs,se nn voglio bgnarmi le braccia uso due comunissimi tubi in pvc(quelli rigidi per impianti elettrici)uno del diametro 25 e uno del 20,quest'ultimo ad una estremita ho montato il tappo.

michele.bencivenga
08-06-2006, 11:01
il tubo che indichi non è trasparente, si potrebbe fare con i tubi in plexi che si utilizzano come indicatori di livello esterni su serbatoi di tipo industriale.......Ma costano parecchio! con il suddetto sistema non ci si bagna le mani-
Il mio acquario è già fertilizzato e piantumato con torba messa quando l'ho avviato ma, a distanza di circa 3 mesi, le piante, sembra, chiedano una pompatina (con la CO2 si nota un notevole rinvigorimento) ma la crescita mi sembra rallentata.... se le compresse costassero di meno.........e non avessero un'impatto cosi' forte sulle radici, o forse tu sai darmi qualche dritta per un prodotto qualità-prezzo valido?
le mie non sono "pippe mentali", ma tentativi alternativi allo standard, per evitare di trascorrere le ore serali davanti a un monitor o una TV e coltivare quest'hobby che, piacevolissimo, puo' essere oneroso, se ci si reca sempre dai negozianti...........
concordi?

TuKo
08-06-2006, 11:17
Concordo!!!,pero per quello che riguarda le tabs(io uso quelle della seachem) le prendo su un sito tedesco (acquaristic.net) dove prendo anche i fertilizzanti liquidi,costano il 40% - 50% in meno che in italia anche addizionate di spese di spedizione c'è un netto risparmio;anche se devo dire che, le tabs in italia puoi trovarle intorno ai 17/18 euro e, come ripeto, durano 3/4 mesi;secondo me come il rapporto soldi/durata nn è poi cosi male.
Per quello che riguarda la trasparenza del tubo nn credo che sia cosi necessaria,mi spiego meglio se usi i due tubi in pvc della stessa lunghezza quello interno uscirà(nella parte superiore) tanto quanto il materiale che verrà inserito all'interno.

michele.bencivenga
08-06-2006, 11:24
sagace e utile il suggerimento
ciao e grazie!

Massimo Suardi
08-06-2006, 12:20
ma dove le compri le tabs a quei prezzi???

su acquaingros costano 11€ -28d#

TuKo
08-06-2006, 13:27
#24 #24 forse dovevo mettere al massimo 17/18 euro??? #23 #23 se devo prenderele su acquaingros a quel prezzo...le prendo su acquaristic.net o no?? ;-) ;-).cmq abissi(assolutamente da nn prendere in considerazione come prezzi) le fa poco meno di 18 euro http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejkmmcp&idc=gg -d15 -d14 -d15 -d14 (ste icone le puoi leggere anche come l'animadelimejomortacciloro)