Visualizza la versione completa : AIUTO !!! cibo caduto in vasca e picco nitriti
glm2006ITALY
11-06-2014, 23:16
Raga ho bisogno di un aiuto!!!
Ho una vasca aperta da circa 50litri netti scarsi.
Oggi quella stupida mangiatoia automatica mi ha rovesciato TUTTO il cibo nella vasca (equivalente di mezzo barattolo)
Allarmato ho subito fatto un piccolo cambio aspirando il grosso del cibo.
La popolazione è composta da 1 betta, 5 danio margaritatus ed una 50ina di caridine (oltre ad un numero imprecisato di lumache)
Al rientro a casa di stasera.... la tragedia!!!
Tutte le lumache fuori dal fondo, caridine a galla (e 4 /5 morte) i danio a galla con respirazione accelerata.... tiro subito fuori la striscetta per i valori; TOMBOLA: nitriti alle stelle (10 mg/l)
Immediato cambio dell'acqua con nuova sifonatura del fondo (cambio di 10L su 45, ricordo che nel pomeriggio ne avevo già tolti altri 4)
Ora i danio respirano ancora velocemente ma non sono più a galla ed anche parte delle caridine sono nuovamente sul fondo.
Ho attivato un aeratore e chiuso la Co2
Cosa posso ancora fare per evitare la catastrofe completa? #07
forse è un pò tardi per il suggerimento ma la cosa migliore, in casi del genere, è mettere i pesci in un'altro contenitore, un secchio ad esempio, con acqua biocondizionata ed aeratore e fare un ulteriore cambio d'acqua in vasca. Opportuna l'aggiunta di batteri.
Ciao
glm2006ITALY
12-06-2014, 09:20
Ciao Piergiu..... per fortuna la mia "mania" di usare filtri sovradimensionati ha funzionato a dovere.
Questa mattina i nitriti sono già scesi sotto i 5 mg/l (presumo siano sui 1 - 2 mg/l) ed i nitrati sono sui 10... avere Lemma + ceratophyllum + egeria vedo che è molto utile :-))
Ho spento l'aeratore e ripristinato la Co2.
Adesso ho due dubbi:
A) lo pulisco il filtro o aspetto ancora?
B) ho fatto bene a spegnere l'aeratore? (se le piante han poca Co2 non crescono e di conseguenza distruggono pochi nitriti / nitrati
Johnny Brillo
12-06-2014, 10:44
Meglio che lasci l'aeratore acceso un altro giorno e tieni costantemente monitorati i nitriti. Tieni pronta una tanica d'acqua per un altro eventuale cambio d'urgenza.
Evita la mangiatoia automatica. Con l'umidità rischi che il mangime si compatti e che non scenda affatto o scenda di botto tutto in una volta come è successo a te.
Ci sono alcune mangiatoie che possono essere collegate ad un aeratore proprio per prevenite la formazione di umidità, ma comunque io la eviterei a prescindere.
glm2006ITALY
12-06-2014, 10:57
Grazie Johnny Brillo
La mia effettivamente ha questa funzione... la stavo provando perchè a fine mese dovrei assentarmi 10 giorni per un po' di meritato riposo :-))
Comunque non è stata l'umidità... purtroppo girando la mangiatoia ha urtato contro la plafoniera proprio sul pirillo di regolazione del cibo aprendolo..... di sicuro la prossima volta blocco il pirillo con un po' di isolante!!!
Per l'aeratore sono indeciso perchè è vero che rifornisce i batteri di ossigeno ma è anche vero che toglie Co2 alle piante divoratrici di Nitrati / Nitriti.... pensa che, prima del disastro, in vasca avevo valori sempre prossimi allo 0 come nitrati ed assenza di nitriti!
Quoto Johnny per l'aeratore e lascirei stare la pulizia del filtro. Quello di cui hai bisogno è che i batteri ossidino al più presto i nitriti in nitrati, senza essere disturbati da operazioni di pulizia. Puliscilo solo se noti un calo di portata e limitati allo strato di perlon, sempre che tu lo abbia inserito. 1 - 2 mg/lt è ancora una concentrazione elevata anche se il trend di diminuzione è decisamente buono.
Ciao
glm2006ITALY
12-06-2014, 11:32
L'uscita è sempre bassa... tra la spugnetta all'accesso per le caridine frena l'acqua in ingresso...
comunque riattivato l'aeratore... stan festeggiando le piante: mai visto crescere così in fretta la lemma ed il ceratophyllum !!!
Johnny Brillo
12-06-2014, 12:03
La Lemna continuerà a crescere visto che prende l'anidride carbonica dall'atmosfera, ma anche le altre non ti preoccupare. E' solo un'accortezza temporanea.
Pensaci bene prima di lasciare la mangiatoia mentre sei fuori per 10 giorni.
Adesso hai potuto rimediare, ma se fossi stato via avresti trovato una pozza maleodorante al posto dell'acquario.
glm2006ITALY
12-06-2014, 12:13
Già usata un paio di anni fa.... ma era la askoll che a livello di chiusura mi pareva più solida.
Ho visto dove c'è stato il "problema", la rimonterò 3 / 4 giorni prima di partire e monitorerò il tutto.... a furia di bloccare la piastrina d regolazione con una goccia di colla #18
Johnny Brillo
12-06-2014, 12:19
Non hai qualcuno che possa dargli da mangiare al posto tuo. Non serve neanche che lo faccia tutti i giorni.
glm2006ITALY
12-06-2014, 12:24
No.... e non posso certo lasciarli a digiuno 10 giorni, povere bestie!
johhny capisco la tua preoccupazione per la mangiatoia, ma credo anche che sia un po' esagerata.
io è da quando ho l'acquzrio che quando sono in vacanza mi affido solo a quella, e devo dire che di tragedie non ne ho mai avute (anche stando via 3 settimane).
glm2006ITALY hai fatto benissimo a fare i test quando eri ancora a casa, faccio sempre così anche io, e ovviamente ti suggerisco di bloccare tutto il bloccabile (sportellini di regolazione del cibo, mangiatoia stessa).
pensa sempre al peggior scenario possibile, controlla le pile, tieni la mangiatoia più sollevata possibile dall'acquario in modo che non prenda umidità, controlla anche che tutto il cibo finisca in acquario, e che non si fermi da qualche parte (che poi con l'umidità ammuffisce). e poi prega il possente dio delle mangiatoie che vada tutto bene :-))
(breve excursus)
cmq credo tu abbia gestito bene l'emergenza, anche io ti direi che è meglio "sacrificare" le piante per un paio di giorni, e lasciare l'areatore.
------------------------------------------------------------------------
importante è affidarsi a mangiatoie affidabili!
ho una ehim da 10 anni, e nonostante sia fra le più costose, quei soldi li vale TUTTI
glm2006ITALY
12-06-2014, 12:54
L'aeratore serve anche per le temperature.... siamo a 30° in casa #b1
glm2006ITALY
12-06-2014, 14:26
Aggiornamento:
I nitriti dovrebbero essere a 1 mg/l
I Nitrati attorno ai 25 mg/l
Consigli?
Altro cambio d'acqua?
Lascio tutto "tranquillo" ?
p.s come magiatoia prima avevo una Askoll ora un Prodac Magic Feder
Beh, l'emergenza l'hai passata. Con gli NO3 a 25 ma, soprattutto, con gli NO2 a 1 mg/l, io un'altro cambio del 10-15% lo farei.
Ciao
glm2006ITALY
12-06-2014, 22:42
Allora.
Appena rientrato, fa davvero caldo!
Acqua a 30°.....
Caridine quasi tutte vicino alla superficie, danio con respirazione accelerata ma "tranquilli"
Faccio il test: nitriti quasi neanche rilevati (la striscetta NON arriva ad avere il colore del 1mg/l) e nitrati saremo sui 10 mg/l.
Ho riattivato l'aeratore (oggi l'avevo spento)
E' solo il caldo oppure può essere che ho ancora dei "rifiuti" non rilevati?
glm2006ITALY
12-06-2014, 23:05
altro piccolo aggiornamento.... dato un pizzico di cibo e... tutti a mangiare, caridine comprese!
Johnny Brillo
12-06-2014, 23:19
Probabile che sia il caldo. Quando si alzano le temperature diminuisce la concentrazione di ossigeno in acqua.
Mettici anche che i Danio margaritatus non devono stare troppo a lungo a temperature superiori a 26°C. Provengono da zone con acque "fresche" a 1000 m s.l.m.
glm2006ITALY
12-06-2014, 23:55
Bene è arrivata aria fresca e "temporalesca".....
Johnny Brillo
13-06-2014, 00:03
In ogni caso cerca con delle ventole di tenere la temperatura tra i 20° e i 26°.
glm2006ITALY
13-06-2014, 00:07
Con 36 / 38° fuori?
Dovrei mettere in casa in reattore di un Boeing 747 :-D
Johnny Brillo
13-06-2014, 00:12
L'optimum è quello. Al massimo 28°C, ma a 30 già adesso vuol dire buoni altri due mesi in queste condizioni se non peggiori.
In qualche modo devi intervenire. Con le ventole favorisci l'evaporazione e il raffreddamento dell'acqua. Più ne metti e più riesci ad abbassare la temperatura.
glm2006ITALY
15-06-2014, 11:24
Ecco gli aggiornamenti.
I nitriti sono scesi a 0, i nitrati sono sui 25 mg/l.
Inoltre con i temporali di ieri la temperatura è scesa sui 27 / 28°
Credo che il peggio sia passato :-)
glm2006ITALY
15-06-2014, 16:31
situazione strana.... termp. scesa a 25°
Eppure le caridine erano a galla... ho mosso l'uscita dell'acqua e sono scese.
Anche i danio avevano la respirazione un poco accelerata... eppure nitriti assenti #24
Cosa intendi con 'mosso l'uscita dell'acqua'?
A 25 °C non dovresti avere problemi di ossigeno disciolto.
glm2006ITALY
15-06-2014, 21:53
Ho messo l'uscita del filtro a livello poco superiore all'acqua in maniera di "muoverla"
Questa sera al mio ritorno tutto regolare...
Ok per la movimentazione, se hai il dubbio ci sia carenza di ossigeno.
Ribadisco che a 25 °C non ci sono problemi di solubilità dell'ossigeno in acqua. Non è che stai dosando un pò troppa CO2?
glm2006ITALY
19-06-2014, 13:35
Finita........ oggi la devo ricomprare :-))
Io quando sono in vacanza uso la mangiatoia automatica ma metto il mangime in granuli, tende a non umidificarsi. Poi dipende, con la vasca aperta la mangiatoia è molto più efficiente e 'secca' di una mangiatoia sopra un buchino del coperchio da cui esce tutta l'evaporazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |