Visualizza la versione completa : scelta primo acquario
drugolandia
11-06-2014, 02:17
ciao a tutti,
dopo tanto finalmente posso permettermi un acquario. Avrei scelto il rio 125, secondo voi è una buona scelta o a quel prezzo e simil litraggio c'è di meglio?
Poi mi sono informato un po sul filtro di questo acquario che sarebbe questo http://www.juwel-aquarium.de/it/Prodotti/Altro/Filtraggio/Sistemi-di-filtraggio/Sistema-di-filtraggio-Bioflow-3-0-Filter-Bioflow-M-3-0.html(nel caso di divieto inserimento link mi scuso) ....ho letto che molti cambiano il carbone nel filtro con altra lana, è un procedimento corretto? o è meglio lasciare il carbone?
Poi quelli che juwel chiama cirax sarebbero cannolicchi? Poi nel caso di aggiunta di cirax e sostituzione carbone con lana di perlon vorrei sapere l eventuale manutenzione da fare al filtro.
Mi scuso per le eccessive domande ma è da diversi mesi che mi informo e piu leggo e piu mi si intreccia la testa.....per allestimento flora e fauna chiedero a momento debito.
GRAZIE a chiunque voglia aiutarmi.
ciao
Marco2188
11-06-2014, 08:41
La serie rio è molto apprezzata per il suo rapporto qualità prezzo che la rende un ottimo prodotto.
La sostituzione del carbonio è un'operazione standard, si usa per pulire l'acqua in caso di trattamenti chimici, in altre situazioni può modificare i valori in modo indesiderato. Lo inseriscono perché aiuta a tenere l'acqua limpida che per un acquariofilo serio non è importante.
La manutenzione del filtro è la solita, non si fa! Non si toccano i canolicchi e al massimo pulisci la lana se è proprio lercia e la portata della pompa e bassa. La pulizia della pompa a mio avviso andrebbe fatta ogni tre o quattro mesi.
I cirax credo siano i canolicchi
drugolandia
11-06-2014, 20:33
grazie per la risposta....quindi posso sostituire il carbone con altra lana e inserire i cirax senza problemi? grazie ciao
Asterix985
11-06-2014, 20:50
Ne ho allestito uno ultimamente , in dotazione hai spugne di diversa grandezza / carbone / lana e una spugna anti fosfati mi pare .
I cannolicchi mi pare non ci fossero comunque io ho fatto così vano filtro pieno di cannolicchi e lana di perlon ( comprata a parte perche' quella che ti danno e pochissima ) . :-)
Anche gli askoll sono begli acquari .
sovramonte99
11-06-2014, 20:59
io ho il rio e forse l'unica pecca è che i 2 neon di serie sono da 9000k, dopo 3 mesi cominciano a comparire alghe..
drugolandia
11-06-2014, 21:02
grazie per la risposta...ma i cirax non dovrebbero essere i cannolicchi della juwel......? poi sostituendo il carbone con altra lana (che comprerei a parte insieme al cirax) e lasciando le altre spugne gia in dotazione a cosa vado incontro in quanto a manuntenzione? perchè ho letto la manutenzione consigliata dalla juwel ed è improponibile a mio avviso.....grazie
ciao
------------------------------------------------------------------------
Perdonami l ignoranza ma intendi che la luce sarebbe troppo forte o troppo poca? avrei intenzione di inserire piante vere...magari basta solo tenere le luci accese meno (parlo da ignorante in materia)?
ciao
Asterix985
11-06-2014, 21:09
Come ti dicevano giustamente la lana la pulisci tutta in una volta in un secchio con dentro l'acqua che stai cambiando dell'acquario ( quella che togli dalla vasca ) .
1 volta al mese va' piu' che bene , c'e' chi prolunga e di molto questo periodo .
I cirax non li mai sentiti , se anche fossero cannolicchi tipo i siporax della marca sera cioe' " tecnologici " puoi risparmiare mettendo quelli che costano meno oppure se vuoi risparmiare ancora di piu' puoi mettere il lapillo lavico che costa ancora meno , ovviamente non pezzi troppo grandi .
Le spugne in dotazione vanno anche bene ma per comodita' io ho messo solo la lana così togli tutto assieme e rimetti tutto assieme .
Il carbone invece non metterlo perche' in fase di avvio toglie nutrienti utili alla maturazione della vasca e anche dopo va' usato solo in particolari condizzioni .
Ps adesso che ci penso mettendo le spugne che ti danno loro avendo veramente poca lana fine si ostruisce subito e così devi pulirla piu' spesso ..
drugolandia
11-06-2014, 21:13
quindi nel cestello che qui http://www.juwel-aquarium.de/it/Prodotti/Altro/Filtraggio/Sistemi-di-filtraggio/Sistema-di-filtraggio-Bioflow-3-0-Filter-Bioflow-M-3-0.html è contrassegnato dal numero 5 posso anche mettere normali cannolicchi senza problemi?
Perdonami le tante domande ma per chiarezza e facendo riferimento al link potresti cortesemente dirmi dove e quali spugne hai posizionato.....grazie ancora
Asterix985
11-06-2014, 21:29
Guarda e' semplice , io ho fatto un 180 ma il tuo sara' uguale come filtro .
In pratica hai 2 cestelli dove mettere in uno ( superiore) le varie spugne che ti danno e che ti ho elencato .. mentre nell'altro i cannolicchi che io non ho trovato e tra l'altro nel filtro che ho aperto non cerano nemmeno i contenitori porta cannolicchi che si vedono nella figura in immagine .
In ogni caso sotto metti i cannolicchi , quelli che vuoi anche quelli normali .. sopra al posto di tutte le diverse spugne io ho messo solo la lana di perlon ( quella fine bianca ) dato che non e' imprtante secondo me avere 2 o 3 spugne a "maglia " diversa per filtrare l'acqua ma basta un'unica a maglia fine che poi tu quando pulirai estrarrai direttamente con il cestelli superiore ( togli tutta la lana assieme ) .
Credimi a spiegarlo sembra complicato ma e' una cosa semplicissima ;-).
sovramonte99
11-06-2014, 21:34
le luci hanno una tonalità troppo elevata per il dolce la cui tonalità massima consigliata è 6000k;
Luci con kelvin intorno a 3000/4000 saranno giallognole, con kelvin intorno a 5000/6000 neutre, 6500/8000 leggermente azzurre. Sopra questo valori la tonalità dipende.
Non puoi ridurre la durata dell'illuminazione perché un fotoperiodo completo dura 8h.
spero di averti spiegato bene perché me l'hanno spiegato da poco anche a me
drugolandia
11-06-2014, 22:01
intanto grazie per le risposte.....poi x sovramonte99, la soluzione sarebbe quindi mettere neon meno potenti o è proprio l acquario fatto in maniera errata o altre soluzioni?
grazie
sovramonte99
11-06-2014, 22:11
io ho ordinato 1/2 ora fa 2 dennerle amazon day ciascuna da 6000k,
la lunghezza dei t5 dell juwel è diversa dai comuni t5 da 28 (mi pare) wat quindi i neon compatibili per il rio sono quelli della juwel o dennerle o jbl non mi pare ce ne siano altre
drugolandia
13-06-2014, 02:20
quindi ricapitolando per il filtro dall'alto:
lana
lana
spugna blu pori larghi
spugna blu pori fini
secondo cestello
tutti cirax o cannolicchi che dir si voglia....giusto?
grazie
Asterix985
13-06-2014, 09:08
Sì puoi fare anche così , io ho eliminato le spugne "a pori grossi e fini " :-) ma la dispoosizione e' giusta .
Kristofer
13-06-2014, 11:07
Ciao, ti parlo per esperienza visto che ho un Juwel Trigon 190 con il tuo stesso filtro... io ho semplicemente tolto il carbone, compreso nel filtro ti danno 2 confezioni di lana, io ne ho usato uno solo (acquario avviato da tre mesi) mentre l'altro lo tengo di scorta per quando mi toccherà cambiare per forza quello in uso. ZERO!!! manutenzione lascia che il filtro faccia il suo lavoro, non pulirlo non toccarlo, no fare nulla!!! :-)
L'unica situazione in cui dovrai andare a fare della manutenzione (semplice lavaggio lana con acqua d'acquario) è se ti si dovesse intasare fino al punto di ostruire il flusso d'acqua (molto improbabile per un acquario di primo avvio).
Spero di esserti stato utile :-)
P.S. mi raccomando posta qualche foto dell'acquario quando l'avrai allestito #28
sovramonte99
13-06-2014, 13:57
toglia anche la spugna verde, mi pare sia nitriti stop
drugolandia
13-06-2014, 14:53
intanto grazie per le risposte....
poi per quanto riguarda il filtro ok togliere carbone e anti nitrati, ma teoricamente mi sembrava piu corretto inserire nel secondo cestello solo cannolicchi in modo da non doverlo toccare, perchè nel caso per la sostituzione della lana o per la strizzatina alle spugne basterebbe tirare fuori solo il primo cestello.......dico questo perchè leggendo sul sito juwel le due spugne blu nel secondo cestello hanno il compito di filtri bio, quindi mi chiedevo se non fosse meglio avere solo cannolicchi visto che svolgono la stessa funzione.......
mantenendo tutto come da juwel ad eccezione del carbone e spugna antinitrati cosa si mette al loro posto o almeno al posto della spugna antinitrati?
Posterò le foto sicuramente mi sono iscritto al forum proprio per condividere ed apprendere :-)
grazie
ciao
Asterix985
13-06-2014, 17:54
Come ti dicevo al loro posto cannolicchi e appunto nel vano sotto a quello della lana così non li tocchi mai ;-).
sovramonte99
13-06-2014, 18:13
ma non sarebbe meglio mettere la lana per prima dato che si sporca prima?
comunque io nel rio 125 ho:
grossa
grossa
fine
cannolicchi della juwel
calza (fregata a mia mamma) con cannolicchi del vecchio acquario
sacchettino di torba
e volendo nel primo castello mi avanza ancora posto
drugolandia
14-06-2014, 01:07
infatti sovramonte la mia idea era proprio di mettere partendo dall alto
lana (nel posto dove è già di serie)
spugna grossa
spugna fine o eventuale atra grossa
poi cannolicchi o cirax in tutti i 3 vani liberi sotto.........domanda la torba a cosa serve e quando e come va messa?
grazie
ciao
sovramonte99
14-06-2014, 09:48
La torba è un acidificante naturale che abbassa il ph e scurisce l acqua, se ti interessa ti consiglio di andarti a leggere la scheda ;)
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
Asterix985
14-06-2014, 14:39
ma non sarebbe meglio mettere la lana per prima dato che si sporca prima?
comunque io nel rio 125 ho:
grossa
grossa
fine
cannolicchi della juwel
calza (fregata a mia mamma) con cannolicchi del vecchio acquario
sacchettino di torba
e volendo nel primo castello mi avanza ancora posto
La torba va messa in cima o al massimo subito dopo lana e spugne , così vai a toccare i cannolicchi che non andrebbero mai toccati .
sovramonte99
14-06-2014, 16:14
Lo si è che nella quida c era scritto di metterla nell ultimo o penultimo scomparto, che io non ho perché è un filtro a cascata
drugolandia
16-06-2014, 03:16
grazie per le risposte
Allora in definitiva penso che faro cosi partendo dall alto:
Lana
nient dove c'era il carbone o al massimo torba(se dovesse servire)
spugna grossa
spugna fine
cirax o cannollicchi
cirax o cannollicchi
cirax o cannollicchi
penso vada bene che dite?
vado un attimo ot: qualcuno usa il sistema fai da te per co2 in gel? funziona?
grazie
ciao
sovramonte99
16-06-2014, 09:41
Si il filtro cosi sistemato è ok, per la co2 artigianale non so risponderti, mai usata
drugolandia
18-06-2014, 22:31
Ok grazie allora il filtro penso lo comporro così. ......un altra domanda...visto che ho trovato un amico falegname che mi farebbe il mobile gratis ho pensato di investire il risparmio in un rio 180....che dite vado di 180 o rimango su 125?
Grazie
Ciao
Marco2188
18-06-2014, 23:10
La vasca più è grande meglio è, se puoi vai di rio 180
drugolandia
18-06-2014, 23:25
Grazie Marco anche a te per la risposta......ma in quanto a manutenzione etc per un principiante quale sarebbe la scelta ideale? Considerando che vorrei popolarlo con borelli nannost omus e otocinclus......grazie.
Ciao
Ps. Marco come si chiamano i pesci azzurri che hai in vasca? E il bel legno?
mi autorispondo sono cardinali....:-)
Marco2188
19-06-2014, 09:43
La manutenzione è uguale per le due vasche per il rio 180 dovrai preparare qualche litro di acqua in piu per i cambi ma è poca roba.
Il vantaggio è che ovviamente i pesci ci stanno meglio, hai maggiori possibilità di scelta delle specie da inserire, anche se vedo che hai già le idee chiare. Inoltre i valori risulteranno più stabili e la vasca ti perdonerà qualche piccolo errore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |