PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario: molte domande

tiana
05-06-2014, 16:27
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente, vorrei qualche consiglio per cominciare e spero di aver postato nella sezione giusta.
Qualche tempo fa ho recuperato un vecchio acquario usato e alcuni accessori: una vaschetta di plastica da 20 litri con coperchio senza luce e un filtro interno contenente una spugna beige. Ho cominciato (il 10 maggio) inserendo nella vaschetta un po' di ghiaia (fondo policromo di fiume) e alcune anubias . Per due settimane, ogni giorno mettevo un po' di cibo ed un attivatore batterico. Ogni tanto facevo dei cambi d'acqua parziali (10%).
La settimana scorsa ho comprato un kit a strisce per misurare i valori dell'acqua ed erano:
Cl2 0.8
ph 6.8
Kh 6
dGH >6
No2 5/10
No3 50
I nitriti restavano sempre alti, allora ho pensato che il filtro non fosse ottimo e ho sostituito la spugna con dei cannolicchi, e ho aggiunto altre piantine.

1) Ho fatto bene a mettere i cannolicchi? Potevano insediarsi i batteri anche nella spugna? Avrei semplicemente dovuto aspettare ancora?

2) L'acqua e' giallastra. Perche'?

3) L'odore dell'acqua e' strano e molto pungente. Restera' tale? E' a causa dei nitriti?

4) Cosa posso fare per aiutare l'acquario a maturare?

5)Vorrei prendere una luce da metterci sopra, ma no so su cosa orientarmi. Cosa mi consigliate?

Grazie.

daniele.cogo
05-06-2014, 17:20
Ciao, se vuoi iniziare a dedicarti a questa passione penserei all'acquisto di un acquario più serio di una vaschetta di plastica. ;-)

Ricorda che sotto i 40 litri netti non si possono mettere pesci perché non vivrebbero bene.

tiana
05-06-2014, 19:44
>se vuoi iniziare a dedicarti a questa passione penserei all'acquisto di un acquario più serio

mi trovi perfettamente d'accordo!

Nel frattempo, riguardo alla vaschetta, ho anche della strana polvere marrone un po' ovunque: sulle foglie delle anubias e sopra il filtro. Pensavo che fosse polvere della ghiaia ma aumenta.
Che devo fare?

daniele.cogo
05-06-2014, 19:51
La ghiaia l'hai lavata prima di metterla nella vaschetta?
Non ho capito se poi vuoi metterci pesci o che.

CichlaNigro
05-06-2014, 23:04
Non è che tu pensi sia polvere ed invece è sporco o sono alghe ? Foto ?

sovramonte99
05-06-2014, 23:08
Potrebbe anche essere un residuo del attivatore batterico.

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

tiana
06-06-2014, 09:32
La vaschetta e' un esperimento. Voglio vedere se ho capito quello che ho letto e se si installa il filtro batterico. Voglio cominciare a conoscere un po' le piante e quello che mi piace prima di partire con un acquario piu' grande.

In questa vaschetta non ci staranno pesci. Forse due caridine , ma non so . Intanto vorrei capire perche' i nitrati non scendono, come eliminare i nitriti e come togliere la polvere marrone.
La ghiaia l'avevo lavata. All'inizio la polvere non c'era, si sta formando in questi giorni.

Qui ci sono alcune foto:
vista frontale (http://img.photobucket.com/albums/v111/tazzina76/Acquario/2014-06-05181853.jpg)
vista dall'alto (http://img.photobucket.com/albums/v111/tazzina76/Acquario/2014-06-05181801.jpg)
dettaglio polvere 1 (http://img.photobucket.com/albums/v111/tazzina76/Acquario/2014-06-05181845.jpg)
dettaglio polvere2 (http://img.photobucket.com/albums/v111/tazzina76/Acquario/2014-06-05181825.jpg)

Grazie

enrico rossi
06-06-2014, 10:29
Per far si che i nitriti si abbassino devi aspettare almeno un mesetto :) per far si che il filtro maturi e che i batteri possano trasformare i nitriti in nitrati. Cmq i batteri si potevano insediare anche nella spugna, ma e' sempre meglio che ci siano anche dei canolicchi. Per la polvere marroni o e' del sedimento, dalla decomposizione di batteri e foglie, oppure possono essere diatomee facili alghe che crescono durante i primi mesi di vita dell'acquRio :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

CichlaNigro
06-06-2014, 10:33
Quoto

tiana
06-06-2014, 12:12
>Per far si che i nitriti si abbassino devi aspettare almeno un mesetto

L'acquario l'ho installato il 10 di maggio. Ma i cannolicchi li ho messi la settimana scorsa. E' come se fosse ripartito da zero, oppure siccome l'acqua e la sabbia sono li' da un mese, i batteri faranno prima?

>per far si che il filtro maturi e che i batteri possano trasformare i nitriti in nitrati.
I batteri si insedieranno di sicuro? E' possibile che la pompa del filtro vada troppo velocemente? Ho letto che se e' troppo veloce potrebbe ostacolare l'insediamento.

Nel frattempo, devo fare cambi d'acqua o lascio tutto cosi' e aspetto? Sto monitorando i valori di nitrtiti e nitrati e sono sempre uguali. Non dovrebbero --non dico scendere-- ma almeno alzarsi? Dai post che ho letto sul picco di nitriti, mi sembra di capire che debbano alzarsi prima di calare, e quindi non mi spiego la situazione di stallo.

Come mai la Cl2 non e' a zero (0.8)? Svanira' prima o poi?

Vorrei comprare una lampada --economica, sempre in linea con l'idea di fare un esperimento temporaneo-- per vedere se incrementando la luminosita', le piante mi aiutano un po' a consumare nitrati. Ho letto la guida che c'e' qui sui led, e sulle altre forme di illuminazione ma alla fine non so decidermi. Chi di voi ha un acquario piccolo, mi potrebbe dire cosa utilizza per illuminare?

Grazie

daniele.cogo
06-06-2014, 12:22
Io sull'acquario 30x30x25 utilizzo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-solaris-freshwater-watt-p-5372.html

Per la tua vasca basta anche questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-cosmos-freshwater-watt-lampada-energy-saving-attacco-p-9127.html

Secondo me se vuoi fare bene una prova spendi 40€ e ti prendi questo con vasca, filtro e lampada:
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cosmos-river-mini-acquario-cm40x25x28-completo-illuminazione-filtro-interno-p-17449.html

Prendi un buon fondo, scegli bene le piante e con 70€ fai tutto alla perfezione.

emmelle125
06-06-2014, 12:23
Non è che come se fosse ripartita da zero ma, se hai tolto la spugna che c'era prima, potresti aver rallentato la maturazione.
Per quanto riguarda i cambi stesso discorso: fare cambi equivale a rallentare la maturazione per cui lasciali perdere.
Aggiungo che quei valori che registri nelle misurazioni sono solo indicativi perché le striscette sono parecchio imprecise.
Per il problema del cloro, potrebbe essere un dato sballato dalla striscetta oppure è la tua acqua di rubinetto che lo contiene. QUando farai i cambi o aggiungi biocondizionatore o lasci a stabulare l'acqua un giorno in maniera che evapori.
Per quanto riguarda l'illuminazione puoi anche metterci una di quelle lampade a braccio da fissare a bordo vasca.
L'unico accorgimento è la gradazione non superiore ai 6500K

tiana
10-06-2014, 20:25
I nitrati e nitriti sono scesi! Vorrei introdurre o due (di numero) caridine oppure un betta.
Che ne pensate? E' fattibile?

Riassunto: vaschetta da 20litri, con piante a crescita lenta, senza illuminazione artificiale, fondo ghiaia senza substrato aggiunto.
Valori acqua (con test a striscie): ph 6.4/6.8, kH 6, dGH 6/10, No2 0, No3 10
Temperatura: 25 gradi

Che tipo di fertilizzante potrei utilizzare?

sovramonte99
10-06-2014, 22:26
il betta in 20l non ci sta, nessun pesce in 20l; al massimo massimo cardine ma in poco tempo se le tieni bene ti ritroveresti con la vasca sovvrapopolata..

per la fertilizzazione non so aiutarti, mi spiace