PDA

Visualizza la versione completa : Acqua di mare????

gius.fur
03-06-2014, 13:08
So che l'argomento è stato trattato abbondantemente su altri post ma avendo letto quasi tutto quello che ho trovato non ho ancora capito se si può utilizzare l'acqua di mare prelevata per i cambi.
Nel mio caso specifico io la prenderei in una scogliera la cui profondità a 10 cm di distanza dalle rocce vulcaniche varia dai 2 ai 7 metri.
Ora ammettendo che la si possa prelevare bisognerebbe fare subito il cambio a breve distanza dal prelevamento? Lasciarla girare a casa con filtro biologico (lana di perlon e carbone attivo)? Portarla a temperatura della vasca?

Pro e contro dell'uso di acqua di mare (naturale) in vasca.

Grazie a tutti per le info

PS la mia vasca è un 50 litri con sps lsp e molli ma non chiedetemi i nomi xkè non li so
illuminata da una plafo 72 W a led (6 led bianchi da 10000 6 bianchi da 6500 e 12 blu 465 lm). un pagliaccio uno damigella juventina un paguro bluetto e un gamberetto romanista (quello rosso e giallo)

davide ari
03-06-2014, 15:40
So che l'argomento è stato trattato abbondantemente su altri post ma avendo letto quasi tutto quello che ho trovato non ho ancora capito se si può utilizzare l'acqua di mare prelevata per i cambi.
Nel mio caso specifico io la prenderei in una scogliera la cui profondità a 10 cm di distanza dalle rocce vulcaniche varia dai 2 ai 7 metri.
Ora ammettendo che la si possa prelevare bisognerebbe fare subito il cambio a breve distanza dal prelevamento? Lasciarla girare a casa con filtro biologico (lana di perlon e carbone attivo)? Portarla a temperatura della vasca?

Pro e contro dell'uso di acqua di mare (naturale) in vasca.

Grazie a tutti per le info

PS la mia vasca è un 50 litri con sps lsp e molli ma non chiedetemi i nomi xkè non li so
illuminata da una plafo 72 W a led (6 led bianchi da 10000 6 bianchi da 6500 e 12 blu 465 lm). un pagliaccio uno damigella juventina un paguro bluetto e un gamberetto romanista (quello rosso e giallo)

Se l'acqua è pulita, non serve passarla tramite filtri o altro e se è sporca lasciala dovè....
importante è portarla a temperatura, usarla dal prelievo in mare nel giro di un paio di ore max o eventulmente metterla in un secchio con una pompa che la tiene in movimento
cerca di non prelevare l'acqua in superficie, prima di aprire il bidone immergilo #70

scarpa stefano
04-06-2014, 15:11
Il tempo (prelievo, trasporto e cambio) dal mare alla tu vasca deve essere il piu breve possibile, prima però controlla salinità e temperatura.
Durante il trasporto e indispensabile che tieni l'acqua in continuo movimento per ossigenarla così da tenere in vita più batteri possibile.
Se l'acqua è pulita vedrai che i coralli ringrazieranno.
Ciao

GIMMI
13-06-2014, 14:40
se la stssa operazione viene fatta con quantità ridotte, diciamo su una vasca tipo di 200 litri integrare 10 litri di a.di mare, fa ugualmente bene per i nuovi ceppi batterici, che dite?? usata quindi non come un vero e proprio cambio ........ciao

scarpa stefano
13-06-2014, 23:50
se la stssa operazione viene fatta con quantità ridotte, diciamo su una vasca tipo di 200 litri integrare 10 litri di a.di mare, fa ugualmente bene per i nuovi ceppi batterici, che dite?? usata quindi non come un vero e proprio cambio ........ciao

direi proprio di si.