Visualizza la versione completa : Consiglio invertebrati
Vorrei aumentare l'illuminazione da 2x24 t5 a 5x24 t5, la vasca è 80x30x35, una settantina di litri netti già avviata ma solo con pesci e gamberi cosa potrei allevare?? Non vorrei mettere esemplari troppo esigenti
Se metti 5x24 vai di sarco, capnella, sinularia e al massimo qualche tridacna.
Orientati comunque sui coralli molli.
.. per esperienza posso dirti che puoi andare tranquillo anche con LPS !!
Puoi mettere molli e anche lps non credo avrai problemi visto che la vasca è alta solo 35 cm, sei però sicuro di riuscire a mettere 5x24w t5 in 30 cm di profondità??? Ma la vasca è chiusa o aperta? Non dipende solamente dalla luce, dipende da come gestisci la vasca, dall'attrezzatura che hai e dai valori dell'acqua, leggi molto e compila il profilo. Per una tridacnia aspetterei.
nel profilo ho le info relative alla vasca d'acqua dolce per ciclidi. 120x40x50. Il nanoreef è 80x35x40 aperta completa di rocce circa 10 kg ed altrettanti di sabbia corallina. Ph intorno gli 8 kh 11 n02 ed no3 assenti densità 1023, completa di schiumatoio e filtro esterno che cmq nn fà mai male.
Il filtro esterno se lo usi con canolicchi o se lo fai andare tipo "biologico" fa male e come, a lungo andare crea problemi, se lo usi per il carbone e basta allora la cosa cambia. Aggiungerei anche un pò di rocce, leggi molto il forum per la parte del berlinese.
Cmq lps e molli a volontà!!!
Staranno benissimo!!!
Qualche roccia in più non guasterebbe ma comunque altri 3kg max...in teoria la proporzione giusta dovrebbe essere un kg ogni 6 lt d'acqua
Problemi di inquinanti che a lungo andare non si abbassano e ti creano problemi ad invertebrati, leggiti gli articoli riguardanti il berlinese e i problemi che un biologico dà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |