PDA

Visualizza la versione completa : Askoll CO2 Pro Green System e manometro

daniele.cogo
23-05-2014, 22:15
Sto utilizzando l'Askoll CO2 Pro Green System ma non riesco mai a capire quando la bombola sta per finire. Non c'è la possibilità di mettere un manometro fisso che posso guardare per capire quando la pressione comincia a scendere?

Questo ad esempio potrebbe andare bene? E' compatibile?
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-riduttore-pressione-professionale-manometro-p-799.html

Oppure c'è un altro sistema che mi risolve il problema di non sapere quando la bombola sta per finire?

Grazie
Daniele

Piergiu
23-05-2014, 23:35
Ciao Daniele, suppongo che la CO2 tu la stia dosando nel 60 lt (avevo seguito il post).
Personalmente terrei il riduttore askol e, con i soldi risparmiati, mi terrei 5 bombiole di scorta.
Il manometro aiuta relativamente: quando la bombola è scarica, la pressione cala da 50 - 60 bar a 0 nel volgere di 24 ore. Il manometro quindi, ti aiuta poco (diverso il discorso nelle ricaricabili, dove puoi verificare se la ricarica è stata fatta bene, senza eccesso di gas).
Perche non provi a verificare la durata della bimbola a dosaggio costante: determinata la durata della bombola, i tempi di sostituzione saranno simili.
Ciao

daniele.cogo
23-05-2014, 23:37
Ciao, in realtà il 60 litri l'ho dismesso. #07
Per ora è inutilizzato, mi stavo informando per un futuro allestimento.

Grazie mille per le informazioni, molto utile! :-)

Piergiu
23-05-2014, 23:47
Ci mancherebbe :-)

alexgn
25-05-2014, 09:47
Confermo tutto, la pressione che cala all'improvviso e la stupefacente regolarità del riduttore Askoll che ti permette di prevedere il giorno in cui si esaurirà la bombola.

Altro metodo è pesarla a vuoto per sapere la tara e poi a lordo, fa carica. Se dopo qualche tempo scolleghi il tubo e la pesi di nuovo puoi capire quanti grammi di CO2 contiene ancora.
Metodo scomodo ma efficace.

daniele.cogo
25-05-2014, 12:00
Ottima idea quella della bilancia! Potrei anche metterne una fissa sotto la bombola.

Grazie!