Visualizza la versione completa : Askoll CO2 Pro Green System e manometro
daniele.cogo
23-05-2014, 22:15
Sto utilizzando l'Askoll CO2 Pro Green System ma non riesco mai a capire quando la bombola sta per finire. Non c'è la possibilità di mettere un manometro fisso che posso guardare per capire quando la pressione comincia a scendere?
Questo ad esempio potrebbe andare bene? E' compatibile?
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-riduttore-pressione-professionale-manometro-p-799.html
Oppure c'è un altro sistema che mi risolve il problema di non sapere quando la bombola sta per finire?
Grazie
Daniele
Ciao Daniele, suppongo che la CO2 tu la stia dosando nel 60 lt (avevo seguito il post).
Personalmente terrei il riduttore askol e, con i soldi risparmiati, mi terrei 5 bombiole di scorta.
Il manometro aiuta relativamente: quando la bombola è scarica, la pressione cala da 50 - 60 bar a 0 nel volgere di 24 ore. Il manometro quindi, ti aiuta poco (diverso il discorso nelle ricaricabili, dove puoi verificare se la ricarica è stata fatta bene, senza eccesso di gas).
Perche non provi a verificare la durata della bimbola a dosaggio costante: determinata la durata della bombola, i tempi di sostituzione saranno simili.
Ciao
daniele.cogo
23-05-2014, 23:37
Ciao, in realtà il 60 litri l'ho dismesso. #07
Per ora è inutilizzato, mi stavo informando per un futuro allestimento.
Grazie mille per le informazioni, molto utile! :-)
Confermo tutto, la pressione che cala all'improvviso e la stupefacente regolarità del riduttore Askoll che ti permette di prevedere il giorno in cui si esaurirà la bombola.
Altro metodo è pesarla a vuoto per sapere la tara e poi a lordo, fa carica. Se dopo qualche tempo scolleghi il tubo e la pesi di nuovo puoi capire quanti grammi di CO2 contiene ancora.
Metodo scomodo ma efficace.
daniele.cogo
25-05-2014, 12:00
Ottima idea quella della bilancia! Potrei anche metterne una fissa sotto la bombola.
Grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |