Visualizza la versione completa : Per i moderatori
Volevo esporre a voi una problematica alla quale si deve trovare una soluzione.
Il portale è un IMMENSA biblioteca online, ricca di informazioni, di nozioni per esperti e meno esperti; molti neofiti e non preferiscono però INTASARE le varie sezioni del forum con post che io e altri utenti riteniamo inutili e ripetitivi.
Trovarsi ogni due giorni un post su come si dosa A+B della kent, oppure su come si usa la Rowa, se è meglio usare cannolicchi piuttosto che rocce vive, ecco trovare ogni due giorni post del genere secondo me e ripeto anche secondo altri utenti non fà altro che incasinare e intasare le varie sezioni.
Capisco che il neofita debba domandare, che ognuno di noi ha fatto così, ma è anche vero che OGGI il portale è RICCHISSIMO di post in archivio che POCHISSIMI sfruttano. I moderatori secondo me dovrebbero indirizzare il neofita verso l'archivio, dovrebbero chiudere e cancellare post le cui domande sono troppo troppo elementari alle quali la risposta è già stata data centinaia di volte.
Esiste una sezione dove i neofiti possono chiedere spiegazioni a gogo....il forum NON può diventare un luogo dove si dispensano SOLO nozioni di base, altrimenti si rischia di perdere quella parte FONDAMENTALE di utenti "esperti" che sono poi parte essenziale di questo spazio virtuale.
Moderatori intervenite e pubblicizzate le varie sezioni del portale, OBBLIGATE i neofiti ad usare la ricerca, soltanto così non si rischierà la ripetitività degli argomenti e la conseguenziale noia e perdita di interesse per questo amato portale.
#36# #36# sono dello stesso parere
miticopaolo
06-06-2006, 18:37
pure io ;-)
giangi1970
06-06-2006, 20:09
Non sono completamente d'accordo con te' e ti spiego perche'.
Io,da buon neofita,prima di fare le prime domande per partire mi sono letto praticamente tutti i post delle varie sezioni.Poi ho chiesto nella sezione di "chiedi all'esperto" della homepage di acquaportal e poi mi sono tolto gli ultimi dubbi chiedendo ai vari esperti le ultime cose(chiedi a Rama o Benny o Fappio loro ne sanno qualcosa e non smettero mai di ringraziarli per la pazienza).
L'acquario e' partito ho ri-rotto quando sono comparse le prime alghe di maturazione e ho cominciato a mettere i pesci,e qui viene il bello,ti sembrera impossibile ma in tutto il forum non c'era scritto se i pesci vanno alimentati a pompe ferme o accese.Con cio' non voglio criticare nessuno ma volevo solo farti capire che non sempre c'e' la risposta a tutto.
Inoltre,specialmente per chi sta' per cominciare,una cosa e' sentirsi rispondere alle proprie domande da chi ne sa' piu' di te',una cosa e' leggere come hanno fatto gli altri e ti assicuro che c'e' una grossa differenza.
Comunque volevo ringraziare pubblicamente chiunque io abbia scassato con le mie domande a volte anche inutili,continuate cosi siete grandi.
P.s. lo' so' sono logorroioco #19 #19
Non trovare risposte sul forum puo' portare a tragedie come potova succedere a me'.
Un mesetto fa' nel mio acquario ho avuto una esplosione di ciano epica(era tutto invaso dalle ciano che raggiungevano anche i 10 cm)disperato ho chiesto aiuto a un negoziante che dietro lauto compenso,ma infondo si e' fatto 40 km e quindi aveva anche ragione,e venuto a vedere la situazione e aveva dichiarato la morte dell'acquario.
Io ho desistito a smantellare l'acquario e grazie hai vari suggerimenti,ai consigli,e anche alla solidarieta' del forum tutto e' tornato normale.
BASTA ORA NON PARLO PIU'!!!!!!!!!!!!
triglauco
06-06-2006, 20:22
discolo sono daccordo con te ma è anche vero che il motore di ricerca del portale per trovare vecchi post non funziona benissimo
bisogna ogni volta tornare indietro per ripetere la ricerca , bisognerebbe renderlo piu intuitivo e versatile
......... Non trovare risposte sul forum puo' portare a tragedie come potova succedere a me'.....
Ecco dove è il punto della questione.....la maggior parte delle persone NON fà una ricerca, non sbircia prima il portale.....il tuo comportamento è stato correttissimo....hai cercato non hai trovato risposte ed hai postato per un aiuto... #21
cospicillum
06-06-2006, 20:30
Discolo, è vero ci sono tante cose ripetitive .................e il motore di ricerca non funziona perfettamente ...............
se non t'interessano le domande.................non risppondere! ;-)
ALGRANATI
06-06-2006, 20:38
cospicillum, ti quoto e non solo x noi neofiti avere qualcuno che ci prende per mano e ci accompagni passo passo fino al raggiungimento di 1 livello accettabile penso sia fondamentale.
Non solo...penso anche che x gli esperti, sia anche gratificante aiutare i nuovi e vedere che grazie ai propri consigli, si riesce a creare nuove belle vasche ben funzionanti.
e infine come dice ivan.....sè non hai voglia di rispondere, puoi non farlo......anche sè visto come ti impegni nel forum, non mi sembra che ti scocci ad aiutare la gente.
Certo è più interessante parlare di cose particolari....mà vuoi mettere aiutare e conoscere gente nuova che vede in tè 1 maestro e 1 aiuto sempre presente ???
( Grazie al Mio Tutor Malpe e a tutti gli amici che ho conosciuto e mi hanno aiutato)
ciao e grazie #12 #25 ;-) :-)) :-D :-)
Symphori
06-06-2006, 20:57
il forum è di tutti e per tutti, non solo degli esperti...
Ragazzi forse non mi sono spiegato....rispondere non è certo obbligatorio, ma in un forum è OBBLIGATORIO rispettare le regole, e una buona regola è quella di effettuare una ricerca PRIMA di domandare....semplicemente perchè al 90% la risposta è stata già data....quello che si rischia e di non ricevere risposte...ecco perchè al neofita deve essere data come prima soluzione la ricerca e le guide del portale.
Certamente è un piacere aiutare il neofita....l'ho fatto e lo farò volentieri....ma avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto....
ALGRANATI
06-06-2006, 21:29
Discolo,
Certamente è un piacere aiutare il neofita....l'ho fatto e lo farò volentieri....ma avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto....
in questo ti dò assolutamente ragione......è un peccato perdere 1 archivio già acquisito -05 #25
cospicillum
06-06-2006, 21:30
avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto....
su questo ti quoto però c'è anche da capire che il neofita il forum non lo sa nemmeno usare e la prima cosa che fa è sbattere li la domanda........
avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto....
su questo ti quoto però c'è anche da capire che il neofita il forum non lo sa nemmeno usare e la prima cosa che fa è sbattere li la domanda........
...infatti la "colpa" è dei moderatori come ho già detto....infatti a loro è rivolto il post
Scusate, io sono una neofita e anche rompiballe :-))
ogni volta uso la funzione "cerca" ma a questo punto o sono tarata io o non so che cosa ma di rado trovo quello che stavo cercando, posso capire benissimo il punto di vista di voi esperti ma credete che non è così facile...anche io come altri sono dell'opinione che se a qualche persona esperta non va di rispondere alle solite domande va bene, non credo che nessun neofita si offenda per questo....ma relegarci solo alle letture e alle ricerche mi sembra assurdo...poi vedete voi...ma io di certo continuerò a rompere :-)) :-)) :-))
ALGRANATI
06-06-2006, 21:46
Discolo, ti sei messo in 1 situazione di difficile risoluzione #24 #24 ;-)
anche sè capisco quello che vuoi dire!! ;-)
Discolo, ti sei messo in 1 situazione di difficile risoluzione #24 #24 ;-)
anche sè capisco quello che vuoi dire!! ;-)
E credo che anche noi neofiti capiamo....insegnateci ad usare la funzione di ricerca al meglio.....qualche risultato dovrebbe esserci....
franklin
06-06-2006, 22:16
bisogna ogni volta tornare indietro per ripetere la ricerca , bisognerebbe renderlo piu intuitivo e versatile
per caso ti dice che la pagina è scaduta quando tenti di tornare indietro alla lista dei risultati della ricerca?basta che clicchi il pulsante aggiorna,quello in alto a sinistra sullo schermo,con due freccette verdi,con accanto altri due pulsanti:una casetta e una croce rossa.
Discolo, questo problema che tu hai sollevato, ciclicamente ritorna a galla di tanto in tanto.
La soluzione non e' dietro l'angolo, piu' e piu' volte si e' invitato i neofiti a fare una ricerca prima di postare, e non e' vero che non funziona, bisogna saperla usare tutto qui.
A volte siamo andati pesanti con chiusura di post a raffica ma siamo stati additati dai piu' di essere fascisti e cose del genere.
Da una parte vedo l'utente un po piu' avanti nella tecnica che si scoccia di dare o leggere le stesse domande e risposte, da un altro punto ci sono i neofiti il 70% degli utenti, come si fa a trovare una via di mezzo?
Abbiamo provato a specializzare un po il forum, con l'aggiunta di nuove sezioni e la creazione della sezione il mio primo acquario marino, e' servito a poco.
Il vero problema e' che ci sono molti pappagalli in giro che riescono ad imparare la poesia a memoria per poi ripeterla all'infinito e per questo si sentono esperti e non postano piu' dove i neofiti dovrebbero fare, si leggono cose in giro veramente assurde.
Detto questo nessuno alla fine puo' obbligare un neofita ad usare la ricerca, piu' che dirglielo non si puo', a limite uno puo' no rispondere.
Capisco il discorso che fai Discolo, ed hai pienamente ragione su certe cose!
Fare delle ricerche è spesso utilissimo, anche perchè non c'è uno ma ben QUATTRO forum a disposizione da consultare, e a me a volte piace pure rileggere vecchi post messi magari 3 anni fà, dove però si impara sul serio e si leggono cose e interventi che hanno un buon peso e sono ricchi di spiegazioni dettagliate spesso avvallate da tesi scientifiche... mi spiace molto invece che la qualità delle discussioni si sia abbassata nettamente, non sò se condividete questa mia impressione, ma ho come l'impressione che i veri esperti, quelli che possono veramente dare una svolta coi loro interventi, si siano un pò messi alla finestra e scrivano poco... purtoppo credo sia un cane che si morde la coda, perchè più si resta a parlare di cannolicchi e tarature dei prizm, più gli esperti perdono interesse a seguire il forum, e ci areniamo sulle solite cose...
Anche a me piacerebbe prendermi un bel mal di testa a leggere di nuovo pagine di messaggi su come fà una sclerattina a formare nuovo tessuto, come il ruolo della luce và a influenzare il nostro piccolo ecosistema casereccio, come, quali e quanti batteri hanno assorbito co2 libera per trasformare la pipì del mio pesciozzo colorato in sostanze inoffensive per il sistema, come mai questi coralli si prendono cationi e anioni di calcio e riescono a mettere insieme il loro scheletro, come mai dallo iodio misurato in un campione d'acqua chiuso in vitro dopo 5 giorni posso calcolare qual'è la richiesta biochimica di ossigeno e arrivare a determinare l'attività di demolizione organica operata dai batteri, perchè la luce o una scintilla elettrica in un apparecchio da cui un venturi aspira aria ossidano tutto ciò che ionicamente è possibile, come mai un ciclo chiuso e poco stabile rispetto ad una barriera ha un rateo di calcificazione maggiore di essa... questo mi piacerebbe, andare a letto col mal di testa per essermi ubriacato di informazioni importanti, ma sapendo che i neofiti non stanno a chiedere perchè le rocce vive servono visto che ormai è un dato assodato e che si sono documentati prima di porre una domanda del genere in un forum di pazzi assatanati che parlano solo di ORP, ATS, DSB, REDOX, PAR, COD, POM, CRI, BOD, PUR...
A poco serve che un moderatore chiuda un topic perchè noioso e già proprosto quindici milioni di volte, la qualità del forum la fanno gli utenti stessi del forum, se non cerchiamo tutti di sapere più a fondo come funzionano certe cose, resteremo tutti dei grandi esperti nel propinare il quadretto delle regole del berlinese che funziona meglio di un sottosabbia, solo perchè è l'unico argomento proposto e discusso nelle pagine... vogliamo farlo noi per primi un passo avanti, senza la paura di passare per cretini se non sappiamo perchè è meglio avere uno ione ossidrile di uno ione cloruro residuo?
Dai ragazzi, cerchiamo di farlo questo passo avanti!!!
Rama, #25 #25 #25 #25 #25 #25
Azz Rama, che ti sei fumato????????? :-D :-D
Comunque hai ragione al 100%.
Sarebbe bello che i veri esperti scrivessero un articolo con cadenza mensile (anche sotto minaccia di tortura :-)) ) per poi discuterne sul forum.
Magari si stila un calendario di articoli che possono essere interessanti e poi si vede chi se la sente di buttare giù qualche riga.
Ottimo Rama...ottimo intervento...ecco il senso del mio post....sperare di cambiare marcia al forum... #25
Oltre ad essere d'accordo con Discolo e Rama aggiungerei che l'educazione degli utenti e la buona riuscita del forum parte anche dalle piccole cose.
1-invitare TUTTI gli utenti a postare problematiche e soluzione nelle sezioni giuste
2-utilizzare come un vocabolario la funzione "cerca" per evitare di ripetere domande inutili
3-creare qualche articolo in piu' A VISTA per facilitare i primi due punti;magari degli argomenti piu' basilari giaà visti e ritriti creando una sezione "lucchettata"dove nessuno possa postare niente ma solo leggere e apprendere
Purtroppo è anche vero che il neofita vorrebbe avere risposte immediate e brucia le tappe creando un topic ripetitivo (e chi di noi nn lo ha mai fatto scagli una pietra contro la mia vasca :-D )
E credo forse che il numero di utenti neofiti stia aumentando nell'ultimo periodo ma il problema è che i "veterani" nn moderatori sono un po' lenti nell'apprendimento e nello sviluppo del loro hobby.Es:ci sono molti fedeli e assidui che invece di sviluppare nuovi argomenti si limitano a rispondere a topic identici.E' qui che occorre un po' di rivoluzione #36#
.....si lo so io sono assiduo......e tanti come me magari devono ancora partire con il marino #12 ma credo di essere abbastanza "imparato" e quando partiro' sviluppero' la mia poca esperienza.
Un'ultima cosa per Discolo:
é vero ci sono molti post ripetitivi ma a parete il fatto che è dalle fondamenta che si costruisce una buona casa a volte escono fuori nuove nozioni di base o cavilli che magari in un anno di frequentazione nn si sono mai visti:
Es:una volta lessi un topic dove si discuteva se nel mese di buio il buio stesso dovesse essere totale oppure con la concessione degli attinici per qualche ora giornaliera;ammesso che sia o no una sciochezza rimane cmq una banalità giusto?
potrebbe essere un dubbio di molti che nn sanno,quindi nn tutte le banalità sono banali.....
basta....che ora sto andando fuori di melone #19
Discolo, Concordo in pieno la tua tesi iniziale del post ! :-)
ho notato una cosa, molti consigliano la lettura di un libro per i neofiti, tipo ABC dell'acquario marino........
e poi scrivono un consiglio sul post che ha aperto la persona per chiedere un consiglio.....
io ho notato molte discrepanze tra quello che riporta il libro, e quello che è scritto poi in risposta sul post.....
quindi immagino che quella del consigliare un libro sia una risposta di default a presicndere...... che chi lo consiglia lo abbia letto o no, viste poi le risposte
quindi nell'ipotesi che qualcuno legga poi anche il libro, e se si ricorda il post, ne rimarrebbe un pochino confuso..... almeno credo....
Diversi anni or sono chiesi una "rigidita'" maggiore nei confronti degli utenti "scansafatiche" che postano senza nemmeno tentare di fare una ricerca, abbiamo iniziato a chiudere i post scrivendo semolicemente fai una ricerca sul forum, questo nostro comportamento ha fomentato un'odio nei confronti di AP e dello staff tacciandolo di comportamento fascita, anti democratico, di limitare le liberta' dele persone e tanto altro.
Che quel comportamento fosse corretto non lo metto in dubbio, questo vale pero' per utenti un po' piu' avanzati, volendo guardare alla realta' dello stato del 90% dei neofiti che approdano sul forum, questi non hanno la minima idea di cosa sia uno schiumatoio, fino al giorno prima erano convinti che quello strumento che faceva le bolle e buttava della roba marrone puzzolente nel bicchiere che il negoziante gli ha detto essere da svuotare ogni settimana fosse il miglior strumento possibile per la sua vasca.... approda qui ed inizia spessissimo senza minimamente leggere un libro o gli articoli o il forum chiedendo il motivo per il quale dopo 8 mesi che la vasca gira ha i ciano..... piuttosto che la lampadina da usare e se siano meglio i T5 o le HQI......
A mio avviso dobbiamo renderci conto di alcune cose, prima di tutto AP e' un portale in lingua italiana rivolto a tutti gli utenti, questo fa si che anche qui si rispecchino le realta' nazionali... mi risulta che la lettura in italia, in senso generale non sia molto apprezzata, siamo un paese (logicamente si parla sui grandi numeri che pero' si rispecchiano nelle percentuali in questa mini comunita') che non e' interessato a leggere, e' interessato alle dimostrazioni, in molti dicono che sono piu' eloquenti 4 foto di mille parole, posso condividere una piccola parte di questo discorso, personalmente preferisco un trattato che mi spieghi l'azione delle zooxantelle piuttosto che una traduzione degli studi di Diana Riddley sullo scambio termico del corallo e dei problemi di sbiancamenti dovuti al calore che non riesce a smalitre..... purtroppo spessissimo qui non e' cosi'... la comunita' e' formata da una quantita' di utenti elevata e si amplia ogni giorno, questi utenti nel bene o nel male sono neofiti e siccome AP ha come missione quella di insegnare, deve partire dal basso, dalle basi.... purtroppo questo si deve fare anche rispondendo decine di volte alle stesse domande.... e comprendo chi non risponde pur conoscendo perfettamente le risposte.....
Qualche tempo fa discutevo con un'amico proprio riguardo AP e le problematiche di AP, questo mi ha detto una frase che ne raggruppava molte mie, la realta' e' che nel nostro "piccolo" mondo pensiamo tutti di essere esperti dopo sei mesi che abbiamo un'acquario, pensiamo di sapere tutto e di essere in grado di rispondere ad ogni quesito.... spesso non e' proprio cosi'.....
Ciao
FRIZZ, quello che dici è purtroppo più che normale, anche se non dovrebbe esserlo. Anche qui già detto e ridetto molti sul forum scrivono per "sentito dire" o semplicemente per "quoto". Districarsi non è facile e purtroppo consigli su questo non c'e' ne sono da dare.
Per il fatto che in un post si dice leggi il libro e poi si dice di fare diversamente quello non lo trovo così sbagliato e mi spiego...
Io ho letto il libro anche se da ormai 17 anni ho acquari questo perchè non si finisce ma di imparare, e lo consiglio, poi ovviamente io stesso in questi anni ho maturato delle mie convinzioni e dei metodi nella conduzione della vasca e io quando parlo, parlo per mia esperiaenza come la maggior parte di noi, e quindi non sempre posso dire ciò che Rovero scrive.
Quoto inoltre Rama.....le grandi discussioni che gli anni scorsi animavano
il forum nel bene e nel male sono sparite e di conseguenza anche l'interesse di molti.
Qualche tempo fa discutevo con un'amico proprio riguardo AP e le problematiche di AP, questo mi ha detto una frase che ne raggruppava molte mie, la realta' e' che nel nostro "piccolo" mondo pensiamo tutti di essere esperti dopo sei mesi che abbiamo un'acquario, pensiamo di sapere tutto e di essere in grado di rispondere ad ogni quesito.... spesso non e' proprio cosi'.....
Ciao
Perfetto ... questo è il succo #36#
Io ho letto il libro anche se da ormai 17 anni ho acquari questo perchè non si finisce ma di imparare, e lo consiglio, poi ovviamente io stesso in questi anni ho maturato delle mie convinzioni e dei metodi nella conduzione della vasca e io quando parlo, parlo per mia esperiaenza come la maggior parte di noi, e quindi non sempre posso dire ciò che Rovero scrive.
Mi sembra piu' che normale e' condivido in pieno quanto detto da Malpe, leggere un buon libro per apprendere le basi e' un dovere di tutti i neofiti che si avvicinano a quest'hobby. Mi sembra altrettanto normale che uno in base alla sua esperienza possa stravolgere o meno alcuni punti basilari, ma certo non sono cose da consigliare ad un neofita, che non sa minimamente quali equilibri va a modificare con una o l'altra azione, e non riesce a capire con l'osservazione cosa sta succedendo in vasca.
NIKO, ovviamente il neofita va guidato con mano....ma pensa solo alla maturazione già in questa fase ognuno di noi avrebbe da dire la sua...ci dice fotoperiodo subito Rovero stesso che dice aspetta, chi su consiglio di alcuni non mette animali per 6 mesi, che dopo 2 settimane....è difficile orientarsi fin dall'inizio.
La cosa migliore e che io consiglio sempre è di leggere imparare e poi iniziare seguendo i consigli di una solo persona o di un libro, ma di uno solo.
C'e' gente che segue consigli di più persone applicandoli tutti e facendo della grande confusione.
FRIZZ, avere idee differenti da quanto scritto su un libro e' gia' un passo avanti molto lungo ripsetto a non avere idee in quanto non si conosce la materia.... una volta che si conosceranno le basi si potra' affinare e discutere sui contorni, ma prima le basi ci vogliono....
Negli anni ci sono state diverse evoluzioni, se si leggesse un libro di dieci anni fa si troverebbero concetti per oggi considerati assurdi, cio' nonostante sono stati le basi dell'acquariofilia per anni, oggi superati, ma conoscendoli si potra' conoscerne e comprenderne le evoluzioni....
Una cosa pero' continuo a domandarmela e non riesco a trovare risposta, non vuole essere provocatoria assolutamente, sia ben chiaro!!!!! Ma perche' non iniziate queste discussioni interessanti? perche' non vengono discusse? perche' non le proponete?
Ciao
ma perchè copiando da molti altri forum non apriamo un dibattimo mensile, settimanale.....su un particolare argomento in modo da dire tutto ciò che si può...
dallo schiumatoio, alle luci, all'alimentazione dei coralli, alla loro crescita, alle malattie così si avrebbe un unico punto in cui le informazioni sarebbero raccolte.
Una cosa pero' continuo a domandarmela e non riesco a trovare risposta, non vuole essere provocatoria assolutamente, sia ben chiaro!!!!! Ma perche' non iniziate queste discussioni interessanti? perche' non vengono discusse? perche' non le proponete?
Dico la mia anche se so che mi aizzero' cotro molti.
Discussioni di un certo spessore non vengono fuori perche' i nefoti, 90% di quelli che frequentiamo il forum, non hanno la benche' minima idea di cosa stai dicendo quando parli di pigmentazione, calcificazione, ossidazione etc etc , il loro primario interesse e' se ci possano o no mettere nemo dentro la loro vasca da 30lt.
Per quanto riguarda invece i VECCHI si sono rotti le palle di sentire le solite cose e sopratutto quando si apre una discussione importante vederla infognare subito da commenti piu' o meno stupidi, quindi preferiscono " ghettizzarsi" tra vecchi e parlarsela tra di loro.
quoto malpe e NIKO
certamente le propie esperienze sono tesoro, e si ha un margine maggiore di interventi da attingere dal propio bagaglio
ma io mi riferifo più specificatamente alle basi...... per un nofita seguire una o due strade gli crea confusione, meglio seguire passo passo, o le indicazioni di un esperto del forum, che in base alla sua pazienza o tempo, segue l'interessato,
o un libro per neofiti, e seguitare a leggere la tecnica di base per partire in maniera corretta
comunque l'unione di intenti fa la forza di un forum, più persone remano dalla stessa parte meglio è, sia come educazione, che risposte, anche se semplici e ovvie, date da chi non è esperto esperto basta che sono esatte (E' il problema dite voi.... appunto)
un motivo perchè non si usa molto la ricerca... può essere perchè chi scrive una domanda e qualcuno gli risponde, emotivamente è preferibile, vuol dire che qualcuno ti ha notato, ti risponde, ti rende partecipe in qualche modo........
però nei consigli e nel regolamento è sempre scritto di utilizzare la ricerca prima di aprire un post, per non essere ripetitivi a iosa....
ik2vov,
giusto per carità, per chi ne ha, e la vuole mettere a disposizione degli altri, la sua eserienza, anche se non è su un libro, ma su un forum ben venga....
e poi c'è libro e libro..........
Dico la mia anche se so che mi aizzero' cotro molti.
Discussioni di un certo spessore non vengono fuori perche' i nefoti, 90% di quelli che frequentiamo il forum, non hanno la benche' minima idea di cosa stai dicendo quando parli di pigmentazione, calcificazione, ossidazione etc etc , il loro primario interesse e' se ci possano o no mettere nemo dentro la loro vasca da 30lt.
Per quanto riguarda invece i VECCHI si sono rotti le palle di sentire le solite cose e sopratutto quando si apre una discussione importante vederla infognare subito da commenti piu' o meno stupidi, quindi preferiscono " ghettizzarsi" tra vecchi e parlarsela tra di loro.
è vero però non bisogna anche domenticare che argomenti come crescita e pigmentazione hanno portato sempre a topic distruttivi in alcuni casì e non costruttivi vedi ad esempio quella su BC.... e ho detto tutto.
Ancora oggi su altri forum quando si affrontano questi argomenti dopo poco si passa sempre a grossi paroloni invece di argomentare e dimostre le proprie argomentazioni e "scoperte". E' quindi normale che uno poi passi la palla....ben vengano le discussioni su pigmentazione, calcificazione, ossidazione magari che vengano però gestite con più umiltà perchè se finiscono come le molte allora rimangano dove sono.....
e di esempi Niko e Gilberto c'e' ne sono tanti.....
ma perchè copiando da molti altri forum non apriamo un dibattimo mensile, settimanale.....su un particolare argomento in modo da dire tutto ciò che si può...
dallo schiumatoio, alle luci, all'alimentazione dei coralli, alla loro crescita, alle malattie così si avrebbe un unico punto in cui le informazioni sarebbero raccolte.
infatti anche secondo me la proposta di malpe è giustissima..
si facciano dei topic in rilievo così come si è fatto un pò con la gestione dei nanoreef nella sezione tecnica nanoreef credo che possano nascere discussioni interessanti..
un argomento da approfondire ad esempio è stato proposto in chimica..la old tank syndrome..altro interessante è l'uso dei batteri probiotici e relative conseguenze..
poi mancano alcuni argomenti di base per i neofiti sui metodi e le tecniche di far le taleazioni ad esempio..sembra banale ma non credo..tutti argomenti che potrebbero essere affrontati in topic di questo genere..
sulle lampade e le temperature di colore..lo so che già è stato scritto molto sulle pagine di ap ma molto potrebbe essere approfondito con le esperienze dirette dei consumatori delle stesse..
certo che tutto però non finisca in caciara credo sia d'obbligo
così potrebbe anche nascere una sorta di rivista online come advancedaquarist all'italiana insomma..
da scartare a priori ?!?! #13
e di esempi Niko e Gilberto c'e' ne sono tanti.....
malpe, perdonami, non comprendo cosa vuoi dire..... se gli utenti litigano e si scannano verbalmente, noi in qualita' di mod possiamo solo cercare di riportare la discussione su un binario civile...
io come alcuni si ricordano ho smesso di discutere anni or sono, non entro piu' in quelle discussioni, ora le faccio di persona o via MSN, come me fanno moltissimi, purtroppo il forum ne paga le conseguenze, ma la voglia di farsi il sangue amaro penso in molti la abbiano persa.....
ik2vov, tu stesso stai confermando ciò che Niko diceva....quello che stavo cercando di dire è che devono tornare queste argomentazioni ma civili devono essere uno scambio di idee senza partito preso...ci si scanna perchè ognuno dice e vuole dire la sua senza sentire gli altri partendo dal prosupposto che quello che lui fa è la cosa migliore....ovviamente sto generalizzando perchè fortunatamente non tutti sono così ma per questo comportamento c'e' poi chi, come te, decide di non farsi il sangue amaro e quindi non partecipare più alle discussioni.
Per questo proponevo dei meeting mensili, settimanali a voi la scelta su determinati argomenti dove riportare la propria esperienza civilmente.
Esempio meeting sulla crescita....cavolo riportare le tue esperienze quelle di Nando, di Giancarlo per fare i primi nomi, ma tutti sono invitati a dire la loro, dicendo cosa fate per ottenere determinati risultati sarebbe utilissimo a tutti.
Ovviamente il meeting deve essere visto in questo modo cioè un mezzo per scambiare esperienze.
malpe, scusa, quello che dici (proponi) tu e' il far discutere alcuni utenti tra di loro di un determinato argomento? o tutti gli utenti su quell'argomento?
ik2vov, tutti quelli che possono dire qualcosa portare una propria esperienza anche se più limitata la discussione deve essere aperta a tutti, i nome erano puramente causali vi conosco e ho detto i vostri ma ovviamente erano solo di esempio. Io stesso riporterei la mia piccola esperienza con gli sps.
Poi le malattie rtn ,stn, turbellarie....gli argomenti sono tantissimi e tutti interessanti.
Ricordiamoci che AP è un forum di discussioni riguardanti l'acquariofilia aperto a tutti e non un club privato che abbia solo l'accesso di determinate culture ed esperienze. Pertanto la corretteza di cercare le risposte ad i propri quesiti tramite ricerca sarebbe la cosa migliore da parte di tutti ma non è espressamente obbligatorio ne cercare prima di postare ne tantomeno rispondere nei messaggi.
Esistono già tanti obblighi e doveri nel vivere quotidiano, lasciamo almeno che gli hobby restino moderatamente liberi #e52
ik2vov, tutti quelli che possono dire qualcosa portare una propria esperienza anche se più limitata la discussione deve essere aperta a tutti, i nome erano puramente causali vi conosco e ho detto i vostri ma ovviamente erano solo di esempio. Io stesso riporterei la mia piccola esperienza con gli sps.
Poi le malattie rtn ,stn, turbellarie....gli argomenti sono tantissimi e tutti interessanti.
Perfetto Massimo, ma cosa cambia dal farlo in un qualsiasi post? necessita di una sezione ad hoc?
Il neofita leggera' risposte consone e meno consone, come fara' a discernere tra le due?
Ritorno comunque alla domanda di prima, perche' non iniziate queste discussioni interessanti? perche' non le proponete? non posso credere sia il perche' non vi e' una sezione apposita, mi rifiuto di crederlo....
Ciao
Gilberto, cambierebbe e di molto, avresti un punto e unico punto in cui ci sono info su quell'argomento....diciamoci la verità non è questione di saperla usare o meno la funziona "cerca" perchè come per tutte le funzioni di ricerca è un casino ti ritorna come risulatato 20 pagine di post e tu come ti ci ritrovi quale leggi.
Il neofita si troverebbe nella stessa situazione attuale ma con la differenza che saprebbe dove andare a cercare una informazione specifica.
Alla tua ultima domanda ti sei risposto tu stesso precedendemente dicendo che non partecipi più alle discussioni e come te molti altri e si vede quindi io le info me le cerco altrove o con Mp o con telefonate o andando a far visita agli amici.
Alla tua ultima domanda ti sei risposto tu stesso precedendemente dicendo che non partecipi più alle discussioni e come te molti altri e si vede quindi io le info me le cerco altrove o con Mp o con telefonate o andando a far visita agli amici.
No Massimo, questo e' il motivo per il quale io non apro discussioni, tempo fa mi sono stancato di leggere insulti ed ho quindi optato per evitare l'aprire discussioni che potrebbero finire in questo modo.....
La domanda la pongo a chi chiede discussioni piu' elevate, perche' non le aprite, perche' non ne discutete, perche' non le portate avanti?....
Il forum contiene una quantita' di sezioni abbastanza ampia, a mio avviso gia' troppe e troppo dispersiva, si nota ogni giorno che i mod devono spostare decine di post messi in sezioni errate, non trovo produttivo l'aumentare di un'altra sezione ancora.... mi prendo io per primo l'impegno di mettere in evidenza i post che diventerano "guide" interessanti in ogni sezione di appartenenza.... ad esempio se vorrete parlare di crescita del corallo ed i post diverranno interessanti ed il post potra' essere considerato una "guida" lo si potra' mettere tra i post importanti in testa alla sezione.... se un giorno diverrano un numero alto magari si valutera' di creare una sezione ad hoc per contenerli.
Ciao
io rispondo ovviamente per me....quelle poche che ho aperto dove chiedevo info diciamo un po' specifiche hanno avuto pochissime risposte....quindi.....
posso ritentare ne ho giusta una sullo zeospur2.
cmq la discussione che intendevo io non era un sezione in più ma qualcosa di più elevato tipo "argomento del mese". Nelle normali sezioni si fanno domande specifiche raramente si aprono discussioni a carattere generale questo le vedrei proprio come punto di incontro come un "reef cafe" su specifici macro argomenti.
Non so se mi sono spiegato. Io la vedrei bene.....
+Carletto+
07-06-2006, 16:21
Butto li la mia idea.
I moderatori (e non solo loro) potrebbero allegare alla richiesta dell'ennesimo post su cos'è uno schiumatoio una risposta del tipo
"L'argomento è stato trattato precedentemente.
Ti consiglio di leggere qui
<link>
e qui
<link>
e qui
<link>
Se successivamente hai ancora domande non esitare a chiedere"
Questo potrebbe "forzare" il neofita a leggersi il forum, a capire che prima di chiedere forse è meglio vedere se qualcuno ha avuto i suoi stessi dubbi.
Credo che molte persone in questo modo trovano già la risposta a quello che stavano cercando e magari la prossima volta che vogliono sapere qualcosa usano da soli la funzione Cerca.
Scricciolo questo significa che devo fare una ricerca sul forum copiare ed incollare tutti i link al post in oggetto .
Fare questo significa che io non leggo piu' il forum e passo le giornate intere a chiudere post e copiare ed incollare link.
Io mi domando perche' devo farlo io al posto del diretto interessato.
Ma firse la risposta ce l'ho', e' piu' facile aprire un post e trovarsi la pappa pronta che fare una ricerca #07 #07 #07
+Carletto+
07-06-2006, 16:40
Scricciolo questo significa che devo fare una ricerca sul forum copiare ed incollare tutti i link al post in oggetto .
Fare questo significa che io non leggo piu' il forum e passo le giornate intere a chiudere post e copiare ed incollare link.
Io mi domando perche' devo farlo io al posto del diretto interessato.
Ma firse la risposta ce l'ho', e' piu' facile aprire un post e trovarsi la pappa pronta che fare una ricerca #07 #07 #07
Niko la pappa non sarebbe pronta, perchè è vero che tu, io o chiunque abbia voglia di rispondere ad un topic già trattato con un link, perde tempo per la ricerca, ma credo che sia lo stesso tempo che perderesti a rispondere per l'ennesima volta allo stesso post.
Come dicevo, questo potrebbe servire a chi è nuovo del forum a capire che prima di chiedere, un'altra volta potrebbe cercarselo.
Scricciolo quello che dici tu lo faccio di continuo ma secondo te serve ?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65110
se guardi in tecnica tutti i giorni c'e' uno che chiede quale skimmer deve comprare e di che marca
+Carletto+
07-06-2006, 16:56
Scricciolo quello che dici tu lo faccio di continuo ma secondo te serve ?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65110
se guardi in tecnica tutti i giorni c'e' uno che chiede quale skimmer deve comprare e di che marca
Io prima che leggessi questo topic ho messo in pratica quello che ho scritto :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65648&start=15
ora bisognerebbe chiedere a cospicillum e a franz.f se è servito
Niko, non dico che questo risolve il problema, sto solo provando a trovare un'altra soluzione alla chiusura dei soliti post prendendo spunto anche dalla sacrosanta richiesta di Discolo ad inizio topic
SupeRGippO
07-06-2006, 23:24
Secondo me il discorso di Discolo non fa una grinza...
pero' purtroppo di utenti "scansafatiche", "Che vogliono la pappa pronta" o semplicemente "poco avvezzi all'uso di un forum" ce ne sono molti...
Chiaramente a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei forum determinati atteggiamenti diciamo che sono "quasi" consentiti...
Diversamente se e' palese la "NON VOLONTA'" di cercare o leggere post precedenti... secondo me si potrebbe tranquillamente chiudere.
A volte capita di leggere lo stesso post tre righe dopo uno identico...
Questo vuol dire... "CHE CHI LO METTE SE NE FOTTE DI LEGGERE E VUOLE LA PAPPA PRONTA" ...spesso questi post pero' vengono giustamente chiusi...
Non e' facile trovare la PANACEA... ma se tutti ( e non solo i moderatori) ci impegnamo per "DARE UNA MARCIA IN PIU" " al forum segnalando agli utenti che che propongono argomenti triti e ritriti di fare una ricerca... invece di dargli l'ennesima risposta...
Piano piano credo che riusciamo a dimezzare questi atteggiamenti lesivi nei confronti del forum stesso.
questo e' il mio pensiero... ;-)
Ciao
Ecco il punto della situazione...
Vediamo di mettere un pò di carne al fuoco....
Posso iniziare a rompere i maroni? Bene! Un paio di argomenti su cui vorrei portare chiarezza, appena si arriva al nocciolo ho ancora un sacco di cose da chiedere eh. :-))
Sono un neofita ossessionato e vorrei approfondire un sacco di cose, vediamo se adesso mi bannate o se si riesce a indirizzare nella giusta strada qualche argomento che potrebbe essere stimolante. ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=713369#713369
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=713411#713411
Non e' facile trovare la PANACEA... ma se tutti ( e non solo i moderatori) ci impegnamo per "DARE UNA MARCIA IN PIU" " al forum segnalando agli utenti che che propongono argomenti triti e ritriti di fare una ricerca... invece di dargli l'ennesima risposta...
Perfetto, questo sicuramente sarebbe piu' utile se tutti contribbuissero, e non spingere solo sui moderatori, che fanno del loro meglio, ma non possono essere 24/24 h sul forum.
nn so se qualcuuno di voi bazzica nella sezione nanoreef....qualch tempo fa nacque una discussione sui metodi di gestione......da lì l'idea di far fare 3 topic: uno con il metodo naturale (fatto da Gabriele) uno con metodo sps fatto da Leletosi e l'ultimo, il metodo berlinese curato da wortice...: http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp ...nn è stata una cattiva idea, anche se molti urenti fanno sempre le stesse domane.... (forse se si mettessero le guide proprio nel forum, si risolverebbe!!!)
a me piacciono le cose belle chiare e schematiche....e.....spesso nel forum uno deve leggersi 15 discussioni diverse prima di iniziare a capire qualcosa....e nn è detto che ci riesca....io faccio una poposta penso abbastanza concreta.....
1) svecchiare le guide che si trovano in Guide Marino
2) mettere le guide in rilievo nel forum
3) aprire dei topic dai quali verrà fuori un sunto che deve essere messo in rilievo su come passare dal biologico al berlinese, perchè nn utilizzare il biologico ma solo rocce vive, su come fare l'adattamento degli animali in vasca, su come fare una vasca solo pesci (molti vedo che chiedo info per vasche così!!), su come nutrire i coralli, come fare i papponi, ... (ora sto un po' rinco, nn mi vengono tante cose in mente!!!
4) consigli sugli acquisti....topic in rilievo sugli acquisti....esempio per gli skimmer...fare una graduatoria.... Turboflotor1000 fino a 100000litri con max 5 squali dentro, LGs 600 fino a 4000000 litri con 15 squali dentro...poi per ogni modello un link ad una pagina di discussione dove i singoli che lo hanno avuto ne parlano, mostrano le foto, ...... idem per i reattori di calcio, per le lampadine HQI e così via!!!
nn mi sembra impossibile.............se si facesse una cosa del genere magari.....le discussioni sempre uguali aperte da noi neofili diminuirebbero notevolmente e si avrebbe molto più spazio per fare quello che diceva Rama che è davvero una bella idea!!!!!! #25
1) svecchiare le guide che si trovano in Guide Marino
esistono dei topic in rilievo nelle varie sezioni che parlano e trattano ampiamente degli ultimi ritrovati
2) mettere le guide in rilievo nel forum
passare dal forum alla home page del forum non mi sembra cosi' complicato
3) aprire dei topic dai quali verrà fuori un sunto che deve essere messo in rilievo su come passare dal biologico al berlinese, perchè nn utilizzare il biologico ma solo rocce vive, su come fare l'adattamento degli animali in vasca, su come fare una vasca solo pesci (molti vedo che chiedo info per vasche così!!), su come nutrire i coralli, come fare i papponi, ... (ora sto un po' rinco, nn mi vengono tante cose in mente!!!
Mi sebra che sia tutto racchiuso nelle regole del berlinese che sono sempre le stesse da 30 anni a questa parte, basta leggersi l'articolo sul metodo di conduzione stile berlinese.
4) consigli sugli acquisti....topic in rilievo sugli acquisti....esempio per gli skimmer...fare una graduatoria.... Turboflotor1000 fino a 100000litri con max 5 squali dentro, LGs 600 fino a 4000000 litri con 15 squali dentro...poi per ogni modello un link ad una pagina di discussione dove i singoli che lo hanno avuto ne parlano, mostrano le foto, ...... idem per i reattori di calcio, per le lampadine HQI e così via!!!
No comment
nn mi sembra impossibile.............se si facesse una cosa del genere magari.....le discussioni sempre uguali aperte da noi neofili diminuirebbero notevolmente e si avrebbe molto più spazio per fare quello che diceva Rama che è davvero una bella idea!!!!!!
non vedo il perche' se esiste un tasto cerca, non fai altro che darmi conferma che a tutti piace la pappa pronta.
ALGRANATI
07-06-2006, 23:43
Ragazzi la butto lì....io purtroppo parlo x milano e dintorni.
Perchè non ci si organizza e ci sì trova da qualche parte 1 volta al mese???
mi piace molto l'idea di aprire 1 argomento specifico ogni tot. giorni....anche perchè ancora non sò nà mazza #23 #23
mà ho voglia di capire dì più certi meccanismi, anche perchè penso che sia l'unico modo per gestire la vasca in 1 modo consapevole e duraturo.
ciao matteo ;-) ;-)
Algraniti ci sto lavorando, il problema e' trovare una sede, ma stiamo provvedendo anche a questo, penso che quacosa di concreto si potra' fare per settembre /ottobre
ALGRANATI
07-06-2006, 23:46
NIKO, #25 #25 #25 #25 sè avete bisogno di 1 mano io ci sono...non sò per cosa mà ci sono !!! :-)) :-)) ;-)
SupeRGippO
07-06-2006, 23:53
te vai a fare le domande...
-68
Eh no!!! -04
... i ritrovi non valgono, sennò Niko ti obbligo a fare relazione scritta! :-D
ALGRANATI
08-06-2006, 00:01
supergippo, e c'hai ragione....è per questo che mi candido come spazino della sala riunioni :-D :-D -04
bene, mi sembra che allora si voglia lasciare la situazione così com'è.......il dato di fatto è che i neofili nn cercano sul forum, la soluzione????????....... #24
chiudere il forum ai neofili??cancellare tutti i mex ripetitivi?? oppure far si che nn compaiano più mex sempre uguali e dedicarsi a discussioni più "tecniche"????
SupeRGippO
08-06-2006, 00:17
bene, mi sembra che allora si voglia lasciare la situazione così com'è.......il dato di fatto è che i neofili nn cercano sul forum, la soluzione????????....... #24
chiudere il forum ai neofili??cancellare tutti i mex ripetitivi?? oppure far si che nn compaiano più mex sempre uguali e dedicarsi a discussioni più "tecniche"????
semplicemetne sensibilizzare sull'argomento...
semplicemetne sensibilizzare sull'argomento...
ok supergippo...ma come sensibilizzi???.....dicendo in ogni post di usare il tasto cerca???
R@sco,
e come si fa..... su quale chiave di ricerca si basa il filtro per eliminare i messaggi uguali? con le parole si possono formare migliaia e migliaia di combinazioni
e poi discussioni più tecniche o meno tecniche........ uno cerca quello che non sa, che è indifferente se più tecnico o meno........
comunque non è semplice la questione #24
FRIZZ.... quando dico "...non compaiano più mex sempre uguali e dedicarsi a discussioni più "tecniche"" nn dico di censurare e eliminare i mex, ma dico che mettendo in evidenza risposte agli argomenti sollevati giornalemtne si ridurrebbe drasticamente il numero dei post che trattano sempre lo stesso argomento!!!
nn so se mi sono spiegato!!! :-D
nn so se mi sono spiegato!!!
Ti sei spiegato benissimo , forse sono io che non mi sono spiegato altrettanto bene.
Le domande piu' frequenti quali sono ?
1 Non mi sale il magnesio, ho il calcio bassoetc etc
Alessandro Rovero, Reefaddict sul forum, uno dei punti cardini dell'acquariofilia italian ha fatto un bellisimo post messo in evidenza in chimica ed integratori, se uno leggesse quel post messo in evidenza risolverebbe il 50% dei problemi della chimica dell'acquario, eepure sembra che nessuno si sbatta per andare a leggerlo e giornalmente troviamo le solite MINCHIATE sul forum chimica e integratori.
2 Che luci devo mettere sulla mia vasca ?
Lo sanno anche i muri ormai per quante volte e' stato ripetuto che se vuoi allevare dei duri servono le 250w minimo, I t5 vanno bene per chi ha il manico o pollice blu o per chi vuole allevare molli.
Eppure non passa giorno che non si faccia questa domanda.
3 Quante rocce devo pmettere? posso mettere il travertino ? Posso mettere i mattoni? Posso mettere i sassi di fiume ?
Basta leggersi che cos'e' il berlinese per avere la rispsosta.
Ora io non lo so che cosa bisogna fare per sensibilizzare i neofiti, mandargli giornalmente una newsletter ricordandogli di usare il tasto cerca forse non sarebbe male.
R@sco,
si ho capito cosa vuoi dire...... però alla lunga, aggiungendo argomenti e risposte evidenziate, l'indotto si riempe, e la ricerca è sempre inevitabile
poi c'è sempre quello ben disposto a fare ricerche, e chi no....
comunque alla fine il tutto si riperquoterebbe sempre sui moderatori, e a manina sistemare post e risposte non è semplice..... porta via molto tempo
gnolivr79
08-06-2006, 09:16
ho appena finito di leggere il tutto e sono d'accordo con Discolo sul fatto che molte volte diventa noioso leggere post uguali su cose discusse in tutti i post,come diceva Niko,sulle luci sulle rocce.......ecc.
Io sono un neofita perche' sostengo che dopo 3 anni che mi sono avvicinato al marino c'e' ancora una vita da imparare.......mi sono letto anche i vecchi forum sul bc......tuttavia ho una critica da fare.
Adesso mi seppellirete tutti d'insulti ma fa lo stesso,mi tolgo questo sassolino dalla scarpa.....
Da quando frequento persone con piu' o meno esperienza in marino ho notato un certo egoismo e una voglia di essere meglio di altri......in molti casi c'e' invidia,e molta.......gente che dice che l'altro non capisce niente,il mio e' meglio del tuo,il mio funziona il tuo no,o fai come faccio io o perdi la vasca......tutti discorsi sentiti in giro e qualche volta anche qui nel forum.......Come possiamo cercare di far crescere l'acquariologia finche' ci sono questi atteggiamenti?
Di argomenti non sviscerati fino in fondo secondo me ce ne sono tanti,ma quando si aprono post chiedendo chiarimenti su cose a mio parere interessanti e intervengono i fenomeni che ti dicono ,non lo fare e' na cagata......mi ricordo di approfondimenti sul "miracle mud",mi ero documentato e volevo ben capire i pregi e le differenze con un refugium e intavolare una discussione su questo approfondimento,poi interviene un classico esperto e ti dice:"metodo superato,tanta luce e tante rocce vive di buona qualita' "
.....come facciamo a crescere?
gnolivr79
08-06-2006, 09:19
il discorso e' uguale sul mercatino,sono 3 anni io che vedo post senza provincia senza prezzo ecc......e moderatori che dicono le stesse cose,forse bisogna fare in altro modo,o rispetti le regole o cancello il post!
poi ci sono i fenomeni che scrivono "Cerco schiumatoio " in vendita accessori ...... #23 #24 #07
gnolivr79, Tu pensa quanto mi sono rotto io di scrivere (Come da regolamento devi indicare la provincia nel titolo) :-D bhe però dopo due giorni che non la inserisce chiudo il post :-))
+Carletto+
08-06-2006, 10:07
Si potrebbe anche fare un'immagine, una vignetta, messa a disposizione di tutti che dice
"HAI USATO LA FUNZIONE CERCA PRIMA DI APRIRE QUESTO TOPIC?".
Chi vuole se la può scaricare e usare nella propria firma.
Se anche solo 50 utenti usassero poi questa firma, si riuscirebbe a far arrivare il messaggio.
Si potrebbe anche fare un'immagine, una vignetta, messa a disposizione di tutti che dice
"HAI USATO LA FUNZIONE CERCA PRIMA DI APRIRE QUESTO TOPIC?".
Chi vuole se la può scaricare e usare nella propria firma.
Se anche solo 50 utenti usassero poi questa firma, si riuscirebbe a far arrivare il messaggio.
Puoi fare tutte le vignette che vuoi, rimango sempre del mio parere a tutti piace la pappa pronta
+Carletto+
08-06-2006, 22:42
Niko, hai più esperienza di me qui sul forum, hai all'attivo più di 9000 post (complimenti comunque) e quindi saprai senz'altro meglio di molti di noi cosa è meglio fare sull'argomento che, come hai detto tu stesso, è già saltato fuori precedentemente.
Visto che è stata già provata la soluzione di cancellare i post ripetuti, ma non si è avuto il risultato cercato.
Visto che non si può obbligare chi entra a leggersi prima tutto il forum e visto che comunque i nuovi messaggi non sono poi così tanto nuovi, ho provato a suggerire altre alternative.
Lo so che non risolvono il problmea e so benissimo che hai ragione quando dici che la pappa pronta piace a molti e lo si vede con i soliti messaggi aperti.
Quello che si potrebbe fare però è rendere questa pappa meno appetitosa o comunque meno facile da digerire.
Si può cercare quindi di fargli vedere il forum non come un "domanda/risposta" ma come "domanda/visto che sei così pigro che non usi la funzione cerca leggitela qui"
Io invece sono convinto che se tutti evitassimo di rispondere alle solite domande, chi fa la domanda e passa qualche ora, non dico qualche giorno dice :
Accidenti non mi risponde nessuno forse e' meglio che vada a cercare ;-)
Invece c'e' sempre qualcuno pronto a dare la solita risposta alla solita domanda
+Carletto+
08-06-2006, 22:55
oppure fanno una serie di up up up che alla fine qualcuno risponde,
con la consequenza che i migliori, gli anziani si alterano nel vedere sempre le solite domande e lasciano il forum .... #07
e i neofiti rompono le balle ai Supermod dai 9000 messaggi
MITIKO :-D :-D ;-)
Io invece sono convinto che se tutti evitassimo di rispondere alle solite domande, chi fa la domanda e passa qualche ora, non dico qualche giorno dice :
Accidenti non mi risponde nessuno forse e' meglio che vada a cercare ;-)
Invece c'e' sempre qualcuno pronto a dare la solita risposta alla solita domanda
E pure questa è un ipotesi da non scartare...
Però nonostante i buoni propositi di molti, le discussioni di spessore, quando arrivano? :-))
Ok per i neofiti, il problema della "Pappa Pronta" c'è ed è reale, però non diamo la colpa ai nuovi arrivati... lo siamo stati tutti e tutti abbiamo fatto le solite domande... qualcuno ha ottenuto la pappa pronta servita, qualcuno se l'è andata a cercare, ma il post con la domanda alla fine lo hanno messo tutti... potrebbe essere una soluzione spostare i messaggi nella sezione primo acquario marino appena arriva il solito post?
Così l'utente capisce anche che ha fatto la solita domanda più che basilare, ne trova altre cento come la sua e si mette a leggere...
Comunque avvallo anche l'idea di mettere in ogni sezione un post in rilevo con i link più interessanti sugli argomenti inerenti la sezione (i link possono essere sia verso i tanti articoli che il portale ospita, sia verso documenti di vario genere reperibili in rete che in tanti possiamo mettere insieme...)
Io sono veramente dispostissimo a dare una mano per cercare, organizzare e fare tutto quello che serve, mi piacerebbe veramente tanto vedere il forum attivo e costruttivo ogni giorno su argomenti che danno finalmente la possibilità a tutti di riuscire ad evolversi ed espandere le proprie conoscenze di appassionati acquariofili.
Se serve uno schiavetto per i lavori noiosi, io ci sono, basta andare avanti...
E vedo che la voglia di parlare, di scambiarsi impressioni, esperienze, conoscenze, c'è ancora in tutti... a prescindere dal grado di preparazione che ha ognuno di noi... quindi? Che aspettiamo? :-)
SupeRGippO
09-06-2006, 00:02
Se serve uno schiavetto per i lavori noiosi, io ci sono, basta andare avanti...
:-)
Potresti cominciare col passare a pulire le sump...
:-D :-D :-D
Zitto tu, stattene davanti a quelle antine aperte a fare qualcosa di utile! ;-)
:-D
- per tutto il discorso dei neofiti e del tasto cerca è solo una questione di informatica. se cerco reattore di calcio mi escono un mare di topic...e io neofita è escluso che mi metta a leggerli tutti.
basterebbe che ci fosse un cerca che ricerca solo nei topic in evidenza. 2 pagine max e tutti avrebbero la loro risposta e un'idea da cui partire. se poi si potesse avere un bignami dell'acquario marino sarebbero molto più contenti, ma a scuola studiando con il bignami non si prendevano bei voti.... #23
per la storia degli annunci del mercatino senza prezzo o provincia è ancora più banale, perchè basterebbe avere un form da compilare in ogni sua parte prima di essere accettato.
se si è liberi , allora si è liberi anche di sbagliare...altrimenti se ci sono delle regole vanno fatte rispettare anche se passi per intransigente.
faccio un'altra osservazione sui topic ridondanti.....non è possibile chiudere un topic in automatico se dopo tot ore (max 1 giorno) non riceve risposte??...sai quanto spazio sul web e tempo dei moderatori si risparmierebbe #22
il punto che più mi interessa comunque è quello delle discussioni tecniche che proponeva Rama. in molti abbiamo notato che c'è stato un periodo di stagnazione nelle discussioni tecniche.....io rientro tra quelli che leggono e cerco di imparare, ma se mancano i maestri io rimango un somaro :-D :-D
Gilberto mi piacerebbe aprire un topic interessante....ma non sono in grado...conosco solo la mia pozza e le esperienze dei miei amici....se qualcuno non ci guida e non ci dice cosa guardare, su cosa riflettere, noi non progrediamo da soli. Capisco che brutte esperienze passate hanno allontanato molti vecchi dai topic del forum, ma ripeto che molti di noi hanno bisogno di linee guida per crescere.....aiutateci #36#
- per tutto il discorso dei neofiti e del tasto cerca è solo una questione di informatica. se cerco reattore di calcio mi escono un mare di topic...e io neofita è escluso che mi metta a leggerli tutti.
basterebbe che ci fosse un cerca che ricerca solo nei topic in evidenza. 2 pagine max e tutti avrebbero la loro risposta e un'idea da cui partire. se poi si potesse avere un bignami dell'acquario marino sarebbero molto più contenti, ma a scuola studiando con il bignami non si prendevano bei voti.... #23
per la storia degli annunci del mercatino senza prezzo o provincia è ancora più banale, perchè basterebbe avere un form da compilare in ogni sua parte prima di essere accettato.
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
verissimo!!!!tutto verissimo!!!!
PS
per gli annunci sul mercatino avevo proposto anche io una cosa molto molto molto simile........ma.........è morta!!!!! -28d#
per gli annunci sul mercatino avevo proposto anche io una cosa molto molto molto simile........ma.........è morta!!!!!
si vede che il tempo dei mod costa meno della soluzione informatica :-D :-D
si vede che il tempo dei mod costa meno della soluzione informatica
Su questo ci puoi giurare, noi lavoriamo a gratisse l'informatico no :-)
Teniamo da parte il mercatino per ora, è vero che anche lì ci sono problemi a volte, ma diciamo che se uno non mette la provincia nel titolo, il forum non è che soffra di un appiattimento qualitativo...
Per il resto, appoggio anche il discorso che fà giando, però ripeto anche che a volte basta chiedere il perchè di qualcosa per far uscire fuori tanti piccoli interventi che pian piano allargano l'orizzonte di una discussione...
Personalmente penso di aver da chiedere di tutto su tutto, sono qui per imparare, perchè amo quest'hobby e mi piace cercare di sapere sempre qualcosa in più di quello che già sò, e magari di rimettere in discussione anche quello che già sò...
Il mio tempo libero, i momenti di relax, sono tutti dedicati alla vasca e alla raccolta di informazioni su questo o su quell'argomento, e ritengo che qualunque argomento sia utile e che difficilmente si potrà trovare un esaurimento a tutte le domande che ne possono uscire fuori... per arrivare a fermarsi, bisogna arrivare ai limiti scientifici esistenti ad oggi, e sinceramente penso che andranno in crisi prima i miei neuroni delle informazioni disponibili...
Abbiamo passato quante notti a scambiarci informazioni e link utili per avviare le nostre vasche? Quanto ci siamo documentati? Quanto ci siamo sbattuti per far partire le vasche nella maniera migliore possibile, cercando di portarci dietro tutta la vita immessa in un recipinete di acqua sterile? I nostri dubbi sono partiti dalle banalità e ci siamo sforzati di andare sempre più avanti... secondo me è questo che bisogna cercare di traslare sul forum... per avere informazioni utili e interessanti non occorre parlare di chissà cosa, ma portare la discussione avanti sui dati focali della cosa. E questo può avvenire dal funzionamento di un reattore di calcio come su una colonia batterica si moltiplica, da come avviene uno scambio gassoso a come una particella di nutrimento riesce a finire nel canale orale di un polipo di corallo e di come continua il suo percorso...
Secondo me è anche troppo banale trovare argomenti interessanti da discutere, proprio perchè mi sento di aver capito che di fronte ai miliardi di fattori che entrano in gioco in questo campo forse resteremo per sempre dei neofiti che avranno sempre bisogno di imparare... perchè non parlarne allora? :-)
Giando, ecco quà un bel mattone sul quale abbiamo discusso a lungo... penso che l'argomento si basi su argomenti che interessano qualunque dilettante, ma la possibilità di sviscerare la cosa penso che sia talmente vasta da riempire almeno qualche decina di pagine di post... ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=715540#715540
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |