Visualizza la versione completa : discus in 270 litri
CichlaNigro
21-05-2014, 23:40
Salve ragazzi ho un acquaruo con le seguenti misure 120x42x62 h ed i litri netti sono 270 ancora da allestire quindi chiedo consigli sull'allestimento la flora e i valori più consoni .
Come fauna ho pensato di inserire :
4 discus
1 ancistrus dolichopterus
1 coppia di apistogramma cacatuoides o ramirezi
10 paracheirodon axelrodi (cardinali)
Che ne pensate ?
Ps farò uso di torba .. quindi se non 'è alcun tipo di piante che resiste a tali temperature allora inserirò solo rocde e legni con pochissima sabbia fine sul fondo ;)
Grazie in anticipo
Ciclidi nani non ne metterei, nemmeno i cardinali se in quel numero esiguo. Alle temperature dei discus vivono bene la maggior parte delle piante tropicali.
CichlaNigro
22-05-2014, 07:31
Mm michele perché me li sconsigli?
Se non dovessi metterli cosa mi consiglieresti?
Perché non hai molto spazio e inserire un altro gruppo o coppia di ciclidi non mi sembra la cosa migliore, meglio un discus in più piuttosto o un branco di cardinali tale da poter essere considerato vagamente un branco (direi almeno 30 in quella vasca).
CichlaNigro
22-05-2014, 12:57
Quindi mi consiglieresti 4 discus 30 cardinali ed 1 dolichopterus?
Ti piacciono gli ancistrus?
Emiliano98
22-05-2014, 15:18
Il dolichopterus è rarissimo, solitamente sono ibridi in negozio
CichlaNigro
22-05-2014, 20:21
No i pesci da fondo quasi tutti se ne hai altri da consigliarmi dimmi :)
Ps pensavo
4 discus 15 cardinali 5 carniegella strigata e qualche pesce da fondo potrebbe andare?
Cosa significa "pesci da fondo"? Scegli cardinali o strigata, la vasca è troppo piccola per 2 branchi.
CichlaNigro
22-05-2014, 23:23
Per pesci da fondo intendo i pesci che stanno nella zona piu bassa dell'acquario i pesci chiamati erroneamente pulitori , oltre gli anci quali mi consiglieresti?
Ps quante carniegella le potrei mettere al posto delli cardinali?
Non ti consiglio alcun pesce da fondo, devono più che altro piacere a te.
CichlaNigro
23-05-2014, 13:54
Si effettivamente senza pesci da fondo sarebbe meglio ... e con ciò ricaverei spazio quindi la popolazione finale sarebbe ?
Devi deciderla tu la popolazione, ogni acquario funziona in modo differente, molto dipende da come la gestisci, dal sistema di filtrazione ecc...
CichlaNigro
23-05-2014, 17:27
Ok grazie michele possiamo chiudere :)
CichlaNigro
02-06-2014, 18:44
Ragazzi allora volevo fare una piccola pazzia allora volevo mettere in un angolo del fondo fertile new amazonia per far crescere qualche piantina e poi davanti e tutto il resto con sabbia fine bianca così non da fastidio ai discus perché essendoci piante non andranno a mangiare li .
Ps la vasca ha un foro da ex matino per sump cosa posso utilizzare per chiuderlo? Un tappo?
Sul foro devi silicone dall'interno con un pezzo di pexiglas, per i pesci di branco lascia perdere, secondo me poi 4 giovani in 270 litri sono pochi meglio sei, idem per me è inutile oltre che poco pratico abbinare fondi simil allofani che abbassano il kh e allungano la maturazione per via del tempo che richiedono per stabilizzarsi, inoltre mettere quel fondo vuol dire che vuoi piantumazione per me le uniche piante che devono stare insieme ai discus sono le echinodorus e qualche anubias, io i discus li tengo a 29 gradi e secondo me a quella temperatura soffrono le piante, fai piuttosto una zona ramificata con legate ai tronchi le anubias, una grossa echinodorus al centro e il resto tutto spazio libero per il nuoto!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
CichlaNigro
02-06-2014, 20:08
Ok bene grazie dell'aiuto . Dici che 6 discus adulto ci stanno nel mio acquario?
Non riesci a tenere separati due fondi di granulometria tanto differente. Come da richiesta... chiudo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |