PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario

gianpy
21-05-2014, 20:55
Salve a tutti sono in procinto di acquistare il mio 2 acquario (attulamente ho uno da 60 litri e sto passando all askoll emotion 80 con pratiko 200 esterno) vorrei fare un acquario di ciclidi americani, con

-coppia scalari
,coppia apistogramma cacatuoides
-coppia ramirezzi
-coridoras per il fondo

Inizialmente non vorrei metterci il co2, magari lo metterei piu avanti.
Che disposizione mi consigliate?Il rivenditore mi ha detto di metterci della sabbia scura, piante il 1 e 2 piano e qualche sasso per far da tana al' apistogramma.
Nel 60 litri ho gupy e neon e vorrei qualche consiglio da voi sul nuovo acquario che andro ad allestire prossimamente.
I pesci vanno bene?
Potrei aggiungere ancora qualcuno piccolino? ( non voglio creare un eccessivo sovraffollamento, la mia preoccupazione fondamentale e che i pesci staino bene e non siano troppi per la mia vasca)

Aspetto con ansia i vostri consigli, grazie.:-)

Emiliano98
21-05-2014, 21:05
Che misure avrà l'acquario nuovo?
Neon e guppy non stanno bene insieme

malù
21-05-2014, 21:51
Quoto Emiliano........
Se la tua preoccupazione fondamentale è la salute dei pesci, approfitterei della seconda vasca per sistemare la popolazione del 60 litri.

CichlaNigro
21-05-2014, 23:32
Giusto inzia col divide guppy e neon che han valori molto diversi , poi dicci le misure della vasca cosi ti diciamo con certezza se puoi inserire o no altri pesci :)

gianpy
22-05-2014, 06:43
ciao, le misure dell acquario nuovo sono 78x37x56, grazie del aiuto:-)

CichlaNigro
22-05-2014, 07:29
Mm date le misure delle seconda vasca se 56 è l'altezza la coppia di scalari puoi prenderla ed insieme gli metti neon e corydoras aeneus o sterbai altrimenti sei costretto a prendere una coppia di cacatuoides e di ramirezi (però per tenerli insieme devi creare un buon layout con tanta vegezatozione così le due coppie si spartiranno il territorio , poi con loro metti i neon ed un gruppetto di 5-6 corydoras e sei apposto :) )

Emiliano98
22-05-2014, 07:55
Gli scalari non ci stanno ;-)

CichlaNigro
22-05-2014, 08:43
Per coppia non intendo due scalari ma un maschio ed una femmina e se l 'altezza è di 56 e la colonna d'acqua di almeno 48-50 la coppia ci sta benissimo .

DUDA
22-05-2014, 11:26
Mm date le misure delle seconda vasca se 56 è l'altezza la coppia di scalari puoi prenderla ed insieme gli metti neon e corydoras aeneus o sterbai altrimenti sei costretto a prendere una coppia di cacatuoides e di ramirezi (però per tenerli insieme devi creare un buon layout con tanta vegezatozione così le due coppie si spartiranno il territorio , poi con loro metti i neon ed un gruppetto di 5-6 corydoras e sei apposto :) )

Cacatuoides e Ramirezi insieme no, i caca sono dei brutti ceffi dalla forte aggressività extraspecifica (anche i ram in realtà), al massimo un maschoi di caca con 2 o 3 femmine come harem. Mettendo una coppia di scalari però non metterei altri ciclidi visto che si riprodurranno.

Bob_82
22-05-2014, 12:39
Come ti hanno già detto :
- nel 60L, in base ai valori dell'acqua, scegli se lasciare neon o guppy; vogliono valori d'acqua molto diversi e pertanto non è bene farli convivere (perchè o starà bene uno o l'altro);
- nella nuova vasca o scegli di mettere una coppia di scalari, o una coppia di caca o una coppia di ram; assolutamente non tutte insieme. A seconda di cosa sceglierai dovrai adeguare più o meno i valori dell'acqua, sceglierai come allestire e i vari coinquilini.

Ciao :-)

gianpy
22-05-2014, 14:37
Sono appena stato dal rivenditore di fiducia e la vasca arriva lunedi con il mobile. Per i pesci nel 60 litri abbiamo risolto, i neon me li ritira lui e tango solobi gupy, per la vasca da 130 lt mi ha detto che potrei prendere coppia scalari, poi crendo un pixcilo layout di piante prendere i ramirezzi , poi creare in un altro spazio con delle roccie delle tane per i caca o in alternativa una altra coppia di ramirezzi "gold" (la specie di ram gialla) . Secondo lui crendo dei layout i pesci non dovrebbero litigare tra di loro, poi come pesci da fondo i cori.
Cosa ne pensate?

Bob_82
22-05-2014, 14:52
Sono appena stato dal rivenditore di fiducia e la vasca arriva lunedi con il mobile. Per i pesci nel 60 litri abbiamo risolto, i neon me li ritira lui e tango solobi gupy, per la vasca da 130 lt mi ha detto che potrei prendere coppia scalari, poi crendo un pixcilo layout di piante prendere i ramirezzi , poi creare in un altro spazio con delle roccie delle tane per i caca o in alternativa una altra coppia di ramirezzi "gold" (la specie di ram gialla) . Secondo lui crendo dei layout i pesci non dovrebbero litigare tra di loro, poi come pesci da fondo i cori.
Cosa ne pensate?

Penso che mettere tutte e tre le coppie sia rischioso per l'alta territorialità soprattutto in fase di riproduzione e che comunque per tutti questi pesci lo spazio sarebbe poco. Ricavarti tre zone in un acquario lungo appena 78 cm (vetri e filtro compresi) significa dare poco più di una ventina di centimetri di lato lungo a coppia. In più mettere delle coppie apparentemente già formate è un rischio perchè le coppie dovrebbero formarsi spontaneamente da un gruppo di individui. Mettendo una coppia forzata (ossia semplicemente un maschio e una femmina della stessa specie) potrebbero esserci problemi di "affiatamento" che potrebbero portare uno dei due esemplari a scacciare l'altro della coppia che a quel punto, essendoci ben altre due coppie di ciclidi presenti, non saprebbe dove trovare rifugio. Alla lunga i continui stress per le lotte per il territorio etc. comprometteranno molto la salute dei pesci che si ammaleranno. Tutto questo senza contare che le lotte extraspecifiche in così poco spazio potrebbero diventare molto violente e cruente... Fossi in te mi risparmierei tutto questo!
Scegli una sola coppia e dedicati a pieno solo a lei e vedrai che saprà darti molte più soddisfazioni, partendo non da una coppia già formata da un branchetto di giovani esemplari dal quale lasciare formare la coppia spontaneamente.

gianpy
22-05-2014, 16:16
ciao,sono andato da un altro acquariofilo (forse piu acquariofilo e meno commerciante di quello di prima) e mi ha consigliato di mettere gli scalari giovani i ramirezzi e se riesco a creare 2 layout ai lati opposti dell acquario ben distinti potrei metterci dentro i ramirezzi gialli "gold", secondo lui essendo della stessa famiglia, probabilmente si andrebbe di meno incontro a lotte, cosa molto piu probabile invece se mettessi dentro apistograma.In alternativa cha altre specie mi consigliate di metterci dentro invece del ramirezzi gold?Il colisa o il triclogaster sono pesci abbastanza pacifici, ma sono compatibile con il mio acquario?Io vorrei metterci dentro delle specie colorate, per questo mi ero orientato su apistograma e rami, ma vista la difficolta che specie potrei inserire?Grazie

Ps:filtro askoll pratiko 200 esterno

Bob_82
22-05-2014, 16:29
ciao,sono andato da un altro acquariofilo (forse piu acquariofilo e meno commerciante di quello di prima) e mi ha consigliato di mettere gli scalari giovani i ramirezzi e se riesco a creare 2 layout ai lati opposti dell acquario ben distinti potrei metterci dentro i ramirezzi gialli "gold", secondo lui essendo della stessa famiglia, probabilmente si andrebbe di meno incontro a lotte, cosa molto piu probabile invece se mettessi dentro apistograma.In alternativa cha altre specie mi consigliate di metterci dentro invece del ramirezzi gold?Il colisa o il triclogaster sono pesci abbastanza pacifici, ma sono compatibile con il mio acquario?Io vorrei metterci dentro delle specie colorate, per questo mi ero orientato su apistograma e rami, ma vista la difficolta che specie potrei inserire?Grazie

Ps:filtro askoll pratiko 200 esterno

Aspetta scusami non sono sicuro se ho capito : ti ha consigliato di mettere una coppia di ramirezi ( una sola Z ;-) ) con livrea classica e una coppia gold dividendo l'acquario in due zone nettamente distinte in modo che si dividano il territorio?
Se è questo il consiglio meglio allestire comunque con due zone ben distinte e mettere un bel gruppeto di giovani ramirezi con livrea classica (che sono già frutto di selezioni sufficienti senza dover andare sui gold che credo sia frutto di ulteriori selezioni che li rendono ancora più delicati IMHO) e lasciare formare spontaneamente le coppie per tenerne alla fine due e togliere gli altri.

gianpy
22-05-2014, 17:09
oltre agli scalari, quanti ramirezzi dovrei prendere secondo te, 2 m e 4 f?che altre specie ci potrei inserire oltre agli scalari e pesci di fondo?:-)
Poi una volte formate le coppie non si danno piu fastidio?Durante la fase della riproduzione quanti piccoli mi potrebbero nascere?

Bob_82
22-05-2014, 17:23
oltre agli scalari, quanti ramirezzi dovrei prendere secondo te, 2 m e 4 f?che altre specie ci potrei inserire oltre agli scalari e pesci di fondo?:-)
Poi una volte formate le coppie non si danno piu fastidio?Durante la fase della riproduzione quanti piccoli mi potrebbero nascere?

No, non ci siamo proprio. Se metti gli scalari stop così, nessun altro ciclide. Metti un gruppetto di giovani (5 esemplari) e li lasci crescere nel tuo acquario finchè non raggiungono la maturità sessuale e si forma una coppia, una volta formata la coppia tieni solo quei due e togli gli altri 3 restanti. Assieme metti un gruppetto di corydoras (minimo 5 esemplari) o di otocinclus. Magari, in dipendenza da diversi fattori puoi mettere qualche gasteropode.
Puoi decidere di mettere in alternativa agli scalari due coppie di ciclidi nani e fargli dividere l'acquario in due zone ben distinte e separate al centro da una folta vegetazione; se gli spazi non saranno suddivisi correttamente assisterai a spettacoli tutt'altro che piacevoli e non si stresseranno solo i pesci ma anche tu. Ultima ipotesi è quella di mettere un gruppetto di giovani ram e lasciare che le coppie si formino spontaneamente; una volta formate se l'acquario è allestito in maniera tale da poter ospitare due coppie ne tieni due e togli gli altri ram oppure ne tieni una sola.
Altre strade che varino troppo da quanto suddetto sinceramente te le sconsiglio.

gianpy
22-05-2014, 19:42
un futuro con una coppia di scalari o 2 coppie di rami con sul fondo 4 5 cori mi sembra un po risicato per un acquario di 130 litri...Non posso propio aggiungerci altri pesci (colisa triclogaster)?Se inserisco gli scalari o rami giovani, potrei inserire anche dei neon?e se si quanti?Ho sentito e letto nei forum che se messi insieme da giovani non corro il rischio che lo scalare me la mangi, è vero?

CichlaNigro
22-05-2014, 20:02
Gli scalari da adulti potrebbero predare i neon ( paracheirodon innesi ) quindi sono consigliati i cardinali ( paracheirodon axelrodi) perché leggermente più grandi e quindi con più probabilità di non essere predati , il mio consigluo è prendi:
1) 1 coppia di scalari
5 cory aeneus o sterbai
10 cardinali
Oppure invece dei cardinali 5 carnegiella strigata
2) 2 coppia di ramirezi
15 neon o 7-8 carnegiella strigata
4-5 cory aeneus o sterbai
;)
Anche se personalmente ti sconsiglio di prendere i neon o i cardinali perché anche se piccoli son pesci che han bisogno per vivere bene di almeno 1m di lunghezza ... anche se 80 sono meglio di niente .

gianpy
22-05-2014, 20:15
e pesci un po piu grandi tipo triclogaster o colisa non potrei metterci con gli scalari o con i rami?Vorrei fare un acquario con come pesce principe lo scalare e poi metterci un altra specie (coppia) abbastanza grande tipo il colisa cosi da non rendere l'acquario troppo "vuoto".Per vostre esperinze, su una scala da 1 a 100, quanto e possibile fare accoppiare gli scalari o i rami in un acquario?Poi una volta grandi, gli avanotti sarebbero da togliere dal acquario per non creare un sovraffollamento?

CichlaNigro
22-05-2014, 20:35
Allora l'accompiemento di entrembi i due ciclidi non e è ne troppo difficile ne troppo facile poiché bisogna avere le condizioni giusto quali valori temperatura e zona di deposizione delle uova .
Riguardo alla convivenza con i trico o i lalia è molto difficile perché sono entrambe specie territoriali che potrebbero entrare in conflitto però dipende tutto dal carattere dei pesci infatti ci sono vari allevatori che li tengono insieme e depongono che è una bellezza e vivono in pace e tranquillità ,
se proprio vuoi rischiare potresti provare a inserire le due coppie insieme fin da piccoli e la cosa potrebbe riuscirti però se lo fai sappi che gia la coppia di scalari e di tricho stanno strettini nella tua vasca e quindi al massimo potresti inserire 4 cory sul fondo e saresti proprio al massimo ...
Comunque il mio consiglio è metti una coppia di 2 scalari già formata perché potresti aver problemi poi quando crescono se la coppia non si forma poi 10-15 cardinali e 5 cory sul fondo con tante belle piante e tronchi e vedi che farai un 'acquario stupendo :)

Bob_82
23-05-2014, 09:08
e pesci un po piu grandi tipo triclogaster o colisa non potrei metterci con gli scalari o con i rami?Vorrei fare un acquario con come pesce principe lo scalare e poi metterci un altra specie (coppia) abbastanza grande tipo il colisa cosi da non rendere l'acquario troppo "vuoto".Per vostre esperinze, su una scala da 1 a 100, quanto e possibile fare accoppiare gli scalari o i rami in un acquario?Poi una volta grandi, gli avanotti sarebbero da togliere dal acquario per non creare un sovraffollamento?

I colisa sono molto "timidi" nel senso che con un coinquilino come il ram soffrirebbe parecchio; soprattutto nel periodo riproduttivo dei ram il colisa finirebbe a vivere in un angolo della vasca.
Se l'acquario lo fai seguendo le varie opzioni che ti ho esposto sopra la possibilità che ram o scalari (in base a cosa decidi di allevare) si riproducano è di 99 su 100 (ammesso di avere una gestione corretta dell'acquario e dei valori dell'acqua corretti).
Fidati che se decidi di mettere tanti pesci diversi provenienti da ambienti diversi con alcuni di questi dalla spiccata territorialità etc. alla fine ti ritroverai comunque con un acquario vuoto, perchè quelli più deboli verranno sottomessi e costretti a vivere in angoli invisibili della vasca mentre gli altri passeranno gran parte del tempo a darsele di santa ragione.

Beh direi che è tutto, ciao e in bocca al lupo :-)

Alessio ASR
23-05-2014, 09:52
Ragazzi ma 130 litri per gli scalari??...sapete si, quanto crescono?? Il mio in 6 mesi è diventato una bestia, 20cmx15cm (con pinne aperte) e dove li metti in 130 litri??......metti 2 coppie di ciclidi nani, dammi retta....dopo siamo costretti a dover cercare disperatamente di regalare i pesci, perchè non centrano più, o perchè divenuti troppo aggressivi per il poco spazio a loro disposizione(e gia gli scalari lo sono di loro)

inviato dal mio note 3

Bob_82
23-05-2014, 10:03
Ragazzi ma 130 litri per gli scalari??...sapete si, quanto crescono?? Il mio in 6 mesi è diventato una bestia, 20cmx15cm (con pinne aperte) e dove li metti in 130 litri??......metti 2 coppie di ciclidi nani, dammi retta....dopo siamo costretti a dover cercare disperatamente di regalare i pesci, perchè non centrano più, o perchè divenuti troppo aggressivi per il poco spazio a loro disposizione(e gia gli scalari lo sono di loro)

inviato dal mio note 3

Permettimi di dissentire... 78x37x56 è una vasca idonea, unico problema non sono tanto i litri ma il lato lungo che tuttavia avendo il filtro esterno gli consente di recuperare qualcosa. Una coppia sola di scalari come gli suggerivo con una colonna lorda di 56cm che diventerà netta una quarantina abbondante di centimetri non penso sia insufficiente. Se invece comincia a mettere scalari + xxxx + yyyy allora il discorso cambia radicalmente.
Poi se invece vogliamo partire da un altro presupposto ossia se sia meglio in un acquario di quelle dimensioni allevare una coppia di scalari o due coppie di ciclidi nani allora sono d'accordo anche io sul dire che sicuramente sarebbe più adatto per i ciclidi nani soprattutto per il discorso del lato lungo della vasca.

DUDA
23-05-2014, 10:03
3 coppie di ciclidi in 130 è una bestemmia.
Le vasche dedicate alle riproduzioni, soprattutto dei ciclidi, devono essere monospecifiche a meno di vache molto lunghe e studiate appositamente, in ogni caso non 2 specie diverse, soprattutto i caca che sono dei teppisti.

Bob_82
23-05-2014, 10:24
3 coppie di ciclidi in 130 è una bestemmia.
Le vasche dedicate alle riproduzioni, soprattutto dei ciclidi, devono essere monospecifiche a meno di vache molto lunghe e studiate appositamente, in ogni caso non 2 specie diverse, soprattutto i caca che sono dei teppisti.

Si ma alcuni negozianti pur di vendere sarebbero disposti a raccontarti qualunque frottola. Io resto fermo sul mio consiglio iniziale : o gruppetto di giovani scalari e lasci formare spontaneamente la coppia o gruppetto di ram e idem lasci formare spontaneamente max due coppie. Formata la coppia in entrambi i casi togli gli altri esemplari. Altre strade le sconsiglio vivamente. Fermo restando che per tenere due coppie di ram come già suggerivo prima è fondamentale l'allestimento per separare nettamente le zone della vasca sennò sono botte.

Alessio ASR
23-05-2014, 11:47
Bob, è vero che 56cm sono una buona colonna d'acqua per gli sca, ma quello che conta è il litraggio, e 130 lt sono molto pochi per gli scalari!

inviato dal mio note 3

enrico rossi
23-05-2014, 11:51
In un 130 litri netti gli scalari proprio non c'e li vedo. Anche se la colonna d'acqua e' di 56 che di conseguenza sara anche meno. Vai con ciclidi nani e sei a posto :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

CichlaNigro
23-05-2014, 15:12
Ragazzi ma guardate che se i litri netti sono 130 una coppia di scalari ci sta dato che necessitano di 50 litri a testa da adulti perché continuate a dire di no ?
Vai di una coppia di scalari e un gruppetto di 4-5 corydoras ;)

enrico rossi
23-05-2014, 15:46
No, ma che 50 litri a testa. Secondo te non stanno meglio in una vasca piu grande?! Cmq gia in un 180 litri un mio amico aveva una coppia e ci stavano veramente stretti.

gianpy
23-05-2014, 17:04
salvi, ho letto entusiasta le vostre risposte, e sono giunto alla conclusione di allevare o solo scalari piu alcuni cardinali e cori o in alternativa 2 coppie di rami piu cardinali e cori (molto probabilmente la mia scelta), una domanda da inesperto.Io sono riuscito ad allevare con successo dei gupy i quali mi hanno fatto dei piccoli che in parte ho tenuto e altri ho regalato.Nel caso in cui o i rami o gli scalari mi facessero dei piccoli, poi dovrei toglierli dalla vasca una volta cresciuti?Altra domanda, nel caso di scelta di allevare rami, poteri scegliere 2 coppie di specie diverse?una coppia "gold" e una normale o e meglio 2 coppie della stessa specie?

CichlaNigro
23-05-2014, 17:25
Allora si se una delle due scelte ti facesse degli avannotti non avresti problemi perché essendo ciclidi allevano i lori piccoli e quindi non li mangeranno , ma potresti avere problemi con i cardinali che tenteranno di predarli anche se la mamma ed il padre li proteggeranno se avrai troppi cardinali finirà che la coppia essendo troppo stressata finirà per uccidere i propri piccoli quindi in caso vedessi che inizieranno a predarli toglili subito , ma di solito la riproduzione degli scalari è un po' più difficile di quella dei ramirezi .
Per quanto riguarda i ram se prendi due colori diversi non è che sono due specie diverse quindi tranquillo .
Ora rispondo ad enrico e gli altri leggete bene questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/

enrico rossi
23-05-2014, 18:22
Non diamo messaggi fuorvianti per i neofiti. Per allevare corretramente un gruppo da poi selezionare una coppia bisogna avere una acquario da 100x40x50 di solo vetro. E nn sono l'unico che lo dice....
Cmq anche per due coppie di ram non e' il caso, la lunghezza e' troppo corta. Sono molto territoriali. Se mai prendi un apiaogramma e fai l'harem con 2 o 3 femmine.

CichlaNigro
23-05-2014, 18:44
Bhe essendo neofita ti do ragione quindi fai ciò che dice lui anche se non è particolarmente difficile il loro allevamento ...

enrico rossi
23-05-2014, 18:52
Ma nn vuol dire che se e' semplice si possono allevare in acquari piu piccoli.....

Alessio ASR
23-05-2014, 21:47
Oppure potresti mettere gli apistogramma come ti hanno detto, ma i borrelli che sono piu tranquilli, sarebbero questi:
http://img.tapatalk.com/d/14/05/24/u9e8ete5.jpg
e secondo me sono meravigliosi!

inviato dal mio note 3

enrico rossi
23-05-2014, 23:21
Si questo e' un apistogramma borelli opal. Pero vedi te per la specie. L'importante e' che ci sia solo quella ;)

CichlaNigro
24-05-2014, 12:48
A parer mio i più belli sono i cacatuoides ... poi dipende dai gusti comunque l'acquario non è troppo piccolo per due scalari

enrico rossi
24-05-2014, 17:00
Noi siamo qui per dare consigli e aiutare, se vuoi tenerli bene e al meglio un acquario di 130 litri non e' idoneo, poi devi decidere te chi seguire ;)

Alessio ASR
24-05-2014, 19:27
Ovunque leggi sul web c'è scritto che per gli scalari almeno 200, e se chiedi a qualunque acquariofilo che non sia un neofita, ti dice che 130 lt non sono niente per gli scalari, basta averli da adulti per rendersi conto dello spazio di cui hanno bisogno

inviato dal mio note 3

gianpy
28-05-2014, 17:08
l'acquario e arrivato ed e in fase di maturazione, seguo i vostri consigli (molto molto graditi) e non metto dentro gli scalari ( il negoziante mi ha detto che avrei potuto mettere dentro tranquillamente gli scalari s e non avrebbero avuto problemi).
Ho optato per coppia di ram o coppia di apistogramma borelli.Secondo voi queste 2 razze in un acquario di 78x37 x56 filtro esterno, non ci potrebbero propio stare?Scusate la mia inistenza ma mi piacciono tutte e due le specie e sono davvero indeciso, ma volgio che i pesci nella mia vasca stiano bene e non si scannino o stiano nascosti per la paura....
In alternativa, potreste consigliarmi delle specie colorate da poterci mettere dentro?Volevo fare un acquario molto colorato, mi piacevano, microrasbora galaxi e mortenthaleri, mi potreste indicare altre specie colorate e compatibili con ram e/o apisto borelli?grazie mille

Alessio ASR
28-05-2014, 17:33
Perdonami, ma cosa vuol dire scalari s?????......mica è una maglietta, quelli fra qualche mese crescono e diventano L , secondo il negoziante che fai, li butti?....mah...comunque secondo me, puoi mettere tutte e due le coppie, sia di Ram che di borrelli...

inviato dal mio note 3

enrico rossi
29-05-2014, 07:54
No assolutamente. O una o l'altra. Io scrglierei i borelli, in quanto sono haremici e cosi potrai mettere 1 m e 2 f. Per i pesci da abbinarci non saprei, e' un prenderci con i ciclidi, ho avuto per un anno una coppia di pelvicachromis pulcher in un 100 litri con dei neon, una coppia di anci(cn prole) e 2 girinochelius. Quando si riproducono sono molto aggressivi, nel mio acquario vedevi meta acquario per la coppia di pulcher e l'altra per gli altri pesci

Alessio ASR
29-05-2014, 10:05
Sono i p.pulcher che sono tra i piu aggressivi quando vanno i ripro!

inviato dal mio note 3

enrico rossi
29-05-2014, 10:07
Tutti i ciclidi sono aggressivi quando vanno in ripro in special modo apistogramma e ram e anche pulcher hahah

Alessio ASR
29-05-2014, 10:08
Enrichettoooo...!!!!

inviato dal mio note 3

enrico rossi
29-05-2014, 10:49
? Hahaha