Visualizza la versione completa : primo cambio parziale d'acqua
ragazzi lo chiedo visto che del negoziante qui vicino non mi fido piu'...
...devo fare un cambio d'acqua parziale...il mio primo...ho un dubbio pero'...quella specie di ovatta che sta nel filtro lo devo cambiare?
se si lo devo sostituire tutto? non è che perdo batteri in questo modo? se li perdo posso tagliare un pezzetto del vecchio ovatta e lasciarlo nel filtro?
-Aragorn-
06-06-2006, 13:12
Si,sostituiscila tranquillamente che nn perdi niente.....semmai aggiungi una 2 gocce di attivatore batterico ;-)
Jalapeno
06-06-2006, 13:14
Se la lana di perlon è sporca (marrone) o ostruendosi rallenta il flusso dell'acqua nel filtro allora puoi risciacquarla (nell'acqua del cambio cosi un pò di batteri rimangono) senza doverla cambiarla, se ti si sfalda allora cambiala.
ok bakalar è proprio come dici tu...compatta ma sporca...da quanto ho capito la posso tenere finche' non si sfalda giusto? o c'è cmq un limite?
Jalapeno
06-06-2006, 16:18
Quando vedo che tende a sfaldarsi e perde la morbidezza oppure è veramente zozza io la cambio.
ma oltre alla lana di perlon che materiali hai per il filtraggio biologico? E' molto importante perchè i batteri si insediano soprattutto nei cannolicchi e nelle spugne, la lana (quella che incontra per prima l'acqua che entra nel filtro) serve per trattenere lo sporco più grossolano e se hai un buon filtro biologico non c'è problema a sciacquarla o sostituirla
ho i cannolicchi sotto la lana...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |